Pagina 5439 di 12353 PrimaPrima ... 443949395339538954295437543854395440544154495489553959396439 ... UltimaUltima
Risultati da 54,381 a 54,390 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #54381
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    8 mesi fa, pagina 1 del thread, la prima in assoluto.

    Era il 24 Gennaio, e scrissi quanto segue.

    A rileggerlo oggi fa paura:

    Nuovo Virus Cinese


    I media esagerano di sicuro.

    La mortalità è del 4% al momento. Ma la percentuale si riferisce ai casi sintomatici, considerando che la malattia può decorrere anche asintomatica (e questi non sono dichiarati perchè ovviamente chi può accorgersene?) o sintomatica ma risolversi spontaneamente (se hai sintomi simil-influenzali che passano in qualche giorno, ancora, perchè rivolgerti agli ospedali? Il caso non verrà dichiarato), vuol dire che l'effettiva mortalità è sicuramente inferiore.

    L'OMS è preoccupata e mette in atto misure di profilassi perchè anche se la mortalità effettiva fosse l'1%, se dovesse la malattia diffondersi a 100 milioni di persone, ciò si tradurrebbe nella morte di
    1 milione di persone. E' doveroso stare attenti.
    Su "febbre e lancia" di Marias si discute della possibilità di capire realmente il contingente e di conseguenza capire gli sviluppi futuri (sintetizzo, non me ne vogliano gli amanti della letteratura).
    In questo caso penso che la capacità di prevedere quello che succederà non ce l'abbiamo puntualmente ma sappiamo escludere i percorsi non percorribili e tra questi secondo me non c'è il contenimento a breve.
    E sappiamo anche che questo non è l'ultimo virus che ci farà visita da qui a tempi che la nostra società considera relativamente brevi anche perchè le condizioni che favoriscono il passaggio all'uomo verranno involontariamente incrementate prima di subire un processo inverso.

  2. #54382
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ah guarda, non ne ho idea sinceramente... È interessante indagare, tuttavia l'unica associazione che mi viene in mente sono i "recenti" casi di aviaria quando, se non erro, è stata dimostrata la trasmissione dai polli all'uomo e tutti gli allevamenti infetti sono stati abbattuti... Però concordo con te che i casi erano molto pochissimi.
    Comunque, se è così, la cosa è molto preoccupante e grave per due possibili motivi che mi vengono in mente:
    - il visone rappresenta "finalmente" l'ospite intermedio che si cercava da tanto tempo ed è il serbatoio del SARS-COV2 (e anche di altri virus?) in grado di produrre zoonosi (e con cui si produce abbigliamento) e che probabilmente saranno abbattuti?
    - il virus ha subito una o più mutazioni importanti ed è in grado di produrre epidemie anche tra gli animali, soprattutto mammiferi (cosa non nota sino a poche settimane fa)?




    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Posso risponderti ad alcune delle domande.
    Intanto non era noto, si sapeva solo che occasionalmente qualche animale aveva contratto il virus, e qualcuno addirittura ne era morto (mi ricordo che lo segnalò il sempre puntuale @Musoita).

    Non so se i visoni abbiano mai costituito un serbatoio per altri patogeni invece, di certo ci sono diversi animali che sono ospiti intermedi di parassiti, ma qui parliamo di virus, e sinceramente non credo ci siano virus guardati con timore tra i visoni prima di oggi! Tra i pipistrelli di certo, ma questo lo sai tu meglio di me visto che ne hai trattato nei mesi scorsi proprio qui

    Mi auguro che non abbattino tutti i visoni, povere bestioline...

  3. #54383
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Che ne pensate?
    Covid, acqua ossigenata come misura anti contagio: la scoperta dei ricercatori napoletani

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Penso che tu non abbia mai messo in bocca e ti sia sciacquato con acqua ossigenata

    Esperienza traumatica, la bocca ti brucia (dolore orribile, terribile), le gengive divengono bianche come i denti (l'emoglobina perde ossigeno a contatto con l'acqua ossigenata, e quindi perde il colore rosso che dona alle mucose) e rischi ulcere orali.

    Infatti la usano solo per motivi odontoiatrici per sbiancare i denti:

    Sciacqui con acqua ossigenata: a cosa servono? | mysmileroutine


    Non la consiglierei, ecco


    PS: Se la ingerisci è ancora peggio

  4. #54384
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Penso che tu non abbia mai messo in bocca e ti sia sciacquato con acqua ossigenata

    Esperienza traumatica, la bocca ti brucia (dolore orribile, terribile), le gengive divengono bianche come i denti (l'emoglobina perde ossigeno a contatto con l'acqua ossigenata, e quindi perde il colore rosso che dona alle mucose) e rischi ulcere orali.

    Infatti la usano solo per motivi odontoiatrici per sbiancare i denti:

    Sciacqui con acqua ossigenata: a cosa servono? | mysmileroutine


    Non la consiglierei, ecco


    PS: Se la ingerisci è ancora peggio
    Ah, beneNuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  5. #54385
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ah, beneNuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Dovresti usarla appena qualche decina di secondi, perchè dopo inizi a sentire le pene dell'inferno

    Comunque in teoria funziona benissimo, perchè l'acqua ossigenata è un disinfettante eccellente.

  6. #54386
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Cosa dicono oggi i numeri

    L’incremento nazionale dei casi in data 27 settembre è +0,57% (ieri +0,61%) con 309.870 contagiati totali, 224.417 dimissioni/guarigioni (+724) e 35.835 deceduti (+17); 49.618 infezioni in corso (+1.025). Elaborati 87.714 tamponi (ieri 104.387); 1.766 positivi; rapporto positivi/tamponi 2,01% (ieri 1,79%). Ricoverati con sintomi 2.846 (+100); terapie intensive +7 (254). Nuovi casi soprattutto in: Campania 245; Lombardia 216; Lazio 181; Veneto 159; Sardegna 139; Piemonte 132; Sicilia 107; Toscana 101; Emilia Romagna 96; Puglia 76. In Lombardia curva +0,20% (ieri +0,24%) con 16.567 tamponi (ieri 19.137 ) e 216 positivi; rapporto positivi/tamponi 1,30% (ieri 1,33%); 106.204 contagiati totali; ricoverati -10 (302); terapie intensive +1 (31); 5 decessi (16.946).
    Il periodo di sorveglianza Iss compreso tra il 7 e il 20 settembre conferma una continua espansione dell’epidemia su tutto il territorio nazionale, sebbene con un andamento molto ridotto rispetto a quello attualmente registrato nei maggiori Paesi Europei. L’incidenza cumulativa dei nuovi casi sale a 31,4 per 100.000 abitanti contro i 29,4 della rilevazione precedente (dal 31 agosto al 13 settembre). Altro aspetto importante da sottolineare riguarda l’età mediana dei soggetti contagiati che, dopo essere salita repentinamente in sole tre settimane da 29 a 40 anni, si è di fatto stabilizzata: l’ultimo valore è di 41 anni, con uno scostamento non rilevante dal punto di vista epidemiologico.
    Cresce invece il numero delle infezioni contratte sul territorio nazionale, che ormai rappresentano l’84,2% del totale contro il 71,3% della rilevazione precedente: scendono parallelamente sia il numero dei casi importati dall’estero (dal 10,8% all’8%) sia quelli importati da altre Regioni (da 5,5% a 3,3%). Nel 5,2% dei casi non è noto il motivo dell’accertamento. I positivi individuati in quanto sintomatici sono ora il 31,4% del totale (erano il 27,7% alla rilevazione precedente), quelli derivanti da attività di screening scendono da 33,7% a 27,6%, mentre crescono quelli rilevati in seguito a tracciamento dei contatti (da 33,4% a 35,8%). Nel corso dell’ultimo periodo di rilevazione sono state riaperte le scuole con la segnalazione di numerosi casi di positività che tuttavia, fino a questo momento, sono rimasti isolati non hanno generato focolai attivi con trasmissione intra-scolastica.
    La dinamica dell’epidemia resta al momento sotto controllo, ma l’incremento dei nuovi casi a livello nazionale si sta manifestando ormai da otto settimane consecutive. L’Istituto superiore di Sanità raccomanda pertanto (al di là dell’effettivo obbligo che è differente da Regione a Regione) di mantenere alta l’attenzione su igiene personale, distanziamento interpersonale e utilizzo delle mascherine: tema del quale, negli ultimi giorni, abbiamo più volte sottolineato l’importanza. (M.T.I.)

  7. #54387
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dovresti usarla appena qualche decina di secondi, perchè dopo inizi a sentire le pene dell'inferno

    Comunque in teoria funziona benissimo, perchè l'acqua ossigenata è un disinfettante eccellente.
    io ho i denti del giudizioinferiori usciti a metà e se necessario disinfetta la parte dove potrebbe accumulrsi il cibo con cotton fioc intriso di acqua osdigenata

  8. #54388
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scusate, ma il bollettino odierno?

  9. #54389
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da darksnow Visualizza Messaggio
    Scusate, ma il bollettino odierno?
    L'ha pubblicato in forma di immagine @Musoita

    Comunque:

    +1766 casi
    +17 morti
    +7 in TI
    87mila tamponi



  10. #54390
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Questo weekend sarò a Zurigo per diletto con amici.
    Mi farà molto ridere passare da Milano dove bene o male tutti seguono le norme a un paese in cui la mascherina è obbligatoria solo sui mezzi, che noi non prenderemo.
    Confermo ogni attesa, per quello che ho visto in 3 giorni.
    A Zurigo la mascherina non si porta al chiuso, nemmeno i camerieri. Solo sui mezzi.
    Uguale in Canton Ticino.

    Proprio un mondo parallelo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •