Pagina 5210 di 12358 PrimaPrima ... 421047105110516052005208520952105211521252205260531057106210 ... UltimaUltima
Risultati da 52,091 a 52,100 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #52091
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono gli effetti della villeggiatura dei francesi nelle vostre zone? possibile?
    Non possibile, direi altamente probabile.
    La mia valle è "covid-free" (se così si può dire) praticamente da fine aprile... caso strano sono comparsi 13 casi (gli 11 legati al mio comune più i 2 di Demonte) dopo che tra la prima e la seconda settimana di agosto siamo stati letteralmente invasi, e ancor più intorno a Ferragosto. Abbiamo fatto più casi in quest'ultima settimana che non in tutta la prima ondata (da febbraio a giugno)... Guarda caso quando, al bar di Castelletto, ogni sera si parlava solo francese praticamente, visto che c'erano 20-30 persone fisse.. e caso strano il focolaio è partito proprio da lì (uno). I casi di Demonte, invece (il prete malato e l'animatore) derivano - anche qui caso strano - dopo che il prete si era incontrato con un altro prete d'oltralpe...
    E ribadisco: guarda caso come arrivano persone che non rispettano le 3D (Dispositivi, Distanziamento, Disinfezione, perchè se chiedi loro di indossare la mascherina, non entrare in 13 in 2 metri per 2, lavarsi le mani sbaccaliscono, è una cosa troppo innovativa per loro..) i contagi si sono impennati immediatamente.
    Mi auguro che l'ASL riesca a tracciare tutti i contatti, anche se è difficile.

    Ho anche un collega che ha frequentato alcuni di quel giro, per più giorni, ma ufficialmente non l'ha chiamato nessuno. I contatti qui sono stretti, tutti conoscono tutti, i posti sono pochi.
    Ps: da stamattina ho un bel mal di gola in un punto sulla sinistra, con tanto di sensazione di ugola e gola "gonfia" e abbassamento di voce.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #52092
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Coronavirus, boom di casi in Toscana: 161 nuovi contagi



    Si è registrato un boom di nuovi casi di coronavirus in Toscana: nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 161 contagi in più (martedì l'incremento era stato di 34). Tra questi, 102 sono rientri dalle vacanze (81 dall'estero, 21 da altre Regioni). L'età media è di 36 anni (solo il 3% ne ha più di 65) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 75% è risultato asintomatico. Tra i 21 pazienti rientrati da altre Regioni, 18 sono tornati dalla Sardegna.
    Non fate "di tutta l'erba un fascio", fate un fascione....
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  3. #52093
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Covid Italia, bollettino oggi 26 agosto. Boom nuovi casi: 1.367, 13 morti
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #52094
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Può essere, ma per me questo discorso scricchiola comunque, e spiego anche perchè: statisticamente, più il campione che prendi è ampio numericamente, più è facile che rappresenti le effettive proporzioni dell'intera popolazione, più lo prendi piccolo e meno è rappresentativo (anche qua con un asterisco, ma non andiamo troppo nei tecnicismi).

    Ora, se su 100 persone testate ne troviamo 60 positive, potrebbe pure essere un'anomalia dovuta al fatto che era un luogo tipo una discoteca, tipo il Billionaire, ma quando testi 72.000 persone e ne trovi "solo" 876 positive, di cui la maggioranza asintomatiche, beh io dico che comincia a diventare un campione statisticamente significativo per tutta la popolazione, a prescindere dal luogo.

    È vero che ci sono discrepanze grosse da zona a zona nella diffusione, però faccio fatica a pensare che il miglioramento attuale sia dovuto solo a mascherine, maggiore igiene e tracciamento, non torna...di quei 5-6000 casi al giorno che facevamo ad aprile, erano molti di più quelli che andavano anche solo all'ospedale o si rivolgevano al pronto soccorso per affanno respiratorio, senza che necessitassero di ricovero (anche in reparti sub-intensivi), ora perchè invece questo non accade?

    Se ti infetti ti infetti, tra il momento in cui diventi positivo e il momento in cui ti testano, comunque dovresti almeno manifestare qualche lieve sintomo, se il virus fosse esattamente uguale a marzo.

    Tutte le spiegazioni fornite qua, anche da burian, mi sembra siano un modo articolato per arrampicarsi sugli specchi e non vedere che il virus è meno pericoloso.

    Potrebbe pure essere che io sia in totale errore, i miei ragionamenti si basano più su un ragionamento logico che su dati nudi e crudi (che comunque non trascuro). Ripeto inoltre che non sono per il liberi tutti, finchè non è garantito al 101% che è meno pericoloso, è sacrosanto mantenere le misure in essere, però non bisogna nemmeno mantenersi in maniera troppo rigida su certe posizioni, quando anche solo alcuni eventi possono darti da pensare diversamente
    Se prendi i casi in cui è stato fatto un tamponamento al tappeto su una intera popolazione sono sempre emerse alte percentuali di asintomatici, anche a febbraio e marzo era così.

    Sulla Diamond Princess con una popolazione principalmente geriatrica se non ricordo male avevano il 40% di asintomatici, uguale a Vò, anche in Islanda o nella famosa setta della Corea del Nord i casi gravi erano pochissimi (mi pare un solo decesso su svariate migliaia di contagiati, prevalentemente giovani donne) e molti completamente asintomatici.

    Adesso il virus sta girando molto tra giovani e giovanissimi, che hanno conseguenze gravi in un numero molto limitato di casi, quindi è normale che questi numeri siano particolarmente estremizzati, sono numeri perfettamente coerenti con quello che già sapevamo su questo virus.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 26/08/2020 alle 16:47

  5. #52095
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tanti tanti positivi da screening sul ritorno da vacanze
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #52096
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Covid Italia, bollettino oggi 26 agosto. Boom nuovi casi: 1.367, 13 morti
    Però 93 mila tamponi, 20 mila più di ieri

  7. #52097
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Puglia 3510 test e 51 positivi, 1,45%

  8. #52098
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Può essere, ma per me questo discorso scricchiola comunque, e spiego anche perchè: statisticamente, più il campione che prendi è ampio numericamente, più è facile che rappresenti le effettive proporzioni dell'intera popolazione, più lo prendi piccolo e meno è rappresentativo (anche qua con un asterisco, ma non andiamo troppo nei tecnicismi).

    Ora, se su 100 persone testate ne troviamo 60 positive, potrebbe pure essere un'anomalia dovuta al fatto che era un luogo tipo una discoteca, tipo il Billionaire, ma quando testi 72.000 persone e ne trovi "solo" 876 positive, di cui la maggioranza asintomatiche, beh io dico che comincia a diventare un campione statisticamente significativo per tutta la popolazione, a prescindere dal luogo.

    È vero che ci sono discrepanze grosse da zona a zona nella diffusione, però faccio fatica a pensare che il miglioramento attuale sia dovuto solo a mascherine, maggiore igiene e tracciamento, non torna...di quei 5-6000 casi al giorno che facevamo ad aprile, erano molti di più quelli che andavano anche solo all'ospedale o si rivolgevano al pronto soccorso per affanno respiratorio, senza che necessitassero di ricovero (anche in reparti sub-intensivi), ora perchè invece questo non accade?

    Se ti infetti ti infetti, tra il momento in cui diventi positivo e il momento in cui ti testano, comunque dovresti almeno manifestare qualche lieve sintomo, se il virus fosse esattamente uguale a marzo.

    Tutte le spiegazioni fornite qua, anche da burian, mi sembra siano un modo articolato per arrampicarsi sugli specchi e non vedere che il virus è meno pericoloso.

    Potrebbe pure essere che io sia in totale errore, i miei ragionamenti si basano più su un ragionamento logico che su dati nudi e crudi (che comunque non trascuro). Ripeto inoltre che non sono per il liberi tutti, finchè non è garantito al 101% che è meno pericoloso, è sacrosanto mantenere le misure in essere, però non bisogna nemmeno mantenersi in maniera troppo rigida su certe posizioni, quando anche solo alcuni eventi possono darti da pensare diversamente
    Il virus non è meno pericoloso, è semplice matematica
    E te lo dimostro.

    Tra inizio Marzo e inizio Aprile, in quel mese insomma, si sono infettati circa 2 milioni di italiani. Noi all'epoca non ne abbiamo trovato neppure il 10%!!
    Vista la decisiva ampiezza del campione, è altamente probabile che questi 2 milioni di italiani che sono stati positivi seguissero la distribuzione delle età nella popolazione.

    Circa il 50% delle persone in Italia ha meno di 50 anni. Dunque il 50% di quelle 2 milioni di persone che si sono infettate, verosimilmente, avevano meno di 50 anni.

    Ora, calcoliamo il numero di morti su quel milione di persone sotto i 50 anni.
    Ebbene, sotto i 50 anni la possibilità di morire dovrebbe essere inferiore a una persona ogni 1000. Io avevo stimato lo 0,03% già a fine Febbraio.

    Proviamo ad applicare questa stima: su 1 milione di persone, con lo 0,03% di mortalità sotto i 50 anni, sarebbero dovute morire circa 300 persone.
    Toh: le persone morte sotto i 50 anni in Italia, al 22 Giugno, erano 377.
    La matematica risponde al quesito.
    Quanti andavano in TI?
    Io avevo stimato circa lo 0,1%, sempre a fine Febbraio.

    Su 1 milione di persone infettate presumibilmente sotto i 50 anni, saranno state in TI circa 1000 persone.


    Ora: se applichiamo queste percentuali (0,03% di mortalità e 0,1% in TI sotto i 50 anni) al giorno d'oggi, cosa ricaviamo?
    Che se l'età media è 35 anni (dati ISS recenti), è presumibile che il 70% almeno dei contagiati di ogni giorno ha meno di 50 anni.
    Bene: questo vuol dire che su 1000 contagiati al giorno segnalati, circa 700 saranno sotto i 50 anni. Andrà in TI solo una persona sotto i 50 anni ogni 2 giorni.
    Su 10 giorni, e 10mila contagi, circa 7000 persone avranno meno di 50 anni e solo in 7 andranno in TI.
    Degli altri 3000, che hanno più di 50 anni, i rischi di andare in TI e morire aumentano, ma bisogna vedere la quota di over 65 che è quella che influisce di più. Se questa si limita al 10% dei 1000 giornalieri, come credo sia attualmente, abbiamo che in 10 giorni solo 1000 persone si sono infettate e hanno più di 65 anni. Di queste, andranno in TI nemmeno 100, ovvero 10 al giorno.

    Dipende tutto dunque dai numeri: se aumenti la quota di over 65, aumenti il numero di persone che vanno in TI e muore. Se non si aumenta, i numeri restano stabili e gestibili.

  9. #52099
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Però 93 mila tamponi, 20 mila più di ieri
    Oh cavolo, dai dai....aumenta che tracciamo il più che possiamo.
    Dobbiamo riaprire tutto in sicurezza!!!
    Tocca puntare ai 150.000 almeno...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  10. #52100
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Oh cavolo, dai dai....aumenta che tracciamo il più che possiamo.
    Dobbiamo riaprire tutto in sicurezza!!!
    Tocca puntare ai 150.000 almeno...
    Bisogna vedere come sono distribuiti. In molte province non esiste una capacità di tamponi al giorno superiore ai 500...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •