Pagina 5492 di 12420 PrimaPrima ... 449249925392544254825490549154925493549455025542559259926492 ... UltimaUltima
Risultati da 54,911 a 54,920 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Primo caso assoluto anche nel comune in cui vivo, Caposele. È una persona andata in ospedale per altri motivi, a cui hanno fatto il tampone...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Quanti abitanti ha il tuo comune? Mi stupisce che fino ad ora non ci fossero stati casi ufficiali.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Guarda, è possibile, non escludo niente, ma in realtà se tu analizzi i dati ISS ti accorgi di come il Covid-19 continua a diffondersi nello stesso modo (contagio in ambito familiare e lavorativo coprono circa l'84% della casistica, poi ci sono sempre le comunità protette, ecc, il tipo di contagio che descrivi tu probabilmente consentirebbe una circolazione veramente minima del virus, quella che probabilmente avevamo tra maggio e inizio luglio).

Credo che si voglia dare un "segnale" alla popolazione, sulla gravità della situazione, per cui gli si dice: "Anche se sei solo, sulla cima del Terminillo, nevica e l'essere umano più vicino si trova a 4 Km in linea d'aria, hai comunque l'obbligo della mascherina"... Può essere utile un simile approccio? Forse e dipende da tanti fattori, non ultimo quanto faccia parte di una strategia globale di comunicazione e di gestione della pandemia.

Quella dell'auto-lockdown è invece una questione che mi inquieta parecchio, perché un conto è informare la popolazione e invitarla ad adottare le buone pratiche di prevenzione, un conto spingere troppo sulla paura... magari alternando comunicazione ansiogena e comunicazione rilassata (tipo "Morirete tutti/Stiamo vincendo la battaglia")... alla fine, provando a far leva su sentimenti poco razionali, rischi di attuare una strategia improvvisata, contraddittoria e pericolosa e di trovarti con parte della popolazione che si auto-confina, parte della popolazione che cerca di convivere con il virus in modo ragionato e parte della popolazione che diventa negazionista fino ad assumere comportamenti eversivi, come è avvenuto ad esempio negli USA.

Purtroppo una comunicazione sbagliata/distorsiva rischia di fare gli stessi dannio del lockdown senza portarne i pochi (ma sicuri) benefici. Abbiamo paura che la diffusione stia andando fuori controllo? Allora facciamolo davvero il lockdown, facciamolo subito, facciamolo bene, in modo coordinato, razionale, senza distorsioni e senza possibilità di "interpretazioni" e declinazioni locali...
    Chapeau, sintesi perfetta.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Io temo che non passeremo di molto la metà del mese, postulando una crescita costante, senza picchi spagnoli, francesi o belgi, prima che vengano adottate misure nazionali da lockdown, almeno parziale... lo temo perché credo che la classe politica e amministrativa abbia investito poco del proprio tempo e delle proprie risorse ad informare la popolazione su cosa voglia dire "convivenza" col Sars-CoV2. Per cui il confinamento sarà chiesto direttamente dai cittadini e penso che sarà pure attuato in modo irrazionale e non efficace...

P.S. spero di sbagliarmi, ma vedo già atteggiamenti, diffusi nella popolazione italiana, da "Caccia al runner" e ci sono politici, a partire dal "conducator" campano, che li assecondano.
    Io non credo giungeremo a un lockdown così presto. Nel peggiore dei casi, lo vedo a metà Novembre.

Per ora reggiamo, e la crescita dei casi in Europa non è ancora esponenziale come accadde a Febbraio e Marzo.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Quanti abitanti ha il tuo comune? Mi stupisce che fino ad ora non ci fossero stati casi ufficiali.
    E' un piccolo comune della Provincia di Avellino (3300 ab.), se non ha avuto contagiati in primavera la cosa non mi stupisce per nulla... senza considerare che in primavera di contagiati asintomatici e di malati oligosintomatici (a parte i primissimi giorni nel Lodigiano e a Vo' Euganeo) non si sentiva nemmeno parlare. Noi abbiamo avuto cinque morti (comune di 2700 abitanti) e fino a inizio maggio, coi primi sierologici sul personale sanitario e delle rsa, avevamo un tasso di letalità del 100% sui casi confermati (poi coi sierologici siamo scesi al 55%).
    Ultima modifica di galinsog@; 03/10/2020 alle 15:59

Menzionato
    1007 Post(s)

Si tiene aperto "così" perché, come successo qui in Liguria, l'esigenza di tutelare la salute dei cittadini si scontra con quella delle aziende che fanno tpu di continuare ad esistere... perfino le pochissime che hanno chiuso il 2019 in attivo hanno un conto economico del 2020 da "libri in tribunale".

Se in una situazione in cui il calo strutturale delle utenze è superiore al 30% imponi il dimezzamento dei posti disponibili, le aziende chiudono e il servizio cessa di essere erogato, perché una buona parte di coloro che utilizza il mezzo pubblico ricorrerà al mezzo privato. Se imponi un taglio dell'80% della disponibilità posti forse le tieni in vita qualche mese in più (sperando che i fondi di Next generation EU prima o poi arrivino, perché la mobilità è una questione davvero strategica e perché ce n'è bisogno per non trovarsi letteralmente a piedi).

Tieni anche conto che gli le condizioni di affollamento non derivano quasi mai da un'offerta insufficiente e dipendono quasi sempre dalle scelte di mobilità dei cittadini... mi rendo anche conto che in qualche caso sia difficile far accettare al lavoratore, che entra in ufficio alle 8.15, l'idea di dover prendere il treno alle 5.30 anziché alle 7.15 e guarda che in zone come la mia, qualora fosse rigorosamente rispettato il limite di capienza sui mezzi, una situazione di questo tipo potrebbe dirsi quasi fortunata... Poi non conosco la realtà napoletana e magari queste cose lì non succederebbero...
    In proposito, la scelta dell'università di Bari di proseguire le lezioni online ha una conseguenza pratica anche per tutti i pendolari, perchè alle 6 di mattina il regionale era degno di un barcone di immigrati.

Per citare come anche piccole cose fa la differenza, un'enorme differenza.

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

In Islanda 63 nuovi casi oggi: 61 autoctoni e 2 da importazioni. In totale ci sono 652 casi attivi; di essi, 13 sono ospedalizzati in reparti ordinari e 3 sono in terapia intensiva. I morti totali restano comunque 10 (nessun deceduto per Covid dal mese di aprile!), ma la situazione sta lentamente peggiorando per via dell'aumentare dei casi nelle fasce over 70 della popolazione, peraltro aventi tuttora un'incidenza inferiore a quella delle fasce più giovani. Dei 652 malati attuali, ve ne sono 18 tra i 70 e i 79 anni, 7 tra gli 80 e gli 89 anni, 2 di 90 o più anni.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Vi ricordate quando un mese fa dissi che avremmo fatto UN LOCKDOWN SENZA IL LOCKDOWN...ci siamo, mi dò come orizzonte fine ottobre...partiamo ora con le mascherine, poi la gente comincerà a disertare bar, ristoranti, centri commerciali e sempre più persone purtroppo dovranno rimanere in 40ena perché sempre più persone saranno coinvolte nei tracciamenti.
    Non toccava arrivare a sto livello, toccava tracciare di più, aver potenziato strutture e laboratori, snellito la "burocrazia sanitaria", aver test rapidi più affidabili e fatto delle regole di comportamento generale più realistiche e meno confusionarie e irrealizzabili.
    Invece stiamo vivendo con indicazioni e norme che ci danno una parvenza di sicurezza ma che è facile e inevitabile disattendere.

Scusate lo sfogo...
    Io invece credo sia meglio così. Meglio che la gente diserti, autonomamente, i posti affolati.

Il contact tracing mostra tutti i suoi limiti, basta vedere come nazioni che eseguono numerosissimi tamponi (USA, UK, Francia) abbiano o hanno avuto comunque avuto una crisi. Alcuni non sono ancora migliorati, solo gli USA (ma qui sembra proprio perchè la gente usciva di meno, questi erano i dati di mobilità della popolazione).

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

E' un piccolo comune della Provincia di Avellino, se non ha avuto contagiati in primavera la cosa non mi stupisce per nulla... senza considerare che in primavera di contagiati asintomatici e di malati oligosintomatici, a parte i primissimi giorni nel Lodigiano e a Vo' Euganeo, non si sentiva nemmeno parlare, noi abbiamo avuto cinque morti (comune di 2700 abitanti) e fino a inizio maggio, coi primi sierologici sul personale sanitario e delle rsa, avevamo un tasso di letalità del 100% sui casi confermati (poi coi sierologici siamo scesi al 55%).
    Beh sì, era anche per desumere se fossero stati realmente zero i contagi in primavera, oppure se sicuramente vi fossero stati casi non diagnosticati.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ben inteso.
    Mascherine ok al chiuso, screening a palla ma non riniziamo con cose che poi non so' se saranno digerite...

P. S. : e se vogliono tirare la volata alla vaccinazione di massa con l'imminente approvazione di uno o più vaccini?
    Conte ha già detto che non la renderà obbligatoria contro il Covid.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Conte ha già detto che non la renderà obbligatoria contro il Covid.
    Spiegati meglio, Burian....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •