Pagina 5508 di 12353 PrimaPrima ... 450850085408545854985506550755085509551055185558560860086508 ... UltimaUltima
Risultati da 55,071 a 55,080 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #55071
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, i dati della genomica sono chiari e inequivocabili...si riesce persino a eseguire una stima temporale abbastanza precisa della mutazione madre del virus italico.
    Una ricostruzione si trova in questo articolo, cui ho collaborato:

    La data di inizio dell'epidemia di Covid-19 in Italia (ed altre considerazioni statistico-matematiche)


    Anche il cluster di Vò l'ho sempre attribuito ai coniugi cinesi dello Spallanzani, e fin dal 4 Marzo (Nuovo Virus Cinese) e infatti mesi dopo, a Luglio, emerse la notizia di un soggetto positivo di Padova (30 km da Vò) il cui genoma virale isolato ad Aprile era dello stesso tipo di quello dei turisti cinesi di Gennaio, che erano passati proprio in Veneto, anche se a Verona:

    Coronavirus, a Padova isolata una sequenza "misteriosa". Galli: <<Non c'entra con il ceppo tedesco, e simile a quella della coppia cinese>> - Open

    Questa che ti delineo è la ricostruzione più verosimile della dinamica della pandemia.

    Un altro capitolo che la genomica suggerisce è che ci siano stati due "lazzaretti" in Europa che hanno appestato il Continente e il mondo: il primo è l'Italia, il secondo è la Francia.
    I casi nella regione dell'Ile de France scoppiarono nel periodo di Codogno, e in effetti analizzando il genoma virale si nota che esso discende dal virus italiano a meno di un nucleotide mutato.
    Probabilmente il virus è giunto in Francia a cavallo tra fine Gennaio e inizio Febbraio da uno dei primi contagiati italiani.

    Anche su questo ho elaborato una ricostruzione mesi fa (Nuovo Virus Cinese)

    Qui un intervento che riassume il tutto:

    Nuovo Virus Cinese



    La genomica identifica la variante che ha dato origine all'ondata epidemica in Italia e in Francia e ci dice in quanto tempo si è sviluppata e in quanto tempo si è diffusa, tuttavia sappiamo che il virus mutato è quello arrivato dalla Cina, diciamo in gennaio. Poi è chiaro che se abbiamo in circolazione due varianti di un virus, ambedue con la stessa patogenicità, ma con grado diverso di trasmissibilità, quella che si diffonderà maggiormente è la variante più infettiva e questo ci spiega come mai il virus sequenziato sul paziente padovano e affine a quello della coppia cinese, abbia circolato pochissimo. Il passaggio Verona-Padova (92 Km) mi pare veramente forzato...

  2. #55072
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Leggendo i tuoi post precedenti, burian, mi é sorta spontanea una domanda: a che situazione epidemica si sarebbe giunti se il paziente 1 non avesse "denunciato" la cena col collega cinese? In quanto stimi i giorni che sarebbero passati fino al palesarsi della pandemia?

  3. #55073
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da darksnow Visualizza Messaggio
    Leggendo i tuoi post precedenti, burian, mi é sorta spontanea una domanda: a che situazione epidemica si sarebbe giunti se il paziente 1 non avesse "denunciato" la cena col collega cinese? In quanto stimi i giorni che sarebbero passati fino al palesarsi della pandemia?
    Al massimo una settimana. La bomba era pronta ad esplodere ormai...

  4. #55074
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    La genomica identifica la variante che ha dato origine all'ondata epidemica in Italia e in Francia e ci dice in quanto tempo si è sviluppata e in quanto tempo si è diffusa, tuttavia sappiamo che il virus mutato è quello arrivato dalla Cina, diciamo in gennaio. Poi è chiaro che se abbiamo in circolazione due varianti di un virus, ambedue con la stessa patogenicità, ma con grado diverso di trasmissibilità, quella che si diffonderà maggiormente è la variante più infettiva e questo ci spiega come mai il virus sequenziato sul paziente padovano e affine a quello della coppia cinese, abbia circolato pochissimo. Il passaggio Verona-Padova (92 Km) mi pare veramente forzato...
    Bè, anche da Italia a Francia in una primissima fase della pandemia.
    Ma è così che funzionano le epidemie, con una certa dose di casualità. La stessa che ha portato al 14 Febbraio una turista spagnola positiva in Ecuador a Guayalquil...e il resto è storia nota...
    Ultima modifica di burian br; 05/10/2020 alle 00:09

  5. #55075
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ok, c'è una parte che è ineluttabile. Ma in fin dei conti non è sempre "irresponsabilità" di chi la porta in casa?
    Comunque non prendiamoci in giro, il grosso è negligenza.
    Ciò non toglie capitasse a me sarei io l'irresponsabile.

    Però davvero sembra quasi che anche con focolai grossi riconducibili a pochi elementi questi se la cavano con uno scappellotto o un non si fa...
    E' negligenza per quella parte di contagio che non avviene all'interno del nucleo familiare e che l'ISS stima settimanalmente (la stima della settimana scorsa era che il contagio esterno al nucleo familiare convivente rappresentasse il 23,5% della totalità dei contagi, più che sufficiente per far salire la circolazione virale in modo imponente, sia chiaro...). E' ovvio che se inviti tuo figlio e tua nuora (non conviventi) a casa tua e loro sono positivi ti esponi a un rischio concreto ed è altrettanto ovvio che probabilmente cenerai o pranzerai con loro e pur senza baci e abbracci toglierai la mascherina e parlerai durante la cena. Quella cena non sarà breve come una consumazione al bar ma magari durerò un'ora e mezza, e in quei 90 minuti non sempre riuscirai a mantenere il metro di distanza (che è una misura considerata minima e non completamente adeguata)...

    Io stesso, avendo genitori anziani, di cui uno fortemente a rischio e avendo un fratello e una cognata non conviventi, mi trovo spesso a dover "mediare" tra le esigenze di garantire loro una sicurezza quasi assoluta (cosa che imporrebbe a mio fratello e a mia cognata di non avere alcun contatto con genitori e suoceri) e le necessità affettive di mio padre e mia madre. Per cui a un certo punto non me la sento nemmeno di "criminalizzare" chi cede un po' e abbassa per un momento la guardia, che è cosa diversa dall'andare in giro per movide e feste private, sbattendosene di tutto e di tutti... E comunque ci sono comportamenti assolutamente innocenti, come lo scordarsi di disinfettare lo smartphone o il tablet al ritorno da una riunione, che possono favorire il contagio e allungare la catena...

    Io tendo a rispettare le norme di autoprotezione in modo fanatico, anche perché avendo fatto diversi corsi NBCR le norme conosco (sono passati anni ma so usare anche le tute protettive professionali o almeno, dovrei saperlo...) e dal momento che le conosco le rispetto, fin da prima del lockdown, ma ti confesso che sono veramente stanco e non sono certo di voler andare avanti in questo modo ancora per molto tempo. La mascherina non mi pesa, non mi pesa il distanziamento fisico in modo eccessivo, mi pesa il fatto di dover mantenere una soglia di attenzione costantemente alta, qualsiasi cosa faccia, ogni volta che sono fuori casa e spesso anche in casa e di doverla quasi imporre ai miei cari. Credo che si viva meglio fottendosene e non sono nemmeno sicuro che i miei scrupoli, a volte esagerati (lo riconosco), mi evitino di contrarre il virus e di trasmetterlo a qualcuno.

    Ho anche visto come sono stati contagiati amici e conoscenti (è morto anche un caro amico mio e di mio padre, contagiato in ospedale a marzo, quasi sicuramente da un medico, asintomatico e venuto in contatto con un paziente positivo) e sono pure incazzato nero... per cui non me la sento più di giudicare e condannare nessuno per aver fatto una sciocchezza...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/10/2020 alle 00:21

  6. #55076
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Con questo trend, a Natale 1000 in terapia intensiva e 12000 persone ospedalizzate» così Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe, ha spiegato il trend in aumento dei contagi da Covid 19 nel nostro Paese che «sarebbe comunque gestibile». Cartabellotta ha posto in particolare l’accento sulla situazione dei contagi al Sud che - nella prima parte della diffusione della pandemia nel nostro Paese - era stata tenuta sotto controllo: «Le regioni del Sud erano state preservate dalla chiusura dei confini esterni del Paese ma anche inter-regionali»






  7. #55077
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  8. #55078
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Buongiorno a tutti.

    Questi sono i dati di incremento percentuale di test effettuati sulla popolazione delle varie Regioni italiane nell'ultima settimana.

    Basilicata +1,03%

    Lazio +1,01%
    Molise +0,99%
    Toscana +0,90%
    Umbria +0,82%
    Trentino-Alto Adige +0,81%
    Veneto +0,81%
    Lombardia +0,76%
    Friuli-Venezia Giulia +0,73%
    Liguria +0,72%
    Sardegna +0,70%
    Campania +0,65%
    Emilia-Romagna +0,65%
    Calabria +0,61%
    Valle d'Aosta +0,61%
    Abruzzo +0,52%
    Sicilia +0,47%
    Piemonte +0,46%
    Marche +0,43%
    Puglia +0,43%


    Si conferma il Lazio, molto bene anche le Regioni più piccole come la Basilicata e il Molise.

  9. #55079
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Covid, il genetista: <<Anticorpi sintetici per Trump, speranza per tutti: quella cura al presidente e una svolta>>
    Cosa ne pensate? Il problema forse sarebbe il costo.
    Ok mentre che ci sono dico pure un'altra cosa: secondo voi invece di fare un lockdown, è fattibile mettere un ordinanza che vieta l'uscita con le persone che non fanno parte dell'ambito famigliare oppure che non sono conviventi? Ok sembra una cosa strana ma penso sia uno degli unici metodi per evitare il diffondersi del contagio.
    Oltre al fatto delle mascherine obbligatorie ovunque anche se metterla in campagna quando si è soli lo trovo un po assurdo
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #55080
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Covid, il genetista: <<Anticorpi sintetici per Trump, speranza per tutti: quella cura al presidente e una svolta>>
    Cosa ne pensate? Il problema forse sarebbe il costo.
    Ok mentre che ci sono dico pure un'altra cosa: secondo voi invece di fare un lockdown, è fattibile mettere un ordinanza che vieta l'uscita con le persone che non fanno parte dell'ambito famigliare oppure che non sono conviventi? Ok sembra una cosa strana ma penso sia uno degli unici metodi per evitare il diffondersi del contagio.
    Oltre al fatto delle mascherine obbligatorie ovunque anche se metterla in campagna quando si è soli lo trovo un po assurdo
    ok per le mascherine ma sull'ordinanza per i rapporti con altre persone credo sia proprio impossibile,controllare ogni singola persona è pressochè impossbile,pensa che sono venuto a sapere di persone della mia zona che durante il lockdown di marzo si incontravano in modo frequente con l'amante cioè è per dire che è proprio impossibile come cosa da attuare,i ragazzini si frequentano,nascono nuovi amori,nuovi incontri e cosi anche negli adulti,puoi tamponare la cosa controllando le strade ma ricorda nel privato la gente poi fa quello che vuole..

    io parlo sincero mi sembra esagerato anche schierare l'esercito per controllare,a me da molto fastidio,sono un cittadino onesto e rispettoso delle regole..se si fossero impegnati anche solo 1/3 contro la criminalità per le strade come stanno facendo con questo virus si sarebbe potuto tornare a dormire con le porte di casa aperte come 70 anni fa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •