Pagina 5822 di 12358 PrimaPrima ... 482253225722577258125820582158225823582458325872592263226822 ... UltimaUltima
Risultati da 58,211 a 58,220 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #58211
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    la mascherina all'aperto l'hanno messa da un mese, mica c'è solo il coprifuoco...
    Sai come è stata presa la decisione di introdurre la mascherina all'aperto in Italia? Io, pur approvandola, ignoro quale processo decisionale abbia portato alla scelta di istituire quell'obbligo.

  2. #58212
    Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Scottish Highlands
    Età
    41
    Messaggi
    391
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Dài ragazzi, è chiaro che non si tratta di un problema di privacy. Immuni ce l'ho e la tengo attiva, ci mancherebbe, anche se "spiassero" non me ne frega una beata mazza, se questo serve per un bene superiore, ossia la salute di tutti.
    Il problema è che, però, la risposta e la gestione delle istituzioni è fallimentare, roba da far cadere le braccia.
    Ricordo che questa primavera qui in Piemonte i server dell'ASL sezione Covid sono andati in tilt, e hanno cancellato centinaia e centinaia di dati e centinaia e centinaia di mail di richieste tamponi da parte dei medici di base, una cosa che dovrebbe far prendere i responsabili a calci nel didietro e ad appiopar loro il costo delle cure delle migliaia di malati dei successivi 2 mesi.
    E lo stesso "tracciamento dei contatti" è fatto alla c... di cane, ho l'esempio lampante della mia collega: lei sottoposta a tampone (negativo) e costretta all'isolamento, mentre il suo compagno convivente potenzialmente positivo - visto che è venuto a contatto con una familiare positiva - NON viene sottoposto a tampone ed è libero di fare la vita di sempre. Alla richiesta di spiegazioni verso il medico di base e l'ASL si ottengono risposte diverse, contraddittorie, che fanno capire che proprio si scende dal pero, dal "è troppo presto per fare un tampone" al "ma no, se non ha febbre non deve farlo" al "non si sa ancora bene, attendiamo direttive". Il tutto si unisce a tempi biblici per i tamponi volontari (attesa di 2 settimane, ripeto due settimane, con un'epidemia galoppante in corso) alla totale impreparazione sia dei medici di base, sia delle aziende sanitarie locali, che letteralmente non hanno la più pallida idea di che pesci pigliare e come gestire la cosa. In pratica è come se fossimo di nuovo a marzo, dove nessuno ha bene idea di cosa fare e cosa non fare.
    Però eh, la colpa è della movida, tutti questi "ggiovini" che bevono fuori dai bar (all'aperto, lo ricordo), sicuramente si svilupperanno contagi pazzeschi... Non contano invece i mezzi pubblici strapieni ogni santo giorno, noo... lì il virus non entra nemmeno, figuriamoci.
    E' quello che mi fa innervosire. Perchè io da cittadino rispetto le regole con il massimo rigore. Indosso sempre la mascherina, uso il gel disinfettante. Se sono in macchina con altri stiamo mascherati, se ci alziamo da tavola ci mascheriamo, ci mancherebbe. Ma se mi vieni a dire che dopo le 21.00 non posso farmi un digestivo o bere qualcosa no, lì non ci sto, scusate, è una presa per i fondelli grossa come una casa, perchè col virus non c'entra nulla. Perchè posso prendermi una coca e continuare a stare lì.. ci rendiamo conto, la discriminante del virus è la bevanda? Siamo alle comiche finali. Ma di quelle grottesche, che non fanno ridere ma lasciano solo l'amaro in bocca.

    Si ritiene che i principali centri di contagio siano bar, pub e ristoranti? E si ritiene che i dispositivi attuati non siano sufficienti? Bene, e allora che vengano chiusi e stop, senza storie. Il "si può, ma solo fino all'ora X", o il "si può bere quello che vuoi ma non alcol", per la miseria santissima, mi fa venire il sangue al cervello! Ma perchè??
    Concordo pressoche totalmente col tuo messaggio.

    La questione dell'alcool, si e' posta anche qua in UK ed in altri stati europei mi sembra.

    Il motivo credo sia che se bevi alcool, e' piu' probabile che diventi, per cosi' dire, "dignitosamente brillo" ed e' piu' probabile che le altre precauzioni (distanza, mascherina, lavarsi le mani) vengano meno.

    Un caro saluto a tutti

    Leggo sempre il forum con piacere ed in particolare ora questo thread, gran fonte di informazione (spesso gia' "filtrata" dalle valide menti che qui scrivono) e riflessione.

    Ringrazio anche un po' tutti, perche' siete anche un po' una compagnia per me che vivo relativamente isolato in un posto molto isolato (questo gia' prima del covid), senza nemmeno ora piu' la possibilita' di svagarmi ogni tanto con un weekend ad Edinburgo o di rientrare ogni tanto (piu' o meno agevolmente ed in sicurezza) in Italia.

    Ancora saluti a tutti.
    Yes we Dig!

  3. #58213
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    E dove sarebbe il processo decisionale non trasparente? Vuoi le minute del CDM? E un cittadino che reagisce a misure atte a contenere un contagio facendo di tutto per aumentarlo (perchè questo vuol dire ammassarsi davanti a un br 5 minuti prima che chiuda) perde ogni diritto di criticare il governo. O credi seriamente che certi imbecilli se il governo gli spiegasse bene perchè fa una cosa ovvia si comporterebbe diversamente?
    Per te ogni cittadino che critica il Governo perde il diritto di criticare il Governo per il semplice fatto di criticarlo... un approccio perfettamente hobbesiano... mi pare fin troppo chiaro...

  4. #58214
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tra l'altro anche il problema di convincere gli imbecilli è un falso problema, gli imbecilli si obbligano o si reprimono e lo stato ha tutti i mezzi, anche la coercizione, per poterlo fare...

  5. #58215
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da BoscoSnow Visualizza Messaggio
    "dignitosamente brillo" ed e' piu' probabile che le altre precauzioni (distanza, mascherina, lavarsi le mani) vengano meno.
    Sicuramente l'alcol fa saltare alcuni freni inibitori e riduce l'ampiezza della "bolla sociale" lo sappiamo dal Neolitico...

  6. #58216
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Oggi malissimo in Puglia, si passa dal 5,6% di test positivi di ieri al 6,5% di oggi. Senza contare gli 8 ingressi in TI, ieri erano 2.
    E da quanto detto da Julio, andrebbero aggiunti altri 30 pugliesi positivi diagnosticati in Lucania
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  7. #58217
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oltretutto siamo in una democrazia parlamentare e non ancora in una democratura su modello sino-russo, per cui il cittadino non è nemmeno il soggetto direttamente vocato ad entrare nel merito delle decisioni del potere esecutivo, ma il parlamento lo è, questo compito tradizionalmente, nelle democrazie "normali", viene svolto dalle opposizioni, che poi l'opposizione in questa legislatura sia formata da persone a cui non affiderei la custodia di una mia mascherina usata è un altro discorso...

  8. #58218
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Premetto che non sono un negazionista o complottista.
    Posso dire però che alcuni settori dell'economia li stanno mandando a rotoli.
    Le attività commerciali le stanno massacrando.
    Probabile che richiudano le palestre, ma che bravi!
    L' attività fisica è uno dei pochi rimedi naturali per il mantenimento del benessere fisico e mentale.
    Si arriverà alla didattica a distanza! Forse, probabile!
    Ma che bravi!
    Nella mente loro cosi i ragazzi stanno a casa e non si assembrano fuori o nelle case di altri come è già successo in campania.
    Nooo per carità! Altro che mezzi pubblici!
    E tanto tanto altro ancora..
    Ora nella prima ondata vi erano sicuramente degli elementi di gravità.

    In questa seconda ondata però nei casi giornalieri, quanti sono gli asintomatici?
    Quanti sono coloro che hanno solo normali sintomi influenzali?
    In italia siamo 57 milioni!
    Quanti sono quelli ricoverati in reparti covid?
    In italia siamo 57 milioni!
    Quanti sono quelli in terapia intensiva?
    In italia siamo 57 milioni!
    Ma dico io, andare avanti a vivere normalmente , responsabilmente rispettando le regole, è cosi astrusa come cosa?
    C' è proprio bisogno di un DPCM al giorno fatto il più delle volte ad minchiam?
    Aspettare che passi, e mettersi teanquilli, no?
    Certo i morti ci saranno, ma ci sono sempre stati anche per tutte le altre patologie e per le influenze stagionali.
    E che caspita! Rilassateve un attimo!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #58219
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ..

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #58220
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Lockdown severo fino ad aprile su scala continentale, andrebbe distrutta una significativa quantità di ricchezza, mentre per 6 mesi occorrerebbe adottare una sorta di economia di guerra con razionamenti anche di beni di prima necessità (ci sarebbe il rischio concreto che saltino filiere nella logistica), mezzi militari che scortano i lavoratori nelle aziende e nei servizi aperti, autentici coprifuoco e polizia ed esercito a presidiare le strade per impedire violazioni delle restrizioni. L'Europa dal punto di vista della ricchezza diffusa avrebbe comuque gli strumenti economici per reggere una cosa del genere per un periodo limitato di 5 o 6 mesi, ma non avrebbe quelli politici per attuare simili misure... e comunque il rischio che lo Stato d'eccezione che ne deriverebbe possa piacere a qualcuno sarebbe sì remoto, ma non escludibile del tutto...
    Un lockdown severo fino ad Aprile è davvero surreale e antiscientifico...abbiamo visto che nonostante tutto, a Marzo, un mese basta all'incirca pur partendo da quella situazione disastrata.
    Il problema è che in un altro mese ripartirebbe tutto.
    Bisognerebbe fare alternativamente dei lockdown, per un totale di lockdown di 3 mesi e 3 mesi senza. Sarebbe già qualcosa di meglio.

    Ah, niente spostamenti tra stati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •