Pagina 5867 di 12358 PrimaPrima ... 486753675767581758575865586658675868586958775917596763676867 ... UltimaUltima
Risultati da 58,661 a 58,670 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #58661
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    572 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non che in USA, con Trump che comunque resterà al potere fino a Gennaio, cambi tanto...
    Sì infatti io parlavo sempre del Connecticut, non alludevo a ipotetiche strategie per l'Italia.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #58662
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ve la devo raccontare, perché è assurdo.

    mio papà (DPCO e cardiopatico) era da due giorni a ieri che aveva la febbre, dopo una crisi respiratoria post visita pneumologica venerdì. ha incominciato da subito ad avere problemi alla vescica (continuo stimolo senza urina) e visti i problemi che ha, il PS doveva essere l'ULTIMA spiaggia. Eravamo in contatto coi cugini medici, convenivano con noi che non era possibile fosse Covid. insomma, febbre costante ma saturazione alta, quindi ai polmoni zero problemi e, se fosse stato covid, nella sua situazione, altroché febbre al massimo a 38,5, sarebbe peggiorato istantaneamente e rimasto senza respiro.
    ad un dato momento si alza per urinare nel pappagallo e crolla di faccia sul pavimento, lì non abbiamo potuto non chiamare il 112. Arrivano, lo esaminano e concordano con noi, non può essere covid e noi subito gli diciamo che se lo trattano come tale mettendolo con chi o lo ha o sta aspettando lo condannano a morte certa. Concordano, si attivano e chiamano un operatore, me lo passano e mi assicura che sulla cartella ha scritto che è un probabile infezione alle vie urinarie e che al triage non lo avrebbero trattato da potenziale covid e ci ha consigliato di andare a Desio e non a Monza perché Monza oramai era "sporco", testuali parole e a Desio ci avrebbero trattato così.

    Ovviamente siamo arrivato e ci hanno detto l'opposto, lo avrebbero messo con quelli in attesa tempone perché il protocollo dice così. Ovviamente mi sono incazzato come una bestia, e dopo 5 min mi hanno convocato e ho parlato con tutti i medici presenti (il che dimostra che la situazione in ospedale al momento non è ancora drastica, perché se no col piffero che stavano lì tutti i medici un quarto d'ora a perdere tempo). caso vuole che poco prima mi chiama il mio migliore amico, nonché mio avvocato, e ho avuto la geniale idea di tenerlo in vivavoce durante la discussione.
    la richiesta non era assurda, gli ho detto: signori, nessuno discute che ci sia un protocollo e che sia giusto così ma, banalmente, non tutti i pazienti sono uguali e soprattutto non vi si chiede di non applicarlo, si chiede semplicemente di metterlo 3m più in là dei 2 standard e di non fargli condividere gli stessi spazi di chi è potenziale covid.
    insomma, li ho messi al muro verbalmente, poi gli ho detto: ma se uno fa un incidente e perde una gamba, gli viene 39 di febbre lo tratti come potenziale covid?
    al che hanno iniziato a barbellare, vacillando cominciano a parlare di sensibilità del tampone, perché li ho incalzati sul pungidito dicendogli: ma fategli un pungidito! e loro no, ha la sensibilità troppo bassa per protocollo NON LO USIAMO. allora gli ho detto: fategliene due, la probabilità comparata che possa dare un doppio errore è molto minore rispetto alla possibilità falso pos/neg del tampone. sono rimasti a bocca asciutta...
    ma poi quante boiate, mi han detto: ma lei cosa ne sa di quanti sono arrivati con infezione alle vie urinarie e poi erano positivi? banale risposta: quanti ne sono arrivati con le stesse patologie di mio padre? e perché nessuno? forse perché se sei DPCO e malato di cuore con peace maker defibrillatore e hai il covid vai ko nel giro di ore? anche lì, sbiancati totalmente.
    altra boiata: sono dentro distanziati 2m con mascherina, la procedura funziona e ovviamente gli ho detto: si è visto a marzo e aprile, in ospedale non si è infettato nessuno effettivamente. risposta di una che non sa cosa dire: ma lei cosa ne sa delle statistiche qui a Desio? le ho detto: andiamo a cercarle subito? ne è sicura?
    risultato? facendo la voce grossa e con un avvocato al telefono lo hanno messo semplicemente 3m più in là come da richiesta, fatto gli esami, negativo al tampone ed è risultata, guarda caso, una infezione alle vie urinarie senza sepsi.
    drogato di antibiotico mirato, stava benissimo, febbre a 36 e ci hanno chiamati per venirlo a riprendere. è già a casa, fortunatamente.
    la domanda è: quanti, in situazioni simili a quelle di mio padre, sono condannati a morte da dei protocolli che hanno senso in piena emergenza come a marzo, senza distinzioni di età e patologie, tutti trattati uguale?
    quanti che non hanno la fortuna di avere cugini medici e risposta pronta rischiano la pelle semplicemente perché non li metti 3 metri più in là?
    è SCANDALOSO che per ottenere cose LOGICHE di debba necessariamente alzare la voce, lo capisco a marzo, ma adesso no, hai avuto 8 mesi per capire cose che capisco io da ignorante.

    se queste sono le premesse, c'è da aver PAURA.
    Complimenti Jack per il modo con cui hai saputo affrontare la faccenda!!

    Il thread ti ha istruito A DOVERE.

    Sei un grande!

  3. #58663
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ah, quindi siamo passati dal fatto che la chiusura anticipata serva ad impedire i contagi al fatto che serva ad evitare coma etilico ed incidenti stradali?
    Bah..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    serve ad entrambe le cose, sostanzialmente è un incentivo per la gente a stare a casa o non fare bagordi esagerati, trovarsi il meno possibile ed evitare l'evitabile. con questo abbassi il rischio contagi E la pressione sul SSN per emergenze di tipo diverso, che al sabato sera (così come al venerdì eh, hanno semplicemente un'età diversa) tra alcol e sport, abbondano normalmente.
    e, visto coi miei occhi, funziona. ieri sera pareva deserto il PS rispetto al solito, tant'è che si parcheggia comodamente lì (cosa che normalmente non succede mai), ci sono giusto 3/4 macchine di persone in attesa di sapere qualcosa.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #58664
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    L'influenza, senza nessuna misura di contrasto sanitario e sociale (a parte il vaccino) la prendono ogni anno 8 milioni di italiani, non sessanta. Dire che il covid lo prenderemo tutti è una sparata senza senso che non considera le conseguenze di una diffusione nell'intera popolazione.

    Comunque ecco, la questione della diffusione del raffreddore mi lascia sempre un po' dubbioso sinceramente. Siamo proprio sicuri che influenza/raffreddore le prendano 8 milioni di italiani e non 12, che R0 valga 1.3 e non 2? Perchè come esistono soggetti infettati dal covid asintomatici sicuramente ne esistono anche per l'influenza, anzi magari sono di più. E questo è il punto: se sono asintomatico nessuno scoprirà che mi sono ammalato, io non lo dirò mai al mio medico di base, nessuno lo verrà a sapere e mi conteggerà nelle statistiche. Anzi, senza dubbio anche molte persone che passano l'influenza in modo leggero non lo dicono al proprio medico, e allora non sarà mica che i conteggi delle infezioni annuali sono fortemente sottostimati, e che di conseguenza l'influenza possa diffondersi più di quanto pensiamo?

  5. #58665
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ecco...soprattutto poi se si parla di uscire a farsi una passeggiata da soli, anche se sono quasi sicuro che quando saremo messi molto male tornerà anche la caccia al runner/passeggiatore.

    E aggiungerei che, a meno di zone in cui la diffusione del virus è particolarmente alta rispetto al territorio circostante, anche le limitazioni di spostamento all'interno di regioni e province avrebbe poco senso e porterebbe più danni che benefici, dato che ormai è chiaro che la diffusione è distribuita abbastanza uniformemente sul territorio; eventuali eccezioni devono essere gestite come casi a sè con opportune zone rosse e altre restrizioni di spostamento (la chiusura interregionale in base alla situazione potrebbe invece avere più senso).

    La stessa cosa per me vale per i negozi: ieri mi ha lasciato non poco perplesso sentir di nuovo leggere di "attività non essenziali sacrificabili", cosa che mi ha ricordato i tempi di marzo quando la maggiore preoccupazione di buona parte della popolazione era che "i negozi di ferramenta non sono essenziali, bisogna chiuderli, lasciamo aperti solo i supermercati e le farmacie"). Va detto che nel contesto odierno si parlava di parrucchieri e centri estetici, ma non essendo questi dei luoghi di assembramento (e in cui i possibili potenziali contagi sono sicuramente bassi con opportune precauzioni, dato che mi pare che i parrucchieri usino pure la visiera) non ritengo prioritaria la loro chiusura: i contagi non vengono certo da questi negozi, ma da altri luoghi che conosciamo bene e soprattutto sarebbe assurdo chiudere delle attività che hanno bassa incidenza sul totale dei contagi e continuare a lasciare le scuole superiori aperte come vorrebbe fare qualcuno (ho sentito addirittura parlare di "attuare restrizioni più pesanti per permettere alle scuole di restare aperte, raccapricciante )

    Secondo me le misure da attuare sono altre, bisogna agire in modo mirato non solo spazialmente ma anche in base al rischio insito in ogni attività: occorre porre limitazioni a quelle più rischiose in qualche modo, ma metterle indiscriminatamente anche in modo populistico come ha marzo trovo che non abbia alcun senso al momento.
    Paradossalmente io quello che trovo scandaloso nel lock-down di marzo è che invece non solo si sia consentito di tenere aperte moltissime attività non strettamente essenziali (quasi tutto il commercio al dettaglio), ma che ci siano stati cittadini letteralmente costretti a recarsi al lavoro e a rientrare in famiglia con elevato rischio di contagiare i familiari. Questo è vero per i lavoratori dipendenti delle aziende rimaste aperte quanto per quegli autonomi che hanno dovuto scegliere tra il mantenere aperta la propria attività e un ristoro insufficiente e tardivo delle perdite, se sceglievano di chiudere. A marzo siamo arrivati a 1 mm dal blocco totale del sistema della logistica portuale, con lo sconforto, la rassegnazione, la rabbia, che avremo in caso di nuovo lockdown quel blocco lo do praticamente per certo. Il blocco della logistica è l'anticamera della carestia.

  6. #58666
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    572 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    serve ad entrambe le cose, sostanzialmente è un incentivo per la gente a stare a casa o non fare bagordi esagerati, trovarsi il meno possibile ed evitare l'evitabile. con questo abbassi il rischio contagi E la pressione sul SSN per emergenze di tipo diverso, che al sabato sera (così come al venerdì eh, hanno semplicemente un'età diversa) tra alcol e sport, abbondano normalmente.
    e, visto coi miei occhi, funziona. ieri sera pareva deserto il PS rispetto al solito, tant'è che si parcheggia comodamente lì (cosa che normalmente non succede mai), ci sono giusto 3/4 macchine di persone in attesa di sapere qualcosa.
    Quanti anni hanno mediamente i leoni del venerdì sera? Io non avevo mai notato differenze significative con quelli che escono il sabato sera.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #58667
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Covid, Locatelli (Cts): "Crescita contagi non è esponenziale. Non siamo in situazione di panico né di*allarme, solo un terzo del numero di ieri di positivi è in soggetti sintomatici,*mentre*a febbraio e marzo erano tutti sintomatici"

    @covid19

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    E' arrivato il genio

  8. #58668
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    serve ad entrambe le cose, sostanzialmente è un incentivo per la gente a stare a casa o non fare bagordi esagerati, trovarsi il meno possibile ed evitare l'evitabile. con questo abbassi il rischio contagi E la pressione sul SSN per emergenze di tipo diverso, che al sabato sera (così come al venerdì eh, hanno semplicemente un'età diversa) tra alcol e sport, abbondano normalmente.
    e, visto coi miei occhi, funziona. ieri sera pareva deserto il PS rispetto al solito, tant'è che si parcheggia comodamente lì (cosa che normalmente non succede mai), ci sono giusto 3/4 macchine di persone in attesa di sapere qualcosa.
    Il ps è deserto da mesi, non da questo nuovo decreto..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #58669
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,113
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Quanti anni hanno mediamente i leoni del venerdì sera? Io non avevo mai notato differenze significative con quelli che escono il sabato sera.
    Venerdì universitari in su, sabato anche superiori

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #58670
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Lombardia, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, sono risultate positive al Sars-CoV-19 126.769 persone (+ 2975, di cui 170 «debolmente positivi»; i casi positivi segnalati ieri erano 123.794e l’aumento sul giorno precedente era stato di +2.664), secondo i dati forniti dalla Regione Lombardia. Di queste, complessivamente, sono decedute 17.078 persone (+21, ieri +13). I ricoveri in ospedale sono 1.065 (+122), in terapia intensiva 110 di cui 84 intubati (+14), mentre il totale dei guariti è di 84.720. I tamponi sono stati 30.981 contro i 29.0537 di ieri; il totale dei tamponi sale a 2.502.284. Il rapido aumento dei ricoveri ha portato gli ospedali a riaprire i reparti speciali dedicati ai pazienti Covid.

    Qui la mappa dei casi divisi per Provincia.
    Bergamo 16.500(+89)
    Brescia 18.153 (+93)
    Como 5.523 (+154)
    Cremona 7.252 (+46)
    Lecco 3.570 (+60)
    Lodi 4.168 (+62)
    Monza e Brianza 9.197 (+353)
    Milano 38.795 (+1.463)
    Mantova 4.579 (+24)
    Pavia 7.125 (+132)
    Sondrio 1.897 (+23 )
    Varese8.018 (+354)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •