Infatti:
29,498 new cases and 734 new deaths in Brazil
EDITostato assieme
![]()
nuovo record anche per la repubblica ceca
molto vicina ai +10k
C'ho la falla nel cervello
in sud africa invece ormai si veleggia su livelli all'incirca 10 volte inferiori rispetto ai picchi
Schermata 2020-10-16 alle 01.32.29.png
C'ho la falla nel cervello
Nuovo record mondiale da inizio pandemia: +398.609 casi.
Credo che con ulteriori aggiornamenti (manca il dato dei nuovi casi della Svezia per esempio) la conta di oggi arriverà ad almeno +399.500 e forse supererà per la prima volta i +400mila.
Domani faremo forse, a questo punto, +410mila...
Persino la provincia di Isernia è messa male. E' una delle province italiane nella top 10 delle peggiori, con 125 casi ogni 100mila abitanti nell'ultima settimana!
E dire che fino ad Aprile rimase l'ultima provincia italiana con zero casi!!
Resiste solo la Calabria, il Salento e la Sicilia (tranne Palermo, Catania e Messina), oltre che Bergamo, Rovigo, Pesaro e Ravenna tra le migliori 10. Anche Campobasso.
Ultima volta che faccio fantapolitica e fantagestione. Perdonatemi.
E' un'evoluzione dell'idea dei lockdown a fisarmonica, ma più studiata e ancor meno opprimente per la popolazione.
L'Italia ha attualmente 6500 posti letto in TI. Supponiamo riesca a farne uscire altri 2000 entro poco tempo (cosa che sarebbe fattibile, dopotutto a Marzo abbiamo fatto emergere posti letto che era impossibile trovare).
Abbiamo una disponibilità di 8500 posti letto in TI, Covid e non solo. +3500 rispetto a Marzo.
La stragrande maggioranza dei pazienti che ne usufruiranno saranno over 50. Considererò pertanto solo il 50% della popolazione italiana (quella over 50), ovvero 30 milioni di persone.
Abbiamo disponibili 27 posti letto in TI ogni 100mila over 50.
Per ricavare agevolmente il numero di over 50, possiamo grossolaneamente dividere per 2 il numero di abitanti di ciascuna provincia.
Quand'è che la situazione diverrebbe emergenziale? Nel momento in cui gli ingressi in TI superano la capacità massima dei letti di ospitare i pazienti. Bisogna evitare che ciò si verifichi, quindi bisogna intervenire in previsione di questo scenario estremo.
Il lockdown scatterebbe dunque nel momento in cui si arriva a questo ipotetico cut-off. Supponiamo che vada in TI il 10% degli over 50.
Provando a stabilire dei numeri validi per tutti: il lockdown provinciale scatta quando si arriva al cut-off di 8 ingressi in TI ogni 100mila abitanti alla settimana, cui corrispondono in una situazione in cui l'età media dei contagiati equivale a quella della popolazione a circa 80 casi ogni 100mila abitanti ogni settimana tra gli over 50. Ma arrotondiamo a 100.
Nei successivi 10 giorni gli ingressi continueranno ad aumentare (è così che funziona, visto il lag tra contagio e ingresso in TI che è di media 10 giorni) ma non supererebbero mai la soglia d'emergenza.
Purtroppo, abbozzando un modellino, emerge che su 180 giorni che ci sono tra il 20 Ottobre e metà Aprile, si dovrebbe essere in lockdown in totale per 100 giorni. Quindi solo 80 di libertà.
Di meglio non sono riuscito a fare, e ho anche mantenuto R0 a 2 e non di più durante le riprese.
Il sistema è comunque provinciale, e si attiverebbe solo al raggiungimento di quella soglia. Però, purtroppo, per le province più grandi in cui R0 fosse 2 si ricorrerebbe al lockdown appunto 100 giorni su 180. Tre mesi su sei di stagione fredda.
Ma si salverebbero le piccole province o comunque quelle che anche durante la ripresa magari andrebbero meglio.
Il sistema potrebbe essere affinato ulteriormente, calcolando la quota di over 60 od over 70 che dovrebbe entrare, e così via. Alla fine tra un tira e molla si potrebbe dover ricorrere al lockdown solo in 80 giorni su 180 in alcune realtà critiche.
Non sarebbe nemmeno un lockdown nazionale.
Alla fine, in queste province, il cumulo sarebbe di 1600 casi ogni 100mila over 50. Ne morirebbero 30 ogni 100mila.
Per dare un'idea, se estendessimo il n° a livello nazionale sarebbero "solo" 480.000 casi tra gli over 50 e 9000 morti...
Tra l'altro le province meno colpite potrebbero aiutare fornendo TI a quelle meno colpite, e il tutto consentirebbe di ridurre ulteriormente i tempi del lockdown.
Lockdown sempre alla tedesca comunque, niente a che fare con quello italiano di Marzo.
Ma è fanta-politica, lo ri-sottolineo. Però sto trattando il tema perchè quella che vi ho appena illustrato potrebbe essere la strategia del governo nei prossimi mesi, a mio parere.
Il Belgio supera i +10.448 casi. Altri 50 morti.
Non so se ci rendiamo conto dei numeri cui sono arrivati in 2 settimane. DUE. Oggi il Belgio ha trovato lo 0,1% della popolazione positiva, e su 60mila tamponi. Positività circa del 16-17%.
In 327 in TI.
E dobbiamo tirare avanti la baracca per altri 6 mesi.
Io non so se ti rendi conto della sciocchezza che hai scritto.
Un virus non è un qualcosa che "pensa" come fare per sopravvivere, un virus compare muta e poi scompare. D'altra parte la Sars ( che è UN VIRUS) era meno intelligente?
Ribadisco la domanda fatta mesi fa: ma Spillover lo avete letto?
Segnalibri