Pagina 5960 di 12358 PrimaPrima ... 496054605860591059505958595959605961596259706010606064606960 ... UltimaUltima
Risultati da 59,591 a 59,600 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #59591
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Brutto che ci sia sempre un devastante rovescio della medaglia: da un lato centinaia di migliaia di morti per Covid se ognuno continua a fare quello che gli pare, dall'altro lato terrore cieco - con disagio psicologico strisciante e pian piano invalidante - necessario per comportarsi con accortezza. Del resto non sono milioni di anni che esiste il Covid, nondimeno è molto recente una simile concezione della morte e della sofferenza (poco accettate perchè la vita è data per scontato, ormai), quindi nulla in merito, nella psiche, può configurarsi come automatica risposta ad uno stimolo, a un bisogno. E quindi bevo acqua molto volentieri se il mio organismo sa che con una decina di giorni senza bere soccombe, e ho una sensazione piacevole quando la mia sete viene placata. Idem per la sessualità, per il cibo e (ancor più per automatismi) per il sonno. Ma che si debba rivoluzionare la prassi socio-relazionale per superare una pandemia calata in un contesto inedito - siamo stati buttati in acque agitate e non abbiamo mai imparato a nuotare, mentre ai tempi della Spagnola, per dirne una, il mare era sempre in tempesta e morte, sofferenza erano all'ordine del giorno - non sta codificato in nessun retaggio ancestrale della mente umana. E allora la conditio sine qua non per modificare nella collettività il comportamento umano è la paura di vedere minate le proprie, comunque effimere, certezze. Per di più non esiste il contentino, niente appagamento per aver soddisfatto una funzione biologica che evoluzionisticamente ha preso sempre più la forma del sistema "bisogno vitale da assecondare per avere ricompensa". Non possiamo percepire con naturalezza, men che meno con automatismo, che per evitare una calamità sovra-individuale serva agire con una certa misura. Quindi una paura esogena assurge a surrogato di un cortocircuito interiore che, altrimenti, sarebbe manovrato da un naturale istinto di sopravvivenza di sè e di conservazione della specie.

    Bel disastro, in soldoni. Preliminarmente terrorizzati per poter salvarci nel mondo; e se stessimo al mondo con la prassi che incorreggibilmente vorremmo perpetuare, saremmo terrorizzati dalle conseguenze postume del nostro agìto.
    Non parlerei di terrore cieco, quello è proporzionale a 1) la psicolabilità (non è un demerito, ma una constatazione) di ciascuno, 2) la realtà, e questa realtà al momento non è disastrosa, quindi non parlerei di terrore invalidante, ma di giusta prudenza e (con un meccanismo a feedback positivo) di "effetto gregge" (mi comporto bene perchè vedo tutti farlo; non esco di casa perchè tutti non escono di casa).

    Comunque una nota al tuo intervento: la prassi socio-relazionale esistente, dal mio punto di vista, non esisteva 100 anni fa e non è mai esistita nella storia umana.
    Abbiamo tarato la società, l'istruzione, il mondo del lavoro, l'età a cui fare figli, alla nuova era che stiamo vivendo, fatta di longevità e mortalità pressocchè nulla prima dei 50 anni. La medicina ha anche forgiato la nuova natalità (pochi figli per donna perchè ormai tutti sopravvivono) e la società (in tanti sopravvivono quindi fasi della crescita umana dilatate, con infanzia, adolescenza ed età genitoriale portati in avanti nel tempo di almeno 15 anni, età lavorativa fino ad oltre i 70 anni).

    Se tornassimo al vecchio modello socio-economico, con poche persone istruite e a cui bastavano le elementari o le medie, così che possa lavorare già a 15 anni, e con tutti che filiano già a 20-25 anni, forse la società avvertirebbe meno l'impatto dell'epidemia (che si sentirebbe lo stesso come accaduto ahimè anche in Sudamerica che ha popolazioni molto giovani) e anche le abitudini relazionali non sarebbero state così modificate, perchè il Covid è davvero un'influenza per la stragrande maggioranza degli under 40.

    Quindi io credo che a muovere la maggior parte delle persone sia la volontà di mantenere l'attuale sistema socio-economico (e dunque il proprio stile di vita benestante e occidentale), e non il benessere collettivo. Una buona dose di egoismo (comunque sempre presente in ogni atto umano) che maschera un atto apparentemente di estremo altruismo (mi sacrifico per il bene di tutti).

  2. #59592
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    il signor de luca invece di fare cabaret con le sue dirette,avrebbe dovuto preparare la sua regione alla seconda e prevedibile ondata della pandemia,questa volta nno ci sara' lockdown che blocchera' il virus dalla Toscana in giu...a questo giro vedremo ,temo il meridIone che paghera' un prezzo altissimo per la sua sgangherata sanita'..spero di cuore di sbagliarmi.
    Ho timore (e l'efficiente Germania lo dimostra) che il tracing in Europa, per via della nostra concezione occidentale di privacy, avrebbe fatto acqua da tutte le parti...quindi temo che al massimo avremmo ritardato di un po' l'ondata, ma ahimè alla fine avremmo dovuto ricorrere lo stesso a misure forti, come quelle messe in atto da De Luca.
    Con ciò non voglio dire che non si sia fatto abbastanza (anzi, a me pare che la Campania avrebbe potuto aumentare i tamponi già un mese fa a questo livello, che sarebbe più che accettabile tempo addietro), ma che ci si scontra con questo limite intrinseco nella nostra società, e il risultato è che una quota consistente di positivi scappa sempre più.

  3. #59593
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non parlerei di terrore cieco, quello è proporzionale a 1) la psicolabilità (non è un demerito, ma una constatazione) di ciascuno, 2) la realtà, e questa realtà al momento non è disastrosa, quindi non parlerei di terrore invalidante, ma di giusta prudenza e (con un meccanismo a feedback positivo) di "effetto gregge" (mi comporto bene perchè vedo tutti farlo; non esco di casa perchè tutti non escono di casa).

    Comunque una nota al tuo intervento: la prassi socio-relazionale esistente, dal mio punto di vista, non esisteva 100 anni fa e non è mai esistita nella storia umana.
    Abbiamo tarato la società, l'istruzione, il mondo del lavoro, l'età a cui fare figli, alla nuova era che stiamo vivendo, fatta di longevità e mortalità pressocchè nulla prima dei 50 anni. La medicina ha anche forgiato la nuova natalità (pochi figli per donna perchè ormai tutti sopravvivono) e la società (in tanti sopravvivono quindi fasi della crescita umana dilatate, con infanzia, adolescenza ed età genitoriale portati in avanti nel tempo di almeno 15 anni, età lavorativa fino ad oltre i 70 anni).

    Se tornassimo al vecchio modello socio-economico, con poche persone istruite e a cui bastavano le elementari o le medie, così che possa lavorare già a 15 anni, e con tutti che filiano già a 20-25 anni, forse la società avvertirebbe meno l'impatto dell'epidemia (che si sentirebbe lo stesso come accaduto ahimè anche in Sudamerica che ha popolazioni molto giovani) e anche le abitudini relazionali non sarebbero state così modificate, perchè il Covid è davvero un'influenza per la stragrande maggioranza degli under 40.

    Quindi io credo che a muovere la maggior parte delle persone sia la volontà di mantenere l'attuale sistema socio-economico (e dunque il proprio stile di vita benestante e occidentale), e non il benessere collettivo. Una buona dose di egoismo (comunque sempre presente in ogni atto umano) che maschera un atto apparentemente di estremo altruismo (mi sacrifico per il bene di tutti).
    Il punto 1) lo condivido ma tu fai un riferimento eziologico e io un riferimento fenomenologico, in soldoni stiamo dicendo la stessa cosa. Sul punto 2) ti rispondo che il terrore è molto invalidante altrochè, non so se nella tua famiglia, nella tua cerchia di conoscenze, persino un po' in generale nella tua zona si respira un clima molto diverso da quello, pesantissimo, che io vivo sulla mia pelle e che vive chiunque attorno a me.

    Su tutto il resto sono d'accordissimo, le cause le ho individuate anch'io, concordo in pieno anche sull'altruismo che maschera un egoismo di fondo e inevitabile (hai scritto un post come se avessi voluto controargomentare, ma non c'è niente di diverso da ciò che volevo dire io, mi sa ).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #59594
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    11,984 new cases and 106 new deaths in Czechia

  5. #59595
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    @burian br nell'ultima settimana in Germania sono morti vari giovani o giovanissimi: una bambina nella fascia 0-9 anni, un ragazzo nella fascia 10-19 anni (sono ancora 2 morti ma c'era una ragazza che è stata tolta dal conteggio nel report nuovo), un ragazzo nella fascia 20-29 anni, un uomo e una donna nella fascia 30-39 anni, solo una donna nella fascia 40-49 anni, 5 uomini e 2 donne nella fascia 50-59 anni. Curioso che tra i quarantenni sia morto lo stesso, minimo, numero di persone che sono morte nelle classi d'età più giovani in assoluto! E addirittura la fascia 30-39 anni batte la fascia 40-49 anni, ma qui andrebbe aperta una parentesi, poichè un paradosso del genere si è visto anche in Italia negli aggiornamenti della seconda metà di agosto: molti più contagi tra loro perchè frequentano locali e discoteche molto più dei quarantenni, quindi paradossalmente più morti in generale? Chi lo sa.
    In ogni caso, secondo me sotto ai 20 anni di età la mortalità tra maschi e femmine è quasi identica o comunque penalizzante gli uomini solo dalla fase tardo-adolescenziale, in Italia ad esempio abbiamo avuto tre femmine e un maschio deceduti in età pediatrica; in Germania, tra età pediatrica ed età adolescenziale, abbiamo tre femmine e due maschi deceduti. Sentendo le notizie in giro per l'Occidente, mi pare che il numero di morti al di sotto dei 16-18 anni di età circa fosse abbastanza equamente ripartito tra i due sessi (mentre tutte e 5 le persone di 17-18-19 anni che ricordo essere decedute, cioè a Los Angeles, a New York, a Londra - 2, di cui una di origine italiana - e nei Paesi Bassi, erano maschi, ma non so se se ne possa derivare una statistica riguardante i "grandi numeri").
    Sì, condivido pienamente.
    Secondo me nelle fasce d'età più basse (sotto i 30) contano più eventuali patologie invalidanti, e anche il bassissimo numero di morti rende difficile ricavare statistiche sulla differenza tra i due sessi che superino la possibilità che sia tutto puro caso.

  6. #59596
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    11,984 new cases and 106 new deaths in Czechia
    Questi ogni giorno fanno oltre lo 0,1% di positivi UFFICIALI nella popolazione generale. Assurdo veramente.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #59597
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    11,984 new cases and 106 new deaths in Czechia
    Ahimè prevedibile...

    Il picco lombardo (la Lombardia ha la stessa popolazione della Rep. Ceca più o meno) fu di 542 morti.
    Siamo dunque al 20% circa dell'ondata che si ebbe in Lombardia.

  8. #59598
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, condivido pienamente.
    Secondo me nelle fasce d'età più basse (sotto i 30) contano più eventuali patologie invalidanti, e anche il bassissimo numero di morti rende difficile ricavare statistiche sulla differenza tra i due sessi che superino la possibilità che sia tutto puro caso.
    Sì diciamo solo che nella fascia 20-29 anni, tra i due sessi, siamo a 3 vs 12 in Italia, 3 vs 9 in Germania, 0 vs 1 in Australia... sempre numeri piuttosto piccoli, ma secondo me il ***** maschile è realmente svantaggiato, non si tratta di un caso, abbiamo un "aggregate" di 6 donne e 22 uomini deceduti. Le patologie invalidanti invece non discriminano tra genere biologico, ma quelle hanno un ampio peso sulla mortalità complessiva fino all'adolescenza e non oltre, secondo me (su base puramente empirica guardando i numeri, beninteso).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #59599
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ahimè prevedibile...

    Il picco lombardo (la Lombardia ha la stessa popolazione della Rep. Ceca più o meno) fu di 542 morti.
    Siamo dunque al 20% circa dell'ondata che si ebbe in Lombardia.
    Sì ma, anche se per intervento divino non si registrassero più casi in Cechia, tutte le persone già ammalatesi porterebbero il conto dei morti a salire a parecchie centinaia al giorno, fisso, per un po' di tempo. (So che sai che il 20% della gravità pandemica lombarda è temporaneo ed è destinato a peggiorare, era solo per precisare. )
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #59600
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Il punto 1) lo condivido ma tu fai un riferimento eziologico e io un riferimento fenomenologico, in soldoni stiamo dicendo la stessa cosa. Sul punto 2) ti rispondo che il terrore è molto invalidante altrochè, non so se nella tua famiglia, nella tua cerchia di conoscenze, persino un po' in generale nella tua zona si respira un clima molto diverso da quello, pesantissimo, che io vivo sulla mia pelle e che vive chiunque attorno a me.

    Su tutto il resto sono d'accordissimo, le cause le ho individuate anch'io, concordo in pieno anche sull'altruismo che maschera un egoismo di fondo e inevitabile (hai scritto un post come se avessi voluto controargomentare, ma non c'è niente di diverso da ciò che volevo dire io, mi sa ).
    Più che controargomentare volevo integrare.

    L'unico punto su cui la vedo diversamente è sul terrore cieco, forse c'è anche il fatto che qui la si vive ancora con relativa calma, convengo su questo...

    Di fatto io intendevo non che non esista il terrore comunque, ma che questo non è (ancora) cieco e dunque invalidante, ecco.
    Poi forse nella tua zona basta poco per evocare quei ricordi e dunque un terrore ben più profondo del nostro.

    Il terrore cieco, se la curva non rallenta, lo vivremo tra qualche settimana, al massimo un mese, a mio parere. E spero non sia così...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •