Pagina 5108 di 12353 PrimaPrima ... 410846085008505850985106510751085109511051185158520856086108 ... UltimaUltima
Risultati da 51,071 a 51,080 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #51071
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Davvero? Io pensavo che il picco influenze fosse a gennaio
    Dipende:

    :
    Annotation 2020-08-14 151648.jpg
    Annotation 2020-08-14 151731.jpgAnnotation 2020-08-14 151749.jpg

    Annotation 2020-08-14 151904.jpgAnnotation 2020-08-14 151904.jpg

  2. #51072
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    C'è una chiara relazione inversa tra numero di tamponi e percentuale di positività, ovviamente se fai più tamponi trovi più casi ma la percentuale diventa più bassa.
    Ma no, non è vero. Al massimo c'è una modesta correlazione in Europa dovuta al fatto che mediamente chi testa di più è anche chi ha iniziato a farlo prima e/o ha l'epidemia più sotto controllo. Ad aprile poi la % di positività diminuiva perché si partiva da una situazione del tutto fuori controllo ed erano state messe in essere misure di contenimento.

    Oggi invece in Europa ad un aumento generalizzato dei tamponi corrisponde una % di positività che o rimane stabile (Germania) o aumenta (Francia, Svizzera,Spagna, ecc.). Del resto anche nel mondo è pieno di paesi che hanno fatto pochissimi tamponi ma con % ridicole, Taiwan su tutti.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #51073
    Calma di vento L'avatar di Mik34
    Data Registrazione
    05/02/18
    Località
    Berlino/ vasto
    Messaggi
    34
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Diciamo che nel passato in molte situazioni, si usava l'amputazione per salvare molte vite perché non si conosceva altro...e così è stato ne ha salvato molte.

    Ora l'amputazione invece è l'ultima ed estrema soluzione presa in considerazione.

  4. #51074
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Come mai ora fanno i tamponi obbligatori per chi rientra dalla Croazia che ha 200 casi al giorno e non dalla Francia chd ne ha migliaia?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Posso azzardare una risposta? Secondo me si è deciso di rendere obbligatorio il tampone in base al "tipo" di popolazione che è stata in Croazia, ovvero in prevalenza ragazzi, ragazzini o comunque di età < 30 anni .
    Avendo una elevata mobilità e non riuscendo (o non potendo) a imporre loro la quarantena o il tracciamento al ritorno tramite la app Immuni, probabilmente il ministero della salute teme che tra di loro possa esserci una elevata percentuale di asintomatici e tra di loro i cosiddetti "superdiffusori"... @elz aveva postato tempo fà un articolo interessante su di loro che però non riesco più a trovare.
    Oggi tra l'altro ho letto un articolo su Repubblica che torna su questo argomento.

    Tornando a noi, credo appunto che l'obbligatorietà sia legata a questo, ovvero all'età delle persone rientrate... In genere, la Spagna/Croazia/Grecia sono mete ambite dai giovani, la Francia invece probabilmente è riservata ad un target di popolazione diverso.
    E' un'opinione questa eh, senza pretesa che sia corretta

  5. #51075
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Posso azzardare una risposta? Secondo me si è deciso di rendere obbligatorio il tampone in base al "tipo" di popolazione che è stata in Croazia, ovvero in prevalenza ragazzi, ragazzini o comunque di età < 30 anni .
    Avendo una elevata mobilità e non riuscendo (o non potendo) a imporre loro la quarantena o il tracciamento al ritorno tramite la app Immuni, probabilmente il ministero della salute teme che tra di loro possa esserci una elevata percentuale di asintomatici e tra di loro i cosiddetti "superdiffusori"... @elz aveva postato tempo fà un articolo interessante su di loro che però non riesco più a trovare.
    Oggi tra l'altro ho letto un articolo su Repubblica che torna su questo argomento.

    Tornando a noi, credo appunto che l'obbligatorietà sia legata a questo, ovvero all'età delle persone rientrate... In genere, la Spagna/Croazia/Grecia sono mete ambite dai giovani, la Francia invece probabilmente è riservata ad un target di popolazione diverso.
    E' un'opinione questa eh, senza pretesa che sia corretta
    Ci sta come interpretazione.
    Mi verrebbe da dire che avrebbe più senso il contrario però, testare gli anziani che sono i più a rischio.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #51076
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma no, non è vero. Al massimo c'è una modesta correlazione in Europa dovuta al fatto che mediamente chi testa di più è anche chi ha iniziato a farlo prima e/o ha l'epidemia più sotto controllo. Ad aprile poi la % di positività diminuiva perché si partiva da una situazione del tutto fuori controllo ed erano state messe in essere misure di contenimento.

    Oggi invece in Europa ad un aumento generalizzato dei tamponi corrisponde una % di positività che o rimane stabile (Germania) o aumenta (Francia, Svizzera,Spagna, ecc.). Del resto anche nel mondo è pieno di paesi che hanno fatto pochissimi tamponi ma con % ridicole, Taiwan su tutti.
    La percentuale dipende dal rapporto tra tamponi effettuati e contagiati, se hai pochi casi basteranno pochi tamponi, con una epidemia dilagante serve un gran numero di tamponi già solo per testare le persone con sintomi specifici (che quindi avranno un tasso di positività altissimo).

    Ma a parità di altre condizioni più fai tamponi e più la percentuale di abbassa, se non altro perché ad un certo punto non hai più soggetti a rischio da testare (sintomatici o che hanno avuto contatti con positivi).

    Secondo me numeri attorno all'1% sono coerenti con un tracciamento dei contatti sistematico, vai sotto solo quando ci sono molti tamponi da screening fatti a soggetti che non hanno nessun motivo specifico per essere considerati a rischio.

    Ma se ti servono 100 mila tamponi per avere l'1% di positivi sei probabilmente messo ben peggio di chi fa l'1% con la metà dei tamponi (e una popolazione simile).


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #51077
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe usare uno z-score non giornaliero (come mi sembra sia quel grafico) ma semestrale. Solo in questo modo potremmo eseguire meglio dei paragoni.

    Mi sembra altrimenti come paragonare un'ondata di caldo in aree diverse: ci sono zone che hanno un picco molto alto per n giorni, e altre che non hanno picchi altissimi ma una persistenza maggiore. Bisognerebbe calcolare le anomalie sul periodo, e non semplicemente vedere il picco.
    Gian, mi fai un riepilogo appena puoi o posti un articolo che spiega che cos'è il "z-score"?
    Mi sono perso, probabilmente, qualche spiegazione in merito , thanks!

  8. #51078
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Si vis pacem, para bellum.

  9. #51079
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #51080
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma a parità di altre condizioni più fai tamponi e più la percentuale di abbassa
    Ma ripeto, non è vero, non è quello che sta succedendo in Europa. E in ogni caso non credo si possa nemmeno parlare di "a parità di condizioni", ogni luogo e ogni momento fanno storia a sé.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •