Pagina 4312 di 12358 PrimaPrima ... 331238124212426243024310431143124313431443224362441248125312 ... UltimaUltima
Risultati da 43,111 a 43,120 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #43111
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Poi lo ripeto, si è sempre detto che si dovrà conviverci a lungo : benissimo, ora i numeri sono ampiamente gestibili per conviverci con una vita normale, come prima.Memori anche dell'esperienza passata.
    E quindi, ahimè, non come prima.
    Perchè distanziamento vuol dire che certe attività che prima erano redditizie perchè di massa non potranno più esserlo almeno fino alla cura/vaccino.
    Bisogna farsene una ragione: non si può tornare "come prima" a meno di non voler ricadere in un'epidemia di massa.
    In compenso non vuol dire neanche chiusure alla cinese.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #43112
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ecco i dati di cortina invece, col discorso assembramenti piste
    Gli assembramenti sulle piste, di Cortina come di qualsivoglia località sciistica famosa, mica son fatti prevalentemente da cortinesi, anzi.
    Il risultato di quegli assembramenti si son visti nelle città di residenza quando son tornati a casa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #43113
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E quindi, ahimè, non come prima.
    Perchè distanziamento vuol dire che certe attività che prima erano redditizie perchè di massa non potranno più esserlo almeno fino alla cura/vaccino.
    Bisogna farsene una ragione: non si può tornare "come prima" a meno di non voler ricadere in un'epidemia di massa.
    In compenso non vuol dire neanche chiusure alla cinese.
    Mah, tra un mese non si potrebbe provare la vecchia capienza nei ristoranti? Io un tentativo lo farei, se i numeri continuano a scendere cosi

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #43114
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Mah, tra un mese non si potrebbe provare la vecchia capienza nei ristoranti? Io un tentativo lo farei, se i numeri continuano a scendere cosi

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Stiamo parlando di una cosa su cui non si può più andare "per tentativi" purtroppo.

    Tu faresti il tentativo una settimana fra un mese con sempre più turisti e a un mese dalla riapertura delle regioni e dei voli?
    Io lo farei più in là, quando e se in giro per il mondo va molto molto meglio di ora.
    Perché di gente che ha fatto tentativi ne abbiamo piena l'America e il Sudamerica.

    Sia chiaro che concordo col voler cercare di tornare alla vita "tradizionale", ma come dice @FunMBnel le attività ristorative e ricreative dovranno essere ripensate.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  5. #43115
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Umbria decimo giorno consecutivo a contagi zero. Contagiati attivi scesi a 36.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  6. #43116
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io credo che per i ristoranti, se la situazione rimane questa (ossia nessuna cura) sia un disastro.
    Ripensare un servizio che fa della convivialità il suo cardine e che è di fatto la prima misura vs Covid mette una pietra sopra sulla ristorazione.
    Pensare di andare a mangiare con gli amici a distanza di 5 metri con 10 persone è un non senso.
    E mi dispiace da morire……
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #43117
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Voglio provare a ipotizzare l'R0 attuale italiano, perchè in effetti i contagi continuano a scendere, e nonostante la necessaria prudenza che dobbiamo mantenere ancora fino al 20 Giugno (ma anche dopo, non si sa mai) è utile indagare a fondo.

    L'impressione che si ha infatti è che nonostante la portata delle riaperture, l'epidemia non torna a palesarsi. Ma quindi R0 è ancora sotto 1?

    Per rispondere, ho trovato i dati di mobilità messi a disposizione dalla Apple in Italia:

    Allegato 529701

    Il sistema si basa sul numero di richieste per raggiungere una destinazione, che sia tramite auto, o a piedi o per altri mezzi di trasporto (treni, ad esempio).

    Si nota come proprio in questi ultimi giorni l'uso delle auto, per quanto possiamo dedurne da questi dati, è tornato ai livelli usuali: +3%.

    Ancora sotto tono l'uso di mezzi pubblici (-61%) e chi gira a piedi (-41%). Io credo sia diretta conseguenza dell'assenza di turismo e degli spostamenti inter-regionali. Mi attendo dunque un balzo in alto consistente proprio nei prossimi giorni.


    Se usassimo questi dati a nostra disposizione, potremmo ipotizzare per correlazione l'R0 attuale.
    Ad esempio a inizio Marzo R0 era probabilmente a 2, mentre a Febbraio eravamo anche sopra i 3. Confrontando i dati di mobilità potremmo supporre che, se raggiungessimo i livelli di Febbraio, R0 potrebbe essere 3.

    Attualmente ci collochiamo in uno scenario bizzarro, con netto scostamento tra i vari indici di mobilità, ma direi che siamo almeno nella situazione dei giorni immediatamente precedenti al lockdown. Diciamo 8-10 Marzo.

    R0 potrebbe essere proprio in questi giorni divenuto sopra 1.
    Per fortuna i casi dovrebbero essere pochi, ma se così fosse aumenteranno dal 20-25 Giugno. Tutto dipenderà da come i dati evolveranno.

    A quanto pare, contrariamente a quanto ci sembra, la mobilità si è fortemente ridotta, ma forse abituati come eravamo al lockdown, ci sembra essere tornati ai tempi "d'oro" della norma, quando non è così.
    Personalmente, sono curioso di vedere cosa succederà con l'arrivo dell'estate vera e propria e come conseguenza dell'apertura dei confini regionali e internazionali.

    In altri paesi, questi sono i dati Apple:

    Allegato 529702

    In Germania pare essere tornati ai livelli pre-lockdown, anche lì quelli di inizio Marzo. Con il problema che i livelli di inizio Marzo erano già altini.
    R0 potrebbe essere divenuto 2 proprio in questi giorni, sempre usando questo metodo di confronto, o se non 2 giù di lì. Gli effetti, come sempre, si vedranno tra due settimane.
    Scusami burian ma su questo non ti seguo.
    D'accordo sul fatto che la ripresa dei movimenti dopo le riaperture sia stata graduale quindi bisogna valutare con prudenza gli effetti su Rt, che a loro volta saranno molto graduali e quindi potremmo anche avere un aumento dei casi ufficiali a fine giugno.

    Però gli spostamenti non sono una proxy molto buona del numero di contatti e non tengono minimamente in considerazione gli effetti dei distanziamenti, dei dispositivi di protezione e di tutti gli altri accorgimenti utilizzati. Non considerano neanche gli effetti del tracciamento dei contatti e dell'isolamento preventivo.

    Gli spostamenti in auto non comportano necessariamente un aumento dei contatti, come nel caso di chi si sposta verso la seconda casa, o comunque riflettono attività a minor rischio rispetto a Marzo. Se faccio una grigliata con gli amici o anziché andare ad un concerto gli spostamenti sono gli stessi ma il numero di contatti enormemente inferiore.

    In parte riflettono uno spostamento dal mezzo pubblico a quello privato (io sarò il primo a non prendere più un treno o un bus finché non finisce questa pandemia), quindi una riduzione notevole del numero di contatti.

    Quindi io a parità di spostamenti mi aspetterei un Rt molto inferiore a quello di gennaio, se sia superiore o inferiore a 1 non lo possiamo sapere. Dovremo valutare con attenzione gli effetti di questa graduale normalizzazione delle attività senza dare niente per scontato.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #43118
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io credo che per i ristoranti, se la situazione rimane questa (ossia nessuna cura) sia un disastro.
    Ripensare un servizio che fa della convivialità il suo cardine e che è di fatto la prima misura vs Covid mette una pietra sopra sulla ristorazione.
    Pensare di andare a mangiare con gli amici a distanza di 5 metri con 10 persone è un non senso.
    E mi dispiace da morire……
    Immagine
    Immagine
    Concordo pienamente, si è distrutta la convivialità e la socializzazione.
    Pensavo anche, magari banalmente, come faranno i ragazzi a conoscersi, frequentarsi, amarsi...
    Con locali chiusi, divertimenti chiusi, uscite con distanziamento ecc ecc, chi potrà trovare una compagna, un compagno, un amore? E per quanto tempo? Pur volendolo fare sarebbero incontri clandestini..
    Assurdo! A questo punto fortunato chi già ce l'ha
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #43119
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Bollettino 5/06/2020 puglia

    tamponi 127.520(+2.471)
    casi totali 4.507(+5)
    attualmente positivi 846(-120)
    deceduti 521(+7..4 riguardano decessi avvenuti nei giorni scorsi ma comunicati oggi)
    dimessi/guariti 3.140(+118)
    ricoverati in terapia intensiva(in aggiornamento)

  10. #43120
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nelle Marche oggi 2 casi nuovi.

    Per ora quindi i dati odierni:

    Veneto 6
    Marche 2
    Umbria 0
    Campania 0
    Basilicata 0
    Puglia 5

    Sei regioni, 13 casi nuovi in tutto. Vediamo se si riuscirà a restare sotto i 300 casi nuovi pure oggi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •