Pagina 5994 di 12353 PrimaPrima ... 499454945894594459845992599359945995599660046044609464946994 ... UltimaUltima
Risultati da 59,931 a 59,940 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #59931
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Copio e incollo da fb (profilo di Fausto Tomei)

    SECONDA ONDATA - aggiornamento 21 ottobre


    Chi non capisce l’esponenziale, è condannato a riviverlo.


    E’ una frase del matematico Giuseppe Mingione, citata da Enrico Bucci, ed è esattamente quello che sta capitando. Da circa due settimane tutto il mondo scientifico sta avvisando che siamo entrati in una fase esponenziale a tasso di crescita non sostenibile.
    Alla lunga nessun tasso è sostenibile in una crescita esponenziale, ma questo non è sostenibile neppure NEL BREVE.


    Da vari giorni la curva dei casi gravi (in verde nel primo grafico) e dei decessi (in blu) stanno crescendo con un tempo di raddoppio oscillante tra gli otto giorni per le terapie intensive e gli 11 giorni per i decessi. I decessi, avendo un tempo più lungo per manifestarsi, risentivano ancora della situazione di fine settembre (il trend arancio) ma da due giorni mostrano chiaramente di stare accelerando: l’ultimo dato buca al rialzo la curva precedente. Di conseguenza anche la somma dei due indicatori (in nero nel grafico) per la prima volta sembra bucare al rialzo la già spaventosa crescita precedente.


    I pallini rossi sono i dati di marzo per la stessa metrica (somma di terapie intensive e decessi), traslati temporalmente per far coincidere il primo marzo al primo settembre. Come si nota, il tempo di raddoppio attuale è maggiore di allora, grazie principalmente alle mascherine, ma questo purtroppo non cambia praticamente nulla: ciò che allora avveniva in una settimana, ora accade in 2-3 settimane.


    Il punto che abbiamo appena superato, nella curva rossa, corrisponde ai valori del 12 marzo. E’ una data che tutti ricordano bene: entrammo (troppo tardi per alcuni territori) in lockdown nazionale. Allora i casi erano concentrati su un territorio più ristretto, ora su tutta Italia, quindi in realtà la situazione è diversa: la Lombardia e l’Emilia sono più indietro, se si fermassero ora potrebbero avere meno morti di allora. Ma il resto d’Italia è più avanti, si può già affermare che avrà più morti di allora, qualunque cosa si faccia: rispetto ad allora E’ GIA’ TARDI.


    Ciò che ci aspetta si può vedere nel secondo grafico, in scala logaritmica. Nella prima ondata superammo i 35 mila morti: a un certo punto le terapie intensive finiscono e i nuovi casi gravi diventano tutti decessi. Continuando con questo trend arriveremo agli stessi valori tra poco più di UN MESE.


    Ormai non possiamo neanche cambiare radicalmente questo trend: il primo tratto, sino a fine ottobre, è già scontato, dipende dai casi delle settimane precedenti, che non hanno mostrato alcun segno di rallentamento. Se agiamo ora possiamo pensare di rallentare questa curva dai primi di novembre, quando avremo già passato i 5000 casi tra morti e intubati.


    Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia dei Lincei, spiega bene cosa dobbiamo fare in questo articolo. Come scrive lui, compreso le maiuscole: servono provvedimenti drastici ADESSO.
    Allegato 541030
    Allegato 541031

    https://www.huffingtonpost.it/entry/misure-drastiche-o-a-meta-novembre-500-morti-al-giorno-di-g-parisi_it_5f8ffeaec5b686eaaa0cbfcf?4ob&utm_hp_ref=it-homepage

    e sticazzi non ce lo metti
    C'ho la falla nel cervello


  2. #59932
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Grazie mille, gentilissimo..

    Oggi è stata una giornata terrificante per la mia provincia, la peggiore di sempre.

    Cattura01.JPG

    +307 positivi in 24 ore. Praticamente in un solo giorno abbiamo fatto lo stesso numero di contagi dell'intero trimestre estivo

    Contagiate ufficialmente 5.429 persone da inizio pandemia, ossia lo 0,92% dell'intera popolazione provinciale.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #59933
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    pure i germanici ci tradiscono quest'oggi

    Schermata 2020-10-21 alle 22.39.03.png
    C'ho la falla nel cervello


  4. #59934
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    confermo, i tuoi report costanti sono stati molto chiari in tal senso. ma ho anche altre risalite uguali.
    abbiamo pensato ai banchi con le rotelle, la cui utilità ancora me la devono spiegare, non hanno pensato ai mezzi pubblici, COMPLETAMENTE. e anche in corso d'opera non hanno fatto NIENTE, con la situazione che sfugge di mano di fronte. ridicolo, veramente, da terzo mondo. la Lombardia è da commissariare (lo era già a marzo), adesso è veramente da commissariare.
    fanno 4k contagi al giorno e cosa succede? dietrofront sugli sport di squadra, adesso si possono praticare ma a distanza di 2 metri, negli spogliatoi docce in comune e via.
    decidono di chiudere i supermercati nel week end? dietrofront, e dietro le quinte di questo dietrofront c'è una sola persona, basta cercare su google. intanto qui ci si contagia e si crepa, tanto, chissenefrega. ok, vediamo poi quando siamo in isolamento a pacchi di 30-40k persone al giorno cosa succede.
    Guarda che fare quello che è stato fatto è molto più facile eh.
    Fai un bando pubblico per 2 milioni di banchi (rotelle o meno fa poca differenza) che è praticamente la produzione annuale a un mese dall'inizio delle scuole eh toh... Non si presenta nessuno. Costo? Tendenzialmente zero.

    Invece comprare o affittare da privati mezzi e autisti significa innanzi tutto dover tirar fuori soldi (che, al contrario del coviddí, di quelli non ce n'è davvero) e pianificare le nuove corse.
    Peraltro tenendo conto di un numero ridotto (magari per legge) di passeggeri, che vuol dire perdite probabili.

    Strano che si sia parlato di banchi e non di autobus eh...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #59935
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Esattamente, e credo proprio che non si tratti di una coincidenza che queste zone abbiano contagi elevati....i rapporti tra Savoia (Francia), Vallese (ma anche Cantoni di Vaud e Ginevra - che tra l'altro sono messi molto male a livello di contagi) e Valle d'Aosta sono molto stretti, tra l'altro credo proprio che l'alta incidenza valdostana sia dovuta anche alle gite giornaliere dei francesi e svizzeri, quest'ultimi poi vengono spesso ad Aosta per negozi, nei supermercati, al mercato del martedì e sabato, ecc....tra l'altro con la Svizzera per ora non ci sono restrizioni (proprio ieri sono andato in un noto ipermercato di Aosta e di svizzeri ce n'erano, mentre sono quasi spariti i francesi a causa delle restrizioni... lo si nota anche in autostrada dove circolano praticamente solo macchine con targhe svizzere ora...). Se a Marzo il virus ci fu portato dagli sciatori lombardi a sto giro è arrivato da oltralpe...
    Sì, Ginevra polo internazionale è sempre messa male, sia ora che in primavera. Il Vallese invece non è da molto che barcolla, era messo relativamente bene settimane fa.

    Credo anch’io che il virus sia arrivato da oltralpe, in particolare mi riferisco anche a quelle vacanze autunnali tipiche delle aree germanofone (fine settembre). Quest’anno sono state un successo visto che chi non è potuto andare in vacanza in estate o primavera, con una situazione sanitaria più stabile qualche settimana fa ci è andato. L’esodo verso sud lungo la via del Canton Ticino è stato veramente marcato. Poi chissà cosa è successo. Un rimescolamento del virus è palese.

    Chiaramente la seconda ondata è partita dapprima da Francia ed Europa Occidentale per poi estendersi anche nelle aree germanofone ed arrivare solo in seguito al sud delle Alpi e mediterraneo.

    In montagna il virus è sempre qualcuno a portarlo dall’esterno. Prima ancora qualcuno lo ha portato nelle nostre zone e in Europa...

    Tolta la primavera agli inizi il virus non arriva da sud...
    Ultima modifica di AbeteBianco; 21/10/2020 alle 21:47

  6. #59936
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avete una crescita delle TI pari a un terzo di quella italiana con una popolazione che è sette volte minore...mi preoccupa la Svizzera parecchio.
    Dipende anche il contesto, nel dato medio italiano c’è di tutto, converrebbe piuttosto confrontarsi con le proporzioni del nord Italia e zone limitrofe, perché è ovvio che al sud la situazione assume dinamiche diverse rispetto l’Europa centrale.

  7. #59937
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Post muto
    Allegato 541017
    Cristiano, Zangri ne ha detto altre di caz... ehm... amenità dopo il 28 settembre?
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #59938
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Appiattimento della curva dal 27/28 ottobre. Leggero calo ma costante dai primi di novembre.
    Ah, magari Corry...magari.

  9. #59939
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e sticazzi non ce lo metti
    eh?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #59940
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io personalmente sto così così. Come vi dicevo, due settimane fa mia nonna non si sentiva bene, si sentiva le ossa rotte e ha fatto un giorno di febbre a 38°, poi dopo qualche giorno si è ripresa, mentre mia madre è sempre stata bene. Ora io da due/tre giorni ho male alla schiena/testa, al mattino ho un pò di tosse e sensazione di come di "bruciore" ai polmoni, che però poi va scemando durante il giorno.. mentre tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio mi sento veramente a pezzi, come se avessi la febbre (ma non ce l'ho!), ma roba da tornare a casa e infilarmi nel letto... e poi, andando avanti nel pomeriggio, mi riprendo e sto un pò meglio...
    Come già dicevo, a lavoro c'è nervosismo, e ci sono diversi che non stanno bene e sono a casa con la febbre. Altri stanno così così (raffreddore e mal di gola), ma continuano a venire a lavorare... e non possiamo fare altrimenti, perchè siamo nel settore alimentare. Detto fuori dai denti, non ci possiamo fermare.
    Comunque ogni giorno siamo sempre meno, andrà a finire che rimarrò solo io e pochi altri tra magazzino e amministrazione: la Squadra Speciale dei Sacrificabili, come ci siamo battezzati.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •