Pagina 5383 di 12358 PrimaPrima ... 438348835283533353735381538253835384538553935433548358836383 ... UltimaUltima
Risultati da 53,821 a 53,830 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #53821
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Quando eravamo noi ad avere quei numeri, Conte chiese a Macron di non chiudere le frontiere e quest'ultimo si trovò d'accordo
    Ho capito, ma appunto bisognerebbe imparare dagli errori.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  2. #53822
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma appunto bisognerebbe imparare dagli errori.
    E si preparavano ad andare al voto puffando il virus ...... che mi ricorda
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  3. #53823
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La Peste nella Storia [Inedito - Monforte 03/09/2020] - Alessandro Barbero - YouTube

    E' un video (audio in realtà, non c'è immagine) su un intervento di Alessandro Barbero di due settimane fa circa la peste nel Medioevo.
    Per chi interessato alla storia (io sono appassionato di storia, in particolar modo quella medievale e romana, e sulla prima metà del Novecento) è davvero una chicca.

    Per chiunque, invece, raccomando di ascoltare tra il minuto 48 e 52 circa.
    Sentirete di come la quarantena, l'isolamento dei malati e di coloro che sono entrati in contatto con i malati furono "inventati" nel Medioevo, di come siano probabilmente state queste misure di prevenzione (che comprendevano anche la chiusura delle strade di collegamento con zone infette - perdonate la frecciatina, ma che si aspetta a farlo oggi con Francia e Spagna?) a limitarne la diffusione nei secoli successivi circoscrivendone il raggio di azione a province o regioni, ma non a livello continentale.
    Sentirete di come l'Italia sia stata la prima regione d'Europa a crear quelli che oggi chiameremmo "istituti di sanità", e già durante la Peste Nera quando "sanificavano" le strade ripulendole dai rifiuti. Di come nel resto d'Europa l'esempio italiano (cita la Danimarca) fu seguito solo secoli dopo.

    E, altra frecciatina alla Francia da parte mia, di come le epidemie locali spesso nascessero da leggerezze. La peste a Marsiglia, che imperversò in Provenza nel 1720, fu causata da una riduzione del periodo di quarantena (vi richiama qualche bizzarra legge francese in proposito? ) per una nave proveniente dalla Siria dove c'era la peste, e il tutto per motivi economici, perchè portava un carico pregiato. Sbarcò così la peste.
    Le stesse pressioni economiche portarono a chiudere tardi, e quando lo si fece era ormai troppo avanzata per fermarla, con gravi perdite economiche e umane.

    Insomma, che ci sia di lezione la storia l'ho sempre pensato, ma credo che troppa ignoranza in giro sul nostro passato porti inevitabilmente a perpetrare le stesse convinzioni ed errori in ogni tempo. Dopotutto siamo tutti simili, che siamo uomini del 2020, o uomini del 1720 o del 1320.

  4. #53824
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    125 casi in Norvegia e 177 in Lussemburgo.

  5. #53825
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La Peste nella Storia [Inedito - Monforte 03/09/2020] - Alessandro Barbero - YouTube

    E' un video (audio in realtà, non c'è immagine) su un intervento di Alessandro Barbero di due settimane fa circa la peste nel Medioevo.
    Per chi interessato alla storia (io sono appassionato di storia, in particolar modo quella medievale e romana, e sulla prima metà del Novecento) è davvero una chicca.

    Per chiunque, invece, raccomando di ascoltare tra il minuto 48 e 52 circa.
    Sentirete di come la quarantena, l'isolamento dei malati e di coloro che sono entrati in contatto con i malati furono "inventati" nel Medioevo, di come siano probabilmente state queste misure di prevenzione (che comprendevano anche la chiusura delle strade di collegamento con zone infette - perdonate la frecciatina, ma che si aspetta a farlo oggi con Francia e Spagna?) a limitarne la diffusione nei secoli successivi circoscrivendone il raggio di azione a province o regioni, ma non a livello continentale.
    Sentirete di come l'Italia sia stata la prima regione d'Europa a crear quelli che oggi chiameremmo "istituti di sanità", e già durante la Peste Nera quando "sanificavano" le strade ripulendole dai rifiuti. Di come nel resto d'Europa l'esempio italiano (cita la Danimarca) fu seguito solo secoli dopo.

    E, altra frecciatina alla Francia da parte mia, di come le epidemie locali spesso nascessero da leggerezze. La peste a Marsiglia, che imperversò in Provenza nel 1720, fu causata da una riduzione del periodo di quarantena (vi richiama qualche bizzarra legge francese in proposito? ) per una nave proveniente dalla Siria dove c'era la peste, e il tutto per motivi economici, perchè portava un carico pregiato. Sbarcò così la peste.
    Le stesse pressioni economiche portarono a chiudere tardi, e quando lo si fece era ormai troppo avanzata per fermarla, con gravi perdite economiche e umane.

    Insomma, che ci sia di lezione la storia l'ho sempre pensato, ma credo che troppa ignoranza in giro sul nostro passato porti inevitabilmente a perpetrare le stesse convinzioni ed errori in ogni tempo. Dopotutto siamo tutti simili, che siamo uomini del 2020, o uomini del 1720 o del 1320.
    Meno male che il Covid non è la peste
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #53826
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    E si preparavano ad andare al voto puffando il virus ...... che mi ricorda
    Noi ci andiamo questo Weekend...

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #53827
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    993
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Noi ci andiamo questo Weekend...

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Già,e mia madre (93 anni)insiste perché la porti a votare,cosa che non mi trova assolutamente d'accordo.Contamporaneamente si riapre l'accesso al pubblico(perlomeno qui in e-r)agli eventi sportivi,seppur in modo limitato..Personalmente,dopo un'estate passata in relativa tranquillita'frequentando spiagge e ristoranti,credo che tirero' un po' i remi in barca,dato che giocoforza per uscire bisognerebbe frequentare luoghi chiusi.La vedo grigia i prossimi mesi,per la salute generale e per alcuni settori economici.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  8. #53828
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Siamo in controfase.
    Bisognerebbe applicare una politica "keynesiana" al contenimento del virus e mi pare che, esattamente come in campo economico, siamo più vicini al contrario.
    La vedo benissimo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #53829
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Meno male che il Covid non è la peste
    Possibile che questo secolo non dico venga fuori un’altra peste, ma chi vivrà da qui ai prossimi 50 anni debba aspettarsi altre sorprese.

  10. #53830
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scusate, però se uno va a premere sui ricoveri in Francia vede che la linea è quasi stabile a fronte dell'aumento folle dei casi. Ma perché non viene fatta una specifica ? Non dico da parte degli organi di stampa perché fanno cagare ormai, ma dagli "addetti ai lavori", diciamo cosi.

    Non riesco a capire cosa sta avvenendo 'dietro le quinte" in questo frangente, francamente: quanti tamponi stanno facendo in Francia rispetto a cinque mesi fa ? Quanti sono gli asintomatici ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •