Pagina 4542 di 12358 PrimaPrima ... 354240424442449245324540454145424543454445524592464250425542 ... UltimaUltima
Risultati da 45,411 a 45,420 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #45411
    Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Data Registrazione
    01/03/05
    Località
    Castelcucco (TV) 190m slm
    Messaggi
    1,236
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Israele la nuova ondata pare essere concentrata in tre località arabe/beduine.

    Il governo ha deciso comunque di andare avanti con le riaperture

  2. #45412
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qatar e Sudafrica insediano la Cina nella classifica dei casi ufficiali.
    Entrambe hanno raggiunto gli 80mila.

    Il Sudafrica oggi vede +4078 casi e +49 decessi (tot. 1674).

  3. #45413
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da virganevosa Visualizza Messaggio
    In Israele la nuova ondata pare essere concentrata in tre località arabe/beduine.

    Il governo ha deciso comunque di andare avanti con le riaperture
    Un po' come la recente ondata di Singapore che era concentrata nei dormitori dei lavoratori stranieri.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #45414
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Un po' come la recente ondata di Singapore che era concentrata nei dormitori dei lavoratori stranieri.
    Seconda ondata che comunque in Singapore non è ancora terminata, benchè sia sotto controllo.

  5. #45415
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    288 casi in Israele, nuovo record giornaliero per questa seconda ondata.

  6. #45416
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @Simotgl

    Va a vedere l'Albania. In piena seconda ondata per aumento dei casi.

  7. #45417
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Francia +458 casi e +28 morti (tot. 29.575)

    Spagna +355 casi.

    In Iraq 61 morti, in Yemen altri 30 (qui 242 totali per soli 902 casi, con un tasso di letalità del 27%!!)

  8. #45418
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @snowaholic

    Ho eseguito una ricerca sul Guayas, sulla scia della nostra discussione in privato.

    Su questo pdf potete trovare il numero di decessi dal 1° Gennaio al 15 Giugno 2020:

    https://www.registrocivil.gob.ec/wp-...rte15junio.pdf

    Mi concentrerò sul Guayas, per poi passare ad analizzare altre regioni.
    Nel Guayas sono morte dal 1° Gennaio ad oggi circa 23.923 persone.
    Nel 2019 (n.b. dati disponibili dal 1° Gennaio al 30 Aprile) invece il numero di decessi fu il seguente (per ogni regione ecuadoregna):

    Immagine


    Possiamo supporre l'andamento di Maggio dal fatto che, più o meno, il numero di decessi per ogni mese oscilla attorno a un valore medio stabile.
    Possiamo ipotizzare che a Maggio sarebbero avvenuti 1850 decessi.

    Tra Marzo e Aprile il surplus di decessi è stato di 13.221 morti (ho aggiunto 75 morti extra in quanto il primo bimestre ha avuto un deficit di -75 morti, segno che il 2020 avrebbe presumibilmente visto proseguire quest'andamento).
    Possiamo supporre che quest'anno Maggio avrebbe visto circa 1840 decessi, quindi il surplus di Maggio 2020 è stato di 656 decessi.
    Giugno è presumibile avrebbe avuto sempre 1830-1840 morti. Dato che ci riferiamo alla prima metà del mese, possiamo considerare circa 915 decessi come la cifra ipotetica della prima quindicina di giorni del 2019.

    Ebbene, signori miei: Giugno 2020 appare addirittura sotto la media (o nella media) dei morti dell'anno scorso.
    Ciò significa a mio parere una sola cosa: nel Guayas si potrebbe aver raggiunto l'immunità di gregge. Non mi spiegherei questo rientro così deciso nelle medie storiche dei decessi altrimenti.

    Il surplus tra Marzo e Maggio è stato di 13.877 morti.

    Fissando un tasso di mortalità allo 0,8% in Ecuador (comprensivo dell'eccesso di mortalità), nel Guayas si sarebbero infettati 1,7 milioni di persone circa.
    Secondo le proiezioni dell'istituto statistico dell'Ecuador (vedi diapositiva 26: https://www.ecuadorencifras.gob.ec/d...esentacion.pdf) nel 2020 la popolazione avrebbe raggiunto i 4,39 milioni di abitanti.

    Con 1,7 milioni di positivi su 4,4 milioni di abitanti, il tasso di positività finale sarebbe del 39,5%.
    Questa sarebbe dunque la soglia dell'immunità di gregge in Ecuador, che renderebbe conto di un R0 pari a 1,7.

    Presumibilmente, l'infezione sarebbe stata introdotta in Ecuador verso metà Febbraio (primo caso infatti noto una donna spagnola giunta a Guayalquil il 14 Febbraio), e ulteriormente alimentata da nuovi ingressi di positivi che avrebbero dato vita a nuovi fuochi che si aggiungevano al primo incendio.

    Forti incrementi si osservano anche nella Sant'Elena e nella Pichincha.
    Altrove costanti o lievi aumenti.

    Non so a cosa attribuire questo pattern: blocco dei trasporti e dei collegamenti? Credo di sì, non ho altre spiegazioni.
    Mi domando se abbiano messo in atto misure preventive in Guayas, o se l'esaurimento dell'epidemia giunta al 40% della popolazione infettata sia segno dell'immunità di gregge naturale per l'Ecuador. Nel caso, potremmo supporre che il caldo abbia sì un effetto, ma abbasserebbe R0 in maniera non definitiva.
    Hanno messo in atto misure restrittive non troppo lontane dalle nostre, con divieto di circolazione, chiusura dei mezzi pubblici e di molte attività, tuttora hanno ancora forti restrizioni. Non sono riuscito a trovare una lista completa ma mi è sembrato paragonabile al nostro.

    Chiaro in quei Paesi queste misure sono meno efficaci perché le persone in povertà estrema non possono rispettarle senza morire di fame.

    In ogni caso non credo si possa desumere R0 e il possibile raggiungimento dell'immunità di gregge, ci sono troppe incertezze.
    Comunque si tratta di numeri impressionanti, un eccesso di mortalità dello 0,3% dela popolazione nel Guayas sono livelli da Lombardia nonostante una popolazione molto più giovane. A giudicare dai giornali ecuadoriani poi l'epidemia prosegue anche lì, sebbene a ritmo molto ridotto. Ci sarebbero anche notevoli differenze tra cantoni dentro il Guayas, quindi la media probabilmente è attorno al 40% ma con differenze importanti.

    Ma sei sicuro che il dato di giugno arrivi a metà mese? Mi sembra improponibile avere un dato statistico a due giorni dalla fine del periodo

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #45419
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Simotgl

    Va a vedere l'Albania. In piena seconda ondata per aumento dei casi.
    Per forza, 15gg fa lo era la Macedonia... Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  10. #45420
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Interessante. Purtroppo l’articolo è a pagamento. Avete alte informazioni?
    Il succo dell'articolo l'ho riassunto, però se qualcuno è interessato posso condividerlo in privato.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •