Pagina 4313 di 12358 PrimaPrima ... 331338134213426343034311431243134314431543234363441348135313 ... UltimaUltima
Risultati da 43,121 a 43,130 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #43121
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Scusami burian ma su questo non ti seguo.
    D'accordo sul fatto che la ripresa dei movimenti dopo le riaperture sia stata graduale quindi bisogna valutare con prudenza gli effetti su Rt, che a loro volta saranno molto graduali e quindi potremmo anche avere un aumento dei casi ufficiali a fine giugno.

    Però gli spostamenti non sono una proxy molto buona del numero di contatti e non tengono minimamente in considerazione gli effetti dei distanziamenti, dei dispositivi di protezione e di tutti gli altri accorgimenti utilizzati. Non considerano neanche gli effetti del tracciamento dei contatti e dell'isolamento preventivo.

    Gli spostamenti in auto non comportano necessariamente un aumento dei contatti, come nel caso di chi si sposta verso la seconda casa, o comunque riflettono attività a minor rischio rispetto a Marzo. Se faccio una grigliata con gli amici o anziché andare ad un concerto gli spostamenti sono gli stessi ma il numero di contatti enormemente inferiore.

    In parte riflettono uno spostamento dal mezzo pubblico a quello privato (io sarò il primo a non prendere più un treno o un bus finché non finisce questa pandemia), quindi una riduzione notevole del numero di contatti.

    Quindi io a parità di spostamenti mi aspetterei un Rt molto inferiore a quello di gennaio, se sia superiore o inferiore a 1 non lo possiamo sapere. Dovremo valutare con attenzione gli effetti di questa graduale normalizzazione delle attività senza dare niente per scontato.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Non ho avuto nessuna pretesa di dire che siano infallbili. Ho sempre usato il condizionale nei post, e ho solo avanzato delle ipotesi.
    So bene che non sono l'unico fattore in gioco, ma solo uno dei tanti. Ma è uno degli indici che possono dare indizi sulla realtà, e nello specifico, indirettamente, su R0, perchè ci danno informazioni sul tasso di movimento delle persone. Ovviamente più persone circolano più contatti ci saranno e più rischio ci sarà.

    Avrei dovuto aggiungere che se usassimo come unico parametro la mobilità, allora R0 potrebbe avere quei valori che ho scritto perchè la mobilità è tornata ai livelli pre-lockdown. Naturalmente, a parità di situazione, ci sono anche altri fattori come tracciamento e isolamento dei positivi, ma anche (forse) il distanziamento sociale che incidono, quindi R0 a parità di mobilità potrebbe essere inferiore di diversi punti.

    In ogni caso il potenziale risultato è sempre un R0 attualmente (potenzialmente) sotto 1, almeno finchè qualcosa non andrà storto.

  2. #43122
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'Italia potremmo tenere in considerazione che più si esce lentamente dal lockdown e meno positivi ci sono a spasso. Sembra sempre che i positivi restino sempre gli stessi, e basta aprire tutto per avere un contagio incontrollato: non è per forza così. Molte persone nel lockdown sono guarite. E aggiungo un'altra cosa: aspettare il 20 giugno o il 30 luglio o il 27 settembre non ha alcun senso, perché con l'apertura totale dei confini non potremo mai distinguere i casi interni e quelli di importazione. Quindi, ad un aumento dei casi non si potrà dire "visto? Lo sapevo" adducendo colpe alla fine delle restrizioni. Non siamo in un sistema chiuso, e non potremo sapere cosa ha causato cosa. Ah, visto che ci sono vado avanti... Vi ricordate, Pasqua, il 25 aprile, quando un sacco di gente si era vista furtivamente, e si era detto "uuh, vedrete che impennata di contagi".. Nulla. Aperture del 4 maggio "eh vedrete che disastro" ed è passato più di un mese. Prima per vedere gli effetti bisognava aspettare metà maggio, poi fine maggio, poi i primi di giugno, poi il 20 giugno, poi tra un po' sarà metà luglio, e così via, con contagi inquinati da stranieri e turisti vari in giro per l'Italia. Allora, quando aumenteranno, con somma soddisfazione potremo finalmente dire che l'avevamo detto e che era una catastrofe annunciata. Ma accettare che l' epidemia possa attenuarsi è una cosa che dà così fastidio?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Quindi, fammi capire: se tu vedi un modello che a 216 h ti porta l'ondata fredda ci credi ciecamente solo perchè viene confermata a 192 h, poi a 168 h e ancora a 144 h?
    No, non funziona così: ci deve essere quello che ti dice con prudenza che è ancora presto per valutare l'arrivo della botta fredda sull'Italia, e che prima delle 96 h è troppo presto.

    Non è questione di avere torto o ragione, e se la si vede sotto questo punto di vista è deprimente per davvero. E' solo questione di dire come stanno scientificamente le cose, e smorzare entusiasmi facili che sono solo dannosi in questa fase delicata perchè portano esclusivamente ad abbassare la guardia, o a ipotizzare che il virus sia poco letale esattamente come all'inizio si diceva tutti l'avessero preso perchè come un'influenza, e chissà se fosse davvero pericoloso.
    Ultima modifica di burian br; 05/06/2020 alle 14:24

  3. #43123
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da friedrich 91 Visualizza Messaggio
    nelle marche oggi 2 casi nuovi.

    Per ora quindi i dati odierni:

    Veneto 6
    marche 2
    umbria 0
    campania 0
    basilicata 0
    puglia 5

    sei regioni, 13 casi nuovi in tutto. Vediamo se si riuscirà a restare sotto i 300 casi nuovi pure oggi.
    bollettino 5/06/2020 provincia autonoma di bolzano

    tamponi 69.466(+953)
    casi totali 2.598(+1)
    attualmente positivi 101(-11)
    deceduti 292(+0)
    dimessi/guariti 2.206(+12)
    ricoverati in terapia intensiva 2(=)

  4. #43124
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi noi vogliamo credere che in Lombardia sti focolai non ci siano?
    vero, le scuole sono chiuse, ma tutto il resto no

    tra l'altro sono settimane che i nuovi contagi sono pesantemente sbilanciati nella fascia 20-50 anni. vero è che è anche la fascia di età più ampia e probabilmente quella che si muove di più (lavoro e svago), però fa capire bene che il virus sta girando tra i giovani, cioè tra chi lavora, si muove, incontra altri giovani e via così.
    sta succedendo sicuramente la stessa cosa anche qui solo che non lo sappiamo.
    E' quello che penso, anche vedendo l'andamento recente dei contagi a S.Marino. Possibile che nella piccola S.Marino trovano ancora 2-3 contagi ogni 2 giorni quando nelle vicine regioni non si arriva a questi numeri?

  5. #43125
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ieri sono finalmente riuscito a scaricare immuni. Ad occhio inesperto non vedo minimamente rischi privacy. Magari tutte le app che ho sul telefono fossero così rispettose!
    Io l'avrei resa obbligatoria nel primo periodo di allentamenti, intendo nella fase 1,5
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #43126
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente, si è distrutta la convivialità e la socializzazione.
    Pensavo anche, magari banalmente, come faranno i ragazzi a conoscersi, frequentarsi, amarsi...
    Con locali chiusi, divertimenti chiusi, uscite con distanziamento ecc ecc, chi potrà trovare una compagna, un compagno, un amore? E per quanto tempo? Pur volendolo fare sarebbero incontri clandestini..
    Assurdo! A questo punto fortunato chi già ce l'ha
    Su, dai, che catastrofismo. Mi sembra che sono tutte attività già tornate in auge
    Dai.

  7. #43127
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente, si è distrutta la convivialità e la socializzazione.
    Pensavo anche, magari banalmente, come faranno i ragazzi a conoscersi, frequentarsi, amarsi...
    Con locali chiusi, divertimenti chiusi, uscite con distanziamento ecc ecc, chi potrà trovare una compagna, un compagno, un amore? E per quanto tempo? Pur volendolo fare sarebbero incontri clandestini..
    Assurdo! A questo punto fortunato chi già ce l'ha
    Marco i ragazzi stanno facendo quello che è consono alla loro socialità.

    E' necessita del loro essere. Non capisco poi una cosa: come si faccia a non riaprire i centri estivi e gli sport di base tutti al fine di monitorare meglio la salute dei ragazzi.
    Che giocassero a pallone con i dovuti controlli preventivi e il monitoraggio.
    Certe cose le abbiamo ben capite. Ci vogliono le soluzioni e il monitoraggio delle stesse
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #43128
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,792
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Marco i ragazzi stanno facendo quello che è consono alla loro socialità.

    E' necessita del loro essere. Non capisco poi una cosa: come si faccia a non riaprire i centri estivi e gli sport di base tutti al fine di monitorare meglio la salute dei ragazzi.
    Che giocassero a pallone con i dovuti controlli preventivi e il monitoraggio.
    Certe cose le abbiamo ben capite. Ci vogliono le soluzioni e il monitoraggio delle stesse
    La socialità è essenziale non si può sospenderla a tempo indeterminato. È demenziale.
    Infatti poi ci si scandalizza di fronte alla movida del sabato sera.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #43129
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    La socialità è essenziale non si può sospenderla a tempo indeterminato. È demenziale.
    Infatti poi ci si scandalizza di fronte alla movida del sabato sera.
    Guardandomi in giro mi pare non si sia sospeso nulla.

    La movida è pericolosa. Basta un positivo e scoppia tutto come accaduto in Corea, dove da uno solo ne hanno trovati quasi 200.
    Ne basterebbero 5 in giro per l'Italia e già ne potrebbero infettare 500-1000.

  10. #43130
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    "Io, infermiera malata di Covid per 79 giorni chiedo ai complottisti di ascoltarmi" - Coronavirus

    Non so se era già passata... testimonianza da brividi e che ribadisce come il sintomo respiratorio non sia poi così centrale negli effetti di sto stron.o.
    Caso emblematico e a mio avviso un esempio di quanto possa essere facile sottostimare gli effetti del covid19, quel trombo in un altro punto poteva diventare un infarto o un ictus.
    Nelle statistiche ufficiali un decesso di questo tipo non ci finisce, anche se il paziente era positivo al tampone, quindi una parte dei decessi da altre cause potrebbe essere indotto dal virus (ho saputo di un caso di questo tipo a Parma, un infarto subito dopo la fase acuta di polmonite).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •