Pagina 5024 di 12353 PrimaPrima ... 402445244924497450145022502350245025502650345074512455246024 ... UltimaUltima
Risultati da 50,231 a 50,240 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #50231
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Vabbé però Gian, nessuno avrà mai il controllo teorico totale su una cosa così che gira "silenziosamente" tra la popolazione. Quindi il senso del mio dire che sia "sotto controllo" significa che al netto di tutta la variabilità e imprevedibilità delle cose abbiamo il controllo sugli effetti dello stato attuale di diffusione del virus da noi.
    E questo non è sindacabile, è oggettivo.
    Siamo la nazione europea e forse mondiale con il più basso rapporto di nuovi casi quotidiani sulla popolazione tra tutti i grandi paesi e meglio anche di quelli medio piccoli che sono stati colpiti di più dall'ondata iniziale.
    Hanno tutti più nuovi contagi di noi, hanno tutti più nuovi ricoveri e sono cresciute ovunque le TI tranne che da noi ancora.
    Se non è "sotto controllo" in questo momento dimmi te quando lo sarà...solo a vaccino diffuso in tutta la popolazione.
    Io associo il controllo a qualcosa che possiamo gestire totalmente. Non è così.
    La situazione è sotto controllo per motivi a noi non chiari, e sicuramente c'è lo zampino di fattori esterni che noi NON possiamo controllare.
    L'unica nazione del mondo che può dire di avere totalmente il controllo è la Corea del Sud al momento grazie al suo efficientissimo tracing, ma azzarderei anche la Norvegia grazie all'autoisolamento. Tutte le altre no, perchè non è merito totale delle azioni umane se è tutto sotto controllo.

    Per farti capire, sarebbe come dire che un evento organizzato all'aperto è tutto sotto controllo anche perchè c'è il sole. No, non è merito tutto tuo se è tutto apposto, ma solo della clemenza del tempo meteorologico che non ti sta rovinando i piani e che tu non puoi controllare.

  2. #50232
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Destinato a durare per generazioni, boh...cioè siamo usciti dalla Peste Nera, dalla Peste del 1600, dalla Spagnola, dall'Asitica del 1957, no...dal covid non ne usciremo. Abbiamo scoperto un fenomeno naturale perpetuo, bellissimo.

    Date fuoco all'articolista, per favore
    Non mi sembra ci sia niente di eretico.

    La peste durò in Europa per secoli, ripresentandosi a ondate ogni 20 anni, ma era portata dai ratti, quindi seguiva le migrazioni dei ratti infetti. Il virus invece non vive nei ratti, ma in noi esseri umani.
    La Spagnola non scomparve, ma semplicemente mutò come fa ogni virus influenzale ogni anno, e divenne poco aggressiva. Lo stesso l'Asiatica. Questo virus però non muta così come fa un virus influenzale, ed è plausibile resti della stessa pericolosità e mortalità per decenni o secoli.

    Il Covid è più come il virus del raffreddore o il vaiolo o la varicella. Resterà nella popolazione umana mietendo vittime e infettando persone a meno che le strategie di mitigazione o un vaccino/farmaco non porranno un limite a tutto questo.

  3. #50233
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Gian, per dincibacco, sui 150k test che dovevano fare ne hanno fatti 64k (chiamarlo fallimento è dire molto poco), e pure distribuiti malissimo. in Lombardia sono certo sia ampiamente sottostimato quel valore di 7,5% di popolazione che si è infettata, soprattutto a fronte di una percentuale di asintomatici così alta (adesso poi sta saltando fuori sempre di più che la parte asintomatica è davvero ENORME).
    64k test su 60mln di persone secondo me non sono nemmeno lontanamente sufficienti a stimare correttamente il tutto, soprattutto con una distribuzione totalmente non lineare tra regioni.
    Concordo

    La Lombardia mi pare molto sottostimata, io almeno il 10% o quasi credo si sia infettato.
    Per fortuna c'è scritto si tratti di dati provvisori.

  4. #50234
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sembra stia migliorando la situazione negli Stati Uniti.
    Ieri a fronte di 1 milione di test circa solo 49000 nuovi casi. Molto meno di qualche settimana fa quando ne uscivano circa 70000 con tali quantità di test.
    Anche la media mobile è in buon calo da più di una settimana ed è scesa da 68000 a 62000 circa.
    Considera che il Lunedì pubblicano i test arretrati di parte del weekend. Ho notato che il Lunedì infatti il tasso di positività sui tamponi è guarda caso più basso.
    Ciononostante anch'io ho notato una lieve discesa nel numero di positivi. Vediamo di quanto scenderà ancora, perchè se la situazione è in miglioramento in alcuni stati in altri è ancora in aumento, ma fanno meno tamponi e sono meno abitati.

  5. #50235
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scusate la qualità ma per ora unica fonte trovata:
    Annotation 2020-08-04 145112.jpg

  6. #50236
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Primi dati di oggi:

    • Russia +5159 casi e +144 morti (tot. 14.351)
    • Messico +4767 casi e +266 morti (tot. 48.012)
    • Iran +2751 casi e +212 morti (tot. 17.617)
    • Pakistan stupefacente , con appena +432 casi e +15 morti (tot. 5999)
    • Bangladesh in calo, +1918 casi e +50 morti (tot. 3234)
    • Indonesia +1911 casi e +86 morti (tot. 5388)
    • Filippine +6352 casi (nuovo record giornaliero) e +11 morti (tot. 2115)
    • Bolivia +1653 casi e +75 morti (tot. 3228)
    • Ucraina +1061 casi e +26 morti (tot. 1764)
    • Belgio +465 casi e +5 morti (tot. 9850)
    • Olanda +485 casi e +1 morto
    • Romania +1232 casi e +48 morti (tot. 2480)
    • Polonia +680 casi e +6 morti
    • Armenia +196 casi e +6 morti
    • Svizzera +130 casi
    • Austria +96 casi e 1 morto
    • Uzbekistan +738 casi e +6 morti (tot. 163)
    • Nepal +259 casi e +1 morto (tot. 59)
    • Danimarca +77 casi
    • Bosnia +394 casi e +11 morti (tot. 373)
    • Palestina +229 casi
    • Madagascar +235 casi e +5 morti (tot. 123)
    • Sudan +42 casi e +11 morti (tot. 763)
    • Finlandia +17 casi e 2 morti (segnali di ripresa?)
    • Malta +16 casi, Slovacchia +14, Slovenia +9 e 1 morto, Lituania +17
    • Hong Kong +80 casi e 1 morto
    • Vietnam +18 casi e 2 morti

  7. #50237
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io ho sentito dire invece che sarebbero entrate a contatto con il virus circa 1,2 / 1,5 milioni di persone (ma non vuol dire che il 100% di essi l'abbiano contratto), ovvero il 2,5% della popolazione, ma non ho mai sentito parlare di centinaia di migliaia di morti in Italia, già bastano i nostri 35.000...

    L'attuale mortalità è stata del 14%. Se considerassimo i potenziali 1,5 milioni, allora la percentuale espressa la Locatelli è corretta.
    E' da considerare il totale dell'eccesso di mortalità, che è di 52mila vittime.

  8. #50238
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Vabbè questo non è detto, non abbiamo la sfera di cristallo...e inoltre penso che questo virus del freddo o caldo se ne stra freghi, vedendo i numeri impressionanti degli ultimi giorni in posti attualmente dal clima caldo come il Messico, l'India e pure gli stessi stati meridionali USA.

    Io sono sempre più convinto che la seconda ondata possa arrivare tanto a Luglio quanto a Dicembre come probabilità.
    La seconda ondata può arrivare sempre, ma in estate e nei paesi tropicali (guarda caso) la velocità con cui cresce la seconda ondata è molto molto più lenta di quanto accadrebbe in inverno.

    Poi su cosa faccia innescare la seconda ondata ci si potrebbe discutere, e si brancola ancora nel buio...diciamo solo che in inverno potrebbe bastare molto meno di quanto serva in estate, e dopotutto lo vediamo intorno a noi, visto che a Febbraio/Marzo è bastato vivere normalmente per accendere la pandemia, mentre ora in estate viviamo come l'estate scorsa o quasi e non accade un granchè, e anche la seconda ondata in alcuni paesi europei è ancora molto blanda.

  9. #50239
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io associo il controllo a qualcosa che possiamo gestire totalmente. Non è così.
    La situazione è sotto controllo per motivi a noi non chiari, e sicuramente c'è lo zampino di fattori esterni che noi NON possiamo controllare.
    L'unica nazione del mondo che può dire di avere totalmente il controllo è la Corea del Sud al momento grazie al suo efficientissimo tracing, ma azzarderei anche la Norvegia grazie all'autoisolamento. Tutte le altre no, perchè non è merito totale delle azioni umane se è tutto sotto controllo.

    Per farti capire, sarebbe come dire che un evento organizzato all'aperto è tutto sotto controllo anche perchè c'è il sole. No, non è merito tutto tuo se è tutto apposto, ma solo della clemenza del tempo meteorologico che non ti sta rovinando i piani e che tu non puoi controllare.
    Continuando la metafora....adesso non c'è il sole in Italia, sta piovigginando ogni tanto con nuvole sparse e non tira vento, e noi abbiamo per adesso una giacca col cappuccio che ci ripara, "avendola comprata" tra Marzo e Giugno, quando un fortissimo rovescio improvviso ci ha colpito in pantaloncini e maglietta all'aperto senza riparo e senza che stessimo controllando il cielo..

    Nel caso di questi tempi avremmo anche l'ombrello e teniamo anche d'occhio l'orizzonte a 360°, quindi stiamo "controllando" un eventuale aumento delle prp.

    Certo se arriva vento e un temporale autorigenerante in pochi minuti proprio mentre non controllavamo il cielo ci tocca correre ai ripari estremi e l'ombrello farebbe poco. Su questo aspetto del termine "controllare" posso concordare, ma nel frattempo secondo me la situazione è quella che ho esposto sopra.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  10. #50240
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Continuando la metafora....adesso non c'è il sole in Italia, sta piovigginando ogni tanto con nuvole sparse e non tira vento, e noi abbiamo per adesso una giacca col cappuccio che ci ripara, "avendola comprata" tra Marzo e Giugno, quando un fortissimo rovescio improvviso ci ha colpito in pantaloncini e maglietta all'aperto senza riparo e senza che stessimo controllando il cielo..

    Nel caso di questi tempi avremmo anche l'ombrello e teniamo anche d'occhio l'orizzonte a 360°, quindi stiamo "controllando" un eventuale aumento delle prp.

    Certo se arriva vento e un temporale autorigenerante in pochi minuti proprio mentre non controllavamo il cielo ci tocca correre ai ripari estremi e l'ombrello farebbe poco. Su questo aspetto del termine "controllare" posso concordare, ma nel frattempo secondo me la situazione è quella che ho esposto sopra.
    Bella metafora, concordo su tutto

    Noi possiamo solo monitorare i radar e cercare di capirne i movimenti, ma se quel temporale giungerà o meno da noi è tutto fuorchè in nostro controllo, ecco.
    Nostra però è la possibilità di limitare al minimo i danni, ma anche qui, siamo sicuri che si sia fatto abbastanza? Certo, abbiamo ombrelli, e invitiamo la gente a dotarsi di cappuccio (nel mio esempio è la mascherina), ma quanti hanno davvero il cappuccio? E quanti lo usano, e come lo usano? E quanti ombrelli abbiamo? Basteranno? Come stiamo gestendo quelle pioviggini occasionali che stanno capitando? Bene, vero, ma sono solo pioviggini...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •