Pagina 4129 di 12358 PrimaPrima ... 312936294029407941194127412841294130413141394179422946295129 ... UltimaUltima
Risultati da 41,281 a 41,290 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #41281
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo anche che senso ha dare ogni giorno al grande pubblico i numeri dei nuovi contagi che di per se se non spiegati dicono niente.
    L’attenzione sui numeri per me è eccessiva, perché dovrebbero essere d’ interpretazione dei tecnici del settore che sanno se sono stati fatti più o meno test, altrimenti un numero buttato lì crea solo panico.
    Settimana scorsa in Ticino in un contesto stabile, sul singolo giorno si era passati da 1 nuovo caso a 14 casi il giorno dopo e subito si era parlato di “impennata di nuovi casi”.
    Le autorità hanno dovuto specificare che si trattava di test recuperati nell’ambito di ricerche interne che hanno fatto e dunque quel numero era normalissimo e non doveva proprio essere interpretato come incremento dei nuovi contagi.

    È palese che un sistema di informazione eccessivo crea solo casini come in questo caso... sono tutte energie che si sprecano per cavolate...
    Il problema è nei mezzi di comunicazione, ed episodi del genere ne avvengono e sono avvenuti numerosi anche in Italia.
    Dovrebbero sempre premettere che per stilare tendenze servono più giorni con un trend costante, e che fluttuazioni, anche forti, giornaliere sono normali.
    In questo, paradossalmente, devo lodare alcuni giornali locali che svolgono il servizio molto meglio di quelli nazionali.

    Ad esempio BrindisiReport, giornale online di Brindisi, specifica sempre che le fluttuazioni non rispecchiano l'andamento reale dei contagi, e non usa toni allarmistici limitandosi ad esporre i casi senza aggiungere commenti inutili.

  2. #41282
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    Ciao @Gio83Gavi , da quanto hai riportato ti posso dire che negli esiti fibrotici la linea pleurica ha un aspetto irregolare ed ispessito ( possibile esito di pregressa infezione, covid- 19? o altro? non posso dirlo,naturalmente dovrà essere preso in considerazione il quadro completo nel suo insieme), http://www.anmco.it/uploads/u_cms/me...dbc1c831e0.pdf, ad oggi l'ecografia è fondamentale anche nell'approccio al paziente con covid-19.
    Grazie morriz per il file , lo leggo con calma domani ed è sicuramente interessante… La dott.ssa di mia mamma ha comunque ipotizzato che, se fosse covid, non dovrebbe essere tra le forme più gravi in quanto la parte di polmone interessata e quella in basso e non la zona centrale.
    Ovviamente aggiornerò non appena avrò qualche info domani con il tampone

  3. #41283
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Togli tutto ciò e torni punto e a capo.
    All'estero non sta andando così.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #41284
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Toto scommesse: a quanto è quotata una chiusura prolungata in Lombardia, Piemonte e Liguria? 1.05, 1.51 o 2?

    Io dico 1.51, mentre gli spostamenti da Emilia-Romagna in giù saranno consentiti a 1.01. Da Veneto a Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia io dico 2.
    Nel triveneto se non aprono tra le 3 regioni è scandaloso.
    Taa e fvg praticamente ormai a 0 contagi nuovi, Veneto sotto i 10 al giorno.


    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #41285
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Naturalmente, però se anche la Cina emettesse meno raggiungendo però livelli di sviluppo umano ed economico dell'Italia per tutti i suoi abitanti (ma se non vogliamo l'Italia, pensiamo al resto d'Europa) le emissioni salirebbero alle stelle peggio di adesso.
    E ancora se ci fosse uno sviluppo analogo in velocità dell'India. Senza parlare del Sudamerica.

    Poi vedo gli USA, che producono con 300 milioni di abitanti più dell'intera Europa che ne ha più del doppio, e ti cascano le braccia...
    No, se tutti i cinesi avessero lo stesso livello di sviluppo e di emissioni nostro le loro emissioni scenderebbero del 30% rispetto al livello attuale.

    Se continueranno a perseguire un modello di sviluppo sprecone all'americana (se non peggio) come negli ultimi anni possono ancora aumentare parecchio, ma non credo che lo faranno e anzi credo che le loro emissioni caleranno nel prossimo decennio. Altri come l'India inevitabilmente cresceranno ma non è affatto necessario che seguano la traiettoria cinese, potrebbero non arrivare mai ai loro livelli attuali e forse nemmeno alla metà di quanta CO2 produce la Cina adesso.

    Ribadisco, le emissioni pro capite globali sono sostanzialmente uguali a quelle italiane, quindi è falso che non si possa garantire uno stile di vita adeguato senza aumentare enormemente le emissioni globali.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #41286
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Nel triveneto se non aprono tra le 3 regioni è scandaloso.
    Taa e fvg praticamente ormai a 0 contagi nuovi, Veneto sotto i 10 al giorno.


    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Il Governo vuole arrivare a zero o giù di lì, per prendersi una sicurezza assoluta.

    Dunque se apriranno lo faranno solo tra regioni a zero contagi o massimo 1.

    Vediamo se mi sbaglio, ma ho come l'impressione che stiano ragionando così.

  7. #41287
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    racconto di uno del "settore" (cacciatore di virus) che ha beccato il covid-19

    Il cacciatore di virus contagiato dal Covid. "Lo avevo sottovalutato, mi sbagliavo" - la Repubblica

    esperienza non particolarmente bella
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #41288
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perchè era vero? Non capisco che intendi. L'OMS ha avvisato fin dal 5 Gennaio (c'è un documento che pubblicai qualche giorno fa trovato casualmente sul web cercando altro) di questa polmonite sconosciuta in Cina.

    La prima trasmissione inter-umana è stata confermata solo successivamente, all'inizio pareva una zoonosi come accade per altri virus quale Hendra o l'influenza aviaria, con trasmissione unicamente animale-uomo, visto che tutti i casi giunti nell'ospedale cinese parevano legati al mercato di Wuhan.
    banalmente ha detto che non c'erano prove perchè non le aveva date
    non so che evidenze avesse Taiwan ma magari non poteva disporre di prove inconfutabili.

  9. #41289
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Immagine


    Letalità in Italia 14,3%

    Letalità in Lombardia 18,2%


    La Lombardia incide per il 65,4% dei casi totali, e il gruppo Lombardia + Piemonte + Emilia + Liguria conta per 512 casi, pari all'87,7% dei nuovi positivi di oggi.

    Persone testate oggi 37.299
    Positività 1,6%

    Persone testate in Lombardia 7833.
    Positività 4,9%
    (in aumento)
    Notevole il dato marchigiano, da regione più colpita

  10. #41290
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    E visto che la situazione andrà avanti ancora per un tot, sarà importante cominciare a parlarne.
    Su questo sono d'accordo: è impensabile tenere certe misure per periodi troppo lunghi. Aggiungerei anche gli esami all'università con cui tantissimi stanno avendo dei problemi (le lezioni è giusto che siano online, ma ci vorrebbe una migliore organizzazione); spero che da settembre almeno alcuni esami si facciano in presenza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •