Pagina 4596 di 12358 PrimaPrima ... 359640964496454645864594459545964597459846064646469650965596 ... UltimaUltima
Risultati da 45,951 a 45,960 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #45951
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Situazione del Piemonte di ieri.
    3.008 tamponi dei quali 27 positivi: tasso di positività allo 0,9% (in perfetta media con le ultime due settimane), -5 in TI (è il maggior calo dal 2 giugno a questa parte!) e 6 decessi (ulteriore calo rispetto alle scorse settimane!)
    Situazione che incredibilmente va ancora migliorando!
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #45952
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sei così sicuro che gli aumenti siano legati alle manifestazioni? Non vorrei sbagliare ma mi risulta che le manifestazioni sono avvenute prevalentemente negli stati settentrionali (Minnesota, New York, Washington) mentre ora i contagi stanno salendo essenzialmente negli Stati meridionali (soprattutto in Florida, Texas, Arizona e California), che sempre se non vado errato sono stati poco interessati dalle manifestazioni.

    E se invece l'esplosione dei casi in queste zone fosse il semplice risultato di una riapertura troppo precoce delle attività in quelle zone unitamente a un numero abbastanza basso di tamponi (a differenza di, ad esempio, lo stato di New York che ne fa 60/65K al giorno)?
    Secondo me hai fatto centro.
    Si sta vedendo come un'apertura troppo precoce può generare abbastanza facilmente un "secondo picco".
    Una cosa del genere credo l'avremmo vista se, ad esempio, avessimo terminato il nostro lockdown a metà aprile e non ai primi di maggio.

    Ad ogni modo, ne approfitto per togliermi qualche sassolino dalla scarpa: dove sono tutti i catastrofisti che erano certi di una seconda ondata qui in Italia terrificante e peggiore della prima, dopo le varie Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, riaperture & co?
    Siamo al 21 giugno, e i dati continuano ad essere ottimi, al netto di locali focolai (che non rappresentano una sorpresa per nessuno).
    Questo per dire che non c'è una legge fisica per l'andamento epidemico, non c'è nessuna regola aurea: dipende da una molteplicità di fattori complicata dal fatto che affrontiamo una malattia di cui non sappiamo ancora abbastanza: chi manifesta sintomi e chi no, chi peggiora e chi no, chi è contagioso e chi no, ecc.ecc.
    Troppe incognite non ci permettono di dire "sarà sicuramente così". Nel bene e nel male. E, per una volta, l'abbiamo visto "nel bene".
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #45953
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @snowaholic ti lascio volentieri la parte matematica -statistica della faccenda per discutere solo di aspetti medici, in effetti per come è arrivato il virus in Italia (ex abrupto), eravamo del tutto impreparati ed impotenti a gestire tale situazione, ciò ha evidenziato tutte le difficoltà intrinseche del SSN (grandi risorse umane ,ma strutturalmente molto carente per un paese come il nostro), l'unica soluzione possibile era il lockdown (il mio pensiero su questo aspetto è identico a quello di @burian br) , purtroppo a Bergamo è stato un disastro per tutti i motivi citati (assistenza territoriale assente ,ospedali insufficienti , ma anche incapacità da parte dei medici di curare un virus assolutamente sconosciuto, ora questa fase è terminata , per ottobre dobbiamo essere pronti ( ma ho i miei dubbi) con assistenza territoriale capillare,tracciamento dei casi (risultati dei tamponi entro 24 ore), app immuni , vaccino antinfluenzale di massa negli over 65 ( 10-20 milioni di persone ,non credo siamo in grado di farlo) ,ospedali ed RSA sicuri (test sierologici e tamponi periodici a tutti, medici e pazienti, non consentire l'ingresso ad esterni), non possiamo arrivare impreparati al prossimo autunno -inverno , non abbiamo scuse,perchè in tal caso il lockdown sarà una strada non più percorribile (sarebbe il disastro economico-sociale del nostro paese) ,speriamo di essere all'altezza, perchè io vedo che molti hanno la memoria corta, molti pensano che il problema sia risolto, il nostro più grande difetto (popolo italiano) è l'improvvisazione ( non siamo in grado di pianificare e programmare a lungo termine).

  4. #45954
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    +8 casi oggi nel Lazio, tutti a Roma, di cui:

    -2 tamponi ad asintomatici post-sierologico;
    -4 suore contagiate in un convento a Monteverde.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #45955
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    @snowaholic ti lascio volentieri la parte matematica -statistica della faccenda per discutere solo di aspetti medici, in effetti per come è arrivato il virus in Italia (ex abrupto), eravamo del tutto impreparati ed impotenti a gestire tale situazione, ciò ha evidenziato tutte le difficoltà intrinseche del SSN (grandi risorse umane ,ma strutturalmente molto carente per un paese come il nostro), l'unica soluzione possibile era il lockdown (il mio pensiero su questo aspetto è identico a quello di @burian br) , purtroppo a Bergamo è stato un disastro per tutti i motivi citati (assistenza territoriale assente ,ospedali insufficienti , ma anche incapacità da parte dei medici di curare un virus assolutamente sconosciuto, ora questa fase è terminata , per ottobre dobbiamo essere pronti ( ma ho i miei dubbi) con assistenza territoriale capillare,tracciamento dei casi (risultati dei tamponi entro 24 ore), app immuni , vaccino antinfluenzale di massa negli over 65 ( 10-20 milioni di persone ,non credo siamo in grado di farlo) ,ospedali ed RSA sicuri (test sierologici e tamponi periodici a tutti, medici e pazienti, non consentire l'ingresso ad esterni), non possiamo arrivare impreparati al prossimo autunno -inverno , non abbiamo scuse,perchè in tal caso il lockdown sarà una strada non più percorribile (sarebbe il disastro economico-sociale del nostro paese) ,speriamo di essere all'altezza, perchè io vedo che molti hanno la memoria corta, molti pensano che il problema sia risolto, il nostro più grande difetto (popolo italiano) è l'improvvisazione ( non siamo in grado di pianificare e programmare a lungo termine).
    Sottoscrivo tutto.

  6. #45956
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E tu pensa che son venute entrambe dallo stesso...
    Oddio, tra Trump, Bolsonaro e il presidente della Bielorussia non so chi le abbia sparate più grosse a dire la verità .
    Di certo però non fa onore essere sul podio in ogni caso

  7. #45957
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io penso ch ovunque venga fatto un tamponamento a tappeto salta fuori una mortalità ridicola e, in futuro, sono certo che sta cosa verrà confermata anche in paesi più grossi.
    mi chiedo come sia possibile che le manifestazioni made in USA abbiano provocato un repentino aumento di casi mentre le nostre no, non tanto nelle regioni dove già il covid era a zero, ma in Lombardia e Piemonte e gli aumenti negli USA si registrano anche in stati dove non fa di certo fresco
    In USA ci sono state centinaia di manifestazioni e ben frequentate. Inoltre avevano una circolazione virale consistente rispetto alla nostra.
    Eppure negli stati del Nordest degli USA non pare abbiano dato granchè effetto sul numero di casi, al massimo li ha portati ad essere stabili. Bisognerà ancora capire meglio l'impatto delle proteste nelle prossime settimane.

    Servono molte manifestazioni per innalzare il rischio a certezza, perchè comunque le persone infette ormai in giro sono poche, e non è detto che sia più probabile (anzi, è il contrario, e di gran lunga) che una persona infetta vada per forza in quella manifestazione.
    Ma un conto è che sia una manifestazione, un conto è che siano tante. Se ne fai dieci, il rischio aumenta ovviamente che ad almeno una di quelle 10 ci sia un positivo.
    Ma anche se ci fosse, come abbiamo visto, non è detto infetti più di una persona. Il pericolo sono i super-diffusori.

  8. #45958
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Dopo ieri ho avuto la conferma che non esiste nessuna linea guida per i locali con musica all'aperto, alla faccia del governo e degli stessi organizzatori che sull'evento fb scrivono specificamente " verranno messe in atto tutte le misure anti covid19"
    Sì certo, ho visto.
    Che la smettessero di trollare, dai
    Cosa hai visto?

    Avanti, dammi la mia dose quotidiana di frustrazione e rabbia

  9. #45959
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Però posso dirlo che in tutta sincerità il disfattismo ha anche stufato?

    E' da un mese che stiamo attendendo l'aumento dei casi che si doveva verificare secondo le vostre certezze assolute, non si è verificato (come puntualmente prevedibile, bastava guardare i paesi del centro Europa per arrivare a conclusioni simili) e adesso parte la litania con l'Autunno.
    Nessuno e dico nessuno, neanche qua dentro, che abbia avuto l'onestà intellettuale di ammettere che le previsioni di seconda ondata subito dopo le riaperture sono state un flop.
    I paesi del centro Europa (Svizzera, Austria, Rep.Ceca, Germania) in realtà un lieve aumento dei casi lo hanno visto, e stanno individuando diversi focolai.
    E' anomalo quanto accade qui dove nulla si smuove, come anche la proporzione con il numero di decessi che ancora non si capisce da dove vengano, se siano tutti vecchi casi di Aprile (ma ancora? E' possibile dopo due mesi?) o se siano riconducibili a contagi recenti (dopo il 4 Maggio e ormai dopo il 18).

    Nessuno ha previsto poi una seconda ondata, ma c'erano lecite preoccupazioni che potesse avvenire. Se poi volevi sentirti dire come Zangrillo "il virus è clinicamente morto, niente mascherine", allora era inutile pure che cercavi qui.

  10. #45960
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dalla prossima settimana mi ritroverò a dover prendere spesso l'autobus. Però è una tratta già praticamente vuota nei periodi normali e io mi siederò in fondo, lontano da tutti e con la mascherina addosso. Immagino che così i rischi reali siano praticamente nulli a meno che qualcuno non venga a tossirmi in faccia :D
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •