Pagina 4553 di 12353 PrimaPrima ... 355340534453450345434551455245534554455545634603465350535553 ... UltimaUltima
Risultati da 45,521 a 45,530 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #45521
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    1267 casi in Qatar, che porta lo stato a superare la Cina con 84.441 casi pari al 3% della popolazione!!

  2. #45522
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    FORTUNA
    CAPACITA'
    MIX TRA FORTUNA E CAPACITA'
    ... secondo me!
    Come ho già scritto varie volte, in una situazione del genere non è mai una questione solo di fortuna o solo di capacità, è sempre un mix di entrambe.
    La Germania ha avuto la fortuna iniziale di poter comprare tempo preziosissimo e l'ha saputa sfruttare. Un po' come l'Italia al di fuori della Lombardia.
    Detto questo anche le regioni meno colpite in Italia hanno una letalità piuttosto altina se paragonate alla Germania.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #45523
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    FORTUNA
    CAPACITA'
    MIX TRA FORTUNA E CAPACITA'
    ... secondo me!
    Condivido

    Ai fattori di @nevearoma aggiungerei aver avuto un iniziale contagio nella fascia giovane, che di fatto le ha dato altre due settimane di tempo per allestire il sistema di tamponamento di massa che è stata la chiave del suo successo.
    Inoltre avevano 30mila posti in TI, non 5000 come da noi . Questo aspetto non è fortuna, ma nemmeno capacità, è semplicemente così che va nel sistema sanitario tedesco che è mezzo privato e mezzo pubblico, con difetti ma anche pregi.

  4. #45524
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Però, Lombardia esclusa, abbiamo tassi di positività bassissimi in tutta Italia. Se ci fossero molti più casi sparsi in giro, per la legge dei grandi numeri qualcuno dovrebbe essere trovato no?
    Oppure saremmo bravissimi a evitare di tamponare questi focolai. L'unico dato che non torna è la questione del numero di morti, ma in Italia sono sempre stati molti più che in tanti altri paesi, possibile siano ancora derivanti dalle rsa, magari con decorsi più lunghi dei canonici 15/20 giorni dall'infezione. Potrebbero essere effettivamente anziani debilitati dal virus ma che sono riusciti a sopravvivere più a lungo. Sarebbe utile sapere i decessi attuali da che tipi di pazienti provengono, direi quasi basilare per capire a che punto è la curva epidemica reale. Comunque penso che il tipo di lock down che abbiamo applicato noi abbia dato davvero ottimi risultati per limitare l'epidemia, anche rispetto ad altri paesi europei

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #45525
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto varie volte, in una situazione del genere non è mai una questione solo di fortuna o solo di capacità, è sempre un mix di entrambe.
    La Germania ha avuto la fortuna iniziale di poter comprare tempo preziosissimo e l'ha saputa sfruttare. Un po' come l'Italia al di fuori della Lombardia.
    Detto questo anche le regioni meno colpite in Italia hanno una letalità piuttosto altina se paragonate alla Germania.
    Se vogliamo stare a guardare dai primi di gennaio (inizio escalation cinese) al 21 febbraio, l'Italia (la Lombardia?) non ha fatto una cippa per prepararsi. Con grave responsabilità dell'OMS!!!!
    Poi si potrà dire che fino al 21 febbraio l'Europa si considerava "intoccabile" e solo da quella data si è resa conto della gravità della situazione
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #45526
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    A me la Germania "da giovane" invece qua in riviera mi ha sempre portato "roba giovane e fresca".... Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Vagliela a spiegare!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #45527
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Però, Lombardia esclusa, abbiamo tassi di positività bassissimi in tutta Italia. Se ci fossero molti più casi sparsi in giro, per la legge dei grandi numeri qualcuno dovrebbe essere trovato no?
    Oppure saremmo bravissimi a evitare di tamponare questi focolai. L'unico dato che non torna è la questione del numero di morti, ma in Italia sono sempre stati molti più che in tanti altri paesi, possibile siano ancora derivanti dalle rsa, magari con decorsi più lunghi dei canonici 15/20 giorni dall'infezione. Potrebbero essere effettivamente anziani debilitati dal virus ma che sono riusciti a sopravvivere più a lungo. Sarebbe utile sapere i decessi attuali da che tipi di pazienti provengono, direi quasi basilare per capire a che punto è la curva epidemica reale. Comunque penso che il tipo di lock down che abbiamo applicato noi abbia dato davvero ottimi risultati per limitare l'epidemia, anche rispetto ad altri paesi europei

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    I casi pregressi di solito sono ricoverati in TI. Ormai abbiamo mollato le redini da 45 giorni, dubito che esistano persone infettatisi a fine Aprile e che ancora oggi muoiano senza passare per la TI. Ne dubito anche se si fossero contagiati un mese fa.

    Io mi concentrerei sulle regioni che registrano decessi. Ad esempio la mia Puglia.
    Oggi trovati 4 casi di cui 2 nel brindisino per screening nelle RSA. Asintomatici questi ultimi. Come vedi se si cerca si trova.
    Ma ancora 2 decessi, nel barlettano.
    In Puglia la media è di 2 decessi al giorno da un mese. Questo significa che nell'ultimo mese, almeno fino a due settimane fa circa, si contagiavano 80 persone ogni giorno sui 4 milioni di abitanti della Puglia. Ma la Puglia ne ha comunicati sempre meno di 10.

    Se prendiamo il Veneto, la media è ancora altina: 5-7 decessi al giorno nell'ultimo mese, anche di più. In totale significano 160-200 contagi ogni giorno almeno fino ai primi di Giugno.
    Ma il Veneto ne ha comunicati meno di 10 al giorno dal 20 Maggio.

    Il Lazio vede una media sempre di 5 decessi al giorno nell'ultimo mese (facciamo che 2/3 siano da attribuire a casi recenti). Anche qui dovrebbe corrispondere ad almeno 120 contagi al giorno circa con 2,5% di mortalità. Ma i numeri vedono una media di 20 casi al giorno. Un po' meglio.

    Per far capire cosa intendo

  8. #45528
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Di fatto però siamo stati l'unica nazione europea ad aver fatto un lockdown totale stile arresti domiciliari, ben diverso dalla Germania, e ripeto non è una differenza da poco. Dovrà pur fare qualche differenza...addirittura in Germania, persino ad aprile, quando facevano anche +7.000 al giorno, chiunque poteva girare in qualunque zona della Germania, purchè fossero in meno di 5 in gruppo. Qui ti impallinavano se facevi 300 m da casa, è chiaro che poi non dobbiamo stupirci se ora, Lombardia, Piemonte ed E.R. escluse, siamo praticamente covid free.

    Voglio dire, a me non sembra una cosa così improbabile.
    occhio che il virus non ha memoria se un contagiato in una palazzina rischia di far partire un focolaio, non è che non succede perché abbiamo fatto un lockdown migliore degli altri, non so se mi spiego.
    in Lombardia comunque ci sono centinaia di contagi giornalieri, mi sembra strano non partano dei focolaio mentre a Roma con contagi giornalieri che si contavano sulle dita di una mano sì.
    a meno che non ci sia un motivo a monte che non conosciamo, questi non è di certo "stanno cercando il contagio o facendo indagine"
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #45529
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto varie volte, in una situazione del genere non è mai una questione solo di fortuna o solo di capacità, è sempre un mix di entrambe.
    La Germania ha avuto la fortuna iniziale di poter comprare tempo preziosissimo e l'ha saputa sfruttare. Un po' come l'Italia al di fuori della Lombardia.
    Detto questo anche le regioni meno colpite in Italia hanno una letalità piuttosto altina se paragonate alla Germania.
    verissimo, è secondo me la visione corretta di quanto accaduto in tedeschia.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #45530
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    occhio che il virus non ha memoria se un contagiato in una palazzina rischia di far partire un focolaio, non è che non succede perché abbiamo fatto un lockdown migliore degli altri, non so se mi spiego.
    in Lombardia comunque ci sono centinaia di contagi giornalieri, mi sembra strano non partano dei focolaio mentre a Roma con contagi giornalieri che si contavano sulle dita di una mano sì.
    a meno che non ci sia un motivo a monte che non conosciamo, questi non è di certo "stanno cercando il contagio o facendo indagine"
    In Lombardia ci sono molti tamponi positivi non molti nuovi contagi. Molti dei quali sono evidenza di "residui virali" che danno tamponi "poco positivi" relativi a contagi di alcune settimane fa e che emergono ora a causa dei test sierologici pubblici o privati che vengono svolti
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •