Pagina 5731 di 12358 PrimaPrima ... 473152315631568157215729573057315732573357415781583162316731 ... UltimaUltima
Risultati da 57,301 a 57,310 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #57301
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    +8804 casi
    162.934 tamponi (ottimo!)
    +83 morti
    +47 in TI
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #57302
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che si tratti di una selezione che - basata sulla resistenza a specifici agenti patogeni - non guarda l'intelligenza; intendevo dire che se, anziché vedere la cosa come "si moriva a 40 anni" la si guarda in termini più corretti (età media) come "su una media di 40 anni significa che molti morivano a 10 anni e molti arrivavano a 60", si aggiungono a un bel po' di persone 20 anni di vita in più, in una fase della vita in cui questi anni possono essere produttivi, non solo in termini di genialità - che può manifestarsi anche subito - bensì di somma di esperienze e osservazioni e naso-sbattuto-contro-l'ostacolo, tutti elementi che contribuiscono a far sì che anche un'intelligenza media possa partecipare all'accrescimento delle conoscenze.
    Senza cercare i grandi nomi, anche un contadino medievale con buono spirito di osservazione e intelligenza pratica, può aver dedotto che una certa operazione dava frutti migliori in determinate condizioni, confrontando con la propria esperienza di anni/decenni passati, il che è diverso dal risalire indietro nel tempo attraverso un'esperienza riportata da altri. Anche questi piccoli dettagli hanno contribuito a creare un sapere pratico diffuso che andava via via migliorando di esperienza in esperienza.

    Sulla forza mistica, sono la prima a non crederci; però queste personificazioni vengono comode per scrivere velocemente, intendendo "tutte quelle cose che pare che accadano funzionando così e cosà, e che chiamiamo "selezione""; si può anche vedere come "tutto il processo, nei suoi esiti complessivi", comprendendo anche le tare, magari.
    In realtà, sottolineando anche il problema delle tare, apri la porta a un'altra domanda: il sistema ha tare, cioè può fare errori? nel dettaglio sicuramente sì, però penso che nel complesso e su tempi lunghi sappia anche trovare delle soluzioni per superarle... boh... ad esempio se la "selezione" non si accorge di un carattere genetico negativo e lascia che si trasmetta, magari non è che prima o poi i nodi arrivano al pettine e in qualche modo viene fatto fuori risolvendo il problema? oppure tenendolo a bada e limitandone influenza/danni (ad esempio limitando il numero degli individui che lo portano)?
    Nel caso del Covid, ad esempio, si può dire che la selezione naturale agisca poco, perchè miete tra over 60 che anche nelle nostre società moderne dove si filia tardi comunque hanno già dato prole. Direi dunque che la selezione naturale dell'evoluzione, quella che seleziona i caratteri genetici più adatti al contesto ambientale per la discendenza, in questo caso non c'entri un granchè.

    Circa le tare, dipende. Non sempre opera limitandole, anzi. Penso all'anemia mediterranea, che è relativamente diffusa proprio perchè selezionata tra la popolazione (allo scopo di resistere alla malaria).
    Direi che ognuno di noi è portatore di caratteri genetici sia positivi sia negativi. Il fatto che diamo discendenza potrebbe essere una mera casualità o semplice selezione in un ambiente in cui i tuoi caratteri genetici positivi sopravanzano quelli negativi.
    Tra l'altro si parla di caratteri "positivi" e "negativi", che è già frutto di un'umanizzazione della faccenda che tuttavia non riconosce queste categorie che sono "morali" e dunque fuori dalla scienza. Forse se non pensassimo in relazione a "bene" e "male" in questo ambito capiremmo di più del discorso.

  3. #57303
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    +39 casi in Calabria oggi: +22 nel Reggino, +16 nel Cosentino, +1 nel Catanzarese. Sempre 3 i ricoverati in terapia intensiva. Se ho capito bene, nessun deceduto.
    Esplodono anche in Calabria?
    Di nuovo 12 anche in provincia di Brindisi.

  4. #57304
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    +8804 casi
    162.934 tamponi (ottimo!)
    +83 morti
    +47 in TI
    Mi permetto di dire che ottimo un ca...zo. Scusami, non ce l'ho con te , è per rendere il concetto!

    Purtroppo l'epidemia cresce più di quanto riusciamo a sostenerla con i tamponi. Il tracing si è andato a fregare a mio parere.

    Dobbiamo solo pregare che non continui così, o l'unica arma sarà il lockdown (non intendo quello nazionale, ma provinciale o locale). E speriamo che i provvedimenti presi sortiscano effetti.

  5. #57305
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esplodono anche in Calabria?
    Di nuovo 12 anche in provincia di Brindisi.
    Com'erano gli altri giorni? so di una bassa diffusione nei giorni scorsi ma anche questo +39 è poco, in rapporto alla popolazione regionale.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #57306
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Com'erano gli altri giorni? so di una bassa diffusione nei giorni scorsi ma anche questo +39 è poco, in rapporto alla popolazione regionale.
    Mi riferivo ai dati provinciali di Cosenza, più che altro, che era tra le migliori in Italia. Come anche Brindisi, sta subendo un aumento parallelo.
    Certo, ho parlato di esplosione, ma sai che tendo ad esagerar, però passare effettivamente da uno o al massimo 3 a 12-16 è tanto in effetti.

  7. #57307
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire che ottimo un ca...zo. Scusami, non ce l'ho con te , è per rendere il concetto!

    Purtroppo l'epidemia cresce più di quanto riusciamo a sostenerla con i tamponi. Il tracing si è andato a fregare a mio parere.

    Dobbiamo solo pregare che non continui così, o l'unica arma sarà il lockdown (non intendo quello nazionale, ma provinciale o locale). E speriamo che i provvedimenti presi sortiscano effetti.
    Qualcuno sa la differenza di positività rispetto a ieri? Per capire se e come è incrementata.

  8. #57308
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa la differenza di positività rispetto a ieri? Per capire se e come è incrementata.
    Ieri rapporto 8.37, oggi 8.93.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #57309
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa la differenza di positività rispetto a ieri? Per capire se e come è incrementata.
    Se non sbaglio @cristiano96 ha scritto circa +0,58% rispetto a ieri nei suoi dati.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #57310
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire che ottimo un ca...zo. Scusami, non ce l'ho con te , è per rendere il concetto!

    Purtroppo l'epidemia cresce più di quanto riusciamo a sostenerla con i tamponi. Il tracing si è andato a fregare a mio parere.

    Dobbiamo solo pregare che non continui così, o l'unica arma sarà il lockdown (non intendo quello nazionale, ma provinciale o locale). E speriamo che i provvedimenti presi sortiscano effetti.
    Questa è una cosa che scrivo dopo mesi e centinaia di messaggi: io già da Marzo ero partito dal presupposto che l'avremmo un po' tutti, ed è quello che penso ancora. Scusatemi la franchezza, o se volete il pessimismo cosmico, ma pur essendo meno allarmato di allora credo che il tempo sarà la discriminante affinchè aumentino le probabilità per tutti. I dati sono pessimi, gli ambienti chiusi e la stagionalità sono il vettore principale del virus... anche con tutte le precauzioni, che ovviamente continuo a prendere, non vedo come si possa arrestare temporaneamente la cosa se non con un nuovo lockdown generale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •