Pagina 5119 di 12353 PrimaPrima ... 411946195019506951095117511851195120512151295169521956196119 ... UltimaUltima
Risultati da 51,181 a 51,190 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #51181
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cioè hanno tolto i morti che erano risultati positivi più di 28gg... anche se si sono negativizzati, son morti per il covid mica per altro. boh, per me questo è letteralmente barare. un conto se mi dici: abbiamo visionato tutti i casi e per 5k di questi la morte è sopraggiunta non per covid. ok, alzo le mani, ci sta, ma se mi dici che a priori chi era positivo più di 28gg prima della morte (perché magari dopo di test non te ne fanno più se finisci in TI, la preoccupazione diventa altro) non è morto per covid...beh, stai barando
    E questo spiega anche perchè l'UK ora fa 11/18 morti al giorno, e non 100 come prima . Tutti quelli ammalatisi più di un mese e che muoiono non contano, evidentemente.

  2. #51182
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E quanti di questi morti per covid sono morti per covid e non perché avevano già altre patologie pregresse, magari 3 o 4, ma durante l'autopsia sono risultati positivi al tampone?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Nelle linee guida italiane, comunque, questi morti non sono annoverati nella lista. Ci tengo a precisarlo.

  3. #51183
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io penso, nel mio modestissimo parere, che abbiamo fatto bene ad aprire i confini col senno di poi.
    Ora però dobbiamo essere bravi a gestire la transizione estate/autunno.

    Mi sono fatto l'idea che, chiudere o non chiudere i confini, i casi sarebbero aumentati comunque verso Settembre/Ottobre. E' fisiologico con la diffusione delle malattie infettive.
    Quindi approfittare di un periodo di bassa circolazione del virus è stata una buona cosa. Ma attenzione, se la situazione peggiorasse ancora bisognerebbe chiudere immediatamente i confini e non ripetere l'errore fatto dai paesi esteri con l'Italia a Marzo.
    In parte d'accordo con te. Era ovvio che riaprendo i confini vi sarebbero stati dei rischi, ne era consapevole chi ha deciso di riaprirli, così come ne eravamo consapevoli noi stessi. Per un po' i flussi sono stati bassi e la situazione è stata tranquilla. Appena sono aumentati i flussi, la situazione è rapidamente peggiorata. Non li chiudi già adesso? Fai i tamponi a tutti coloro i quali stanno tornando e mettili in quarantena in caso di positività. Mi sembra il minimo che si possa fare, eppure i soliti individui non erano d'accordo neanche in questo. Assurdo.
    Se la situazione dovesse continuare a peggiorare, allora serviranno misure più rigide ed a quel punto la chiusura sarebbe inevitabile. Cruciali le prossime due/tre settimane.
    Tutti qui scrivono che bisogna fare di tutto per evitare un nuovo lockdown, anche solo parziale... E poi criticano, a priori, tutte le scelte fatte proprio per evitare che si giunga a ciò! Cose che lasciano di stucco.
    In ogni caso, ho concluso con i miei interventi qui. Buon proseguimento e un grande augurio affinché nessuno di voi e nessun vostro caro si trovi mai a combattere contro questo maledetto virus.

  4. #51184
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Giappone: +1070 casi e +10 morti.

    Questa seconda ondata giapponese sta diventando tosta: 211 in TI, e un terzo del n° di morti max avuto al picco della prima ondata.

    Se continua così, tra un mese il Giappone sarà al punto in cui era ad Aprile, durante la fase peggiore della prima ondata.

  5. #51185
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    In ogni caso, ho concluso con i miei interventi qui. Buon proseguimento e un grande augurio affinché nessuno di voi e nessun vostro caro si trovi mai a combattere contro questo maledetto virus.
    Ogni tanto fa una capatina, sempre un piacere leggerti

  6. #51186
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma senza guardare ai casi, basta vedere gli ingressi in TI, che in Italia al momento sono decisamente minori ogni giorno di qualsiasi paese europeo, inclusa la Germania. E al livello, guarda caso, di Svizzera e Austria che hanno 200 casi al giorno.
    Il problema di questo calcolo è che se invece fai il confronto tra regioni italiane vengono fuori dati completamente scorrelati dal numero dei casi.
    Anche i criteri di ricovero in TI sono diversi da paese a paese, e spesso in maniera molto significativa, anche (ma non solo) in virtù delle diverse caratteristiche dei sistemi sanitari.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #51187
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Eh, ma avevi introdotto tu il numero di test, io dicevo che quello che conta è la % di positività e che ritengo quest'ultima abbastanza indipendente dal numero di test.
    E io ti sto dicendo che in questa fase il numero di positivi è il dato più significativo, la percentuale può essere usata per valutare approssimativamente quanti casi non diagnosticati ci siano ma da sola non dice assolutamente niente.


    Tutto giusto, però resta il fatto che un eccesso di un paese rispetto alla propria mortalità è problematico.
    Non ho mai detto che non lo fosse, inizialmente avevo criticato l'uso degli z-score nei confronti tra Paesi, meglio usare direttamente l'eccesso di mortalità possibilmente corretto per la vulnerabilità della popolazione come ha fatto burian.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #51188
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Incidenza dei casi testati nelle varie Regioni italiane.

    Valle d'Aosta 13,11% (125.390 abitanti)
    Trentino-Alto Adige 12,92% (1.074.931 abitanti)
    Friuli-Venezia Giulia 11,05% (1.211.010 abitanti)
    Veneto 10,62% (4.906.248 abitanti)
    Emilia-Romagna 10,14% (4.467.512 abitanti)
    Umbria 9,48% (879.562 abitanti)
    Molise 9,44% (301.751 abitanti)
    Basilicata 8,96% (556.449 abitanti)
    Lombardia 8,28% (10.104.190 abitanti)
    Toscana 8,18% (3.720.669 abitanti)
    Piemonte 7,46% (4.340.134 abitanti)
    Liguria 7,24% (1.542.181 abitanti)
    Marche 7,11% (1.517.659 abitanti)
    Abruzzo 6,92% (1.304.934 abitanti)
    Calabria 6,79% (1.922.720 abitanti)
    Lazio 6,31% (5.863.270 abitanti)
    Sardegna 6,06% (1.629.307 abitanti)
    Sicilia 4,77% (4.962.667 abitanti)
    Puglia 4,58% (4.005.422 abitanti)
    Campania 3,26% (5.782.425 abitanti)

    La prima Regione del Sud per % testata è il Molise, ma va anche detto che la popolazione residente è la seconda più scarsa d'Italia (appena dietro la Vda, che è la prima Regione per numero di test effettuati sui residenti).

  9. #51189
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E quanti di questi morti per covid sono morti per covid e non perché avevano già altre patologie pregresse, magari 3 o 4, ma durante l'autopsia sono risultati positivi al tampone?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    ancora con sto discorso
    se avevano il diabete, per dire, o soffrivano di cuore ma poi arriva coviddi e finiscono in TI per insufficienza respiratoria, di cosa sono morti secondo te? di diabete?
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #51190
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Tanto per dire, visto che i numeri non mentono mai, nel 2019 in Italia 3200 vittime per incidenti stradali, cioè circa 270 al mese.
    Per covid, o meglio con covid, meno di 300 a giugno, meno di 100 a luglio, meno di 50 ad agosto.

    Hanno ancora senso tutto questo allarmismo e tutte queste preoccupazioni?



    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    i morti per covid sono così pochi proprio grazie alla preoccupazione (cioè le precauzioni), toglile e vedi quanti diventano. l'allarmismo per niente è un conto, dire che è inutile quello che si fa è un altro.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •