Pagina 5864 di 12358 PrimaPrima ... 486453645764581458545862586358645865586658745914596463646864 ... UltimaUltima
Risultati da 58,631 a 58,640 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #58631
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Burian, però permettimi.

    A volte veramente hai un approccio catastrofista.

    La situazione attuale non è quella di febbraio marzo.
    A febbraio non sapevamo cos'era una mascherina, il distanziamento, l'amuchina.

    La progressione che racconti è la stessa di marzo. Se dovesse andare così i 3 accorgimenti non servono a nulla.

    La situazione è pesante ma non c'è motivo di pensare ad una esplosione, ora già è diventata lineare ed a breve si deve appiattire per forza.

    In un modo o nell'altro ci siamo preparati per "gestire". E quasi nessuno pensava il covid fosse sparito o risolto.

    Anche il racconto del direttore della stampa io lo vedo esattamente in quest'ottica.
    Il motivo c'è, è banale matematica.
    I casi stanno quasi raddoppiando con R che aumenta.

    Semplice matematica: Venerdì prossimo avremo 20mila casi, tra due Venerdì ne avremo 40mila e tra tre Venerdì 80mila casi.

    Attualmente siamo nella stessa situazione in cui eravamo il 28 Febbraio.

  2. #58632
    Banned
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Cattolica (RN)
    Messaggi
    88
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Non ci sono o non vogliono trovarli?
    Qua hanno già chiuso 2 bar per 5 giorni
    A-HA! Allora sai benissimo che non è vero che tutti stanno rispettando le regole nel tuo comune!

  3. #58633
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Covid, Locatelli (Cts): "Crescita contagi non è esponenziale. Non siamo in situazione di panico né di*allarme, solo un terzo del numero di ieri di positivi è in soggetti sintomatici,*mentre*a febbraio e marzo erano tutti sintomatici"

    @covid19

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Ha anche affermato che la crescita delle ultime settimane è lineare. Solo che a vedere i grafici, se avessi detto alla mia professoressa di Analisi che l’ultima parte del grafico rappresenta una crescita lineare mi avrebbe bocciato in tronco.
    6118AABE-6971-4472-8C97-D655B6D9E0BD.jpeg

  4. #58634
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Io ho paura stasera di dover dire di nuovo a mio figlio che non può di nuovo fare atletica...che la fanno all'aperto, senza tanti contatti con i propri compagni, non hanno spogliatoi, mascherine portate sempre quando sono insieme prima e dopo l'allenamento, ecc...

    Poi mi dirà : "ma allora perché siamo andati al ristorante (o in qualsiasi altro luogo affollato ma al chiuso) 2 settimane fa in 20 e c'erano tantissime persone?!?"

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    E allora tu spiegherai a tuo figlio, tra il serio e il faceto, il concetto matematico di esponenzialità

    Dico per sdrammatizzare...

  5. #58635
    Banned
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Cattolica (RN)
    Messaggi
    88
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Festa finita? <<E noi andiamo a Monte Berico>> | Vicenza

    Cosi forse capite perché è inutile chiudere i bar alle 24
    6 morti a Vicenza
    Covid in Veneto 800 nuovi contagi 6 morti a Vicenza | Veneto
    Così forse certe AUTOCENSURA capiranno perchè sono dei potenziali assassini.

  6. #58636
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    La chiusura delle scuole e università stavolta andrebbe di pari passo con lockdown (locali o generale), anche perché non puoi vietare ai 16enni o 20enni di uscire di casa, se gli altri continuano a farlo. Non mi stupirebbe un semi-lockdown generale in cui sia possibile uscire di casa solo per andare a lavorare o a lezione, ma sarebbe ingestibile per varie ragioni, mi limito alle due principali:

    1) non sarebbe controllabile, visto che non puoi mandare l'esercito a scortare a lezione carovane di adolescenti e giovanissimi adulti e quindi le lezioni diventerebbero una sorta di licenza di uscire, peraltro temo che diventerebbe sempre meno gestibile pure la situazione nelle scuole secondarie, visto che diventerebbero veri e propri "sfogatoi"...
    2) purtropo la scuola ha riavviato quei contatti sociali tra gli adolescenti che i 6 mesi di interruzione delle lezioni avevano in parte compresso, questo lo si vede benissimo nelle città... d'altrocanto a riaprire bisognava pur provarci...

    Per inciso una società che a tempo indefinito reprime i legami tra le persone, pur in nome di un bene superiore come la salute, temo sia una società destinata a disintegrarsi nello spazio di alcuni mesi... per cui il rischio che emergano spinte "survivaliste" mi pare concretissimo e inevitabile, già lo si è visto in quegli stati americani dove in estate sono state introdotte politiche di lockdown, che sono state molto meno efficaci di quelle re-introdotte in primavera, perché vi erano fortissime spinte a disattenderle... e quindi già negli USA si parla di un incipit della "Terza ondata"...
    Basterebbe un lockdown alla tedesca. Ci si vede al massimo in gruppi da 5 e all'aperto unicamente.

  7. #58637
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il motivo c'è, è banale matematica.
    I casi stanno quasi raddoppiando con R che aumenta.

    Semplice matematica: Venerdì prossimo avremo 20mila casi, tra due Venerdì ne avremo 40mila e tra tre Venerdì 80mila casi.

    Attualmente siamo nella stessa situazione in cui eravamo il 28 Febbraio.
    Se guardo i dati relativi ai ricoveri io ho il dubbio che a fronte degli 11.000 trovati ieri ne siano scappati più o meno altrettanti... secondo me non siamo lontanissimi dall'8 marzo, con la differenza (non banale) di avere numeri simili spalmati su una superficie molto più ampia... il 28 febbraio avevamo 353 ricoverati i 4/5 dei quali in Lombardia.

  8. #58638
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    L'ho visto Giannini non molto tempo fà in un'intervista a 8 e 1/2 dalla Gruber e pensavo che fosse in convalescenza in quanto parlava che era stato male un paio di giorni prima: evidentemente, le cose sono peggiorate ulteriormente nei giorni successivi
    Io però non posso che concordare con lui, e sinceramente come scrivevo ieri sera penso che nei mesi successivi al lockdown (quelli estivi) purtroppo siano state prese tutta una serie di decisioni che potrebbero avere conseguenza drammatiche... A partire dal fatto che, se un comune cittadino non ha il tempo e la pazienza per approfondire e si basa soltanto su alcune fonti informative in particolare giornalistiche, arriva alla conclusione che nel nostro paese le cose andavano bene, che noi eravamo in una sorta di bolla invisibile all'interno della quale i contagi si diffondevano rarissimamente.
    Poi però approfondisci un attimo, vai a vedere alcuni dati relativi ai test e scopri che il nostro paese è quello che ha sempre fatto meno test:

    Allegato 540729

    Allegato 540728

    Anche per quanto riguarda il discorso dei mezzi pubblici collegati alle scuole doveva essere gestito meglio ... Dal primo momento che si decide (a torto o a ragione) che i mezzi pubblici non possono scendere sotto l'80% di capienza anche perchè hai una platea limitata di mezzi pubblici (e anche qua si potrebbe molto discutere perchè secondo me nei 3/4 mesi estivi in cui il contagio era "sotto controllo" si doveva fare di più) è chiaro che devi gestire in maniera differenziata l'ingresso e l'uscita dalle scuole da subito.
    Alcuni gruppi entrano 15/30 minuti prima, altri 15/30 minuti dopo in modo da utilizzare gli stessi autobus/tram/filobus per più corse diminuendo, così, sia il rischio di assembramenti sui mezzi che il rischio fuori dalle scuole.

    Sono stato 2/3 mesi chiuso in casa e a volte sostenendo anche delle decisioni che, a pensarci ora con il senno di poi, ritengo fossero sbagliate e accetto che per tutelare la propria salute bisogna rispettare le regole (cosa che sto cercando di fare il più possibile sia a casa che al lavoro) ma non mi sta bene che in nome della salute si scarichino le responsabilità sui cittadini per coprire carenze strutturali, collaborative, finanziarie degli organi istituzionali.
    Si doveva arrivare più preparati a questo punto della stagione, mentre sono emerse tantissime lacune che speravo di non vedere.
    Il fare meno test potrebbe anche essere sinonimo del fatto che il virus circolava meno quindi perchè tamponare?
    Anche la Grecia faceva pochi test, come l'Italia, eppure adesso è addirittura nella situazione migliore d'Europa visto che cresce di pochissimo. E' seconda solo alla Danimarca.

    Sinceramente non ho mai avuto dubbi che i casi fossero meno in Italia che altrove, perchè dappertutto sono cresciuti di più anche i morti (anche in Germania) più che in Italia durante Luglio e Agosto.

  9. #58639
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Basterebbe un lockdown alla tedesca. Ci si vede al massimo in gruppi da 5 e all'aperto unicamente.
    Tenendo un registro e sotto scorta però...

  10. #58640
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Tenendo un registro e sotto scorta però...
    Credo che il lockdown praticato in Germania od Olanda, con persone che potevano liberamente uscire, abbia reso evidente che il contatto sociale purchè all'aperto sia possibile.

    Per me ogni futuro lockdown dovrebbe partire da questo dato empirico, e non sarò più d'accordo con un lockdown totale e da prigionieri in patria.
    Se a Marzo poteva avere senso per eccesso di prudenza visto come eravamo messi e la scarsissima conoscenza del virus, adesso proprio no.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •