Pagina 4357 di 12358 PrimaPrima ... 335738574257430743474355435643574358435943674407445748575357 ... UltimaUltima
Risultati da 43,561 a 43,570 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #43561
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Stamattina siamo usciti a piedi con alcuni dei miei amici, finalmente. Non ci vedevamo da febbraio, e abbiamo deciso di incontrarci sul lungomare, giusto per rivederci e fare 2 passi a piedi.
    La mascherina ce l'avevamo tutti, ma la tenevamo abbassata sotto il mento dato che siamo stati sempre all'aperto e non siamo entrati in nessun luogo chiuso.
    Ma nel camminare, e nel parlare, ci siamo tenuti piuttosto distanti l'un l'altro.

    Osservando dall'alto, i lidi privati erano tutti abbastanza affollati, ma non eccessivamente.
    siamo ancora ai primi di giugno, e tra l'altro la giornata era fresca e ventilata, ma gradevole per il passeggio perchè non calda e afosa.

    Nei lidi privati, che sono la maggiorparte, ombrelloni e lettini ben distanziati, ma ridotti di numero....si vedeva che ce n'erano di meno, quindi regole rispettate dai gestori.

    Diversa la situazione nelle poche aree non private: pochisissima gente, ma ben distanziata anche qui.

    A proposito dei lidi pubblici, dove non c'è un gestore a mettere regole, uno dei miei amici ha detto:

    " avete notato come stanno tutti ben distanziati ? che disciplina!! ma che bravi!! "

    Io ho detto: " Ma non vedi che se sono distanziati, è perchè sono in pochi? aspetta che inizia l'estate vera e propria, e vedrai che succederà "

  2. #43562
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so qui come fanno ai ristoranti, non essendoci mai andato e considerando che se anche lo avessi fatto generalizzare da uno solo sarebbe improprio, ma in alcuni bar so che non obbligano nessuno, e in alcuni il disinfettante finisce e non lo ricambiano oppure pare non esserci proprio.



    Al momento, lo abbiamo ripetuto più e più volte io e @Simotgl, stiamo vedendo i contagiati e i morti del periodo 4-18 Maggio.
    La portata delle riaperture post-18 Maggio le inizieremo a vedere da Lunedì e solo Domenica prossima potremmo ipotizzare qualcosina.

    Nessuno dice che non servano, ma al tempo stesso non è detto che bastino, e che bastino in particolare in OGNI zona d'Italia. Perchè, come ho detto, e così rispondo alla parte sulla Svizzera, una situazione alla Lombardia non l'avresti mai e poi mai vista al Sud Italia per motivi di territorio e di demografia (banalmente: avere 1 milione di infettati equivarrebbe a un 25% dei pugliesi e a metà calabresi nonchè più della Basilicata: praticamente per arrivare a quei livelli la situazione deve aver raggiunto livelli gravi o vicini all'immunità di gregge, quindi più tempo, e non avremmo comunque visto uno scenario peggiore di quello lombardo).



    Un albero che cade in una foresta fa più rumore di mille alberi che crescono


    Non esageriamo, la Svizzera ha riaperto solo 1 settimana prima allo stesso livello dell'Italia:

    La Svizzera riaprira quasi tutto l'11 maggio - Il Post

    Circa la Svezia, i morti sono in calo molto lento, e per arrivare a quel risultato hanno dovuto sacrificare gli spostamenti (è stato di fatto impedito agli svedesi di spostarsi all'estero e persino nella propria nazione, cancellando treni ed aerei) e anche l'economia, perchè anche se bar e ristoranti sono rimasti aperti (nemmeno tutti) solo il 30-50% della clientela precedente li frequentava.

    Il modello svedese può darsi potrebbe essere applicato col medesimo successo solo in realtà paragonabili per densità abitativa, numero di abitanti e flusso di persone. Ma in Lombardia sarebbe del tutto insufficiente, e di questo volendo abbiamo avuto dimostrazione visto che nelle due settimane precedenti il 10 Marzo molte delle restrizioni "alla svedese" erano state messe in atto in Italia. Il successo lo abbiamo visto...
    E quindi continuiamo a parlare dell'albero caduto e non vediamo i cento che crescono e fioriscono.. Un po' come guardare la settimana che chiude a - 0,2°C ma chiudere gli occhi su anni interi chiusi a +2°C..
    Non ho mai parlato di "efficienza svedese", anzi (è stato quasi un genocidio) bensì faccio notare come, nonostante lockdown pressoché blandissimo (le limitazioni svedesi sono state ridicole, dai, non paragonabili alle nostre) la mortalità è comunque in calo. E dunque chiedo, perché da noi, con lockdown severo, ripartenza ben riuscita finora, dovremmo aspettarci per forza un'ecatombe? Per spaventarci gratuitamente, per terrorizzarci, per farci vivere una vita peggiore? Il contino guardare all'albero caduto e al cercare e interpretare sempre in maniera negativa pensi davvero che porti a qualcosa di utile? Non sarebbe forse meglio guardare i dati per come sono, senza pregiudizi di catastrofismo?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #43563
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E quindi continuiamo a parlare dell'albero caduto e non vediamo i cento che crescono e fioriscono.. Un po' come guardare la settimana che chiude a - 0,2°C ma chiudere gli occhi su anni interi chiusi a +2°C..
    Non ho mai parlato di "efficienza svedese", anzi (è stato quasi un genocidio) bensì faccio notare come, nonostante lockdown pressoché blandissimo (le limitazioni svedesi sono state ridicole, dai, non paragonabili alle nostre) la mortalità è comunque in calo. E dunque chiedo, perché da noi, con lockdown severo, ripartenza ben riuscita finora, dovremmo aspettarci per forza un'ecatombe? Per spaventarci gratuitamente, per terrorizzarci, per farci vivere una vita peggiore? Il contino guardare all'albero caduto e al cercare e interpretare sempre in maniera negativa pensi davvero che porti a qualcosa di utile? Non sarebbe forse meglio guardare i dati per come sono, senza pregiudizi di catastrofismo?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Non è così: intanto si guarda ad anni interi chiusi a +2 perché sappiamo di essere in un trend ascendente delle temperature, quindi capirne la velocità è importante.
    Ma al momento non c’è alcun trend cui guardare. Quindi non sappiamo dove stanno e stiamo andando, quindi non ha senso parlare di stati in cui tutto sta andando liscio perché la seconda ondata potrebbe essere sempre dietro l’angolo. Quanto meno fuori dal Sud Corea che è l’unico stato che sta facendo un meticoloso lavoro di contact tracing, mentre nè in Italia nè in Svizzera nè in Austria ciò sta avvenendo.

    Inoltre nessuno ha parlato mai di ecatombe, credo che tutti siamo concordi nello sperare che il futuro non ci riserverà, si spera, uno scenario come nei mesi scorsi. Questo però non vuol dire essere ciechi: la storia ci insegna che le epidemie non finiscono così velocemente, e anche gli scienziati ora più beceramente ottimisti (Silvestri in primis) temono l’autunno o l’inverno.

    La previsione di un aumento dei contagi non è comunque catastrofismo: con le riaperture R0 dovrebbe tornare sopra 1. Io sto solo cercando di capire quando accadrà e con quale entità.

  4. #43564
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mi riaffaccio qui sopra dopo un po'. Qui è un' "orgia" di ragazzini senza mascherina, ma anche la maggior parte della gente non la indossa più. Vedremo a cosa porterà tutta quest'incoscienza, per ora penso che non porterà a nulla di serio... ma se coi primi freschi settembrini si continua così saranno cacchi per tutti. Non ci siamo proprio, molti hanno la memoria corta, cortissima.

  5. #43565
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    P.S. Ma il dato odierno del Cile ha qualche spiegazione razionale? Forse un accumulo del conteggio dei decessi?

  6. #43566
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Posso quotarti? Nuovo Virus Cinese
    Anche qui a Mantova i cittadini seguono nella larghissima maggioranza le regole : mascherina in bar ristoranti, supermercati, negozi, mercati e ovunque sia obbligatoria; ovunque mi hanno preso la temperatura e ovunque ci sono più dispenser per il gel disinfettante. Io domani comincio il 4° mese di smartworking assieme a centinaia di colleghi, l'azienda per cui lavoro si è impegnata al massimo per permettere al 99% dei colleghi di avere pc e connesione per poter lavorare da casa, uno sforzo non indifferente come hanno fatto migliaia di altre aziende per permettere di andare avanti e tutelare i dipendenti.
    Ovvio che qualche negligenza ci sia, mi stupirei del contrario, mi sento però di dire che per mille persone che agiscono col culo ce ne sono almeno 100 volte tanto che sono scrupolose e hanno seguito tutto quanto ci è stato detto ed infatti i risultati sono arrivati; magari le cifre non sono come in altre regioni ma non bisogna dimenticare le cifre da cui si è partiti! Magari le foto bisognerebbe farle anche a tutti quelli che le regole le hanno rispettate per rendersi forse conto che non siamo del tutto sconsiderati o menefreghisti. Aggiungo che è sempre stato detto che un eventuale aumento dei contagi sarebbe stato da mettere preventivo dopo l'allentamento delle restrizioni, e tutto sommato direi che - al momento - si sta andando benino.
    Se le regole saranno ancora seguite come si sta facendo ora, mi permetto di essere moderatamente ottimista; è vero che i numeri non sono pienamente rappresentativi ma è anche vero che il calo è sempre stato costante seppur lento e fino ad oggi non ha mai risentito di tutti quegli eventi dove è sempre stato paventato un vistoso aumento dei contagi.
    Idem qua, ieri in centro, nonostante non ci sia più l'obbligo, almeno il 75% delle persone aveva la mascherina.
    Inn tutti i posti dispenser, distanziamenti, etc.
    Camerieri etc preparatissimi e solerti nel ricordare del gel, etc.
    Stupito in positivo, perché a leggere qua ed altrove pare che sia il far West.
    Ma sia qua che lunedì al mare a Sottomarina, nonostante tante gente, ho visto tantissima attenzione da parte di tutti

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #43567
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Si vabbè burian ma leggere i tuoi post mette un'ansia continua e ossessiva eh.

    Lo possiamo dire ad oltre un mese di distanza dalle riaperture, che di segnali di nuova ondata non se ne vede manco mezzo ?

    E guarda che in moltissimi hanno letteralmente sfasciato le gonadi con le loro assolute certezze che la seconda ondata sarebbe arrivata subito, che i contagi sarebbero risaliti e che saremmo morti tutti...ce ne fosse UNO e dico UNO che avesse ammesso l'errore ora (bastava guardare i dati esteri per capirlo). Si sono tutti nascosti. Per ora le cose stanno così, poi certo magari prima che muoio arriva la seconda ondata eh
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #43568
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so qui come fanno ai ristoranti, non essendoci mai andato e considerando che se anche lo avessi fatto generalizzare da uno solo sarebbe improprio, ma in alcuni bar so che non obbligano nessuno, e in alcuni il disinfettante finisce e non lo ricambiano oppure pare non esserci proprio.



    Al momento, lo abbiamo ripetuto più e più volte io e @Simotgl, stiamo vedendo i contagiati e i morti del periodo 4-18 Maggio.
    La portata delle riaperture post-18 Maggio le inizieremo a vedere da Lunedì e solo Domenica prossima potremmo ipotizzare qualcosina.

    Nessuno dice che non servano, ma al tempo stesso non è detto che bastino, e che bastino in particolare in OGNI zona d'Italia. Perchè, come ho detto, e così rispondo alla parte sulla Svizzera, una situazione alla Lombardia non l'avresti mai e poi mai vista al Sud Italia per motivi di territorio e di demografia (banalmente: avere 1 milione di infettati equivarrebbe a un 25% dei pugliesi e a metà calabresi nonchè più della Basilicata: praticamente per arrivare a quei livelli la situazione deve aver raggiunto livelli gravi o vicini all'immunità di gregge, quindi più tempo, e non avremmo comunque visto uno scenario peggiore di quello lombardo).



    Un albero che cade in una foresta fa più rumore di mille alberi che crescono


    Non esageriamo, la Svizzera ha riaperto solo 1 settimana prima allo stesso livello dell'Italia:

    La Svizzera riaprira quasi tutto l'11 maggio - Il Post

    Circa la Svezia, i morti sono in calo molto lento, e per arrivare a quel risultato hanno dovuto sacrificare gli spostamenti (è stato di fatto impedito agli svedesi di spostarsi all'estero e persino nella propria nazione, cancellando treni ed aerei) e anche l'economia, perchè anche se bar e ristoranti sono rimasti aperti (nemmeno tutti) solo il 30-50% della clientela precedente li frequentava.

    Il modello svedese può darsi potrebbe essere applicato col medesimo successo solo in realtà paragonabili per densità abitativa, numero di abitanti e flusso di persone. Ma in Lombardia sarebbe del tutto insufficiente, e di questo volendo abbiamo avuto dimostrazione visto che nelle due settimane precedenti il 10 Marzo molte delle restrizioni "alla svedese" erano state messe in atto in Italia. Il successo lo abbiamo visto...
    Permettimi di dissentire.
    Si è sempre detto che i sintomi avvengono in genere dopo 7/10 gg in media dal contagio.
    Bene, dalle riaperture del 18 maggio sono passate 3 settimane.
    Se ci fosse stato non dico un'esplosione, ma almeno una ripartenza, i numeri degli ospedali sarebbero già stati esplicativi a riguardo.
    Sebza contare di posti dove hanno riaperto prima come in Svizzera.
    Dai, ormai ne siamo fuori.
    Tornerà? Può essere.
    Di sicuro non potremmo non farci trovare preparati questa volta, ma già ora si vede come i minimi focolai vengano subito individuati.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #43569
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Semi - OT.
    Oggi a Bologna mega assembramento di folla (ci metterei anche la i tra la l e la a ma va bene) per protestare contro i fatti americani. Immagini mostrano piazza Maggiore piena di gente, quasi tutti senza mascherina.

    Trovo abbastanza disgustoso che si venga a polemizzare su quattro ragazzi al bar a fare l'aperitivo e non si sia detto nulla a livello nazionale su questo assembramento. Ma va bene così eh....
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #43570
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si vabbè burian ma leggere i tuoi post mette un'ansia continua e ossessiva eh.

    Lo possiamo dire ad oltre un mese di distanza dalle riaperture, che di segnali di nuova ondata non se ne vede manco mezzo ?

    E guarda che in moltissimi hanno letteralmente sfasciato le gonadi con le loro assolute certezze che la seconda ondata sarebbe arrivata subito, che i contagi sarebbero risaliti e che saremmo morti tutti...ce ne fosse UNO e dico UNO che avesse ammesso l'errore ora (bastava guardare i dati esteri per capirlo). Si sono tutti nascosti. Per ora le cose stanno così, poi certo magari prima che muoio arriva la seconda ondata eh
    Io comunque ci tengo a ricordare che il concetto di "seconda ondata" non è molto sensato da un punto di vista epidemiologico. Più che di seconda ondata si dovrebbe parlare di aumento dei contagi, ma questo può prendere mille forme diverse, può avvenire con mille velocità e tempistiche diverse e soprattutto può avvenire più volte (quindi si potrebbe parlare di seconda come di terza, quarta, quinta ondata...). Come già scrivevo, la "seconda ondata" è un'idea vaga e fumosa popolarizzata e modellata quasi esclusivamente seguendo l'andamento della pandemia di spagnola del 1918.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •