Pagina 5923 di 12353 PrimaPrima ... 492354235823587359135921592259235924592559335973602364236923 ... UltimaUltima
Risultati da 59,221 a 59,230 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #59221
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io continuo a fare fatica a immaginare uno scenario simile a marzo.
    All'epoca non c'era NESSUNA precauzione a livello individuale - c'erano alcune regioni che avevano chiuso le RSA o le scuole, ma nella vita di tutti i giorni non era cambiato praticamente niente.
    Oggi la maggioranza della popolazione vive in una sorta di semi-lockdown volontario in cui va al lavoro, magari vede i parenti e poco altro, indossando diffusamente le mascherine.
    Mi pare quasi impossibile che nulla di tutto ciò possa avere un effetto sull'andamento della curva, altrimenti non abbiamo davvero capito niente di come funziona il virus. Sono restrizioni più forti di quelle che hanno attualmente nei paesi nordici, per dire...
    Lo spero che non ci si arrivi, ma il trend attuale ci porta in quella direzione e non so fino a che punto i provvedimenti presi lo possano rallentare.

    Il fatto che la diffusione sia già ora molto più lenta che in primavera non impedisce di arrivare a numeri di contagi anche peggiori di quelli di marzo se non si interviene in maniera decisa, allora ci siamo arrivati in due mesi partendo da un unico caso, adesso ci si arriverebbe più lentamente e con conseguenze sanitarie meno gravi.

    Non mi stupirebbe vedere 300 decessi giornalieri anziché 800 per una combinazione di migliori cure, minore età media e minore esposizione delle categorie più a rischio, specie in ospedali e RSA, ma il livello di diffusione del virus sarà quasi certamente maggiore di allora.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #59222
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che sono fuffa.
    Non ha senso una roba simile: o considerano come in Veneto asintomatico chiunque non venga ricoverato, o sono davvero inventati di sana pianta.
    Boh, se comunque l'Emilia Romagna o la Lombardia considerassero asintomatico chiunque non venga ricoverato, oggi sarebbero già al collasso (percentuali altissime di sintomatici in Lombardia). Ciò mi fa credere che la Campania e il Veneto considerano asintomatici i non ospedalizzati. Pazzesco.

  3. #59223
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mortalità maschile e mortalità femminile tra gli under 60: supponendo un'equa ripartizione tra maschi e femmine del numero di contagi, si nota che in Italia sono morti di Covid 16 maschi under 30 e 6 femmine under 30. Questo rapporto, vicino al 2:1 (vabbè, è 2,7:1, ma altre nazioni hanno avuto uno sbilanciamento meno netto, dopotutto si tratta di rapporto tra numeri piccoli e dunque soggetto a un forte condizionamento aleatorio), si riscontra anche nei deceduti tra i 30 e i 39 anni: 46 maschi e 24 femmine (1,9:1). Il rapporto tra generi nella mortalità aumenta improvvisamente tra i 40 e i 49 anni, con 231 decessi tra i maschi e 89 tra le femmine, sempre in Italia (rapporto 2,6:1). Sproporzionatissimi, poi, i decessi tra i 50 e i 59 anni: 968 tra i maschi e 302 tra le femmine, con rapporto di ben 3,2:1! E il rapporto di 3,2:1, perfettamente inalterato, si mantiene nella fascia 60-69 anni, con 2758 morti tra gli uomini e 871 tra le donne.

    Impressionante una differenza simile... non entro nel merito dei deceduti over 70, perchè lì il numero di casi tra uomini e donne può non essere più lo stesso, per via della superiorità numerica femminile rispetto ai maschi (discorso dell'aspettativa di vita, a prescindere dal Covid ovviamente), ma che ci sia una forte sproporzione, tenendo i denominatori (i casi totali) opportunamente distinti tra uomini e donne, è innegabile anche per le fasce d'età più anziane... magari diventa un 2:1 nei 70-79 anni (e anche meno di 2:1 dagli 80 anni in avanti), quindi squilibrio meno esasperato che tra gli under 70, ma è rimarchevole ugualmente.
    Ultima modifica di Perlecano; 19/10/2020 alle 20:17
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #59224
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se è così è strano, perchè nella prima ondata il rapporto era molto più alto, e ricordo che a metà Luglio era sotto il 2%.
    Ho sempre dato per scontato dunque che fosse il rapporto giornaliero.
    Non è la media aritmetica dei rapporti giornalieri, ma è la media ponderata, cioè il totale dei tamponi positivi fratto il totale dei tamponi effettuati. In Francia si effettuavano meno tamponi in piena estate che nei periodi di pandemia galoppante?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #59225
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Lo spero che non ci si arrivi, ma il trend attuale ci porta in quella direzione e non so fino a che punto i provvedimenti presi lo possano rallentare.

    Il fatto che la diffusione sia già ora molto più lenta che in primavera non impedisce di arrivare a numeri di contagi anche peggiori di quelli di marzo se non si interviene in maniera decisa, allora ci siamo arrivati in due mesi partendo da un unico caso, adesso ci si arriverebbe più lentamente e con conseguenze sanitarie meno gravi.

    Non mi stupirebbe vedere 300 decessi giornalieri anziché 800 per una combinazione di migliori cure, minore età media e minore esposizione delle categorie più a rischio, specie in ospedali e RSA, ma il livello di diffusione del virus sarà quasi certamente maggiore di allora.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    In Belgio, secondo un servizio del TG2, le proiezioni parlano di saturazione delle TI tra 25 giorni.

    In Italia forse ci impiegheremo una decina di giorni in più, ma non che consoli particolarmente.

  6. #59226
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Mortalità maschile e mortalità femminile tra gli under 60: supponendo un'equa ripartizione tra maschi e femmine del numero di contagi, si nota che in Italia sono morti di Covid 16 maschi under 30 e 6 femmine under 30. Questo rapporto, vicino al 2:1, si riscontra anche nei deceduti tra i 30 e i 39 anni: 46 maschi e 24 femmine (1,9:1). Il rapporto tra generi nella mortalità aumenta improvvisamente tra i 40 e i 49 anni, con 231 decessi tra i maschi e 89 tra le femmine, sempre in Italia (rapporto 2,6:1). Sproporzionatissimi, poi, i decessi tra i 50 e i 59 anni: 968 tra i maschi e 302 tra le femmine, con rapporto di ben 3,2:1! E il rapporto di 3,2:1, perfettamente inalterato, si mantiene nella fascia 60-69 anni, con 2758 morti tra gli uomini e 871 tra le donne.

    Impressionante una differenza simile... non entro nel merito dei deceduti over 70, perchè lì il numero di casi tra uomini e donne può non essere più lo stesso, per via della superiorità numerica femminile rispetto ai maschi (discorso dell'aspettativa di vita, a prescindere dal Covid ovviamente), ma che ci sia una forte sproporzione, tenendo i denominatori (i casi totali) opportunamente distinti tra uomini e donne, è innegabile anche per le fasce d'età più anziane... magari diventa un 2:1 nei 70-79 anni (e anche meno di 2:1 dagli 80 anni in avanti), quindi squilibrio meno esasperato che tra gli under 70, ma è rimarchevole ugualmente.
    Stesse ratio per i morti tedeschi tra maschi e femmine per le stesse fasce d'età.
    Anzi, mi sa (ma devo controllare, forse mi sbaglio) ci sia anche un rapporto 4:1 nella fascia tra 50 e 70.

  7. #59227
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A me preoccupa infatti non tanto la situazione tra due settimane, ma tra un mese se la curva pur rallentando non si invertisse...

    Ho timore che le misure non funzioneranno, e per dimostrarlo c'è l'esempio di Bergamo a fine Febbraio:

    Allegato 540867

    @Perlecano che abita in Lombardia mi ha detto che già dopo Codogno si era avvertito un calo della gente in giro, nonchè chiusura di diverse attività.
    La mobilità secondo i dati Apple era crollata già in terza decade di Febbraio al -20%.


    Ho paura, dunque, che queste misure non siano nemmeno superiori a quelle eseguite volontariamente a Febbraio in Lombardia.
    Forse potranno rallentare la curva dei contagi perchè siamo ancora ad Ottobre, e forse pure invertirla, ma non credo durerebbe nel tempo e poi si ripartirebbe da numeri ancora più alti di quelli che avevamo a inizio Ottobre...
    Condivido il tuo timore, le due settimane erano solo un esempio per evidenziare la gravità della tendenza attuale.

    Il vero problema è che partendo da questo livello non basta più piegare la curva per mantenere i contagi ad un livello accettabile per tutta la stagione fredda, bisogna per forza invertirla e ridurre il numero di nuovi casi, sinceramente non credo che questo sia possibile senza chiusure ben più drastiche di quelle attualmente in discussione.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #59228
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Coronavirus: Iran cover-up of deaths revealed by data leak - BBC News

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Interessanti le fonti anonime della BBC.

    Qualcuno riesce a spiegarmi per quale motivo un paese che deliberatamente nasconderebbe i dati dichiara per tutta l'estate una media di 2500 contagiati e 150 morti giornalieri mentre in occidente qualcuno ipotizzava che il virus era indebolito/scomparso/etc tc?

  9. #59229
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma veramente?
    Posso confermarti Jack... Venerdì scorso al lavoro abbiamo avuto una riunione con il nostro CEO che ci ha illustrato i risultati aziendali sino al terzo trimestre del 2020 (glisso su questi dati).
    Noi facciamo progettazione e realizzazione dello score per il gioco del bowling (tutta la parte elettronica per il calcolo e visualizzazione del punteggio) e in Europa lo stato dove i risultati sono stati migliori in termini economici è appunto la Francia (seguita dal Regno Unito)... Proprio perché sinora hanno avuto una gestione molto "libertina" senza particolari restrizioni anche per le sale da gioco che sono sempre rimaste aperte senza ingressi contingentati/limitati.

    Purtroppo (in questo caso per noi) adesso arriverà una ulteriore gran mazzata nei denti con le restrizioni in corso previste ma d'altra parte come sottolineato da molti di noi/voi quando il sistema sanitario è vicino al k.o non ci sono molte alternative e va accettata la loro scelta.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  10. #59230
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Mortalità maschile e mortalità femminile tra gli under 60: supponendo un'equa ripartizione tra maschi e femmine del numero di contagi, si nota che in Italia sono morti di Covid 16 maschi under 30 e 6 femmine under 30. Questo rapporto, vicino al 2:1, si riscontra anche nei deceduti tra i 30 e i 39 anni: 46 maschi e 24 femmine (1,9:1). Il rapporto tra generi nella mortalità aumenta improvvisamente tra i 40 e i 49 anni, con 231 decessi tra i maschi e 89 tra le femmine, sempre in Italia (rapporto 2,6:1). Sproporzionatissimi, poi, i decessi tra i 50 e i 59 anni: 968 tra i maschi e 302 tra le femmine, con rapporto di ben 3,2:1! E il rapporto di 3,2:1, perfettamente inalterato, si mantiene nella fascia 60-69 anni, con 2758 morti tra gli uomini e 871 tra le donne.

    Impressionante una differenza simile... non entro nel merito dei deceduti over 70, perchè lì il numero di casi tra uomini e donne può non essere più lo stesso, per via della superiorità numerica femminile rispetto ai maschi (discorso dell'aspettativa di vita, a prescindere dal Covid ovviamente), ma che ci sia una forte sproporzione, tenendo i denominatori (i casi totali) opportunamente distinti tra uomini e donne, è innegabile anche per le fasce d'età più anziane... magari diventa un 2:1 nei 70-79 anni (e anche meno di 2:1 dagli 80 anni in avanti), quindi squilibrio meno esasperato che tra gli under 70, ma è rimarchevole ugualmente.
    Quindi direi questo, integrando con il mio precedente post sulla mortalità non filtrata per genere biologico:
    - Mortalità tra i 30 e i 39 anni: 0,04-0,05% per i maschi e 0,02% per le femmine, cioè un paziente uomo su 2000-2500 e una paziente donna su 5000.
    - Mortalità tra i 40 e i 49 anni: 0,16% per i maschi e 0,06% per le femmine, cioè un paziente uomo su 600-650 e una paziente donna su 1500-1800.
    - Mortalità tra i 50 e i 59 anni: 0,6% abbondante per i maschi e 0,2% scarso per le femmine, cioè un paziente uomo su 160 e una paziente donna su 500-550.

    Tra i 60 e i 69 anni devo ancora calcolare la mortalità complessiva - e di conseguenza la mortalità in base al genere di appartenenza, poichè i dati italiani diventano insufficienti per via del sommerso anche nel numero dei deceduti, e anche per altri fattori (non c'è solo in gioco la natalità negli anni di nascita delle persone in questa fascia, ma anche la differente aspettativa di vita tra le diverse "nazioni di confronto", al punto che ad esempio in Giappone non ci sarà molta differenza tra i "sessanta alti" e i "sessanta bassi" come numero di individui nella popolazione generale, idem in Italia; ma magari in Australia, in Corea del Sud e in Islanda la differenza tra i due diversi quinquenni per data di nascita è più abbondante).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •