Pagina 6037 di 12358 PrimaPrima ... 503755375937598760276035603660376038603960476087613765377037 ... UltimaUltima
Risultati da 60,361 a 60,370 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #60361
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E scopriremo che è il virus che circola da inizio anno in Italia e che non è mai andato via? E che l'illusione che il contagio venisse da fuori è dovuta al fatto che il grosso dei tamponi di agosto li facevamo sui turisti di rientro da alcuni stati esteri? Io ne sono arci-convinto.
    E' possibilissimo.

    Ci sono due rami: il 20B che è quello prettamente italico, e che ha circolato nella prima ondata nel nostro Paese.
    Il ramo 20C è quello franco-americano e nord-europeo.

    Se in Italia i nuovi genomi appartengono al ramo 20C, significherà che il virus è arrivato dalla Francia. Se è del ramo 20B che è il nostro virus di sempre.
    Se circolano entrambi, significa comunque che c'è una quota consistente di contagi provenienti dalla Francia.

  2. #60362
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In realtà ci sono funzioni nell'organizzazione di uno stato che sono anche più necessarie del SSN, mi riferisco ad energia e logistica e anche per quelle rischi di arrivare a un lockdown di fatto...

  3. #60363
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In realtà ci sono funzioni nell'organizzazione di uno stato che sono anche più necessarie del SSN, mi riferisco ad energia e logistica e anche per quelle rischi di arrivare a un lockdown di fatto...

    E tutta la filiera alimentare, dai raccoglitori nei campi ai cassieri dei supermercati.

    Purtroppo un lockdown ad oltranza è incompatibile con una società avanzata e globalizzata.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #60364
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo, i numeri vanno contestualizzati per trarre delle tendenze.

    È parecchio tempo che la situazione nei cantoni francofoni è molto attiva, sono stati i primi ad essere toccati dalla seconda ondata già almeno 1/2 mesi fa ed erano in vigore alcune restrizioni supplementari. Si trattava anche di situazioni urbane.
    Altrove invece praticamente c'erano solo singoli focolai che erano legati quasi esclusivamente alle vacanze, oppure a diffusioni di massa nelle annose discoteche e locali simili.
    Per il resto il virus era praticamente sparito nella vita normale (soprattutto in canton Ticino), si registrava solo qualche caso a settimana a livello nazionale.
    Secondo me il grosso problema c'è stato a partire dalla seconda metà di settembre quando è arrivato l'autunno più fresco e la gente è andata al chiuso. Non contenti, in quel periodo iniziavano pure le vacanze scolastiche autunnali delle aree tedescofone, e ti posso garantire che sono state un successone quest'anno visto che i soldi per le vacanze che la gente non ha potuto spendere in primavera ed estate lo ha fatto ora, credendo anche di aver superato la fase critica del virus e magari abbassando la guardia nei comportamenti. Sulla massa tutto questo ha rimescolato le carte del virus anche verso il Mediterraneo.
    Poi chiaramente c'era già una pessima situazione nell'Europa Occidentale, e i contatti con la Francia sono parecchi nelle aree francofone della Svizzera (e guardacaso VdA), ma non necessariamente vacanzieri.

    Poi un'autoalimentazione interna ha fatto il resto.
    Condivido la ricostruzione

  5. #60365
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A me però sembra che si continui nello scaricabarile, adesso non è più il cittadino che non indossa la mascherina ma il cittadino che la indossa male... l'unica cosa che posso dire è che verosimilmente con la prescrizione delle mascherine al chiuso abbiamo guadagnato qualche settimana di vantaggio su Spagna e Francia e comunque non siamo ancora tra i 10 paesi UE messi peggio...
    Sì, condivido. Ma non volevo essere inquisitore, cercavo solo con una metafora di facile comprensione di spiegare perchè non sia la mascherina ad essere inefficiente, ma il modo in cui si usa.
    Esattamente come accade col profilattico.

  6. #60366
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' possibilissimo.

    Ci sono due rami: il 20B che è quello prettamente italico, e che ha circolato nella prima ondata nel nostro Paese.
    Il ramo 20C è quello franco-americano e nord-europeo.

    Se in Italia i nuovi genomi appartengono al ramo 20C, significherà che il virus è arrivato dalla Francia. Se è del ramo 20B che è il nostro virus di sempre.
    Se circolano entrambi, significa comunque che c'è una quota consistente di contagi provenienti dalla Francia.
    Se avesse un senso la distribuzione strettamente spaziale, nella ripartenza pandemica, le zone più contagiate della Liguria sarebbero quelle prossime al confine francese, oltretutto soggette a un flusso di frontalieri costanti e incontrollato. Curiosamente l'imperiese è abbastanza ai margini dell'attuale situazione ligure... in realtà credo, molto banalmente, che i grandi incubatori del Covid-19 siano le alte concentrazioni urbane di popolazione e sicuramente nei mesi di luglio e agosto sono passati molti più francesi da Milano, Venezia, Roma e anche Torino che non da Genova. Aggiungo che secondo me si è probabilmente sopravvalutato il ruolo del turismo nella ripartenza epidemica e che potrebbero aver avuto una grossa parte, quantomeno a livello regionale, i settori della logistica e quello della cantieristica navale.

  7. #60367
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mi sa che il tappo sia saltato anche da loro:
    Corona: 11.287 Neuinfektionen – Neuer Rekord in Deutschland - WELT
    Sì, è saltato, ma essendo circondati da paesi che stanno esplodendo (tranne la Danimarca, che però secondo me è luce riflessa della più bassa circolazione virale in Germania) direi che finora hanno fatto un buon lavoro.

    In Italia ci deve essere un sommerso più consistente, perchè Germania e Italia hanno la stessa composizione demografica per fasce d'età, dunque se la Germania fosse nella stessa situazione dell'Italia i morti sarebbero già ora molto simili.
    C'è un certo ritardo, diciamo una settimana.

  8. #60368
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati Lombardia 22/10

    Tante nuove entrate in TI
    Oggi valori molto alti anche da Milano città

  9. #60369
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Io ho appena annullato una prenotazione a tiblisi dall'11 al 18 dicembre, per fortuna non avevo ancora prenotato l'aereo.
    Mi ero dimenticato che stavolta però ho fatto anche l'assicurazione. Pirla, ma non del tutto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #60370
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E comunque gli indizi relativi alla scuola sono abbastanza forti e univoci, non tanto per quanto avviene dentro, quanto per l'impatto "sociale" delle riaperture scolastiche. Articolo un po' generico ma Battiston è uno che sa di cosa parla:

    Coronavirus, il fisico Battiston: "La curva dei contagi sale, gli indizi puntano verso la scuola" - Orizzonte Scuola Notizie


    Ma va?

    Metto la faccina sorridente perché, ripeto, se ci arrivo io prima del 15 ottobre che ho la licenza d’asilo e il governo ci arriva, forse, a fine ottobre mi chiedo a che cosa possa servire il comitato tecnico scientifico che dovrebbe essere pregno di supertestoloni, geni e stralaureati...
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •