Pagina 4400 di 12358 PrimaPrima ... 340039004300435043904398439944004401440244104450450049005400 ... UltimaUltima
Risultati da 43,991 a 44,000 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #43991
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio


    Io credo saranno anni che non tocco i miei due migliori amici

    Siamo poco fisici.
    Noi, domenica ci siamo incontrati quasi tutti faccia a faccia dopo 4 mesi
    Ci siamo salutati col gomito.
    Non ci siamo scambiati nè abbracci nè baci.

  2. #43992
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ricordate Silvestri ieri? Ecco che si arrampica sugli specchi.


    Il mio post di ieri sull’omoplasia di SARS-CoV-2 ha suscitato enorme interesse tra i lettori, e questo è molto bello. Qualcuno mi ha detto che la voce “omoplasia” è stata brevemente tra le più citate su Google Italia. Non avrei mai pensato di avere tanto potere! Purtroppo, in questo bailamme, alcuni lettori — forse confusi da cattive letture — hanno immaginato una contraddizione tra il finale del mio articolo (“solo degli analfabeti della virologia possono tacciare di pseudo-scienza l’ipotesi secondo cui tale robusto pattern di mutazioni omoplasiche possa risultare in un fenotipo virale a virulenza attenuata”) ed un tweet dell’autore dello studio, Francois Balloux (“there is no evidence SARS-CoV-2 has become weaker at this stage”). Provo a spiegare rapidamente perché le due frasi NON sono minimamente in contraddizione. Bisogna partire dalla differenza tra IPOTESI ed EVIDENZA. L’evidenza sono i dati sperimentali confermati, mentre l’ipotesi è un’idea provvisoria il cui valore deve essere dimostrato (o negato). L’ipotesi precede gli esperimenti, i cui risultati formano l’evidenza. Ci siamo, vero?
    Nei giorni scorsi, l’IPOTESI che SARS-CoV-2 si stia attenuando è stata proposta sulla base di osservazioni cliniche (i pazienti sembrano meno gravi adesso che a marzo) e del noto fenomeno per cui i virus tendono a co-evolvere con l’ospite causando una infezione meno patogenica.
    Lo studio di Balloux non rappresenta EVIDENZA che il virus sia diventato piu’ debole — non potrebbe farlo, perché l’attenuazione è fenomeno fenotipico, non genotipico. Quindi il commento di Balloux è verissimo. Al contempo, lo studio provvede ulteriore razionale scientifico affinche’ si formuli e testi l’IPOTESI di una attenuazione virale. Questo perche’ l’omoplasia in genere indica adattamento tra virus ed ospite, che di solito, a sua volta, risulta in ridotta virulenza.
    Riassumendo: l’ipotesi dell’attenuazione virale è da dimostrare ma è plausibile (e tutt’altro che “pseudo-scientifica”) e non c’è contraddizione tra le mie parole ed il commento di Balloux.
    L' aveva sparata grossa, peraltro con grafici messi a sproposito e sostenendo che ovunque la mortalità sia scesa quando non c'è nessuna evidenza di questo, visto che dati che consentano di fare questo tipo di valutazioni non esistono.

    Al momento non c'è modo di sapere se ci sia effettivamente una riduzione della mortalità al netto dell'aumento di capacità diagnostica e del fattore demografico, anche se ci fosse potrebbe essere dovuta ad altri fattori come le terapie.
    Possiamo dire però che dove abbiamo dati affidabili la mortalità sembra piuttosto uniforme e riduzioni eclatanti non ci sono.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  3. #43993
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma lo vedete come avanza all'estero l'epidemia, indipendentemente dal clima del Paese in questione?
    Qui siamo praticamente ritornati alla vita pre-covid, se la mascherina un mese fa la indossavano quasi tutti ora non la indossa quasi nessuno. Il rapporto si è invertito.
    Cosa implicherà non lo so, ma a me pare un'epidemia annunciata.

  4. #43994
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ma lo vedete come avanza all'estero l'epidemia, indipendentemente dal clima del Paese in questione?
    Qui siamo praticamente ritornati alla vita pre-covid, se la mascherina un mese fa la indossavano quasi tutti ora non la indossa quasi nessuno. Il rapporto si è invertito.
    Cosa implicherà non lo so, ma a me pare un'epidemia annunciata.
    C'è da sperare che il clima in realtà e lo stare all'aperto conseguente un'influenza la abbia, ma nei paesi asiatici è coperta dal sovraffollamento e dalle scarse condizioni igieniche che favorisce una rapida diffusione.

    Quest'influenza è possibile, e unita a capacità di fare test rapidamente e un certo grado di distanziamento sociale comunque praticato da una percentuale della popolazione potrebbe essere in grado di mantenere R0 attorno a 1 nonostante quanto dici.

    Ma c'è solo da vivere e vedere cosa succede. A ogni domanda avremo una risposta solo in questo modo...

  5. #43995
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ma lo vedete come avanza all'estero l'epidemia, indipendentemente dal clima del Paese in questione?
    Qui siamo praticamente ritornati alla vita pre-covid, se la mascherina un mese fa la indossavano quasi tutti ora non la indossa quasi nessuno. Il rapporto si è invertito.
    Cosa implicherà non lo so, ma a me pare un'epidemia annunciata.
    Sulla storia del clima nessuno (di competente) ha mai detto che il virus sarebbe sparito. Si crede solamente che un clima più caldo, ma in generale una maggior radiazione solare, possa permettere di diminuire il tasso di infezione.
    La cosa importante non è far sparire il virus ma tentare di evitare un nuovo aumento di casi. Con R<1 il virus (teoricamente) sparisce autonomamente, a noi basterebbe mantenerlo attorno a 1 o poco più

  6. #43996
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto in un servizio delle Iene hanno sputtanato per bene Burioni, che ha sempre un po’ denigrato la terapia con il plasma iperimmune perché poco sicuro (?!?) in favore degli anticorpi monoclonali creati in maniera artificiale...e si scopre che lui lavora da una vita sugli stessi e ne ha brevettati di svariate tipologie!
    Lieve conflitto di interessi...ma proprio lieve lieve eh...
    Simpaticone!!

  7. #43997
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ma lo vedete come avanza all'estero l'epidemia, indipendentemente dal clima del Paese in questione?
    Qui siamo praticamente ritornati alla vita pre-covid, se la mascherina un mese fa la indossavano quasi tutti ora non la indossa quasi nessuno. Il rapporto si è invertito.
    Cosa implicherà non lo so, ma a me pare un'epidemia annunciata.
    Qui ad indossarla correttamente (quindi non appesa sotto il mento, ma ben messa a coprire bocca e naso) sono rimasti solo gli adulti, che la mettono anche per strada quando vanno a piedi.,

    I ragazzi (e soprattutto i ragazzini) non ce l'hanno per niente quando li vedo per strada, persino quando sono in gruppo, però (almeno) la usano quando li vedo nei luoghi chiusi

    Che dire di più....
    Mi sono fatto 2 ipotesi:

    1) comincia a far caldo, e al diavolo il covid per adesso. a settembre si pensa

    2) si vive una sorta di " cessato allarme ", dato che in TV lasciano quasi intendere, anche se a giorni alterni, che il virus sia andato in vacanza o quantomeno abbia fatto le valigie

  8. #43998
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    olè

    Se non faccio incavolare @burian br (e non solo) una volta al giorno non sono contento

    Friuli Venezia Giulia e discoteche: ipotesi riapertura "all'aperto" - Trieste All News

    ipotesti che si fa sempre più strada a quanto pare
    Charlinoooooo

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #43999
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Esattamente al contrario che qui.
    Disinfettante ovunque, in ogni tipo di ambiente chiuso, con obbligo di usarlo e obbligo di indossare la mascherina. E la gente vi si sta attenendo scrupolosamente, in ogni ambiente.
    Vedremo, quindi, qual'è il comportamento che darà i suoi frutti.
    Idem qua, identico.
    Ed anche all'aperto distanziati la porta ancora un sacco di gente, più della metà.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #44000
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    nulla, ti voglio bene, però voglio farti sbroccare scherzo ahahah

    Personalmente se io dovessi aver ragione sul fatto che sarà un estate normale con tutto aperto, come ho sempre detto ad aprile, devo dire che godrò parecchio più per il semplice fatto di aver avuto ragione più che per l'apertura effettiva visto che praticamente nessuno ci credeva
    Eccomi qua, un altro che ci crede da fine aprile ormai

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •