Pagina 5947 di 12358 PrimaPrima ... 494754475847589759375945594659475948594959575997604764476947 ... UltimaUltima
Risultati da 59,461 a 59,470 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #59461
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Ma no, l'economia ne uscirebbe distrutta (per lockdown locali e miratissimi).
    Se si fanno una volta sola e durano effettivamente due settimane no. Tu però parlavi di lockdown ripetuti ogni tot. Quella sarebbe una catastrofe.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #59462
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,355
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Dunque, se avessimo fatto i 200/250.000 tamponi fin da Agosto, avremmo trovato un impennata di contagi identica a quella di Spagna/Francia e UK.
    Facendone meno della metà non si sono trovati tantissimi giovani positivi a inizio settembre per 2a catena di contagio.
    Ricordo che dicemmo spesso di questa inevitabile dinamica, ma nei dati non ce n'era traccia. Lo sapevano e chi di dovere al CTS sapeva che quella "tranquillità" non tornava nei conti, però purtroppo da noi le istituzioni finché non sbattono la testa contro il muro non si muovono...
    Non credo comunque che avessimo un sommerso assurdo. I numeri attuali sono ancora migliori di quelli spagnoli e francesi, e gli stessi dati dei morti dimostrano un ritardo di due settimane o più, considerando tra l'altro che noi siamo più vecchi e per ogni francese che muore qui muore un italiano e mezzo.

  3. #59463
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Beati voi! l'ho sempre detto che il Veneto è il Veneto (nessuna battuta, solo origini mezze veneziane ).
    Ma quale Veneto? Perché io sono stato a Venezia meno di due settimane fa e nei supermercati ognuno faceva il cavolo che gli pareva, senza rispettare mezza distanza (anche perché a Venezia città è difficile) e a volte con la mascherina indossata male. Carrelli igienizzati non li ho mai visti, in alcuni supermercati era già tanto che ci fosse il disinfettante onestamente
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #59464
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,355
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Adesso anche De Luca chiede il coprifuoco alle 23 e nel frattempo riapre le scuole elementari.

    Gestione alla giornata proprio, guardiamo il cielo e decidiamo...
    Mi duole dirlo eh, ma De Luca è forse l'unico che ha capito che con il tracing (almeno per come ormai si erano messe le cose) non si andava da nessuna pare, e che l'unica arma è imporre queste misure per attenuare i contagi.

    Per le elementari avrà capito che i bambini sarebbero carico dei genitori creandoli problemi, oltre che essere portati dai nonni. Tanto vale farli andare a scuola...

  5. #59465
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Poco fa a RadioDue Ricciardi ha parlato a lungo.

    Tra le tante frasi che ho sentito :

    "Abbiamo insistito fin da Maggio che i trasporti pubblici fossero potenziati e che al max la capienza fosse del 50% in vista delle riaperture di Settembre."

    "Ci è chiara la dinamica della ripresa a Settembre, in Agosto i 20enni sono rientrati dai viaggi vacanza all'estero, hanno contagiato i genitori e anche fratelli più piccoli.
    Fino a metà settembre avete visto solo l'innalzamento per contagi intra-familiari figli-genitori di 1° livello, con i genitori che hanno iniziato a frequentare i mezzi pubblici per andare al lavoro.
    Di tanti ragazzini e bambini positivi non c'è stata notizia di positività perché per quasi la metà delle scuole si è iniziato in presenza solo verso fine settembre, e quindi prima di quel momento non sono stati sottoposti a tampone, dato che nel 95% dei casi <20 anni si è asintomatici.

    "Ora che si è capito che il contagio è diffuso cominciamo a (ri-)trovare positivi anche quei giovani che probabilmente hanno già contagiato altri in ambiente scolastico appena sono rientrati tra metà/fine settembre e inizio ottobre"

    "Abbiamo indicato anche prima dell'ultimo DPCM al Governo che sarebbe stato necessario fare chiusure drastiche in zone mirate, perfino città (Milano, Napoli) per periodi limitati fin da ora, tipo 2/3 settimane, per dare respiro al SSN e riprendere una volta abbassata la pressione"
    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io insisto. Ok il contagio avviene a casa. Ma chi lo porta in casa? Io che vado in piscina? Mia moglie che pranza al sushi? O i miei figli che vanno a scuola in autobus?
    Fai due calcoli. Inizio scuola 15/9. 15 giorni per contagiare i ragazzi. Altri 15 per vedere i sintomi nei genitori.
    Se ci ero arrivato io che o imparato al ciepu
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #59466
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non credo comunque che avessimo un sommerso assurdo. I numeri attuali sono ancora migliori di quelli spagnoli e francesi, e gli stessi dati dei morti dimostrano un ritardo di due settimane o più, considerando tra l'altro che noi siamo più vecchi e per ogni francese che muore qui muore un italiano e mezzo.
    Ma se i giovani sono più spesso asintomatici e gli asintomatici tendenzialmente contagiano meno, per proprietà transitiva può essere che i giovani abbiano una minore infettività media? Magari si sono per mesi contagiati solo tra loro perchè, a fronte di una bassa infettività media, facevano una vita ipersociale e quindi attingevano da molte diverse fonti di contagio, aumentando la probabilità media di infettarsi. Ma questa bassa infettività dei giovani, finchè per fattori climatici l'R0 non era ancora sufficientemente alto, portava a risparmiare, almeno in parte, le fasce più anziane della popolazione - questo anche al di là della loro vita sociale, che era ed è molto minore.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #59467
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,355
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ho la stessa impressione, anche dal mondo intero, dove ci sono state differenze enormi nelle misure adottate, ma se vai a vedere i morti per abitanti, trovi grandezze comparabili, non le abissali differenze che i toni dei media farebbero pensare, e che sarebbero la prova dell'efficacia delle varie misure.
    ARIDAJEEE

    I morti per abitante italiani sono INCONFRONTABILI con quelli stranieri, perchè l'Italia è il paese più vecchio del mondo dopo il Giappone e assieme alla Germania!

  8. #59468
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    ARIDAJEEE

    I morti per abitante italiani sono INCONFRONTABILI con quelli stranieri, perchè l'Italia è il paese più vecchio del mondo dopo il Giappone e assieme alla Germania!
    Una via di mezzo tra le due considerazioni: nessuno è "vecchio" quanto noi, ma se un'altra nazione del Primo Mondo ha avuto una mortalità per milione che è un terzo della nostra (sto dicendo a caso), qualche domanda andrebbe pur posta.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #59469
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma quale Veneto? Perché io sono stato a Venezia meno di due settimane fa e nei supermercati ognuno faceva il cavolo che gli pareva, senza rispettare mezza distanza (anche perché a Venezia città è difficile) e a volte con la mascherina indossata male. Carrelli igienizzati non li ho mai visti, in alcuni supermercati era già tanto che ci fosse il disinfettante onestamente
    io sono dell'idea che la gente si adegua anche al comportamento degli altri.

    se per strada stanno tutti con la mascherina, chi non la indossa probabilmente la indosserà.
    se chi entra nel supermercato igienizza le mani, chi segue lo farà uguale e così via.

    magari ci sono posti in Italia dove quasi tutti si comportano bene e sono di esempio per gli altri, ma nella maggior parte dei casi, la realtà è ben diversa.
    io non credo che Verza81 si inventi le cose, ma dubito fortemente che sia come dice lui in tutto il Veneto, sicuramente non lo è nel mio paese e nella mia provincia.

    poi, siccome i dati del Veneto non mi paiono tanto migliori di quelli pugliesi, a me non viene il sospetto che mascherina e disinfettante non servono a niente, bensì che, come in molti altre posti d'Italia, anche li non vengono usati correttamente.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #59470
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    ARIDAJEEE

    I morti per abitante italiani sono INCONFRONTABILI con quelli stranieri, perchè l'Italia è il paese più vecchio del mondo dopo il Giappone e assieme alla Germania!
    Il dato dei morti per abitante conta poco o niente in generale, a prescindere dalla struttura demografica.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •