Pagina 5802 di 12358 PrimaPrima ... 480253025702575257925800580158025803580458125852590263026802 ... UltimaUltima
Risultati da 58,011 a 58,020 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #58011
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Già.
    Ed allora cosa facciamo?
    Chiudiamo tutto, così costringiamo la gente a rinchiudersi in casa.
    Proprio l'opposto di quanto si dovrebbe fare.
    Con la gente che apllaude.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Il costringere la gente a non muoversi di casa, nei mesi di marzo e aprile, aveva a che fare più con l'esigenza di limitare gli spostamenti locali che con quella di contenere gli effetti della trasmissione intra-familiare... in pratica non ti faccio uscire di casa perché se te lo permetto non posso poi controllare che tu non vada a violare le disposizioni del DPCM, ossia che tu non esca dal territorio del tuo comune o della tua provincia... oppure non posso verificare che tu non esca di casa per andare a trovare la zia che abita a 1 Km da casa tua e comunque sì, si è scelto di sacrificare le persone che si sono contagiate in casa (in qualche caso favorendo il contagio intra-familiare stesso) per non fare allargare il contagio extra-familiare in senso geografico... poi io sono convinto che, adottando fin dai primi di marzo le sole misure adottate in fase 2 (che sono più o meno quelle della fase 1 "tedesca") la curva l'avremmo appiattita comunque, ma sono anche convinzioni "ex-post"... sul discorso "luoghi di lavoro" molto dipende dall'imprenditore e dai lavoratori, oltre che dalle condizioni generali, di certo in ambienti come le lavorazioni navali qui in Liguria il virus è circolato parecchio e lo stesso nella logistica, pochissimo in edilizia, dove pure i protocolli (mascherine, distanziamento) sono stati abbondantemente disattesi, soprattutto dai lavoratori... ma in questo caso potrebbero entrarci molto le condizioni ambientali, tipo il lavorare il 90% delle volte all'aperto o in ambienti con molto ricambio d'aria.

  2. #58012
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se questi sono i chiari di luna mi sa che passeremo i prossimi due anni a destreggiarci tra un lock-down e un altro, in condizioni economiche e sociali sempre più precarie...a meno che a qualche pazzo, nel nome di una visione "eugenetica" della faccenda, non giri per la testa che sia meglio lasciar dilagare il virus per qualche mese e vedere che succede... prima o dopo non è detto che a qualcuno non passi per la testa l'idea che è meglio avere 600 o 700.000 morti in sei mesi, con una perdita di ricchezza inferiore e senza collasso economico-finanziario che avere 600 o 700.000 morti in due o tre anni con collasso economico e finanziario.
    Fosse solo economico e finanziario il collasso, è quello il problema.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #58013
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il costringere la gente a non muoversi di casa, nei mesi di marzo e aprile, aveva a che fare più con l'esigenza di limitare gli spostamenti locali che con quella di contenere gli effetti della trasmissione intra-familiare... in pratica non ti faccio uscire di casa perché se te lo permetto non posso poi controllare che tu non vada a violare le disposizioni del DPCM, ossia che tu non esca dal territorio del tuo comune o della tura provincia... oppure non posso verificare che tu non esca di casa per andare a trovare la zia che abita a 1 Km da casa tua e comunque sì, si è scelto di sacrificare le persone che si sono contagiate in casa (in qualche caso favorendo il contagio stesso) per non fare allargare il contagio in senso geografico... poi io sono convinto che adottando fin dai primi di marzo le sole misure adottate in fase 2 (che sono più o meno quelle della fase 1 "tedesca") la curva la avremmo appiattita comunque, ma sono anche convinzioni "ex-post"...
    Ma posso capire gli errori primaverili, pur avendo l'esempio tedesco.
    Ma adesso?
    Errare è umano, perseverare è diabolico..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #58014
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ehm, no, bisogna fare delle distinzioni però.
    un conto è quello che si dimentica la mascherina o lo vedi al sole da solo senza mascherina, un conto è quello che arriva e dice: non la indosso perché per me è tutta una farsa.
    cioè, non facciamoci vincere a prescindere dall'ignoranza fortunatamente c'è una maggioranza (silenziosa cit) di brava gente
    Convengo con te che la prudenza sia sempre la condotta migliore, infatti io seguo scrupolosamente tutte le regole.
    Però osservo che i media ci stanno marciando pesantemente.
    Per esempio dicono sempre che negli USA la situazione è disastrosa (contrapponendola alla disciplina italiana, citata a modello del mondo intero), omettendo rigorosamente il paragone tra i numeri dei morti: uno ogni 1.620 abitanti in Italia, uno ogni 1.570 abitanti in USA.
    A me sembra che le differenze, anche con il resto del mondo, non siano così abissali come le dipingono, e non confermino in modo chiaro le varie misure di prevenzione.

  5. #58015
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il costringere la gente a non muoversi di casa, nei mesi di marzo e aprile, aveva a che fare più con l'esigenza di limitare gli spostamenti locali che con quella di contenere gli effetti della trasmissione intra-familiare... in pratica non ti faccio uscire di casa perché se te lo permetto non posso poi controllare che tu non vada a violare le disposizioni del DPCM, ossia che tu non esca dal territorio del tuo comune o della tua provincia... oppure non posso verificare che tu non esca di casa per andare a trovare la zia che abita a 1 Km da casa tua e comunque sì, si è scelto di sacrificare le persone che si sono contagiate in casa (in qualche caso favorendo il contagio intra-familiare stesso) per non fare allargare il contagio extra-familiare in senso geografico... poi io sono convinto che, adottando fin dai primi di marzo le sole misure adottate in fase 2 (che sono più o meno quelle della fase 1 "tedesca") la curva la avremmo appiattita comunque, ma sono anche convinzioni "ex-post"... sul discorso "luoghi di lavoro" molto dipende da imprenditore e dai lavoratori, oltre che dalle condizioni generali, di certo in ambienti come le lavorazioni navali qui in Liguria il virus è circolato parecchio e lo stesso nella logistica, pochissimo in edilizia, dove pure i protocolli (mascherine, distanziamento) sono stati abbondantemente disattesi, soprattutto dai lavoratori... ma in questo caso potrebbero entrarci molto le condizioni ambientali, tipo il lavorare il 90% delle volte all'aperto o in ambienti con molto ricambio d'aria.
    Secondo me al governo non hanno avuto tutta questa finezza di pensiero, ma mi sbaglierò...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #58016
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Fosse solo economico e finanziario il collasso, è quello il problema.
    Se andiamo avanti due anni così infatti sarà un problema sociale non da poco.
    Già poche settimane hanno fatto andare fuori di testa (giustamente) molte persone, immaginate a farlo per altri 2 anni..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #58017
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Secondo me al governo non hanno avuto tutta questa finezza di pensiero, ma mi sbaglierò...
    Esatto.
    Ma è palese che lhanno fatto perché non sapevano più che pesci pigliare.
    Infatti hanno chiuso anche le fabbriche, per poi rendersi conto della cazzata fatta.
    Infatti ad oggi, per fortuna, nessuno paventa più questa possibilità per il futuro

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #58018
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Ma è palese che lhanno fatto perché non sapevano più che pesci pigliare.
    Infatti hanno chiuso anche le fabbriche, per poi rendersi conto della cazzata fatta.
    Infatti ad oggi, per fortuna, nessuno paventa più questa possibilità per il futuro

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ci vuole il meme di Homer e Bart Simpson: "nessuno l'ha paventata FINORA".
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #58019
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì e tra l'altro non sarebbero solo due anni di destreggiamenti tra un lockdown e l'altro, visto che secondo me questo virus ce lo porteremo dietro più o meno per... sempre.
    No, a forza di colpire le persone più suscettibili di sviluppare forme gravi molto probabilmente l'intensità delle ondate epidemiche, in termini di infettività e intensità di manifestazioni cliniche probabilmente decrescerebbe... certo rimarrebbe sempre un virus che da polmoniti comunitarie, ma molto probabilmente in un numero relativamente sempre più piccolo di persone...

  10. #58020
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, a forza di colpire le persone più suscettibili di sviluppare forme gravi molto probabilmente l'intensità delle ondate epidemiche, in termini di infettività e intensità di manifestazioni cliniche probabilmente decrescerebbe... certo rimarrebbe sempre un virus che da polmoniti comunitarie, ma molto probabilmente in un numero relativamente sempre più piccolo di persone...
    Non so: in due anni con pesanti restrizioni, pure a intermittenza, infetteresti meno di metà della popolazione e inoltre, tra gli infettati e sopravvissuti, l'immunità acquisita decrescerebbe in modo piuttosto rapido.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •