Pagina 4286 di 12358 PrimaPrima ... 328637864186423642764284428542864287428842964336438647865286 ... UltimaUltima
Risultati da 42,851 a 42,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #42851
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Già così la situazione è forse migliore, si tratta di un cluster ben definito. Il problema è che come vedete un positivo a inizio maggio, quindi contagiato da metà aprile in avanti porta alla rilevazione di 3 suoi contagi a inizio giugno.

    Vedete da questa vicenda perché @burian, io e anche altri, rimaniamo sempre sempre molto "arretrati" e prudenti nel giudicare i dati attuali...non è perché non desideriamo che tutto passi o perché siamo negativi a prescindere, ma perché la realtà ci dà dei parametri oggettivi di valutazione.
    sì, certo capisco e giustifico la vostra prudenza. spero tanto che vi sbagliate e per questo non me ne vogliate.

    i dati di ieri mi hanno accesso un po' di inquietudine. speriamo oggi torniamo sulla strada giusta di un basso rapporto % tra nuovi casi e test e soprattutto speriamo non aumentino i decessi
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  2. #42852
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Sinceramente non sapevo che ancora tutte queste persone muoiono di malaria.
    Questo invece è uno di quelli che mi era noto. Anzi... Pensavo fosse anche peggio.
    E comunque ahimè sì, ancora oggi si contano morti per malaria per un ordine di grandezza attorno al milione l'anno.
    Zanzare di merda.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #42853
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    L'andamento del grafico è suggestivo, però non mi tornano molto le cause di morte:
    - drowning che è? annegamento?
    - non ci sono le malattie cardiache e oncologiche come causa di morte oppure ho letto male?
    L'annegamento infatti è una di quelle che mi ha sorpreso, ma poi ho saputo che è veramente così.
    E' decisamente il Darwin award della lista.
    L'altra invece sono le morti per terrorismo: più di 14K l'anno vuol dire che noi abbiamo notizia veramente di meno della proverbiale punta dell'iceberg.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #42854
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Beh credo di sì, la positività indica la presenza di carica virale, che può essere più o meno presente e concentrata nelle varie parti del corpo.

    Mi sembra che fin dall'inizio si sia detto che la contagiosità non dura più di un tot di giorni, ma soprattutto in questo periodo si trovano positivi con bassissima carica virale.
    Probabilmente perché sono già guariti da tempo e ancora il corpo non ha smaltito la presenza del virus, ma generalmente non sono più contagiosi come in fase iniziale.

    Questo sarebbe il dato da sapere. Perché un conto è avere un primo tampone diagnostico e trovare positività molto molto bassa con sintomi quasi assenti e un pregresso clinico che indica che l'infezione è stata un mese prima, un conto è trovare nel tampone alta concentrazione del virus in concomitanza di aggravamento dei sintomi di recente.

    Son due fasi distinte della malattia e contano per la contagiosità
    Sì ottimo e aggiungo pure che, in virtù della valutazione un'eventuale "attenuazione" degli effetti del virus, sarebbe molto importante verificare se esistono molte persone "nuove positive" che abbiano un'elevata carica virale ma una bassa incidenza di effetti fisiologici.

  5. #42855
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Questo invece è uno di quelli che mi era noto. Anzi... Pensavo fosse anche peggio.
    E comunque ahimè sì, ancora oggi si contano morti per malaria per un ordine di grandezza attorno al milione l'anno.
    Zanzare di merda.
    Già, il plasmodio della malaria sapevo che causava ancora disastri in numerosi paesi del mondo, ricordavo pure le varie infezioni da nematodi..."vermiciattoli" parassiti che, quando studiavo parassitologia (qualche lustro fa), causavano circa 500.000 decessi annuali!

  6. #42856
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ottavo giorno consecutivo senza contagi in Basilicata, con 388 tamponi processati.
    Sono solo 18 i casi attivi, di cui 3 ricoverati (zero in TI) e 15 in isolamento domiciliare.

    In provincia di Matera l'ultimo caso è stato riscontrato il 20 maggio, ma era di importazione.

    L'ultimo caso endemico è stato registrato il 16 maggio, 19 giorni fa: si trattava un ragazzo asintomatico di Matera città
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #42857
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Devo dire che ci sono dei numeri che mi hanno lasciato senza parole (e sui quali, probabilmente sbagliando, ho qualche dubbio).
    Ma l'effetto non è male.

    Global Deaths Due to Various Causes and COVID-19 in 2020 | Flourish
    Interessante, ma qualcuno sa cosa significhi quella sigla "GI Inf Dz"?

  8. #42858
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Riguardo al capitolo "quando è arrivato il Covid19" ecco un'interessante intervista ad Andrea Crisanti, noto prof della task force veneta durante l'emergenza sanitaria: il Covid19 sarebbe arrivato a Vo' Euganeo ad inizio Gennaio e non a fine mese come più di qualcuno aveva sostenuto strenuamente in questo thread.
    Insomma, altre conferme che bèn spiegano come il virus della SARS Cov 2 sia in circolazione da mesi.

    Andrea Crisanti: <<A Vo' il coronavirus presente da inizio gennaio. Se Zangrillo ci fosse andato avrebbe detto che Covid19 non esisteva>>


    In sostanza il Covid19 ha circolato per bene giá durante le festività natalizie.
    Dice prima o seconda settimana di gennaio. "
    Questo ci permette di datare l'entrata del virus a
    Vo'
    nella prima-seconda settimana di gennaio"
    E dice anche quello che sostengo anch'io "
    Questo virus ancora non lo comprendiamo bene"

    Insomma tante ipotesi ma nessuna certezza
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #42859
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In un mese, dal 4 maggio, solo 18 casi in Basilicata, con ben 23 giorni a zero contagi.
    Nelle ultime 3 settimane solo 6 nuovi casi di cui 4 di "importazione"
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  10. #42860
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Invece io sarei curioso di sapere ogni giorno X positivi "DI CUI Y in fase presumibilmente ancora contagiosa".
    Quello sì che sarebbe un dato che darebbe un senso a tutte le valutazioni quotidiane.
    Questo penso che sia ancora più difficile (impossibile?) da calcolare

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •