Pagina 4177 di 12358 PrimaPrima ... 317736774077412741674175417641774178417941874227427746775177 ... UltimaUltima
Risultati da 41,761 a 41,770 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #41761
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un po' come succede alle elezioni americane, dove anche gli stati più piccoli hanno un peso notevole e non proporzionale alla loro popolazione.

    Speriamo aggiustino il problema di fondo. Non so, magari potevano stabilire una numerosità campionaria minima per rendere lo studio attendibile in ogni provincia, e sulla base di quella calcolare la numerosità del campione delle province più grandi.
    Un campionamento a due stadi e normale che questo avvenga.

    Dopo aver terminato la rilevazione si applica una procedura detta riporto ad universo in cui si calcolano i totali delle varie categorie utilizzate nella stratificazione (fasce di età e province) e si aggregano i dati con dei pesi opportuni in modo da ottenere un dato rappresentativo della popolazione ai vari livelli di aggregazione. Quindi anche lo squilibrio per fasce di età che avevi notato viene corretto.

    La stratificazione serve proprio per aumentare l'affidabilità delle stime a parità di numerosità del campione e garantire un livello accettabile di accuratezza per i sottogruppi di cui ti interessa avere una stima affidabile, per mantenere la proporzionalità e avere campioni significativi nelle province piccole dovresti aumentare enormemente la numerosità dello studio.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #41762
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,792
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ti ricordo che fa mediamente il 70% dei casi nazionali
    E allora gli diamo dell'untore?
    Ti ripeto hanno deciso gli esperti, che ti devo dire.
    Per quanto mi riguarda i lombardi sono più che benvenuti in Umbria, se altre regioni non li vogliono magari decidessero di passare le loro vacanze qui!
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #41763
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Un campionamento a due stadi e normale che questo avvenga.

    Dopo aver terminato la rilevazione si applica una procedura detta riporto ad universo in cui si calcolano i totali delle varie categorie utilizzate nella stratificazione (fasce di età e province) e si aggregano i dati con dei pesi opportuni in modo da ottenere un dato rappresentativo della popolazione ai vari livelli di aggregazione. Quindi anche lo squilibrio per fasce di età che avevi notato viene corretto.

    La stratificazione serve proprio per aumentare l'affidabilità delle stime a parità di numerosità del campione e garantire un livello accettabile di accuratezza per i sottogruppi di cui ti interessa avere una stima affidabile, per mantenere la proporzionalità e avere campioni significativi nelle province piccole dovresti aumentare enormemente la numerosità dello studio.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Grazie del chiarimento! Qui entriamo in un terreno più complesso e che non padroneggio, quindi faccio un passo indietro e mi fermo. L'importante è che siano consapevoli del problema di fondo e vadano per correggerlo.

  4. #41764
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Con il balzo del Brasile (+26.354 nuovi casi e +1.114 decessi!!!) oggi si sono superati i 6.000.000 di casi mondiali!

  5. #41765
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dalla Germania:

    https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/...ublicationFile

    Distribuzione per fasce d'età:

    • il 6,5% (+0,1%; 11643, +66) ha tra 0 e 19 anni
    • il 43,2% (stabile; 78018, +379) ha tra 20 e 49 anni
    • il 31,3% (stabile; 56383, +189) ha tra 50 e 69 anni
    • il 16,1% (-0,1%; 29124, +99) ha tra 70 e 89 anni
    • il 2,9% (stabile; 5176, +8) ha più di 90 anni


    Cala la quota di anziani over 60 a favore dei giovani. Segno della progressiva diminuzione dell'età media dei contagiati recenti.

    12771 i casi tra i sanitari, +63 da ieri.

    R a 0,85 e R sui 7 gg sempre a 0,85.

    In TI restano 729 pazienti.

  6. #41766
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Con il balzo del Brasile (+26.354 nuovi casi e +1.114 decessi!!!) oggi si sono superati i 6.000.000 di casi mondiali!
    Mizzica

  7. #41767
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Con il balzo del Brasile (+26.354 nuovi casi e +1.114 decessi!!!) oggi si sono superati i 6.000.000 di casi mondiali!
    Cavolo, che balzo!!!
    In proporzione vale più dei +39mila statunitensi al tempo del picco!!

  8. #41768
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda i lombardi sono più che benvenuti in Umbria, se altre regioni non li vogliono magari decidessero di passare le loro vacanze qui!
    è quello che ho detto anch'io poco prima:

    Per me possono venire qui in Puglia, e da dovunque: e che sia Lombardia o qualunque altra regione non fa differenza.
    Ma non lo penso da ora, ma da sempre.
    Io del resto ho trascorso tante volte le vacanze in Trentino, ma sono stato in tanti altri posti e mi sono trovato benissimo.

    Il punto non era e non è questo, trascendimenti e campanilismi a parte, ma riguardava l'opportunità o meno di riaprire i confini con la Lombardia già da ora, oppure se era opportuno ancora attendere.

    Puo sembrare un discorso qualunquista il mio, ma io avrei atteso ancora un po, ma per tutte e 20 le regioni e non solo per la Lombardia.

    Tanto ai fini del turismo, aprire il 3 o aprire il 20 (o anche fosse il 30) di giugno, cambia molto?
    Ormai abbiamo perso 2 mesi, ne perdevamo un altro...e amen...., ma come detto giustamente da qualcuno prima di me, se dovesse andar male (facciamo gli scongiuri), e i numeri dovessero tornare a salire ovunque, e non solo in Lombardia, tanti turisti in vacanza faranno lockdown in albergo, chiusi in quarantena.
    Quindi speriamo sempre in meglio

  9. #41769
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Lamentiamoci poi di quando aumenteranno i contagi, "e chi l'avrebbe mai potuto prevedere?!?!"...e vabbè, pazienza, così ho tempo per prepararmi al secondo lockdown dai

  10. #41770
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,792
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    è quello che ho detto anch'io poco prima:

    Per me possono venire qui in Puglia, e da dovunque: e che sia Lombardia o qualunque altra regione non fa differenza.
    Ma non lo penso da ora, ma da sempre.
    Io del resto ho trascorso tante volte le vacanze in Trentino, ma sono stato in tanti altri posti e mi sono trovato benissimo.

    Il punto non era e non è questo, trascendimenti e campanilismi a parte, ma riguardava l'opportunità o meno di riaprire i confini con la Lombardia già da ora, oppure se era opportuno ancora attendere.

    Puo sembrare un discorso qualunquista il mio, ma io avrei atteso ancora un po, ma per tutte e 20 le regioni e non solo per la Lombardia.

    Tanto ai fini del turismo, aprire il 3 o aprire il 20 (o anche fosse il 30) di giugno, cambia molto?
    Ormai abbiamo perso 2 mesi, ne perdevamo un altro...e amen...., ma come detto giustamente da qualcuno prima di me, se dovesse andar male (facciamo gli scongiuri), e i numeri dovessero tornare a salire ovunque, e non solo in Lombardia, tanti turisti in vacanza faranno lockdown in albergo, chiusi in quarantena.
    Quindi speriamo sempre in meglio
    Io criticavo comunque solo il fatto dell'untore, sembrava la caccia alle streghe, al rogo al rogo! Ecco.
    Che poi si potesse posticipare solo per le regioni però a rischio ancora di contagi potevo essere d'accordo, ma per gli altri non oltre. Al centro sud praticamente i contagi sono azzerati. Che senso avrebbe?
    Sulla questione vacanze, era un semplice invito! Magari venissero a scoprire la magnifica terra dove abito. E un aiuto a tantissimi locali in drammatica difficoltà della zona.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •