Non conoscevo questo numero, dei circa 35.000 morti della prima ondata credo che nelle unità di terapia intensiva ce ne siano arrivati meno della metà...peraltro di quel che sappiamo di questo virus far contagiare la metà dei tedeschi significa non fare alcuna mitigazione o attuare misure estremamente blande...Non credo che sia un prezzo culturalmente accettabile, nemmeno per loro, senza considerare che è molto probabile che ai 600.000 che hai contato si aggiungerebbe un numero molto alto di pazienti che per condizioni di salute o età molto avanzata in terapia intensiva non ci andrebbero e morirebbe nei reparti a media intensità... si potrebbe ipotizzare tra i 200 e i 400.000. Un milione di morti è due volte il loro bilancio della Prima Guerra Mondiale, no, direi che sarebbe inconcepibile...
In Germania il numero è noto, e a Maggio erano transitati in 15mila dalle TI (o sub-intensive).
In Italia dunque credo almeno il doppio, e forse mi sono pure mantenuto...
Altri dati interessanti che ho desunto dalla Germania: la mortalità nelle TI era del 30%.
Solo 3500 dei 9000 morti tedeschi è passato dalle TI. Dunque 6000 sono morti in ospedale senza essere passati dalle TI.
Ultima modifica di burian br; 17/10/2020 alle 16:23
I dati di oggi in ITALIA:
+10.925 casi
+47 morti
+67 in TI
Non crogioliamoci coi pochi morti. Ho sempre detto che per me i +100 morti saranno superati stabilmente verso Halloween.
La situazione si aggrava, e ahimè c'è un chiaro pattern che vede alcune regioni più colpite e altre in attesa.
Venerdì potrebbero esserci +20mila casi ufficiali, e ad Halloween +40mila.
E ad Halloween saremo tornati indietro al 10 Marzo 2020, la sera in cui Conte decretò il lockdown in diretta TV.
Segnalibri