Pagina 4462 di 12353 PrimaPrima ... 346239624362441244524460446144624463446444724512456249625462 ... UltimaUltima
Risultati da 44,611 a 44,620 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #44611
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Stanotte mi sono messo a pensare ad una cosa, che ho battezzato "immunità locale".
    Seguitemi, poi datemi pure in testa
    Faccio il mio esempio, perchè conosco la mia realtà, quindi non so se sia applicabile ovunque, ma ad ogni modo...
    Nella mia valle, 60km di lunghezza, ci viviamo in circa 7.000 persone. Lavoriamo, facciamo la spesa, andiamo la bar, ecc.ecc. Fermo restando l'utilizzo corretto delle 3 D (che aiutano), bene o male vediamo sempre le stesse persone. Vedo i colleghi a lavoro, gli amici il weekend, i genitori, ecc. Ma si tratta sempre delle stesse persone. Così come i luoghi (pochi, a dir la verità) che frequentiamo: sono sempre gli stessi, e ci sono sempre le stesse persone, conosciute o non.
    Non si tratta assolutamente di un ambiente chiuso perfetto (c'è un valico internazionale, c'è un pò di turismo, quando partirà), ma di un ambiente, come dire, non così aperto come potrebbe essere una grande città al centro di traffici, commerci, turismo, convegni, scali, ecc.ecc.
    Quel che voglio dire è che, se si ammalasse una persona all'interno di questo sistema (mettiamo un mio collega), e disgraziatamente infetti qualcuno, questo qualcuno sarà sempre bene o male all'interno della stessa cerchia (un altro collega, o un familiare), che a sua volta rimarrà sempre all'interno dello stesso sistema, e quindi potrà infettare a sua volta sempre un collega, o un familiare, o al massimo un amico, che comunque frequenta sempre lo stesso bar, le stesse persone, ecc.ecc. con la possibilità che il virus resti sempre nello stesso ambiente, e che dunque non trovi "sfogo" all'esterno. In questo modo l'infezione, anzichè andare incontrollata verso l'infinito e oltre, potrebbe rimanere ostacolata dai soliti contatti.
    Un ragionamento simile lo vedrei applicabile in altre valli alpine, o in comunità relativamente piccole del nostro territorio. La base, alla fine, sarebbe la riduzione all'osso degli spostamenti e la limitazione del turismo (lo so, fa paura). Questo, ovviamente, compenserebbe il mancato utilizzo totale delle 3D (lo facessero tutti potremmo andare ovunque e fare quasi qualunque cosa con rischi minimi).
    Se a poco alla volta vi infettaste tutti in valle, o anche non tutti ma solo alcuni, per contenere l'epidemia scatterebbe la quarantena ai comuni della valle intera
    Nessuno dei 7 mila dovrebbe uscire all'esterno, e nessuno dovrebbe entrare dall'esterno, in modo che l'epidemia non dilaghi altrove
    Idem per le altre valli
    Si bloccherebbero anche tutte le attività economiche, e le conseguenze le abbiamo già viste......

  2. #44612
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Coronavirus, dati clamorosi dai test sierologici in Lombardia: oltre 2,5 milioni casi gia guariti e immuni | Stretto Web

    dicevamo?

    se questi test sono giusti, in Italia come dicevo già ad aprile siamo a ben oltre 2/3mln di casi.
    bisogna vedere su chi sono stati fatti questi test, se oltre agli operatori sanitari hanno preso cittadini veramente a caso...

    PS: se così fosse, come si diceva, mortalità ridicola...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #44613
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, dati clamorosi dai test sierologici in Lombardia: oltre 2,5 milioni casi gia guariti e immuni | Stretto Web

    dicevamo?

    se questi test sono giusti, in Italia come dicevo già ad aprile siamo a ben oltre 2/3mln di casi.
    bisogna vedere su chi sono stati fatti questi test, se oltre agli operatori sanitari hanno preso cittadini veramente a caso...

    PS: se così fosse, come si diceva, mortalità ridicola...
    Che è il 20% della popolazione, vi ricordate quando ho cominciato a dare i dati dei primi sierologici fatti in zona a metà aprile?!?

    15/20% tra IgG e IgM......e vi dicevo "ne vedremo delle belle!!"

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  4. #44614
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, dati clamorosi dai test sierologici in Lombardia: oltre 2,5 milioni casi gia guariti e immuni | Stretto Web

    dicevamo?

    se questi test sono giusti, in Italia come dicevo già ad aprile siamo a ben oltre 2/3mln di casi.
    bisogna vedere su chi sono stati fatti questi test, se oltre agli operatori sanitari hanno preso cittadini veramente a caso...

    PS: se così fosse, come si diceva, mortalità ridicola...
    Dipende dal criterio con cui sono condotti questi test, comunque percentuale spaventosa, con numeri altrettanto spaventosi se applicati a tutti gli abitanti.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  5. #44615
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @Lou_Vall

    Volevo aggiungere questo:

    Il tuo ragionamento è giusto e ho capito cosa vuoi dire; nel senso che " ce lo prendiamo noi il virus, e ce lo gestiamo noi , raggiungendo una immunità locale "

    Ma questo, secondo me, poteva valere quando eravamo tutti in quarantena, periodo in cui l'epidemia era dilagata ovunque e i numeri che facevamo erano da paura, anche se al sud sembrava tutto più tranquillo, rispetto che al nord
    Ognuno aveva problemi in casa sua, al nord più che al sud, ma in definitiva:da nord a sud eravamo tutti chiusi in casa, e ci sentivamo relativamente più sicuri avendo pochi contatti con l'esterno in generale.

    Invece oggi, che abbiamo riaperto tutto, confini regionali ed esteri compresi, quindi siamo tornati al " quasi tutto come prima ", una cosa del genere (l'immunità locale) non sarebbe più fattibile secondo me.

    Perchè un focolaio qualunque, anche piccolo che sia, e ovunque in Italia, metterebbe in allarme tutto il paese intero, visto che ormai la gente ha ripreso a muoversi ovunque.

    E tra l'altro, io sto avendo l'impressione che questo " quasi tutto come prima ", ogni giorno (almeno qui) stia diventando sempre di più un " tutto come prima "

    Io stesso, stamattina, prima di uscire di casa ho dimenticato la mascherina: poi mi sono dato indietro, e sono andato a prenderla.....

    La gente è distratta da altro, e sembra aver archiviato tutto quanto : ormai si pensa alle vacanze, estate, caldo, voglia di uscire. La vita di sempre.


    E le famose 3 D vanno sempre più a farsi benedire a quanto pare....

    E questo è profondamente sbagliato, perchè non possiamo ancora permettercelo se almeno non passa giugno intero.

    Non è pessimismo il mio, ma prudenza più che altro

  6. #44616
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

  7. #44617
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Non so se è già stato postato.... comunque sarà difficile liberarsene, nuovi focolai ci saranno sempre (e direi che sono anche difficili da contenere quando la gente è di nuovo "libera").... secondo me da qui ai prossimi mesi ci saranno focolai anche estesi con lockdown locali e ad intermittenza un po' ovunque

    Coronavirus, focolaio in un mercato della carne: a Pechino lockdown in 11 quartieri - Il Fatto Quotidiano

  8. #44618
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, dati clamorosi dai test sierologici in Lombardia: oltre 2,5 milioni casi gia guariti e immuni | Stretto Web

    dicevamo?

    se questi test sono giusti, in Italia come dicevo già ad aprile siamo a ben oltre 2/3mln di casi.
    bisogna vedere su chi sono stati fatti questi test, se oltre agli operatori sanitari hanno preso cittadini veramente a caso...

    PS: se così fosse, come si diceva, mortalità ridicola...
    Che gli operatori sanitari abbiano una incidenza dimezzata rispetto ai comuni cittadini non ci crederò mai, evidentemente il campione è molto distorto.
    Il dato degli operatori sanitari (12,6%) è molto più affidabile perché lo hanno fatto a tutti, per i comuni cittadini invece è su base volontaria e non è rappresentativo.

    L'unico dato affidabile sarà quello dell'indagine sul campione ISTAT, questi dati non sono estendibili a tutta la popolazione.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #44619
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,564
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, dati clamorosi dai test sierologici in Lombardia: oltre 2,5 milioni casi gia guariti e immuni | Stretto Web

    dicevamo?

    se questi test sono giusti, in Italia come dicevo già ad aprile siamo a ben oltre 2/3mln di casi.
    bisogna vedere su chi sono stati fatti questi test, se oltre agli operatori sanitari hanno preso cittadini veramente a caso...

    PS: se così fosse, come si diceva, mortalità ridicola...
    Non sto dubitando di questi test, sia chiaro, ma la mia domanda è: perchè i risultati non sono implementati con quelli ufficiali?

  10. #44620
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Puglia Emiliano ha deciso di riaprire le discoteche all’aperto dal 15 giugno con ingressi contingentati e la gente che balla a distanza.


    MA CERTAMENTE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •