Pagina 4883 di 12358 PrimaPrima ... 388343834783483348734881488248834884488548934933498353835883 ... UltimaUltima
Risultati da 48,821 a 48,830 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #48821
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Record di decessi in Arizona, con +147.

  2. #48822
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Lab24 di oggi:

    L’incremento giornaliero dei casi totali, oggi 18 luglio, è +0,10% (ieri +0,09%). I contagiati totali sono 244.216 con 12.368 infezioni in corso, 196.806 guarigioni e 35.042 deceduti (+16); stabili (50) le terapie intensive: 48.265 i tamponi (ieri 50.767) con 249 positivi concentrati in particolare in Lombardia (88, vedi il dettaglio), Emilia Romagna (40), Veneto (34), Lazio (20), Liguria (18) e Campania (15). Rapporto positivi/tamponi 0,51% (ieri 0,45%). In Lombardia curva a +0,09% (ieri 0,08%) con 9.054 tamponi (ieri 9.911); 88 i positivi (dei quali 15 debolmente positivi e 9 individuati a seguito di test sierologico). Il rapporto positivi / tamponi è 0,97% (ieri 0,55%). I contagiati totali sono 95.459. Ricoverati -10 a quota 149; stabili (22) le terapie intensive; 10 i decessi.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  3. #48823
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    +249 casi
    +14 morti

    12.368 i casi attivi

    Ne restano sempre 50 in TI.

  4. #48824
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiornamento dei casi testati sul numero di residenti per regione (aggiornamento ISTAT a fine 2019):

    Valle d'Aosta 11,81%
    Trentino-Alto Adige 10,89%
    Friuli-Venezia Giulia 9,66%
    Veneto 9,25%
    Umbria 8,31%
    Molise 8,09%
    Basilicata 7,76%
    Emilia-Romagna 7,67%
    Lombardia 7,10%
    Toscana 6,97%
    Piemonte 6,61%
    Marche 6,14%
    Abruzzo 6,01%
    Liguria 5,89%
    Calabria 5,59%
    Lazio 5,39%
    Sardegna 5,07%
    Sicilia 4,00%
    Puglia 3,64%
    Campania 2,69%

    Entro qualche giorno anche Friuli-Venezia Giulia e Veneto arriveranno al 10% della popolazione residente testata.

  5. #48825
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Capisco, comunque tra manipolazione ed errato conteggio (per i motivi più disparati) c'è una bella differenza... diciamo che li hanno conteggiati molto male, il resto viene da sè, non mi spingo in interpretazioni particolari. Allora resta il fatto che in Russia mi aspetto appunto almeno due milioni di contagi reali e, ormai (se in proporzione l'eccesso di mortalità sfuggito alle statistiche Covid è rimasto costante), 20mila morti (a cui, per ottenere una mortalità vera, andrebbero sommate le persone ammalatesi da poco e che moriranno a breve).

    La situazione ecuadoregna mi pare al di là del bene e del male, non so se i dettagli cinematografici (ma purtroppo realistici) dei cadaveri ad ogni angolo delle strade siano una caratteristica di tutti o quasi gli Stati in via di sviluppo durante questa emergenza; che ci sia un sommerso clamoroso in tutti i Paesi poveri (e non, fatta eccezione per le poche nazioni che hanno adottato un contact tracing come si deve) è fuori di discussione, ma mi auguro che l'Ecuador sia rimasta una situazione fuori anche dalla più triste "normalità" delle Nazioni di Secondo, Terzo e Quarto Mondo.

    In ogni caso dobbiamo sintetizzare che fintanto che non conosciamo precisamente i reali eccessi di mortalità per ciascuno dei Paesi aventi perlomeno una popolazione di alcuni milioni di persone (e probabilmente non li avremo mai), non sapremo nemmeno quantificare con precisione i contagi totali nel mondo dall'inizio della pandemia. Tutte le stime legate alla mortalità in base alla composizione demografica (fasce d'età), la stima del sovraccarico del sistema sanitario di ciascun Paese e quanto essa abbia influito sull'aumento della mortalità nel Paese stesso, eccetera sono tutti parametri che, in conseguenza della nebulosità delle statistiche sui decessi anche solo teoricamente attribuibili al Covid, non possono essere considerati per realizzare calcoli epidemiologici sufficientemente precisi.
    Faccio fatica a concedere il beneficio del dubbio quando non ci sono problemi di disponibilità dei test e le autorità insistono a dire che la mortalità è bassa grazie al loro magnifico sistema sanitario anche quando i dati della mortalità complessiva li smentiscono clamorosamente. Questi sono dati molto più anomali di quelli cinesi ad esempio.

    Sull'Ecuador non intendevo certo che la situazione altrove sia simile per incidenza dell'epidemia, per fortuna situazioni tipo Guayaquil non ce ne sono. Però il livello di sottostima dei casi e dei decessi probabilmente è simile, quando parliamo di Paesi con reddito pro-capite di poche migliaia di dollari all'anno è molto facile che la capacità di test sia gravemente carente anche i decessi siano sottostimati di 4-5 volte.

    Purtroppo in molti casi non avremo nemmeno statistiche di mortalità accurate come quelle ecuadoriane, quindi l'incertezza non verrà mai superata del tutto.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però in Ecuador si sono avuti almeno 14-15mila morti per avere circa 2-2,5 milioni di infettati. Se sono queste le proporzioni per un paese povero, tenendo conto che l'intera Africa ha questo numero di deceduti, vorrebbe dire che nell'intero continente al momento non siano più di 2-2,5 milioni le persone positive. E se anche volessimo dimezzare il tasso di mortalità vista l'estrema giovinezza della popolazione, non andremmo oltre i 5 milioni di persone.

    I migranti sono positivi, almeno gli ultimi, ma bisogna capire dove si sono infettati. Noto proprio in queste due settimane che la Libia, nazione da cui molti di loro provengono (spesso al soldo di scafisti disumani), sta vedendo un surge di casi.


    Insomma, credo che allo stato attuale i 100 milioni non siano stati ancora raggiunti. Anche se tra un mese potrebbero già essere stati superati.
    Io mi terrei al momento sui 70-80 milioni di casi.
    Sull'Ecuador sei ottimista, secondo me sono più vicini a 20 mila, 14-15 mila sono solo nel Guayas. I casi sono probabilmente più vicini a 3 milioni che a 2, il tutto a fronte di 5000 decessi e 70 mila casi ufficiali. In Africa hanno 15 mila decessi ufficiali, ma probabilmente se ne perdono quanti se non più dell' Ecuador (con l'eccezione del Sud Africa che fa metà dei casi del continente ma è anche molto più ricco del resto del continente e dell'Ecuador), spesso non hanno nemmeno statistiche demografiche utilizzabili quindi diventa difficile anche trovare indicatori indiretti.

    Insomma mi sembra molto più probabile che abbiano 10-20 milioni di casi e 50-60 mila decessi effettivi piuttosto che prendere in sul serio i numeri di decessi ufficiali.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #48826
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ammazza oh, +240 di sabato (venerdì in realtà), se domani non si ritorna intorno ai +100 la cosa comincia a "puzzarmi"...

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  7. #48827
    Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Scottish Highlands
    Età
    41
    Messaggi
    391
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I 4 milioni di bimbi muoiono più per le complicanze della dissenteria...un bambino preso tardi, dovrebbe non solo assumere un farmaco, ma anche essere sottoposto a flebo per ripristinare i liquidi persi. E andrebbe valutato anche lo stato del pH corporeo, perchè la perdita di liquidi si accompagna ad acidosi.
    Ancora una volta, ciò richiederebbe veri e propri ospedali e un sistema sanitario efficiente, ostacoli insormontabili se il paese versa in condizioni di estrema povertà e la gestione politica è inconcludente e pessima.

    Circa la fame nel mondo, vale lo stesso ragionamento. Il problema non è fornire loro del cibo, ma gli strumenti per acquistarselo e produrselo.

    Non è dunque una contrapposizione tra governi ricchi e governi poveri.

    Tra le cose da fornire aggiungerei gli anticoncezionali...
    Yes we Dig!

  8. #48828
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    Mi hai tolto le parole di bocca,condivido a pieno. Io da questi virus ho capito una cosa,che ci sono individui di serie A e serie B a seconda delle importanze economiche di dove colpisce,so che è duro come discorso,ma hai fatto l’esempio dei 4 milioni di bimbi che potrebbero essere salvati anche con un semplice farmaco o addirittura un pezzo di pane ma forse,per non dire certamente vivendo in zone di poco interesse economico si governi così tanti premurosi a toglierci il coronavirus quelli non interessano.
    Capisco lo slancio etico per i problemi dell'Africa, però la povertà e il sottosviluppo che producono quelle situazioni non sono facilmente risolvibili.

    Gli aiuti economici spesso si disperdono in corruzione e inefficienze, oppure producono effetti negativi sull'economia locale, ad esempio a proposito del pezzo di pane le derrate alimentari gratuite penalizzano gli agricoltori locali.

    I Paesi occidentali hanno enormi responsabilità storiche e dovrebbero evitare alcuni atteggiamenti predatori che aggiungono ulteriori ostacoli sul percorso di sviluppo di quei Paesi, ma non sono problemi che si possono far sparire con la bacchetta magica e nemmeno con un mero impegno economico. Ed è assolutamente improprio paragonarli al coronavirus perché non sono problemi di tipo prevalentemente sanitario ma socio-economico, non ultimo di natalità eccessiva che impedisce di dare una adeguata alimentazione e istruzione (se metà della popolazione è in età scolare diventa materialmente impossibile).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 18/07/2020 alle 19:37

  9. #48829
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da BoscoSnow Visualizza Messaggio
    Tra le cose da fornire aggiungerei gli anticoncezionali...
    E' già fatto, ma viene fatto molto anche nell'insegnamento di una educazione all'affettività, senza la quale i rischi restano comunque molti. Il protocollo seguito è ABCD:

    Prevent HIV with ABCD

  10. #48830
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Faccio fatica a concedere il beneficio del dubbio quando non ci sono problemi di disponibilità dei test e le autorità insistono a dire che la mortalità è bassa grazie al loro magnifico sistema sanitario anche quando i dati della mortalità complessiva li smentiscono clamorosamente. Questi sono dati molto più anomali di quelli cinesi ad esempio.

    Sull'Ecuador non intendevo certo che la situazione altrove sia simile per incidenza dell'epidemia, per fortuna situazioni tipo Guayaquil non ce ne sono. Però il livello di sottostima dei casi e dei decessi probabilmente è simile, quando parliamo di Paesi con reddito pro-capite di poche migliaia di dollari all'anno è molto facile che la capacità di test sia gravemente carente anche i decessi siano sottostimati di 4-5 volte.

    Purtroppo in molti casi non avremo nemmeno statistiche di mortalità accurate come quelle ecuadoriane, quindi l'incertezza non verrà mai superata del tutto.



    Sull'Ecuador sei ottimista, secondo me sono più vicini a 20 mila, 14-15 mila sono solo nel Guayas. I casi sono probabilmente più vicini a 3 milioni che a 2, il tutto a fronte di 5000 decessi e 70 mila casi ufficiali. In Africa hanno 15 mila decessi ufficiali, ma probabilmente se ne perdono quanti se non più dell' Ecuador (con l'eccezione del Sud Africa che fa metà dei casi del continente ma è anche molto più ricco del resto del continente e dell'Ecuador), spesso non hanno nemmeno statistiche demografiche utilizzabili quindi diventa difficile anche trovare indicatori indiretti.

    Insomma mi sembra molto più probabile che abbiano 10-20 milioni di casi e 50-60 mila decessi effettivi piuttosto che prendere in sul serio i numeri di decessi ufficiali.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Sì, ho scritto Ecuador ma per sineddoche intendevo Guayas.

    Circa i casi in Africa, non saprei dire davvero...non credo abbiano tutto questo eccesso di mortalità, o ce ne saremo accorti.
    Ultima modifica di burian br; 18/07/2020 alle 20:12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •