Pagina 5417 di 12358 PrimaPrima ... 441749175317536754075415541654175418541954275467551759176417 ... UltimaUltima
Risultati da 54,161 a 54,170 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #54161
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Al 15-20% ci arriva forse la provincia di Bergamo, Milano proprio no.
    Significherebbe una mortalità attorno all'1%, che non quadrerebbe per niente con la strage delle RSA e con altri risultati dei test sierologici.

    Non c'è motivo per pensare ad una qualsivoglia immunità, che a mio avviso esiste forse giusto in qualche comune della val Seriana, semplicemente al momento la Lombardia ha pochi casi e sta gestendo bene la situazione.
    Ma infatti io ho detto che può essere l'una o l'altra o entrambe, chiudiamola qui

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  2. #54162
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    bah... montaggio, musica di sottofondo, interviste fatte in un certo modo. Possono farti credere anche che Mandela era in realtà il mostro di Firenze
    mi hai ucciso

    certo, al netto di queste porcherie, però di fronte a dati e documenti ufficiali ripeto, c'è poco da fare...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #54163
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Al 15-20% ci arriva forse la provincia di Bergamo, Milano proprio no.
    Significherebbe una mortalità attorno all'1%, che non quadrerebbe per niente con la strage delle RSA e con altri risultati dei test sierologici.

    Non c'è motivo per pensare ad una qualsivoglia immunità, che a mio avviso esiste forse giusto in qualche comune della val Seriana, semplicemente al momento la Lombardia ha pochi casi e sta gestendo bene la situazione.
    con 6k morti al 2% siamo almeno a 300k contagi, ben più del 20%, ma sono sicuro che contando a pieno gli asintomatici si arriva a oltre il 30% sulla popolazione bergamasca. comunque:

    Coronavirus, a marzo 5.900 i morti in Bergamasca: i dati comune per comune - Bergamo News

    da qui i 6k morti.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #54164
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ma infatti io ho detto che può essere l'una o l'altra o entrambe, chiudiamola qui

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    il problema è che l'immunità oramai è appurato non sia permanente, quindi non si possono fare discorsi di immunità di gregge a meno che non si ammalino tutti nello stesso periodo, allora lì cessa di propagarsi. certo è che avere un 30% della popolazione immune indubbiamente favorisce a rompere catene di contagio, mi sembra banale matematica e concordo con te. il problema è che di quelli che erano immuni quanti lo sono adesso?
    perché non si fa uno screening anche su questo, a tempo perso? è semplice, prendi 1000 soggetti che sai che erano positivi e si fa un sierologico al mese.
    si sa se qualcuno l'ha fatto? perché 1000 sierologici al mese non sono questo sforzo immane, per nessun ospedale della Lombardia ma penso di Italia.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #54165
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con 6k morti al 2% siamo almeno a 300k contagi, ben più del 20%, ma sono sicuro che contando a pieno gli asintomatici si arriva a oltre il 30% sulla popolazione bergamasca. comunque:

    Coronavirus, a marzo 5.900 i morti in Bergamasca: i dati comune per comune - Bergamo News

    da qui i 6k morti.
    Questi sono i morti totali, non i morti in eccesso.
    Con una mortalità del 2% si arriverebbe al 22% dei contagiati in provincia di Bergamo, ma è probabile che la mortalità reale lì sia stata più alta.
    Comunque si parlava di Milano.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #54166
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per rispondere a te e a Luca:
    la spiegazione chiarissima di Gian la ricordo bene, ce ne si accorgerebbe subito. questo stando alle conoscenze che si hanno ad ora, basta un grado tecnologico più sviluppato per mandare in crisi tutto il castello. esempio pratico: il doping. l'antidoping non fa altro che rincorrere lo sviluppo di nuove molecole, mai viste prima, mai conosciute, o altrettanto nuovi trattamenti. pensa che quelli dell'antidoping dicono di essere indietro di anche 10 anni rispetto a "quelli del doping". potrebbe benissimo essere la stessa identica cosa, un altro esempio? in materia militare l'innovazione è tutto. se hai una tecnologia più avanzata hai vinto in partenza, nella storia non si contano esempi di nazioni con tecnologie militari più sviluppate di decenni rispetto al nemico.
    ora, che un paese come la Cina che ha fondi infiniti possa avere delle tecnologie in più o più avanzate non mi sembra una cosa totalmente irreale, in qualsiasi ambito.
    ma sono tutte ipotesi e pour parler, chiaramente, in futuro avremo maggiori certezze.
    Non è possibile creare un gene ex novo, perchè significherebbe sapere già a priori che la modifica che stai andando a fare avrà un determinato risultato, e così non è.
    Quello che attualmente la scienza è in grado di fare è al massimo combinare pezzetti di geni per farli fare quel che vuoi.
    Ma se combini pezzetti di geni la comunità scientifica se ne accorgerebbe, anche perchè non dobbiamo immaginare che queste sequenze siano corte, anzi. Sono lunghe anche centinaia o migliaia di paia di basi, quindi analizzando il genoma qualunque scienziato si accorgerebbe che quella sequenza è stata copiata e incollata da un altro virus.

    Detto questo, magari è andata proprio così.
    La virologa Yan Li Meng ha prodotto questo Settembre un pre-print in cui suggerisce che il virus potrebbe essere non naturale.
    Oltre a essere stato commentato negativamente sul National Geographic da alcuni scienziati, l'articolo (eccolo qui: Unusual Features of the SARS-CoV-2 Genome Suggesting Sophisticated Laboratory Modification Rather Than Natural Evolution and Delineation of Its Probable Synthetic Route | Zenodo) comunque muove sempre dal principio che ti ho spiegato sopra: a suggerire una possibile origine artificiale è la somiglianza di alcuni pezzetti di genoma a quello di virus già noti.

    Ora: praticamente la ricerca si fonda sulla convinzione che il virus dei pipistrelli RaTG13, cui il SARS-CoV2 sarebbe identico al 96%, in realtà NON esiste a sua volta. Questo perchè è stato trovato in Cina e sequenziato da laboratori militari, quindi c'è solo da diffidare immagino, secondo la dottoressa Yan.
    La ricerca dipende così strettamente da questo assunto che dovrà pubblicare un altro articolo in cui dimostra che il virus RaTG13 non esiste in natura ma è stato creato dall'uomo.

    Ora, mi sembra un dubbio iperbolico alla Cartesio, che giunge a mettere in forse tutto il sapere solo sulla base di una propria incertezza.


    Questa la risposta dell'articolo del National Geographic:

    The coronavirus wasn’t made in a lab. So why does the ‘Yan report’ say it was?

    E qui tutte le ricerche che indagano sull'origine (naturale) del SARS-CoV2 e che la virologia Yan ignora:

    COVID-19 Research Registry | Basic Virology | ASM.org


    Insomma, se non vogliamo credere che l'intera comunità scientifica mondiale sia in colluttazione con la Cina per coprire un segreto (cosa che è complottismo puro), direi che non c'è motivo di credere sia artificiale.
    Aggiungo, e così concludo , che se la comunità scientifica non ha niente da spartire con la Cina (e non ce l'ha di certo) se l'origine è stata artificiale se ne accorgerà presto (anche se è strano che non lo abbia già fatto).

  7. #54167
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io in realtà non penso che sia stato creato in laboratorio, lo escluderei a priori, penso che più semplicemente sia stato trovato dagli addetti ai lavori e sia stato isolato e sequenziato, l'unica possibile secondo me (oltre ovviamente al normale salto di specie che per ora è e rimane la cosa più probabile) è che sia uscito accidentalmente dal laboratorio tramite un inserviente infetto.
    Ah, in questo senso allora sì, può essere!

    Ma se così fosse, comunque, credo sarebbe stata solo questione di tempo prima che il virus contagiasse un uomo e si diffondesse causando una pandemia.
    Infatti se ha infettato un uomo significa che aveva già le armi per farlo, e aspettava il primo fesso da contagiare.

    Non so se hai mai visto il film Osmosis Jones (uno dei miei film preferiti fin da bambino). Bacter (che poi era un virus ) si era trasmesso proprio così: era un virus delle scimmie, che aveva però la capacità di infettare l'uomo, e ne ha avuto la possibilità grazie al comportamento di Frank che ha mangiato una banana che la scimmia infetta gli aveva rubato.
    Era solo questione di tempo.

  8. #54168
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Questi sono i morti totali, non i morti in eccesso.
    Con una mortalità del 2% si arriverebbe al 22% dei contagiati in provincia di Bergamo, ma è probabile che la mortalità reale lì sia stata più alta.
    Comunque si parlava di Milano.
    sì, si parlava di Milano ma il dato su Bergamo che hai riportato era errato e lo è tuttora. BG e provincia fa 1,1mln di abitanti, col 2% di mortalità siamo a 300k contagi, quindi siamo al 27% circa. ma sicuramente ci sono morti mancanti all'appello a prescindere dalle stime istat, quindi a naso si andrebbe oltre il 30%, anche considerando che nelle settimane clou la mortalità è leggermente più alta.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #54169
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    bah... montaggio, musica di sottofondo, interviste fatte in un certo modo. Possono farti credere anche che Mandela era in realtà il mostro di Firenze

  10. #54170
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Comunque in provincia di Bolzano, dove le scuole hanno riaperto ormai due settimane fa, i casi sono di fatto raddoppiati rispetto a inizio mese.
    Interessante!

    La Spezia come sta andando?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •