Pagina 4176 di 12358 PrimaPrima ... 317636764076412641664174417541764177417841864226427646765176 ... UltimaUltima
Risultati da 41,751 a 41,760 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #41751
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Mica tanto vero. In Svizzera hanno dato pochi e chiari consigli che sono stati rispettati alla lettera dal 99% della popolazione. Questione di mentalità.
    Pensa se a noi avessero detto: consigliamo il distanziamento sociale, occhio all’igiene, state attenti e responsabili. Punto.
    Eh, lo immagino, purtroppo. Noi facciamo sempre eccezione su tutto
    Però avevo letto che in alcuni cantoni non era stato imposto l'uso della mascherina, ma solo consigliato nei luoghi chiusi. Però il consiglio non è stato seguito di buon grado, evidentemente, e molti non la indossavano.

    Forse ho letto male io allora

  2. #41752
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho letto commenti di un campanilismo vomitevole, qua non si parla di discriminazione, si parla di VITE UMANE. Ma tanto continuiamo a mettere i soldi prima delle persone, tanto noi siamo giovani e sani e forti, giusto? La Lombardia va tenuta chiusa perché sarebbe come aprire un vaso di Pandora, il contagio va arginato e circoscritto, si vuole addirittura riaprire tutto con questi numeri?

    E poi arriva il fattore indipendentismo per esaltare le politiche regionali fino a sconfinare nella demagogia, ma mi fermo perché so che non é il luogo giusto per discuterne.



    Insomma, non ci smentiamo mai, l'egoismo é un assioma dell'essere umano...

  3. #41753
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, certo, era per dire che nonostante il risultato dei test sierologici fosse "combaciante" con le nostre ipotesi sui tassi di mortalità ciò non eliminava i problemi di fondo che avevo evidenziato. L'ho scritto anche per auto-assolvermi dal cherry picking, perchè non sarebbe stato da parte mia intellettualmente corretto criticare i dati sierologici spagnoli quando non corrispondevano alle mie stime, mentre salvarli del tutto adesso.

    Comunque quando dicevo sovrastima era appunto riferita rispetto a quanto avrebbe dovuto essere rispetto ai dati di altre comunidad come quella madrilena. Con 60mila spagnoli, e 3000 a Madrid (se non ricordo male), in Andalusia avrebbero dovuto prelevare un campione di 2000-2500 (vado a mente, senza usare la calcolatrice) per i test.
    60 mila per 47 milioni di spagnoli facendo una ripartizione proporzionale in Andalusia dovevano farne oltre 10 mila, hanno 8,5 milioni di abitanti ovvero il 18% della popolazione spagnola. Madrid invece avrebbe dovuto farne più di 8000 con 6,5 milioni di abitanti.

    Però la ripartizione non è proporzionale, volendo ottenere stime provinciali devi avere campioni più numerosi nelle province piccole e meno nelle province più grandi. L'Andalusia ha molte province a differenza di Madrid che ne ha una sola, questo può spiegare almeno in parte i bassi numeri di Madrid. Poi non so nel dettaglio quale schema di campionamento abbiano usato e quindi perché escano questi numeri, che sono molto lontani da una ripartizione proporzionale.

    Anche lo studio italiano non ha una ripartizione proporzionale, da noi certamente il dato grezzo sarà più alto dell'incidenza reale visto i pesi delle varie regioni nel campione.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #41754
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Eh, lo immagino, purtroppo. Noi facciamo sempre eccezione su tutto
    Però avevo letto che in alcuni cantoni non era stato imposto l'uso della mascherina, ma solo consigliato nei luoghi chiusi. Però il consiglio non è stato seguito di buon grado, evidentemente, e molti non la indossavano.

    Forse ho letto male io allora
    Ma infatti la indossano giustamente solo quando serve. Dico mediamente, ci sono i pirla anche in Svizzera, anzi.... Ma non come noi in macchina e poi sul mento quando entro al supermercato
    Altra cosa che ho notato a Como. Tutti ma proprio tutti gli immigrati hanno la mascherina e una buona percentuale anche i guanti. Mediamente molto più attenti dell’italiano doc.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #41755
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    60 mila per 47 milioni di spagnoli facendo una ripartizione proporzionale in Andalusia dovevano farne oltre 10 mila, hanno 8,5 milioni di abitanti ovvero il 18% della popolazione spagnola. Madrid invece avrebbe dovuto farne più di 8000 con 6,5 milioni di abitanti.

    Però la ripartizione non è proporzionale, volendo ottenere stime provinciali devi avere campioni più numerosi nelle province piccole e meno nelle province più grandi. L'Andalusia ha molte province a differenza di Madrid che ne ha una sola, questo può spiegare almeno in parte i bassi numeri di Madrid. Poi non so nel dettaglio quale schema di campionamento abbiano usato e quindi perché escano questi numeri, che sono molto lontani da una ripartizione proporzionale.

    Anche lo studio italiano non ha una ripartizione proporzionale, da noi certamente il dato grezzo sarà più alto dell'incidenza reale visto i pesi delle varie regioni nel campione.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Un po' come succede alle elezioni americane, dove anche gli stati più piccoli hanno un peso notevole e non proporzionale alla loro popolazione.

    Speriamo aggiustino il problema di fondo. Non so, magari potevano stabilire una numerosità campionaria minima per rendere lo studio attendibile in ogni provincia, e sulla base di quella calcolare la numerosità del campione delle province più grandi.

  6. #41756
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La Lombardia non può riaprire cmq
    Ma secondo me è veramente assurdo leggere chi dà dell'untore al lombardo, ma che è?!?!
    Si può discutere, fermo restando che va il massimo rispetto al popolo lombardo che è un popolo gran lavoratore e molto civico e certo non merita questo trattamento.
    Per il resto qui si è ripetuto come un mantra che devono decidere gli esperti, ebbene hanno deciso gli esperti. Alla fine non va ma bene nulla. Si poteva tenere chiusa la regione ancora 1 o 2 settimane, ma evidentemente i numeri non sono stati ritenuti così gravi. E d'altronde sarebbe stato assurdo permettere i voli europei e poi non permettere agli italiani di muoversi nel paese. Capisci che sarebbe stato demenziale.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  7. #41757
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ma infatti la indossano giustamente solo quando serve. Dico mediamente, ci sono i pirla anche in Svizzera, anzi.... Ma non come noi in macchina e poi sul mento quando entro al supermercato
    Altra cosa che ho notato a Como. Tutti ma proprio tutti gli immigrati hanno la mascherina e una buona percentuale anche i guanti. Mediamente molto più attenti dell’italiano doc.
    Si., anche qua nei luoghi chiusi tutti ne fanno uso, ma anche per strada vedo tanti che la mettono.
    Quellli che incrocio in macchina, invece, vedo che ce l'hanno tutti sotto il mento, conme faccio anche io quando guido.

    Poi vabbè, ci sono sempre eccezioni e ovunque, ma sono più uniche che rare, tipo l'ortolano sotto casa mia

    Invece ho notato che da quando è iniziata l'epidemia, gli extracomunitari sono scomparsi, ma non solo dai supermercati, ma proprio non ne vedo più in giro anche in paese...almeno qui da me....boh

  8. #41758
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Altra cosa che ho notato a Como. Tutti ma proprio tutti gli immigrati hanno la mascherina e una buona percentuale anche i guanti. Mediamente molto più attenti dell’italiano doc.
    Ah, lo hai notato anche tu??
    Io mi sono fatto un giro con l'auto l'altro giorno, e sebbene devo dire che il comportamento medio era buono in fatto di mascherine, molti la portavano male o non la indossavano.

    Gli immigrati invece tutti con la mascherina ben messa.

    Sarà un caso, ma è curioso che da Como a Brindisi abbiamo avuto la stessa impressione!

  9. #41759
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Ma secondo me è veramente assurdo leggere chi dà dell'untore al lombardo, ma che è?!?!
    Si può discutere, fermo restando che va il massimo rispetto al popolo lombardo che è un popolo gran lavoratore e molto civico e certo non merita questo trattamento.
    Per il resto qui si è ripetuto come un mantra che devono decidere gli esperti, ebbene hanno deciso gli esperti. Alla fine non va ma bene nulla. Si poteva tenere chiusa la regione ancora 1 o 2 settimane, ma evidentemente i numeri non sono stati ritenuti così gravi. E d'altronde sarebbe stato assurdo permettere i voli europei e poi non permettere agli italiani di muoversi nel paese. Capisci che sarebbe stato demenziale.
    Ti ricordo che fa mediamente il 70% dei casi nazionali

  10. #41760
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Epidemia in fase esponenziale anche in Sudafrica: +1837 casi oggi (record!) e +34 morti (tot. 611)

    L'India ritocca ulteriormente il dato quotidiano: +8105 e totale dei contagiati (ufficiali) a 173.491


    In Europa, quest'oggi la Germania è davanti all'Italia con +567 casi. Solo 24 morti (tot. 8594).

    In Canada intanto altri 102 morti e totale vicino ai 7000 per i deceduti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •