Pagina 5832 di 12358 PrimaPrima ... 483253325732578258225830583158325833583458425882593263326832 ... UltimaUltima
Risultati da 58,311 a 58,320 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #58311
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se ci stabilizziamo infatti...il punto è che non credo purtroppo.

    Gli attuali contagiati provocheranno tra circa 10 giorni circa 100 morti al giorno...tra 20 giorni 300. E così via.
    Almeno un appiattimento della curva però me lo aspetto. Non subito. Ma la gente sta ricominciando a cacarsi sotto. E i risultati saranno migliori di qualsiasi dpccpmm
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #58312
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi qui nella passeggiata del Garda zona Gardaland poca gente e tutti con mascherina,camping vuoti e hotel dove passo la notte,
    forse al 50% .


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  3. #58313
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Almeno un appiattimento della curva però me lo aspetto. Non subito. Ma la gente sta ricominciando a cacarsi sotto. E i risultati saranno migliori di qualsiasi dpccpmm
    Lo credo anch'io, spero che la strategia della cacarella sia migliore di qualsiasi prospettiva.

    Facendo l'esempio del GW, è come se stessimo sottostimando la risposta della Terra nel cercare di limitarlo.

  4. #58314
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Perdonate la domanda da ignorante.É più contagioso il covid o il virus influenzale?Da anni che non prendo l 'influenza e non ho mai fatto prevenzione o vaccino. Ora con tutte queste precauzioni che facciamo possiamo almeno combattere l influenza.

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Covid.

    Infatti commentiamo i casi di Covid in Europa, non l'influenza, che procede così lentamente che non è nemmeno partita.

  5. #58315
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, poi se noti c'è una discrepanza, ma è dovuto al fatto che c'erano ancora molti ricoverati il cui esito è arrivato dopo. Il 30% è calcolato rispetto dunque alla quota (guariti + morti), ovvero i "dimessi" dalle TI perchè giunti ad exitus o esito di guarigione.

    Aggiungo: la mortalità nelle TI durante l'emergenza è stata del 35% (età media degli allettati più alta?) mentre in estate è scesa visto che quella globale (cioè, non del mondo, intendo quella totale in Germania) da inizio pandemia si è portata verso il 25%.
    Ok, più alta l'età media degli allettati nella fase clou (i più giovani magari cercavano di "fargliela superare" senza intasare le T.I.), però anche il fatto che in T.I. appunto - a prescindere dall'età - ci arrivava gente già estremamente compromessa, perchè magari prima non c'era stato spazio per il ricovero, o comunque per un trattamento adeguato, e non c'era stato per giorni.

    Per dire, Boris Johnson lo hanno mandato in terapia intensiva e un paio di giorni dopo non solo ne era uscito, ma addirittura era stato dimesso dall'ospedale. Questo tipo di ricoveri, per gente non famosa o potente, non penso venissero predisposti in quel momento di emergenza, per dire. (Ah, magari per i "comuni mortali" del caso non vengono predisposti nemmeno oggi come oggi, purtroppo).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #58316
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Soluzioni possibili:

    1) immunità di gregge: passeremo 4 mesi di inferno, con anche 1 milione di morti (60% di popolazione infettata per tasso di mortalità del 2,5-3% vista l'assenza di cure = 1 milione di morti). Impatto economico e umano incalcolabile: lutti, strazi, sofferenze, sindromi da stress post-traumatico, centinaia di migliaia di famiglie in crisi economica ancor più grave, suicidi di massa comunque realistici.
    L'economia andrebbe a rotoli per 4 mesi lo stesso, senza fasi di ripresa se non timidamente alla fine dello tsunami, e nessuna garanzia che l'anno successivo ciò basti a fermare l'avanzata del virus ancora un altro anno
    2) lockdown severo generale di 1 mese e mezzo, e poi un altro lockdown a Gennaio di analoga durata. Mi spiace, ma la vedo come l'unica alternativa attuale se i casi aumentano ancora
    3) lockdown a fisarmonica provinciali e/o regionali, e su questo ci si può sbizzarrire: li si può fare ogni 5 giorni (5 giorni di lockdown e 5 giorni di libertà), oppure un'alternanza 15 giorni senza lockdown e 20 di lockdown. Alla fine cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia: avremo circa 100 giorni di lockdown (ma se ben gestiamo la cosa anche 80-90) su 200 giorni fino a fine Aprile. In totale 3 mesi di lockdown, io credo sia meglio della folle immunità di gregge anche economicamente (perchè per arrivare all'immunità servirebbero 4 mesi con perdite economiche relative e maggiori già solo per il fattore temporale, non considero lo spreco umano che è anche economico)


    Voi ne avete altre?
    Alternative?
    Lasciare circolare il virus senza immunità di gregge proteggendosi con mascherine ovunque ma senza attuare lockdown? E comunque non avremmo nemmeno in questo caso garanzia dell’efficacia.
    Piuttosto allora da parte delle autorità non esistono alternative al lockdown se non la responsabilità individuale.
    Difficile da sapere.

  7. #58317
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Covid.

    Infatti commentiamo i casi di Covid in Europa, non l'influenza, che procede così lentamente che non è nemmeno partita.
    Sì concordo, ma a prescindere avremmo parlato poco dell'influenza, visto che uccide venti volte più difficilmente le persone che infetta.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #58318
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Mi aspettavo peggio. Non sarebbe una tragedia stabilizzarsi tra i 10 e i 15 mila.
    Se mantieni quella quota fino a metà aprile fai più di 3 milioni di contagiati e almeno 80.000-90.000 morti... è già una prospettiva tale da rendere appetibile il lockdown...

  9. #58319
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì concordo, ma a prescindere avremmo parlato poco dell'influenza, visto che uccide venti volte più difficilmente le persone che infetta.
    Un altro lato positivissimo del lockdown a fisarmonica sarebbe che si eviterebbe la diffusione dell'influenza, che pesa e grava sul sistema sanitario, oltre che quest'anno complicare la diagnosi differenziale. E anche aumentare la mortalità in casi di coinfezione.

    Sì, sarò impopolare, ma sono sempre più convinto che la nostra unica ancora di salvezza sia il lockdown mirato.

  10. #58320
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Alternative?
    Lasciare circolare il virus senza immunità di gregge proteggendosi con mascherine ovunque ma senza attuare lockdown? E comunque non avremmo nemmeno in questo caso garanzia dell’efficacia.
    Piuttosto allora da parte delle autorità non esistono alternative al lockdown se non la responsabilità individuale.
    Difficile da sapere.
    L'altra alternativa è sperare che più gente possibile si caghi addosso e non esca. Non si raggiungerà l'immunità di gregge, sarebbe comunque una catastrofe, ma forse avresti meno morti e meno casi gravi.
    Anche il discorso mascherine non mi convince del tutto: se lascia il 20% di possibilità di infettarsi, con una diffusione massiva ci sarebbero comunque tantissime persone che si ammalerebbero.

    I lockdown comunque sarebbe da farli mirati. Ad esempio attualmente nel tuo Ticino o nel mio Salento sarebbe sproporzionato.
    Non così a Napoli o Belluno o Genova.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •