Pagina 5438 di 12353 PrimaPrima ... 443849385338538854285436543754385439544054485488553859386438 ... UltimaUltima
Risultati da 54,371 a 54,380 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #54371
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nessuno credo lo abbia segnalato, ma gli USA hanno eseguito ad oggi ben 100 milioni di tamponi!

  2. #54372
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  3. #54373
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Superato ufficialmente il milione di decessiImmagine


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    8 mesi fa, pagina 1 del thread, la prima in assoluto.

    Era il 24 Gennaio, e scrissi quanto segue.

    A rileggerlo oggi fa paura:

    Nuovo Virus Cinese


    I media esagerano di sicuro.

    La mortalità è del 4% al momento. Ma la percentuale si riferisce ai casi sintomatici, considerando che la malattia può decorrere anche asintomatica (e questi non sono dichiarati perchè ovviamente chi può accorgersene?) o sintomatica ma risolversi spontaneamente (se hai sintomi simil-influenzali che passano in qualche giorno, ancora, perchè rivolgerti agli ospedali? Il caso non verrà dichiarato), vuol dire che l'effettiva mortalità è sicuramente inferiore.

    L'OMS è preoccupata e mette in atto misure di profilassi perchè anche se la mortalità effettiva fosse l'1%, se dovesse la malattia diffondersi a 100 milioni di persone, ciò si tradurrebbe nella morte di
    1 milione di persone. E' doveroso stare attenti.

  4. #54374
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    8 mesi fa, pagina 1 del thread, la prima in assoluto.

    Era il 24 Gennaio, e scrissi quanto segue.

    A rileggerlo oggi fa paura:

    Nuovo Virus Cinese


    I media esagerano di sicuro.

    La mortalità è del 4% al momento. Ma la percentuale si riferisce ai casi sintomatici, considerando che la malattia può decorrere anche asintomatica (e questi non sono dichiarati perchè ovviamente chi può accorgersene?) o sintomatica ma risolversi spontaneamente (se hai sintomi simil-influenzali che passano in qualche giorno, ancora, perchè rivolgerti agli ospedali? Il caso non verrà dichiarato), vuol dire che l'effettiva mortalità è sicuramente inferiore.

    L'OMS è preoccupata e mette in atto misure di profilassi perchè anche se la mortalità effettiva fosse l'1%, se dovesse la malattia diffondersi a 100 milioni di persone, ciò si tradurrebbe nella morte di
    1 milione di persone. E' doveroso stare attenti.
    Son passati 8 mesi ma è cambiata un’era.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #54375
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi domando piuttosto: ma quindi il virus può diffondersi in maniera epidemica anche nei visoni?

    Perchè ci sono tanti virus che possono infettare l'uomo, e anche trasmettersi tra uomini, ma non causano epidemie perchè hanno bassa capacità di contagiare.
    Potrebbe essere lo stesso per il SARS-CoV2 nei visoni: se ne infetta qualcuno raramente, ma non genera epidemie tra i visoni che consentono al virus di rimanere in un serbatoio naturale da cui potrebbe innescarsi un'altra epidemia tra noi uomini.
    Ah guarda, non ne ho idea sinceramente... È interessante indagare, tuttavia l'unica associazione che mi viene in mente sono i "recenti" casi di aviaria quando, se non erro, è stata dimostrata la trasmissione dai polli all'uomo e tutti gli allevamenti infetti sono stati abbattuti... Però concordo con te che i casi erano molto pochissimi.
    Comunque, se è così, la cosa è molto preoccupante e grave per due possibili motivi che mi vengono in mente:
    - il visone rappresenta "finalmente" l'ospite intermedio che si cercava da tanto tempo ed è il serbatoio del SARS-COV2 (e anche di altri virus?) in grado di produrre zoonosi (e con cui si produce abbigliamento) e che probabilmente saranno abbattuti?
    - il virus ha subito una o più mutazioni importanti ed è in grado di produrre epidemie anche tra gli animali, soprattutto mammiferi (cosa non nota sino a poche settimane fa)?




    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  6. #54376
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi domando piuttosto: ma quindi il virus può diffondersi in maniera epidemica anche nei visoni?

    Perchè ci sono tanti virus che possono infettare l'uomo, e anche trasmettersi tra uomini, ma non causano epidemie perchè hanno bassa capacità di contagiare.
    Potrebbe essere lo stesso per il SARS-CoV2 nei visoni: se ne infetta qualcuno raramente, ma non genera epidemie tra i visoni che consentono al virus di rimanere in un serbatoio naturale da cui potrebbe innescarsi un'altra epidemia tra noi uomini.
    La paura di tutti gli adetti ai lavori è questa.E si pensa anche a furetti e altri animali. Tra l altro è gia mutato nei visoni e ben diversamente che nell uomo.
    Speriamo bene!

  7. #54377
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,184
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Molto interessante! Quindi sembrerebbe confermato che i visoni riescano a trasmettere l'infezione all'uomo, mentre i gatti, i cani e le tigri di cui si menziona sul primo articolo siano in grado soltanto di "ricevere" l'infezione dall'uomo... Giusto?

    Non sapevo nemmeno dell'abbattimento di tutti questi visoni in Olanda... Da un lato è molto inquietante, dall'altro tuttavia potenzia il discorso della zoonosi (fenomeno assolutamente naturale) facendo, probabilmente, un po' scemare l'origine poco chiara del virus.



    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Sicuri che cani e gatti non possano trasmettere all uomo?

  8. #54378
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sorpasso nelle TI: l'UK segna 262 ricoverati in TI contro i 254 italiani.

    L'UK nonostante sia Domenica segna +5693 casi e +17 morti.

  9. #54379
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    La paura di tutti gli adetti ai lavori è questa.E si pensa anche a furetti e altri animali. Tra l altro è gia mutato nei visoni e ben diversamente che nell uomo.
    Speriamo bene!
    Eh sì, questa è una delle cose che lo renderebbe praticamente immortale.

    Guardando agli altri coronavirus, che si trasmettono facilmente tra varie specie animali, mi sa che purtroppo nulla impedisca che lo faccia anche il SARS-CoV 2...

  10. #54380
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Che ne pensate?
    Covid, acqua ossigenata come misura anti contagio: la scoperta dei ricercatori napoletani

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •