Pagina 5651 di 12353 PrimaPrima ... 465151515551560156415649565056515652565356615701575161516651 ... UltimaUltima
Risultati da 56,501 a 56,510 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #56501
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    50-60mila al giorno per due settimane almeno.

    Ora i casi reali saranno nell'ordine di 10-15mila al giorno.

    Ma devi anche pensare che chi entra in TI è uno dei positivi di 10 giorni fa, non di ora. E 10 giorni fa ce n'erano 2500.
    Il dato delle TI secondo me è il più difficile da paragonare con questa primavera, ci sono troppe differenze.

    Adesso si cerca di non fare aggravare i pazienti e di evitare che arrivino in TI, a marzo non facevano niente finché non c'era una grave insufficienza respiratoria.

    Questo può incidere sia sulla mortalità sia sul numero di ricoveri in TI e soprattutto sulla durata dei ricoveri, visto che ancora non abbiamo il dato del numero di ingressi e di uscite ma soltanto il totale (che risente dell'accumulo di casi oltre che dei nuovi contagi) l'effetto cumulativo della riduzione del tempo di degenza in TI potrebbe essere molto forte.

    Quindi ci sono troppi fattori da considerare, inclusa l'età media che ancora è leggermente bassa rispetto a marzo, quando sotto i 15 anni i casi erano pochissimi quindi non è irrealistico avere una età media tra gli infetti vicina ai 50 anni.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #56502
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Immagine


    Esplode anche la Sicilia, oggi +297 casi.

    In Campania +633 casi, ed è la regione peggiore per ricoverati in TI, peggio anche della Lombardia che però ha 4 milioni in più di abitanti.
    Il Lazio non lo guarderei con i suoi 61, ha da inizio pandemia una strategia differente, come se chi giungesse in TI venisse mantenuto lì per molto tempo anche quando sta migliorando.
    Il Lazio ha anche numeri anormalmente alti di ospedalizzazioni, ma questo da aprile. O c'è una sottostima strutturale dei casi - ma allora gli effetti si sarebbero visti molto tempo fa - oppure conteggiano i dati in maniera diversa e magari ospedalizzano più gente in via precauzionale.
    Poi mi chiedo, ma è possibile che alcuni pazienti di regioni non specificate vengano assegnati di default al Lazio, essendo la regione sede del ministero?
    Chiedo eh, non ho idea di quanto abbia senso.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #56503
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Mh ? Dieci giorni fa, similmente ad ora, erano occupati 370 posti circa in T.I., durante la fase piena dell'emergenza fino a 3800-4000, praticamente dieci volte tanto. Forse stiamo parlando di dati diversi, riguardo il ritardo della lettura si, ovviamente, bisogna ancora aspettare, tu dici che comunque quelli che entrano ora fanno parte di quel gruppo quanto i contagi giornalieri erano sui 1000 al dì.
    indubbiamente adesso le cure preventive scampano la TI a diverse persone, già di base la profilassi antibiotico + cortisone aiuta parecchio, e non appena il medico di base sente che hai determinati sintomi te la prescrive, senza problemi, sono terapie comunque normalissime. il cortisone evita (o cerca di farlo) quell'effetto infiammatorio a cascata che ti può portare in crisi respiratoria, fa già non poco.
    però il vero problema è che adesso iniziamo a vedere gli aumenti dovuti ai contagi di una decina di gg fa, tra 10gg voglio vedere cosa succede... nel senso, aspettiamoci aumenti anche preoccupanti, tutto sta nel contenere ADESSO il dilagare dell'epidemia, allora riesci a limitare, più aspettiamo e peggio è.

    mi spiego, facendo due banalissimi calcoli. pensate a quante persone ogni giorno questa settimana si sono contagiate, probabilmente ne vediamo 5/6k al giorno ma sono verosimilmente il doppio, pensate al numero di allenamenti di calcio e basket (prendo un esempio, ma si può applicare per tutto il resto che comporta rischio di contagio) che si sono svolti in una settimana e quante persone si sono incrociate in allenamento.
    questa settimana, così come fu una delle settimane di febbraio, probabilmente visti i numeri delle ultime due, la scontiamo, a caro prezzo, nelle prossime 2/3 settimane se si riesce a limitare il contagio al "solo" ambiente domestico. si parla di decine di migliaia di persone al giorno. è impossibile, secondo me, entro il week end prossimo, stare sotto ai 10k contagi al giorno.

    o si ferma adesso la questione, oppure secondo me sarà già troppo tardi e ci si ritroverà nella situazione della Francia, grossomodo.

    ma è un parere personale eh, non saltatemi addosso non inneggio al lockdown, parlo di tutte le misure che si possono adottare senza un lockdown.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #56504
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Imposta da gran pochi.
    Fidati che parlo con colleghi, in Germania praticamente mai messa nessuna al lavoro.

    Mi da fastidio, faccio molta più fatica a respirare (soffro di sinusite leggera), mi segna dietro le orecchie, etc.

    Magari poter aroeggiare, purtroppo in ufficio (open office da 30 persone) c'è il ricircolo, che funziona malissimo, ed il nostro manager non vuole che si aprano le finestre.
    Uno schifo passare le giornate lì.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Marco, come ha già detto @burian br , il problema è il ricircolo che alla fine ti fa respirare la stessa aria con il rischio che sia un po' "satura" di patogeni (speriamo di no)
    ma l'altro problema è anche il tuo manager che non vuole che si aprano le finestre

    bastano trenta secondi di apertura contemporanea di finestre e porte per fare corrente e cambiare completamente l'aria dell'ambiente e questo ripetuto almeno ogni ora
    la qualità di ciò che respiri è senza dubbio migliore, covid o non covid

    il tuo manager ha paura che si raffreddino i suoi 'piedini'?
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #56505
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ripeto: ho solo fatto un'affermazione scientifica, non voglio essere travisato.

    Se la mascherina funziona sempre, allora andrebbe indossata nel principale posto di rischio. E il principale posto di rischio è la propria casa.

    Questo NON significa che appoggio l'idea, nè che la pretendo, nè che io stesso la eseguo, nè eccetera eccetera.


    Detto ciò, magari un domani che l'epidemia galoppa dormire in letti separati e mangiare in tavoli diversi o distanziati non sarebbe una brutta idea. Io la applicherei PERSONALMENTE.

    Siamo in un campo tuttavia di sfera privata, e la decisione spetta al singolo. Dunque io posso solo dire quello che SAREBBE MEGLIO, ma NON IMPORLO. Sia chiaro.
    Invece è un discorso interessante.

    Esiste davvero un comportamento collettivo estremo, diciamo quasi socialmente patologico, in cui tutti rispettano rigidamente ogni norma di igiene, distanziamento ecc., dentro e fuori casa, che potrebbe far sparire il Covid nel giro di tot giorni?

    Dopo quanto tempo avrebbe effetto? Quante persone (% su popolazione), al minimo, dovrebbero applicarlo per avere successo?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #56506
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La Liguria è una delle peggiori da inizio pandemia. E Toti è stato pure rieletto sulla scia "del successo", così ho letto in giro. Ma dove cavolo???

    Oggi 386 casi su 3334 tamponi, positività 11,6%.
    Sulle persone testate (1647) positività 23,44%!!!
    chi di Bassetti ferisce, di Bassetti perisce.
    impariamo ad ascoltare gli esperti cauti, quando c'è una PANDEMIA mondiale, e titolati, non quelli di cui non si sa NIENTE e che per farsi vedere vanno controcorrente.
    25% di positività significa che sei già spacciato. complimenti anche al numero di tamponi, che mi sembra piuttosto ridicolo.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #56507
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La Liguria è una delle peggiori da inizio pandemia. E Toti è stato pure rieletto sulla scia "del successo", così ho letto in giro. Ma dove cavolo???

    Oggi 386 casi su 3334 tamponi, positività 11,6%.
    Sulle persone testate (1647) positività 23,44%!!!
    Sul quel dato potrebbe aver un peso la scelta di fare screening in hot-spot, come il centro storico di Genova o il cosiddetto Quartiere umbertino di Spezia, lì c'erano dei grossi focolai e molti di quelli che si sono sottoposti al tampone veloce sono stati coinvolti anche con il coinvolgimento di mediatori culturali (venerdì c'erano code che iniziavano alle 4.00 del mattino)... altri screening sono partiti negli ultimi 3-4 giorni su istituti scolastici con alunni già in quarantena... ma il punto che mi assilla è quello che riguarda i sintomatici che arrivavano in ospedale senza link... questi erano presenti anche in giugno e luglio, con cadenza di almeno 3 o 4 a settimana, possibile che siano spariti del tutto?
    Ultima modifica di galinsog@; 11/10/2020 alle 17:29

  8. #56508
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chi di Bassetti ferisce, di Bassetti perisce.
    impariamo ad ascoltare gli esperti cauti, quando c'è una PANDEMIA mondiale, e titolati, non quelli di cui non si sa NIENTE e che per farsi vedere vanno controcorrente.
    25% di positività significa che sei già spacciato. complimenti anche al numero di tamponi, che mi sembra piuttosto ridicolo.
    Ha un quarantesimo della popolazione italiana e i tamponi sono stati più di un quarantesimo (circa un trentesimo) di quelli italiani, dunque non è poi malaccio come ritmo di testing (superiore alla media nazionale). Servirebbe qualcosa in più, stante la situazione palesemente problematica in regione, ma in sè il numero di tamponi non è basso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #56509
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ha un quarantesimo della popolazione italiana e i tamponi sono stati più di un quarantesimo (circa un trentesimo) di quelli italiani, dunque non è poi malaccio come ritmo di testing (superiore alla media nazionale). Servirebbe qualcosa in più, stante la situazione palesemente problematica in regione, ma in sè il numero di tamponi non è basso.
    sì, è vero che hanno 1,5mln di abitanti, ma 1500 persone testate in questa situazione è troppo poco e te lo dice la percentuale che ne deriva, che dovrebbe essere di due decine più bassa
    puzza terribilmente di situazione sfuggita di mano.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #56510
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ha un quarantesimo della popolazione italiana e i tamponi sono stati più di un quarantesimo (circa un trentesimo) di quelli italiani, dunque non è poi malaccio come ritmo di testing (superiore alla media nazionale). Servirebbe qualcosa in più, stante la situazione palesemente problematica in regione, ma in sè il numero di tamponi non è basso.
    Sì, tra l'altro anche altrove (anche se non ovunque) il numero di tamponi di controllo è attorno alla metà dei tamponi totali. Dovremmo anche ricordarcene quando facciamo confronti con Francia, Belgio e Olanda... Il punto è che quella di Toti è una strategia perdente perché non puoi fare tamponi solo dove sei certo di trovare positivi e infatti spegni un focolaio e ti se ne accende uno più grosso 15 gg dopo, vedi Savona->Spezia->Genova e forse ora Imperia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •