Pagina 5933 di 12358 PrimaPrima ... 493354335833588359235931593259335934593559435983603364336933 ... UltimaUltima
Risultati da 59,321 a 59,330 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #59321
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Montagna? Rifugio? Polenta?

    No compriendo

    Pota (espressione idiomatica bergamasca, ormai destituita del significato letterale)... mi piacerebbe anch eparlare di mare, costa alta e acqua fonda, ma dalle nostre parti è dal Pliocene che non si vede più...

  2. #59322
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Pota (espressione idiomatica bergamasca, ormai destituita del significato letterale)... mi piacerebbe anch eparlare di mare, costa alta e acqua fonda, ma dalle nostre parti è dal Pliocene che non si vede più...

  3. #59323
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Salento abbiamo solo ora raggiunto lo stesso numero di casi che registravamo ad Agosto per via delle importazioni dall'estero
    Ci è andata di culo che non è scoppiato un focolaio, la Sardegna ne sta ancora pagando le conseguenze. Un incendio che non si è mai spento, e infatti oggi è l'unica regione che ha più ricoverati ad Ottobre di quanti ne aveva ad Aprile...

    Se chiudessimo i confini esteri può anche darsi che daresti una bella mazzata a R0 in effetti. Basta vedere Madrid, dove nessuno poteva nè entrare nè uscire.
    la Sardegna è un esempio, parliamo della Campania in costiera c'era il degenero di gente dell'est, inglesi e tutti gli altri, a tal punto che se non ricordo male Capri era una delle poche zone di Italia con obbligo di mascherina all'aperto dopo le 18.
    in Puglia, anzi nel Salento specificatamente e non a caso, è un mezzo miracolo, ma al momento anche la Sicilia. in comune c'è parecchia genetica, chissà
    ma indubbiamente il virus ha ripreso a circolare ad agosto per l'importazione, non di certo perché ce lo siamo creati noi in qualche modo. guarda il Piemonte di confine, la VdA, lo stesso TAA che tampona tanto, è vero, ma ha anche tassi di positività sulla popolazione mica da ridere... guarda Varese, coi collegamenti con Milano, il confine col Ticino ed il bersagliamento dei turisti stranieri sul lago maggiore, totalmente assenti su quello di Como (diverse testimonianze e dati in merito) e difatti Como e Lecco sono su un altro pianeta...
    MB, dove sto io, con Milano è collegatissima (1/2 che la mattina si alza per andare al lavoro va a Milano ferrovia, diverse arterie stradali, scambi continui insomma), siamo messi come mai prima, difatti comincia ad essere difficile contare le ambulanze.
    la differenza con marzo è che adesso è molto più graduale, lì ESPLOSE, si passò dal niente al tutto in una settimana.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #59324
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Pota (espressione idiomatica bergamasca, ormai destituita del significato letterale)... mi piacerebbe anch eparlare di mare, costa alta e acqua fonda, ma dalle nostre parti è dal Pliocene che non si vede più...

    come si dice a Milano, che pirla
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #59325
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la Sardegna è un esempio, parliamo della Campania in costiera c'era il degenero di gente dell'est, inglesi e tutti gli altri, a tal punto che se non ricordo male Capri era una delle poche zone di Italia con obbligo di mascherina all'aperto dopo le 18.
    in Puglia, anzi nel Salento specificatamente e non a caso, è un mezzo miracolo, ma al momento anche la Sicilia. in comune c'è parecchia genetica, chissà
    ma indubbiamente il virus ha ripreso a circolare ad agosto per l'importazione, non di certo perché ce lo siamo creati noi in qualche modo. guarda il Piemonte di confine, la VdA, lo stesso TAA che tampona tanto, è vero, ma ha anche tassi di positività sulla popolazione mica da ridere... guarda Varese, coi collegamenti con Milano, il confine col Ticino ed il bersagliamento dei turisti stranieri sul lago maggiore, totalmente assenti su quello di Como (diverse testimonianze e dati in merito) e difatti Como e Lecco sono su un altro pianeta...
    MB, dove sto io, con Milano è collegatissima (1/2 che la mattina si alza per andare al lavoro va a Milano ferrovia, diverse arterie stradali, scambi continui insomma), siamo messi come mai prima, difatti comincia ad essere difficile contare le ambulanze.
    la differenza con marzo è che adesso è molto più graduale, lì ESPLOSE, si passò dal niente al tutto in una settimana.
    Oddio, la Sicilia non va proprio benissimo...ieri oltre 500 casi e oggi più di 300. Certo, ha 5 milioni di abitanti quindi è poco in effetti in proporzione.

    Comunque mi trovi d'accordo. Se avessimo chiuso i confini con la Francia forse avremmo visto crescere i casi lo stesso, ma non così rapidamente.

  6. #59326
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Con questo dato:

    12,982 new cases and 449 new deaths in Argentina

    l' Argentina è la sesta nazione a raggiungere il milione di casi ufficiale.


  7. #59327
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Stavo pensando a quanti sono i contagiati di cui ho avuto notizia diretta da amici o da familiari:

    MARZO:
    - Padre di un mio amico, già ne parlai, provincia di Varese: 60enne iperteso e con pregressa polmonite (ma batterica), in PS satura appena 88. Diagnosticato Covid e ricoverato due settimane in terapia sub-intensiva, nella fase critica la RX torace era un disastro e lui necessitava di 12 litri di ossigeno al minuto, rimasto positivo al tampone anche molto tempo dopo la guarigione clinica, infatti è stato ricoverato circa un mese e mezzo in totale.
    - Moglie di questa persona, insieme ai due figli: tutti e tre con febbre, tosse secca e sintomi gastrointestinali, ma sintomatologia rientrata nel giro di 3/4 giorni.
    - Cugino di un amico di mio padre: 58enne, senza patologie di base. Malato con febbre che non passava e tosse sempre più grave, nessuno gli faceva il tampone perchè all'epoca lo facevano solo a gente conciata malissimo, poi si deteriora il suo quadro clinico e alla fine lo testano: ovviamente è Covid, finisce in terapia intensiva con il casco (CPAP) e resta con la febbre a 41 °C per quasi una settimana (!), si riprende gradualmente ma alla fine il casco ha dovuto tenerlo quasi due settimane.
    - Caso clamoroso vista la giovane età: dottoressa di 41 anni che qualche anno fa lavorava nello stesso reparto di mia madre (ora lavora nel Monzese), contagiatasi in un focolaio nell'ambiente ospedaliero. Dieci giorni con il "casco" anche lei, ripresa abbastanza rapida ma la fase acuta è stata molto pesante.
    - Una mia amica, sua madre e suo padre; vivono a sud di Milano. La mia amica non sente i sapori per qualche giorno e continua ad avere brividi e cefalea, sentendosi la febbre ma senza averla "da termometro". Sua madre ha febbre e tosse per un paio di giorni, poi si riprende anche lei. Suo padre (56 anni, con ipercolesterolemia e qualche problema cardiaco) ha una febbricola che non passa, una notte viene portato via in ambulanza per una moderata difficoltà respiratoria e il tampone fatto in ospedale dà esito positivo. Viene comunque dimesso in un paio di giorni, dato che si riprende rapidamente.
    - Famiglia del ragazzo di una mia conoscente, provincia di Milano: si ammalano lui, la sorella e i genitori, ma a nessuno di loro viene fatto il tampone. Purtroppo si ammala anche la nonna, quasi novantenne, che vive nella stessa casa ma al piano di sotto: con patologie di base molto gravi, muore in meno di una settimana dall'accertamento del contagio mediante tampone.
    - Padre di un mio vecchio compagno del liceo, provincia di Varese: 61enne, salvato per miracolo 4 anni fa grazie all'asportazione di un tumore al rene molto infiltrante che stava per metastatizzare, comunque dopo l'intervento era sempre stato abbastanza bene. Anosmia e ageusia (scomparsa improvvisa di olfatto e gusto) durati entrambi circa una settimana. Risulterà positivo al test sierologico per le IgG a giugno (valore anticorpale non estremo ma comunque relativamente alto).

    APRILE:
    -
    Madre di un mio compagno del liceo, 51 anni, febbre a 38 che non passa per alcuni giorni, tampone mai effettuato e non ho capito bene perchè. Il test sierologico eseguito a giugno dà esito positivo per le IgG. Probabilmente si era ammalata quantomeno anche la figlia della donna, visto che aveva accusato una sintomatologia simile ma più blanda e meno duratura.
    - Medico di famiglia di mia nonna, provincia di Varese: 63 anni, viene ricoverato e rimane in degenza per tre settimane, ma non finisce in terapia intensiva: la sua insufficienza respiratoria è solo moderata.
    - Coppia di conoscenti di mia madre, provincia di Pavia, 64 anni lui e 62 lei: sintomatologia simil-influenzale ma estrema spossatezza (ben più che nelle influenze normali, a detta loro). La donna ha molti sintomi catarrali, mentre l'uomo ha solo tosse stizzosa. Entrambi vengono diagnosticati col tampone e restano in isolamento domiciliare, entrambi nella fase clou della malattia hanno avuto lievi difficoltà respiratorie ma pian piano si sono ripresi.

    OTTOBRE:
    - Madre della ragazza di un mio amico, provincia di Como: ammalatasi i primi giorni del mese, dopo alcuni giorni con febbre a 38 e mal di gola si sottopone al tampone con esito positivo. Fa il tampone anche la figlia, completamente asintomatica, che risulta positiva anche lei. Questo mio amico (che aveva visto più volte la sua ragazza ed era entrato in casa sua almeno un paio di volte nei giorni precedenti) accusa febbricola a 37,2 °C e cefalea per tre giorni, poi si fa fare il tampone e l'esito arriva proprio oggi: positivo al Covid anche lui. Non se la passa male, la febbre se la sente pochissimo, ma si è messo in isolamento in un piano della sua casa, separato da entrambi i genitori, sperando che non abbia fatto in tempo a contagiarli (lui comunque già all'esordio febbrile, ben prima di effettuare il tampone, si era responsabilmente isolato).
    - Amica di mia madre, provincia di Como: febbre per tre giorni, tampone con esito positivo, sintomatologia da poco rientrata. Nessun sintomo tra i familiari, nessuno di loro è stato sottoposto a tampone.

    JOLLY:
    - Mia madre (!), con nemmeno l'ombra di un sintomo dall'inizio della pandemia ad oggi, si sottopone a screening obbligatorio per gli operatori sanitari (lei è infermiera) e a giugno, dal test sierologico, emerge la presenza delle IgG con un valore di 19, che è piuttosto basso - compatibile con una bassa carica virale - ma comunque indicativo di un'infezione pregressa. Anche una sua collega di reparto, sempre del tutto asintomatica, risulta positiva al test sierologico, con un valore di IgG un pelo più alto di quello di mia madre, se non erro.
    Ultima modifica di Perlecano; 20/10/2020 alle 01:16
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #59328
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Con questo dato:

    12,982 new cases and 449 new deaths in Argentina

    l' Argentina è la sesta nazione a raggiungere il milione di casi ufficiale.
    Venerdì (o già giovedì se, dopo il dato basso di domani, dovesse infilare due record giornalieri consecutivi) sarà la volta della Francia, che supererà al fotofinish la Colombia e taglierà il traguardo di questa preoccupante "gara"...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #59329
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Stavo pensando a quanti sono i contagiati di cui ho avuto notizia diretta da amici o da familiari:

    MARZO:
    - Padre di un mio amico, già ne parlai, provincia di Varese: 60enne iperteso e con pregressa polmonite (ma batterica), in PS satura appena 88. Diagnosticato Covid e ricoverato due settimane in terapia sub-intensiva, nella fase critica la RX torace era un disastro e lui necessitava di 12 litri di ossigeno al minuto, rimasto positivo al tampone anche molto tempo dopo la guarigione clinica, infatti è stato ricoverato circa un mese e mezzo in totale.
    - Moglie di questa persona, insieme ai due figli: tutti e tre con febbre, tosse secca e sintomi gastrointestinali, ma sintomatologia rientrata nel giro di 3/4 giorni.
    - Cugino di un amico di mio padre: 58enne, senza patologie di base. Malato con febbre che non passava e tosse sempre più grave, nessuno gli faceva il tampone perchè all'epoca lo facevano solo a gente conciata malissimo, poi si deteriora il suo quadro clinico e alla fine lo testano: ovviamente è Covid, finisce in terapia intensiva con il casco (CPAP) e resta con la febbre a 41 °C per quasi una settimana (!), si riprende gradualmente ma alla fine il casco ha dovuto tenerlo quasi due settimane.
    - Caso clamoroso vista la giovane età: dottoressa di 41 anni che qualche anno fa lavorava nello stesso reparto di mia madre (ora lavora nel Monzese), contagiatasi in un focolaio nell'ambiente ospedaliero. Dieci giorni con il "casco" anche lei, ripresa abbastanza rapida ma la fase acuta è stata molto pesante.
    - Una mia amica, sua madre e suo padre; vivono a sud di Milano. La mia amica non sente i sapori per qualche giorno e continua ad avere brividi e cefalea, sentendosi la febbre ma senza averla "da termometro". Sua madre ha febbre e tosse per un paio di giorni, poi si riprende anche lei. Suo padre (56 anni, con ipercolesterolemia e qualche problema cardiaco) ha una febbricola che non passa, una notte viene portato via in ambulanza per una moderata difficoltà respiratoria e il tampone fatto in ospedale dà esito positivo. Viene comunque dimesso in un paio di giorni, dato che si riprende rapidamente.
    - Famiglia del ragazzo di una mia conoscente, provincia di Milano: si ammalano lui, la sorella e i genitori, ma a nessuno di loro viene fatto il tampone. Purtroppo si ammala anche la nonna, quasi novantenne, che vive nella stessa casa ma al piano di sotto: con patologie di base molto gravi, muore in meno di una settimana dall'accertamento del contagio mediante tampone.
    - Padre di un mio vecchio compagno del liceo, provincia di Varese: 61enne, salvato per miracolo 4 anni fa grazie all'asportazione di un tumore al rene molto infiltrante che stava per metastatizzare, comunque dopo l'intervento era sempre stato abbastanza bene. Anosmia e ageusia (scomparsa improvvisa di olfatto e gusto) durati entrambi circa una settimana. Risulterà positivo al test sierologico per le IgG a giugno (valore anticorpale non estremo ma comunque relativamente alto).

    APRILE:
    -
    Madre di un mio compagno del liceo, 51 anni, febbre a 38 che non passa per alcuni giorni, tampone mai effettuato e non ho capito bene perchè. Il test sierologico eseguito a giugno dà esito positivo per le IgG. Probabilmente si era ammalata quantomeno anche la figlia della donna, visto che aveva accusato una sintomatologia simile ma più blanda e meno duratura.
    - Medico di famiglia di mia nonna, provincia di Varese: 63 anni, viene ricoverato e rimane in degenza per tre settimane, ma non finisce in terapia intensiva: la sua insufficienza respiratoria è solo moderata.
    - Coppia di conoscenti di mia madre, provincia di Pavia, 64 anni lui e 62 lei: sintomatologia simil-influenzale ma estrema spossatezza (ben più che nelle influenze normali, a detta loro). La donna ha molti sintomi catarrali, mentre l'uomo ha solo tosse stizzosa. Entrambi vengono diagnosticati col tampone e restano in isolamento domiciliare, entrambi nella fase clou della malattia hanno avuto lievi difficoltà respiratorie ma pian piano si sono ripresi.

    OTTOBRE:
    - Madre della ragazza di un mio amico, provincia di Como: ammalatasi i primi giorni del mese, dopo alcuni giorni con febbre a 38 e mal di gola si sottopone al tampone con esito positivo. Fa il tampone anche la figlia, completamente asintomatica, che risulta positiva anche lei. Questo mio amico (che aveva visto più volte la sua ragazza ed era entrato in casa sua almeno un paio di volte nei giorni precedenti) accusa febbricola a 37,2 °C e cefalea per tre giorni, poi si fa il tampone e l'esito arriva proprio oggi: positivo al Covid anche lui. Non se la passa male, la febbre se la sente pochissimo, ma si è messo in isolamento in un piano della sua casa, separato da entrambi i genitori, sperando che non abbia fatto in tempo a contagiarli (lui comunque già all'esordio febbrile, ben prima di effettuare il tampone, si era responsabilmente isolato).
    - Amica di mia madre, provincia di Como: febbre per tre giorni, tampone con esito positivo, sintomatologia da poco rientrata. Nessun sintomo tra i familiari, nessuno di loro è stato sottoposto a tampone.

    JOLLY:
    - Mia madre (!), infermiera e con mai nemmeno l'ombra di un sintomo dall'inizio della pandemia ad oggi, si sottopone a screening obbligatorio per gli operatori sanitari (lei è infermiera) e a giugno, dal test sierologico, emerge la presenza delle IgG con un valore di 19, che è piuttosto basso - compatibile con una bassa carica virale - ma comunque indicativo di un'infezione pregressa. Anche una sua collega di reparto, sempre del tutto asintomatica, risulta positiva al test sierologico, con un valore di IgG un pelo più alto di quello di mia madre, se non erro.
    Grazie delle testimonianze!

    Non faccio il sorpreso per il fatto di sua madre perché me lo aveva già detto in privato. Caso mai qualcuno si domandasse perché non la cito

  10. #59330
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie delle testimonianze!

    Non faccio il sorpreso per il fatto di sua madre perché me lo aveva già detto in privato. Caso mai qualcuno si domandasse perché non la cito
    tra l'altro l'ho pure scritto nell'altro thread ("avete mai fatto il tampone?")
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •