Pagina 6147 di 12353 PrimaPrima ... 514756476047609761376145614661476148614961576197624766477147 ... UltimaUltima
Risultati da 61,461 a 61,470 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #61461
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Macron è un ********. Scusatemi, ma devo sfogarmi, perché assistere a un genocidio è da pazzi. Macron sta facendo come Boris Johnson e Bolsonaro, con la differenza che almeno questi due lo dissero apertamente che se ne sarebbero lavate le mani.
    Noi stiamo vedendo ancora per la maggior parte i morti di Settembre e una parte di quelli di inizio Ottobre. Vedrete che catastrofe sarà in Francia.

    Io spero sia presa la decisione migliore in Italia, non si può andare avanti così.
    In Italia si prenderà la decisione migliore come sempre, hai dei dubbi per caso? È da 20 anni che chi di dovere fa sempre le cose migliori rispetto agli inetti che governano gli altri paesi: a testimoniarlo abbiamo avuto "soltanto" 36mila morti e, dopo aver avuto tutto il tempo necessario per attrezzarsi alla seconda ondata, oggi abbiamo già le terapie intensive che scoppiano e l'incapacità di effettuare tamponi oltre un certo numero (che è ben più basso di quello che fa Boris Johnson agli inglesi).

    Ma sì raccontiamoci che siamo i più belli e i più bravi al mondo dai, continuiamo pure a sollazzarci in queste favole.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #61462
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In sintesi: se il governo non prenderà decisioni drastiche, saremo condannati.

    Io inizio a pregare ormai, probabilmente molti di noi qui perderanno i loro cari.

    Non voglio essere terrorista, e non vorrei nemmeno avere quest’angosciante sensazione di incubo dentro di me, ma purtroppo i numeri sono quelli.

    I Maya hanno sbagliato la proiezione: l’Apocalisse non era il 21 Dicembre 2012, ma nel 2020.
    Siamo condannati. Punto.
    Se non sarà per il virus sarà per l'inevitabile commissariamento della Troika appena finisce l'emergenza, che ci farà fare la fine della Grecia.
    Del resto a predicare che la salute viene prima dell'economia facendo i gradassi e i presuntuosi solo questo si potrà ottenere: di non avere più tra qualche anno ne una ne l'altra, poiché se mancheranno i soldi la sanità pubblica non la finanzi con l'erba del prato.

    Come la mettiamo quando tra qualche anno, senza soldi necessari a finanziare la sanità, le terapie intensive scoppieranno pure per una semplice influenza (e non per un virus ben peggiore quale quello in essere)? Perché la direzione che stiamo prendendo è questa ormai.

    Il punto è che si arriva a un livello al quale non ci si può sottrarre alle conseguenze, e purtroppo ormai ci siamo arrivati eccome. Chiudere tutti in casa servirà solo a calciare il barattolo per un po' ma non a risolvere il problema. Il problema andava risolto prima, e hai avuto tutta l'estate per preparare il paese alla seconda ondata. Non lo hai fatto? Adesso paghi le conseguenze, come giusto che sia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #61463
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Siamo a 10gg dalla Francia e a 6 dalla Spagna....

    Cattura.PNG


    Abbiamo di gran lunga accorciato la distanza a nostra sfavore.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  4. #61464
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ieri sera riflettevo sulla reazione con cui i vari stati affrontano l'epidemia incalzante, e come essa dipenda fondamentalmente dalla velocità dell'epidemia stessa.

    Vi dimostrerò che la situazione di oggi è, da questo punto di vista, PEGGIORE che nella prima ondata.


    L'R0 nella prima ondata (Febbraio e prima decade di Marzo) era almeno 3, anche se da metà Febbraio è probabile che l'impatto della scoperta del Covid abbia frenato in Italia la crescita abbassando R0 di qualche decimale.
    Usiamo questa simulazione dell'epidemia in Italia, con R0 a 3 nella prima fase (Febbraio) disceso poi a 2,6 dal 20 Febbraio e fino al 10 Marzo, giorno dell'inizio del lockdown (R0 a 0,7 nella simulazione). Ho usato un intervallo seriale di 4 giorni (in realtà potrebbe essere stato anche di 5 giorni, comunque per semplicità ho usato 4; quella che ho ricostruito è solo una delle possibili simulazioni):

    Allegato 541264

    Ho fissato come giorno 0 il 20 Gennaio, partendo da un solo caso (la manager di Shanghai).
    Sulla colonna di sinistra i positivi ogni 4 giorni, e sulla colonna di destra i positivi quotidiani medi ogni 4 giorni.


    Potete ben capire come l'epidemia sia cresciuta a ritmo assurdo e tale che i morti sono immediatamente aumentati perchè la velocità con cui crescevano, giorno dopo giorno, i nuovi positivi era tale che erano già disponibili decine di persone pronte a morire già 10 giorni dopo il contagio.

    In una situazione simile, ci siamo subito accorti di come stavano andando male le cose, e abbiamo preso scelte drastiche, perchè la repentina crescita dei casi si accompagnava ad un'altrettanta repentina crescita dei morti, e gli effetti erano quasi da subito tangibili (con un lag di circa due settimane per entrare già nel dramma).

    Nella mia simulazione, al picco della prima ondata (attorno al 7-10 Marzo) si raggiunsero i 130mila casi al giorno!




    Vediamo una simulazione per Ottobre:

    Allegato 541265


    Valgono le stesse considerazioni fatte prima circa l'intervallo seriale (potrebbe essere di 5 giorni; ho scelto 4 giorni per la mia simulazione). R0 è deducibile a 1,5 in queste condizioni e dai dati in nostro possesso.

    Vorrei far notare di già come l'epidemia, ad Ottobre, abbia un ritmo di crescita che è LA META' (!!) di quello di Febbraio e Marzo. Non oso immaginare cosa potrà accadere tra due mesi! In sintesi, ci lamentiamo che l'epidemia sta correndo già ad Ottobre, ma in realtà l'epidemia NON STA CORRENDO probabilmente! Sta solo iniziando a fare riscaldamento...e forse è per questo che le misure messe in atto in alcune realtà (Manchester o Madrid) hanno funzionato per quanto non eccessivamente dure.

    In ogni caso, giorno 0 è il 4 Ottobre. Noi siamo a giorno 20 (24 Ottobre). I casi reali sono probabilmente 38mila giornalieri o poco più.
    La Francia è circa 10 giorni avanti, con 90mila casi.

    Guardate la bastardata di questa curva: è talmente lenta nella sua progressione che ci ritroviamo in un dato momento con casi altissimi ma morti che crescono pochissimo perchè attingono al bacino di inizio mese (quando c'erano solo 20mila positivi ogni 4 giorni, quando ora ne facciamo almeno il doppio - 40mila - in 24 h!).

    Nella mia simulazione c'è anche lo scenario se tutto resterà com'è (incluso R0, e non è detto lo resti). Bene, tra 12 giorni (inizio Novembre) saremo nella stessa situazione del 10 Marzo, con 130mila positivi AL GIORNO.
    Il problema è che vedremo ancora pochi morti, perchè moriranno le persone ammalatesi verso il 10-20 Ottobre, che sono pochissime...quindi rischiamo di illuderci quando la realtà è oltre 10 volte PEGGIORE già in quel momento.




    In sintesi: stiamo andando incontro a una catastrofe senza precedenti. La Francia è in dirittura d'arrivo per l'apocalisse. Noi ancora no, ma solo 10 giorni ci separano dal 10 Marzo.
    Ok allora me ne frego di mascherine e distanze e scendo in piazza, perchè tanto è tutto inutile e comunque moriremo tutti o quasi! Quindi chissenefrega! Mi dò alla pazza gioia!! almeno mi godo queste ultime settimane!!
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #61465
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Belgio: +17.709 casi (record, anche se di poco) e +79 decessi.
    In Ucraina +6.088 casi e +102 decessi.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  6. #61466
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ricordate quella proiezione che postai 11 giorni fa circa l’andamento dei prossimi mesi dei casi, morti e ricoveri?

    In quella proiezione, di appena 11 giorni fa, si valutava il raggiungimento di 20.000 casi giornalieri, 1000 TI e 100/150 morti ca. giornalieri a metà novembre. E dire che le giudicavo fin troppo pessimistiche.

  7. #61467
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque di solito è la tarda serata/prima nottata il periodo delle previsioni catastrofiche

  8. #61468
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

  9. #61469
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ristoranti e pub chiusi alle 18, ma aperti la Domenica. Ripeto è come tenerli chiusi, chi cavolo deve andare alle 17 al pub

  10. #61470
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ieri un collega farmacista ci ha raccontato cosa sta accadendo in Cina, dove vive e lavora suo fratello: la situazione è tornata alla normalità, nessun distanziamento, mascherine pochissime al massimo nei mezzi pubblici se affollati ma in generale non la porta più nessuno. Si è tornati alla vita normale. E come? Il governo cinese ha obbligato tutti coloro che volessero tornare a lavorare ad assumere una dose di un medicinale di cui il fratello del mio collega non ha mai sentito dire né che effetti abbia. Chi però non lo assumeva non poteva tornare a circolare, lavorate ecc ecc.
    Di fatto da quel momento l'epidemia è terminata.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •