Pagina 4597 di 12358 PrimaPrima ... 359740974497454745874595459645974598459946074647469750975597 ... UltimaUltima
Risultati da 45,961 a 45,970 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #45961
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Degli 8 di Roma, come ha scritto nevearoma, 4 a monteverde ASL rm3. Ho letto che però si tratta di seminaristi del teresianum accanto villa pamphili, quindi altro focolaio di cui ricostruire storia e contatti.
    Le strutture religiose, o perché coinvolte nel sostegno ai poveri e ai malati, o perché di respiro internazionale, sono punti estremamente sensibili per Roma.
    Molto bella la notizia di nevearoma: 0 decessi nel Lazio.
    Nevearoma, era già successo dal lockdown?

  2. #45962
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da giuliomv Visualizza Messaggio
    Degli 8 di Roma, come ha scritto nevearoma, 4 a monteverde ASL rm3. Ho letto che però si tratta di seminaristi del teresianum accanto villa pamphili, quindi altro focolaio di cui ricostruire storia e contatti.
    Le strutture religiose, o perché coinvolte nel sostegno ai poveri e ai malati, o perché di respiro internazionale, sono punti estremamente sensibili per Roma.
    Molto bella la notizia di nevearoma: 0 decessi nel Lazio.
    Nevearoma, era già successo dal lockdown?
    Non ho scritto che ci sono stati zero morti, in realtà la cifra non la so
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #45963
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sei così sicuro che gli aumenti siano legati alle manifestazioni? Non vorrei sbagliare ma mi risulta che le manifestazioni sono avvenute prevalentemente negli stati settentrionali (Minnesota, New York, Washington) mentre ora i contagi stanno salendo essenzialmente negli Stati meridionali (soprattutto in Florida, Texas, Arizona e California), che sempre se non vado errato sono stati poco interessati dalle manifestazioni.

    E se invece l'esplosione dei casi in queste zone fosse il semplice risultato di una riapertura troppo precoce delle attività in quelle zone unitamente a un numero abbastanza basso di tamponi (a differenza di, ad esempio, lo stato di New York che ne fa 60/65K al giorno)?
    Ah certo, può benissimo essere anzi, è forse più probabile!
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #45964
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non ho scritto che ci sono stati zero morti, in realtà la cifra non la so
    Si, lho letto su repubblica e l'ho confuso col tuo messaggio. Zero decessi. Purtroppo il caso San Raffaele mi ha fatto perdere il numero dei decessi, non so nei giorni scorsi quanti fossero.

  5. #45965
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La quasi totalità degli eventi di superdiffusione è avvenuta indoor, certo il database non è completo e possono esserci delle distorsioni ma la diffusione rapida sembra essere fortemente favorita in ambienti chiusi in cui le persone sono nello stesso edificio per parecchio tempo, da valutare il possibile impatto degli impianti di aerazione nel diffondere il contagio tra gli ambienti, le manifestazioni possono diventare un problema se c'è un numero già abbastanza elevato di infetti, se ne abbiamo 1 solo con quante persone potrà entrare in stretto contatto? e la diffusione tramite aerosol è di sicuro favorita all'interno:

    Why Don’t Americans Trust Public-Health Experts About Masks?

    Covid-19 Superspreading Events Database - Koen Swinkels - Medium

  6. #45966
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sei così sicuro che gli aumenti siano legati alle manifestazioni? Non vorrei sbagliare ma mi risulta che le manifestazioni sono avvenute prevalentemente negli stati settentrionali (Minnesota, New York, Washington) mentre ora i contagi stanno salendo essenzialmente negli Stati meridionali (soprattutto in Florida, Texas, Arizona e California), che sempre se non vado errato sono stati poco interessati dalle manifestazioni.

    E se invece l'esplosione dei casi in queste zone fosse il semplice risultato di una riapertura troppo precoce delle attività in quelle zone unitamente a un numero abbastanza basso di tamponi (a differenza di, ad esempio, lo stato di New York che ne fa 60/65K al giorno)?
    George Floyd Protests - George Floyd Protests

    Qui una mappa delle proteste, che conferma che le più numerose sono accadute negli stati del Nordest.
    Come ho anche detto io, il legame tra proteste e casi deve essere consolidato e compreso nelle prossime settimane, ma è possibile che un minimo impatto lo abbiano avuto.

    Quanti potrebbero essere intanto gli infetti che si sono recati in quelle proteste?
    Possiamo provare a stabilirlo per gli stati del Nordest, e lo faccio sulla base del numero di morti dello stato di NY che è anche tra i più colpiti con il NJ.
    Il numero di decessi medio a NY è dal 7 Giugno attorno ai 50 al giorno.
    Con un tasso di mortalità dell'1,4% stimato dai sierologici newyorkesi, è possibile stimare che i casi di infezione recenti (ultima decade di Maggio-inizio Giugno) siano stati tra i 30 e i 50mila infettati totali in 15 giorni.
    Con un tale serbatoio, il rischio che a proteste di 10mila persone ci fosse almeno un positivo è prossimo al 100%, considerando i 20 milioni di abitanti dello stato (Nuovo Virus Cinese).

    Ma se anche ci sono stati positivi, quanti erano? E quanto hanno infettato?
    Su questo parametro possiamo sbizzarrirci. Se erano 10 il primo giorno di protesta, con R0 a 1,5, dopo 20 giorni ne avranno infettati appena 200. Se alle proteste hanno partecipato 1000 persone infette, allora dopo 20 giorni e R0 a 1,5 ne avranno infettato 20mila scarsi.

    Come vedete, dipende tutto esclusivamente dal numero di infetti che partecipa, e questo dipende alla circolazione del virus nello stato.
    Negli stati del Sud gli impatti delle proteste potrebbero essere maggiori di due ordini di grandezza. Negli stati del Nordest aver impattato una miseria perchè il lockdown aveva dato i suoi frutti.

    Tutto questo è anche il motivo per cui in Italia non paiono scatenare problematiche folle, assembramenti e quant'altro. Tra l'altro non abbiamo avuto, salvo rare occasioni, manifestazioni con più di 100 persone nemmeno. E la possibilità di trovare un infetto in queste manifestazioni (fuori da Lombardia e Piemonte), nello stato attuale delle cose, è infima, dello 0,0001%. Praticamente improbabile, ma non impossibile. Ci vuole però una bella dose di sfortuna.


    Questo è quel che intendo dire con il concetto, ahimè difficile da far passare, per cui se X mi dà Y oggi, non vuol dire che X mi darà sempre Y domani. Nè che se X mi dà Y in Italia, allora X mi darà Y in USA.

  7. #45967
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cosa hai visto?

    Avanti, dammi la mia dose quotidiana di frustrazione e rabbia
    Discoteca all'aperto in riva al mare, un bel po' di gente e NESSUNO con la mascherina su 200-300 persone che ci saranno state. Nessun controllo anti assembramento all'entrata, tantomeno dentro. Ho parlato con uno degli organizzatori che mi ha ammesso che non c'è nessuna regola anti covid, appena aprivano le discoteche tutto sarebbe stato come prima all'interno di queste. Ha anche detto che entro luglio apre tutto e sarà un estate classica come lo è stata la scorsa e come quelle precedenti.

  8. #45968
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    La quasi totalità degli eventi di superdiffusione è avvenuta indoor, certo il database non è completo e possono esserci delle distorsioni ma la diffusione rapida sembra essere fortemente favorita in ambienti chiusi in cui le persone sono nello stesso edificio per parecchio tempo, da valutare il possibile impatto degli impianti di aerazione nel diffondere il contagio tra gli ambienti, le manifestazioni possono diventare un problema se c'è un numero già abbastanza elevato di infetti, se ne abbiamo 1 solo con quante persone potrà entrare in stretto contatto? e la diffusione tramite aerosol è di sicuro favorita all'interno:

    Why Don’t Americans Trust Public-Health Experts About Masks?

    Covid-19 Superspreading Events Database - Koen Swinkels - Medium
    Eccellente elz, è quello che volevo dire io.

    Tra l'altro, da uno studio di contact tracing giapponese, su 110 infetti tracciati 88 avevano avuto interazioni all'aperto producendo 11 contagi. Vuol dire che una (seppure minima) quota di contagi all'aperto accade ed è possibile.

  9. #45969
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Discoteca all'aperto in riva al mare, un bel po' di gente e NESSUNO con la mascherina su 200-300 persone che ci saranno state. Nessun controllo anti assembramento all'entrata, tantomeno dentro. Ho parlato con uno degli organizzatori che mi ha ammesso che non c'è nessuna regola anti covid, appena aprivano le discoteche tutto sarebbe stato come prima all'interno di queste. Ha anche detto che entro luglio apre tutto e sarà un estate classica come lo è stata la scorsa e come quelle precedenti.
    Ok.

    Quest'estate devo passarla ad allenarmi e fare pesi, così mi tolgo la soddisfazione nel caso di dare un pugno in faccia a qualcuno.

    Grazie per la (cospicua) dose di nervosismo e odio giornaliero.

  10. #45970
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo per dire che non c'è una legge fisica per l'andamento epidemico, non c'è nessuna regola aurea: dipende da una molteplicità di fattori complicata dal fatto che affrontiamo una malattia di cui non sappiamo ancora abbastanza: chi manifesta sintomi e chi no, chi peggiora e chi no, chi è contagioso e chi no, ecc.ecc.
    Troppe incognite non ci permettono di dire "sarà sicuramente così". Nel bene e nel male. E, per una volta, l'abbiamo visto "nel bene".
    Un po' come nella meteo. Se parte un MMW, non è detto che avremo freddo e neve da noi, così come se abbiamo un SC non è scontato che sarà mite e stabile con westerlieas spiana tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •