Pagina 4469 di 12358 PrimaPrima ... 346939694369441944594467446844694470447144794519456949695469 ... UltimaUltima
Risultati da 44,681 a 44,690 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #44681
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Nel caso non te ne fossi accorto, esistono anche altri temi che non siano la medicina o la virologia.

    Se perdi il lavoro e non hai risparmi, cosa fai? Rispetti il lockdown o esci a manifestare?

    Leggere la realtà col paraocchi non fa mai bene.
    Ma che c'entra? In America stanno protestando contro il razzismo e gli abusi della polizia.
    Non entro nella questione della liceità o meno del farlo nel mezzo di una pandemia, ma riflettevo sulle implicazioni medico-epidemiologiche.

    Poi, personalmente, non parteciperei mai a una protesta sapendo che a casa potrei portare un virus che potrebbe uccidere mio padre, anche fosse per un motivo a me molto caro.

  2. #44682
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra? In America stanno protestando contro il razzismo e gli abusi della polizia.
    Non entro nella questione della liceità o meno del farlo nel mezzo di una pandemia, ma riflettevo sulle implicazioni medico-epidemiologiche.

    Poi, personalmente, non parteciperei mai a una protesta sapendo che a casa potrei portare un virus che potrebbe uccidere mio padre, anche fosse per un motivo a me molto caro.
    C'è anche chi un padre non ce l'ha più, e che non ha più nulla da perdere.
    Purtroppo le dinamiche sociali sono difficili e spesso anti-conservative, per così dire. Per molti, sarà brutto dirlo, ma il Covid di per sè potrebbe essere l'ultimo dei problemi, e dunque si spiegano manifestazioni, risse, scontri, ecc.
    Chiaramente la condizione ideale di contrasto ad una pandemia sarebbe un lockdown perpetuo, per anni e anni, finchè si è sicuri che il virus ha ucciso o immunizzato e poi è morto. Gli Stati Uniti poi hanno una situazione sociale che è radicalmente diversa dalla nostra, come detto i nostri comportamenti possono essere sbagliati o menefreghisti, bisogna vedere se è peggio - a livello epidemiologico - andare tutti insieme in giro senza protezioni tutti i giorni o partecipare ad uno scontro di piazza...
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #44683
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vi ricordate quando avevo ipotizzato un qualcosa di genetico che riesca a proteggere un pelino di più dalla malattia?
    Lo studio sui gruppi sanguigni è stato ripetuto in California, questa volta.
    Scusate il sito, ma non ho trovato altro per ora:

    https://www.*******.it/notizie/coron...dio-usa-134528

    23andMe finds evidence that blood type plays a role in COVID-19 - 23andMe Blog

    E' una ricerca, per ora, per cui nulla è oro colato, come si dice

    Gruppo sanguigno 0 e coronavirus: è vero che protegge di più? - Corriere.it

    La parte che mi ha colpito di più è che il gruppo sanguigno A sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) un pò più a rischio.

    Ebbene, guardate la diffusione dei gruppi sanguigni in Italia:

    Notato niente?
    Il gruppo sanguigno A (ritenuto, secondo questo studio, più a rischio) è diffuso al 44/45% della popolazione del Nord e del Centro. Al Sud appena al 19%: c'è una bella differenza.
    E il Sud Italia è proprio una di quelle zone in cui, nonostante il massiccio rientro dal Nord, nonostante le 3 D non siano rispettate praticamente da nessuna parte (stando a quello che viene scritto qui), la diffusione del virus è tutto sommato blanda.
    Poi magari sono io che sono un visionario, però mi sono fatto l'idea che, se lo studio venisse ri-confermato, una certa correlazione potrebbe esserci riguardo alla "questione Sud".
    Molto interessante questo studio!
    In caso io sono salvo, essendo gruppo 0 positivo
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  4. #44684
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    C'è anche chi un padre non ce l'ha più, e che non ha più nulla da perdere.
    Purtroppo le dinamiche sociali sono difficili e spesso anti-conservative, per così dire. Per molti, sarà brutto dirlo, ma il Covid di per sè potrebbe essere l'ultimo dei problemi, e dunque si spiegano manifestazioni, risse, scontri, ecc.
    Chiaramente la condizione ideale di contrasto ad una pandemia sarebbe un lockdown perpetuo, per anni e anni, finchè si è sicuri che il virus ha ucciso o immunizzato e poi è morto. Gli Stati Uniti poi hanno una situazione sociale che è radicalmente diversa dalla nostra, come detto i nostri comportamenti possono essere sbagliati o menefreghisti, bisogna vedere se è peggio - a livello epidemiologico - andare tutti insieme in giro senza protezioni tutti i giorni o partecipare ad uno scontro di piazza...
    Ovviamente lo scontro di piazza. Se ci sono super-diffusori te ne infetti più di 20 in un giorno, e se su un milione di manifestanti ci sono 100 super diffusori, arrivi già a 2000.

  5. #44685
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, dati clamorosi dai test sierologici in Lombardia: oltre 2,5 milioni casi gia guariti e immuni | Stretto Web

    dicevamo?

    se questi test sono giusti, in Italia come dicevo già ad aprile siamo a ben oltre 2/3mln di casi.
    bisogna vedere su chi sono stati fatti questi test, se oltre agli operatori sanitari hanno preso cittadini veramente a caso...

    PS: se così fosse, come si diceva, mortalità ridicola...
    Bisognerà poi guardare la specificità, ma ad ogni modo con un 25% di infetti e un R0 inferiore ad 1 l'immunità di gregge è praticamente raggiunta (mi pare sia al 30% o giù di lì). Ci sarà da ridere con i dati per provincia...
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #44686
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Molto interessante questo studio!
    In caso io sono salvo, essendo gruppo 0 positivo
    Come la mia ragazza, sua sorella, sua mamma, sua nonna e mio padre: tutti 0+.
    Non conosco invece il mio gruppo e quello di mia madre. Speriamo non sia A.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #44687
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vi ricordate quando avevo ipotizzato un qualcosa di genetico che riesca a proteggere un pelino di più dalla malattia?
    Lo studio sui gruppi sanguigni è stato ripetuto in California, questa volta.
    Scusate il sito, ma non ho trovato altro per ora:

    https://www.*******.it/notizie/coron...dio-usa-134528

    23andMe finds evidence that blood type plays a role in COVID-19 - 23andMe Blog

    E' una ricerca, per ora, per cui nulla è oro colato, come si dice

    Gruppo sanguigno 0 e coronavirus: è vero che protegge di più? - Corriere.it

    La parte che mi ha colpito di più è che il gruppo sanguigno A sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) un pò più a rischio.

    Ebbene, guardate la diffusione dei gruppi sanguigni in Italia:

    Allegato 530363

    Notato niente?
    Il gruppo sanguigno A (ritenuto, secondo questo studio, più a rischio) è diffuso al 44/45% della popolazione del Nord e del Centro. Al Sud appena al 19%: c'è una bella differenza.
    E il Sud Italia è proprio una di quelle zone in cui, nonostante il massiccio rientro dal Nord, nonostante le 3 D non siano rispettate praticamente da nessuna parte (stando a quello che viene scritto qui), la diffusione del virus è tutto sommato blanda.
    Poi magari sono io che sono un visionario, però mi sono fatto l'idea che, se lo studio venisse ri-confermato, una certa correlazione potrebbe esserci riguardo alla "questione Sud".
    Potrebbe esistere, ma non basterà di certo a fermare l'epidemia.

  8. #44688
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Potrebbe esistere, ma non basterà di certo a fermare l'epidemia.
    Ma dai, ma come? e io che pensavo bastasse questo... accidenti

    Ho forse scritto "fosse così siamo a posto, tranquilli che finisce da sola"?
    Pensi che il rimarcare e ribadire di continuo che non c'è nessuna speranza di salvezza rallenti il contagio?

    Ormai è diventato inutile postare qualsiasi studio e qualsiasi informazione, perchè tanto, ad ogni post, arriva puntuale il commento che tanto non servirà a nulla, tanto non basterà, e se servirà tanto la gente non lo farà e così via...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #44689
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma dai, ma come? e io che pensavo bastasse questo... accidenti

    Ho forse scritto "fosse così siamo a posto, tranquilli che finisce da sola"?
    Pensi che il rimarcare e ribadire di continuo che non c'è nessuna speranza di salvezza rallenti il contagio?

    Ormai è diventato inutile postare qualsiasi studio e qualsiasi informazione, perchè tanto, ad ogni post, arriva puntuale il commento che tanto non servirà a nulla, tanto non basterà, e se servirà tanto la gente non lo farà e così via...
    Ti ho messo anche il like, perchè l'ho apprezzato.

    Però è difficile stabilire correlazioni in questo ambito, e in generale per esperienza di studio (praticamente ogni malattia umana, infettiva e non, mostra una maggiore prevalenza in soggetti con particolari geni) la predisposizione data da geni o altro è spesso secondaria nella patogenesi di alcune infezioni.

    Con questo voglio dire che, nel corso di una ondata epidemica come quella avuta tra Febbraio e Aprile in Italia il ruolo dei gruppi sanguigni sarebbe pressocchè impossibile da distinguere da una marea di altri fattori.

    A dimostrazione, il gruppo A è più diffuso nei paesi scandinavi, dove però l'infezione (anche in Svezia) si è sempre mossa a ritmi più lenti che nel resto d'Europa.

  10. #44690
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    C'è anche chi un padre non ce l'ha più, e che non ha più nulla da perdere.
    Purtroppo le dinamiche sociali sono difficili e spesso anti-conservative, per così dire. Per molti, sarà brutto dirlo, ma il Covid di per sè potrebbe essere l'ultimo dei problemi, e dunque si spiegano manifestazioni, risse, scontri, ecc.
    Chiaramente la condizione ideale di contrasto ad una pandemia sarebbe un lockdown perpetuo, per anni e anni, finchè si è sicuri che il virus ha ucciso o immunizzato e poi è morto. Gli Stati Uniti poi hanno una situazione sociale che è radicalmente diversa dalla nostra, come detto i nostri comportamenti possono essere sbagliati o menefreghisti, bisogna vedere se è peggio - a livello epidemiologico - andare tutti insieme in giro senza protezioni tutti i giorni o partecipare ad uno scontro di piazza...
    In molti degli stati del Nord America si sono avute proteste contro i lockdown, anche pesanti.
    tanto è vero che Trump, ad un certo punto disse ai governatori: riaprite tutto, se proprio volete, ma a vostro rischio e pericolo
    Ma proteste si son avute anche in Germania, in Francia, in Spagna contro il blocco delle attività economiche, che tanto danno ha fatto ovunque, e non solo in Italia...

    Questo virus ha avuto conseguenze pesanti anche sulle economie di tutti i paesi colpiti, un vero e proprio " virus economico ", con conseguenze sociali terribili, e che continueremo a vedere anche a fine epidemia, quando finirà.
    Questo fa rabbia, pure. E chi lo sottovaluta, è solo perchè non è direttamente coinvolto
    E proprio da questo aspetto, che sono partite tante delle teorie complottiste: un virus creato apposta da qualcuno ( più di uno direi, e consapevolmente) con il chiaro intento di devastare / destabilizzare l'economia mondiale, sottomettendo intere nazioni al controllo di chissà quali poteri occulti

    Uno fra tutti: portare gli stati (tutti) ad un indebitamento esorbitante per far fronte alle crisi dovute all'epidemia, con chissà quali conseguenze.

    E certe volte, lo devo ammetttere, mi sono abbandonato pure io a queste conclusioni, da lavoratore autonomo.

    Fine ot

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •