Pagina 5186 di 12358 PrimaPrima ... 418646865086513651765184518551865187518851965236528656866186 ... UltimaUltima
Risultati da 51,851 a 51,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #51851
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe (in soldoni) che alcune varianti del virus abbiano cancellato (delezione) dal proprio genoma parti che lo rendono particolarmente efficiente, un po’ quello che è successo ad altri virus che col tempo sono diventati meno aggressivi.
    Sperem!
    Al di là delle speranze o meno, qualcosa secondo me è evidente che sta succedendo, perchè se la pericolosità fosse la stessa di prima, non mi spiego come +1.209 di ieri possa portare solo un +5 di aumento in T.I. È vero che rispetto a marzo/aprile probabilmente adesso stiamo tracciando quasi tutti i casi e se rispettiamo la letalità di 1 morto = 100 casi, tra qualche giorno muoiono alcuni di quelli che vanno in T.I. ora, e hai che magari 14 morti ti fanno 1.400 casi e i conti tornano perfettamente e la pericolosità è uguale a marzo.

    Questo può essere un ragionamento plausibile, però a marzo andavano in T.I. a botte di 40-50 a volta e forse pure di più, e il numero di chiamate per problemi respiratori (almeno in Lombardia) era schizzato alle stelle, ora è assolutamente nella media pre e post emergenza, quindi propendo più per l'ipotesi che stia diventando meno pericoloso.

  2. #51852
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Al di là delle speranze o meno, qualcosa secondo me è evidente che sta succedendo, perchè se la pericolosità fosse la stessa di prima, non mi spiego come +1.209 di ieri possa portare solo un +5 di aumento in T.I. È vero che rispetto a marzo/aprile probabilmente adesso stiamo tracciando quasi tutti i casi e se rispettiamo la letalità di 1 morto = 100 casi, tra qualche giorno muoiono alcuni di quelli che vanno in T.I. ora, e hai che magari 14 morti ti fanno 1.400 casi e i conti tornano perfettamente e la pericolosità è uguale a marzo.

    Questo può essere un ragionamento plausibile, però a marzo andavano in T.I. a botte di 40-50 a volta e forse pure di più, e il numero di chiamate per problemi respiratori (almeno in Lombardia) era schizzato alle stelle, ora è assolutamente nella media pre e post emergenza, quindi propendo più per l'ipotesi che stia diventando meno pericoloso.
    Anche perché non è più detto che si alzino per forza le TI, sappiamo benissimo che a fine Febbraio/Marzo, appena avevano un caso difficile lo "buttavano" in TI con il ventilatore, ma si è capito solo un apio di mesi dopo che probabilmente non è la soluzione migliore, anzi.
    Quindi potrebbero aumentare i contagi, gli attivi e i decessi, ma non tantissimo in proporzione le TI. Magari avremo dei decessi a molto più lungo termine perché la ventilazione non provocherà subito in parte danni come in tantissimi casi passati.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  3. #51853
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Anche perché non è più detto che si alzino per forza le TI, sappiamo benissimo che a fine Febbraio/Marzo, appena avevano un caso difficile lo "buttavano" in TI con il ventilatore, ma si è capito solo un apio di mesi dopo che probabilmente non è la soluzione migliore, anzi.
    Quindi potrebbero aumentare i contagi, gli attivi e i decessi, ma non tantissimo in proporzione le TI. Magari avremo dei decessi a molto più lungo termine perché la ventilazione non provocherà subito in parte danni come in tantissimi casi passati.
    Vero anche questo, però mi pare di capire (anche lì magari ci vorrebbe qualche fonte in più) che il numero di asintomatici attuale sia maggiore rispetto ai casi totali di febbraio-marzo-aprile

  4. #51854
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Vero anche questo, però mi pare di capire (anche lì magari ci vorrebbe qualche fonte in più) che il numero di asintomatici attuale sia maggiore rispetto ai casi totali di febbraio-marzo-aprile
    io penso che il tutto sia dovuto allo screening che si fa.
    a marzo era pari a zero, il sommerso era enorme e quindi i morti sembravano tantissimi rispetto ai contagi.
    adesso li trovano quasi tutti e salta fuori quindi la parte asintomatica che prima era totalmente non rilevata, di conseguenza si abbassa drasticamente la mortalità (che scende secondo me sotto all'1% soprattutto per gli under 60, lo vado dicendo da mesi e piano piano si ha la riconferma, anche da paesi che sparano +3/4k da una settimana abbondante).
    insomma, se cerchi trovi e di conseguenza cambiano tutti i dati statistici, tra cui la mortalità.
    in più secondo me le cure preventive che si danno, se si danno, per i casi più gravi aiutano non poco.
    intanto lo pneumologo di mio padre consiglia che anche io faccia il vaccino antinfluenzale, per la prima volta in vita mia. me lo eviterei ma tant'è...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #51855
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io penso che il tutto sia dovuto allo screening che si fa.
    a marzo era pari a zero, il sommerso era enorme e quindi i morti sembravano tantissimi rispetto ai contagi.
    adesso li trovano quasi tutti e salta fuori quindi la parte asintomatica che prima era totalmente non rilevata, di conseguenza si abbassa drasticamente la mortalità (che scende secondo me sotto all'1% soprattutto per gli under 60, lo vado dicendo da mesi e piano piano si ha la riconferma, anche da paesi che sparano +3/4k da una settimana abbondante).
    insomma, se cerchi trovi e di conseguenza cambiano tutti i dati statistici, tra cui la mortalità.
    in più secondo me le cure preventive che si danno, se si danno, per i casi più gravi aiutano non poco.
    intanto lo pneumologo di mio padre consiglia che anche io faccia il vaccino antinfluenzale, per la prima volta in vita mia. me lo eviterei ma tant'è...
    Anche io mai fatto. Perché lo consiglia?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #51856
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Anche io mai fatto. Perché lo consiglia?
    Non so se sia questo il caso. A volte in presenza di una persona con patologie serie non si vaccina il paziente ma le persone intorno a lui. Mi capitò con mia madre paziente oncologica. Si vaccinarono anche i miei figli piccoli.

  7. #51857
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Credo che poco cambia nella letalità del virus, se è ciò cui l'articolo vuol fare riferimento con "speranza".
    Invece che soffermarci su queste mutazioni, è bene focalizzarsi su come prevenire o curare il Covid.

  8. #51858
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Quanto sono contagiosi i concerti? L'esperimento in Germania - la Repubblica

    bello questo esperimento tedesco! curioso di vederne i risultati.
    Sì, ve ne avevo parlato più di un mese fa . Me ne ero dimenticato, grazie per averlo riportato alla luce!

  9. #51859
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da darksnow Visualizza Messaggio
    Intanto sale a 10 la conta degli infetti nel focolaio della discoteca "Indie" di Cervia. Speriamo si fermi qui...
    La discoteca era solo il nuovo "runner", si diceva

  10. #51860
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In Europa al momento gli unici paesi in peggioramento sono Spagna, Francia e Croazia, più l'Italia che è ancora su numeri assoluti abbastanza bassi. Germania e Grecia accennano ad un plateau. La Spagna forse anche, bisognerà vedere i dati odierni.
    Gli altri sono stabili o in miglioramento.
    Nel resto del mondo "occidentale" sono stabili o in miglioramento anche Stati Uniti, Giappone, Israele e Australia. Peggiora invece la Corea.

    Ad occhio si potrebbe pensare che quest'aumento estivo in Europa sia partito dall'Europa orientale-sudorientale (Balcani, Romania e Ucraina) e da lì si sia diffuso in alcuni paesi occidentali come la Spagna tramite i lavoratori stagionali. Probabilmente la Spagna ha anche ricevuto arrivi dall'America Latina. Infine da questi paesi si è ridiffuso avanti e indietro nel resto d'Europa tramite vacanze, ritorni e viaggi di lavoro.
    Il Giappone dopo un miglioramento sta risfornando numeri oltre i 1000, e le TI dopo un flebile calo sono in nuovo aumento (ora ce ne sono 254 in TI, nuovo record per questa seconda ondata e livelli analoghi alla prima).
    La Germania secondo il report RKI Venerdì o Sabato ha sfornato i +2000 al giorno, record della seconda ondata, e il calo recente è solo associato al weekend, durante i quali ha sempre avuto finora numeri sotto i 1000. Nessun miglioramento.
    Ieri il peggior dato delle Domeniche in questa seconda ondata, non lasciarti abbagliare dal calo apparente del weekend.

    Israele è sostanzialmente stabile, nè più nè meno, da inizio Agosto. Ma nessun calo significativo. Adesso nuovo record nelle TI: 411.

    La Grecia ieri ha registrato il suo nuovo record di casi giornaliero: +282.

    Direi che fondamentalmente nessun paese europeo è in miglioramento, ma al più accenna a un plateau senza mai raggiungerlo o a una crescita lenta e oscillatoria (un esempio è il Belgio: calo, poi aumento, poi calo, anche nelle TI).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •