Pagina 6207 di 12353 PrimaPrima ... 520757076107615761976205620662076208620962176257630767077207 ... UltimaUltima
Risultati da 62,061 a 62,070 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #62061
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Minimo 15 giorni.
    Se proprio proprio avranno un effetto buono le misure prese, potrebbe calare l'aumento attuale entro fine settimana e appiattirsi forse (forse ripetuto 5volte) la curva dei nuovi contagi a +30/35.000 a fine della 1a settimana di Novembre.

    Ma proprio se.....e se ci va di chiulo...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  2. #62062
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @Perlecano

    Ho ricercato dei dati sull’eccesso di mortalità in Ecuador.
    Intanto il Guayas deve star vivendo un nuovo aumento dei casi, perché l’eccesso di mortalità mensile, che era sceso fortemente aun minimo a Giugno (+148 dalla media) è risalito da Luglio, anche se pare essersi mantenuto stabile sui +200. In questo primo scorcio di Ottobre, però, già avuto più di 200 morti. Dunque immagino sulla mensilità finale saranno più che nei mesi scorsi.

    Comunque sempre molto poco rispetto al massimo di Aprile (+10.600!).

    Qui i dati, sono davvero ben fatti, l’Ecuador vanta un ottimo sistema che raccoglie i dati sull’eccesso di mortalità!
    C’è anche la suddivisione per mese e per regione geografica.

    Ecuador: exceso muertes 2020 (acum)


    Ció che ieri mi ha spinto a ricercare i dati ecuadoriani era la volontà di capire quale fosse il tasso di mortalità in caso di collasso del sistema sanitario.

    Ho trovato questi dati [1]:

    6A15F985-BB78-45A4-92F0-A9BCDC2CFFBD.jpeg

    Indica il numero di morti per fasce d’età in tutto l’Ecuador al 26 Luglio (fino al 30 Giugno l’eccesso di mortalità era 22.800, dunque sono il 40% circa dei decessi reali totali).

    Si nota come 39 persone siano morte sotto i 20 anni.
    E 949 persone tra 20 e 49 anni.

    Ho provato a fare un calcolo per assurdo. Supponiamo che tutti i minorenni (cioè gli under 20) dell’Ecuador si fossero infettati.
    In Ecuador ci sono 6 milioni e 270 mila under 20, il 38% della popolazione.
    In questo scenario, il tasso di mortalità sarebbe stato lo 0,0006%.
    In realtà, però, non è andata certamente così. Anche supponendo che il 25% della popolazione ecuadoregna a quella data si fosse infettata (stima ottenuta supponendo un tasso di mortalità basso dello 0,6% applicato direttamente sull’eccesso di 23mila morti), e supponendo che di quel 25% il 38% fosse under 20, come accade nella popolazione generale, ci sarebbero stati 1,57 milioni di ragazzi ammalatisi. Il tasso di mortalità calcolato su questi sarebbe dello 0,0025% ovvero il doppio della tua stima.

    Il fatto è che:

    1) questo dato è estrapolato da un piccolo campione dei 23mila decessi totali, per cui i morti under 20 potrebbero essere stati di più, anche il doppio
    2) ho supposto un tasso di mortalità dello 0,6% che però ritengo molto basso, perché in condizioni di crisi del sistema sanitario credo che andrebbe aumentato almeno di qualche punto decimale. Nel qual caso il bacino reale di contagi si restringe e il tasso di mortalità tra under 20 sale.

    Per questi due motivi, stimo un tasso di mortalità tra under 20 dello 0,02%. Non è poco.


    In particolare, 10 di quelle 39 morti è avvenuto tra infanti con meno di 1 anno.
    In Ecuador ogni anno nascono 270mila persone, per cui significa che, supponendo sempre un 25% di questi che si sia preso il virus, il tasso di mortalità sarebbe dello 0,015%.
    Considerando che c’è un eccesso, gli infanti morti potrebbero essere il doppio, per cui il tasso di mortalità salirebbe allo 0,03%.
    Ma per i due motivi detti sopra, in realtà il tasso di mortalità potrebbe essere aumentato sempre allo 0,06%.


    Veniamo adesso alla fascia 20-49 anni. In Ecuador il 43% della popolazione.
    Usando solo i dati noti, e sempre seguendo il metodo del 25% della popolazione positiva, il tasso di mortalità calcolato su quei 949 decessi sarebbe lo 0,05%.
    Ma considerando l’eccesso (i morti sotto i 50 anni potrebbe essere stati il doppio) e che la vera percentuale di infettati potrebbe essere stata più bassa, arriviamo allo 0,1-0,2%. Dipende da come inserisci i parametri.


    Fascia 50-64 anni, 11.9% della popolazione. 2670 morti noti.
    Come prima col 25% di popolazione positiva: mortalità 0,54%.
    Con correzione per la presenza di eccesso e bacino reale di contagiati più basso: potenzialmente anche l’1,5%.


    Fascia 65+ : 6,9% della popolazione. 5270 morti.
    Con il 25% di popolazione infetto: mortalità 2,5%.
    Con correzioni varie: fino al 5,3%.




    In sintesi: in caso di crollo del sistema sanitario potrebbero morire lo 0,2% della popolazione under 50 interessata, 1.5% della popolazione ancora attiva tra 50 e 64 anni.
    Con uno scenario da immunità di gregge al 50%, significherebbe perdere lo 0,1% degli under 50 in Italia (quindi 30mila persone) e ben 67mila lavoratori tra 50 e 64 anni.
    Ultima modifica di burian br; 26/10/2020 alle 20:04

  3. #62063
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Oggi in Umbria +263 casi... su 986 tamponi
    +3 decessi (108 totali)
    +2 in TI (31 totali)

    +2 casi nel mio comune (tra l'altro due persone viventi a 30 m da casa mia) e c'è il 1° ricoverato della seconda ondata, anche se non so chi sia.
    Siamo a 27 casi attivi e 41 totali.
    Vorrei aggiungere che il numero di tamponi è davvero scandaloso, soprattutto considerando che eravamo a oltre 3000 fissi da quasi un mese ed oltre i 1000 da molto più tempo.
    Davvero non capisco questo dato.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  4. #62064
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Anche io sapevo questo ma... cosa vuol dire "indirettamente"?
    Perchè vorrebbe dire un pò di tutto... un pò di tutto e un pò di niente, insomma
    Ad esempio chi non è più positivo ma muore per complicanze post-Covid che non avrebbe mai avuto se non avesse passato la malattia

  5. #62065
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Mercoledì non credo.
    Penso che bisognerà aspettare almeno una settimana, ma probabilmente di più.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Minimo 15 giorni.
    Io parlo delle primissime restrizioni, in Lombardia mi pare fossero il 16. Qualcosa si dovrebbe già notare nei prossimi giorni. Anche una minima diminuzione della pendenza della curva mi basterebbe.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #62066
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    No, io ho semplicemente scritto che gli ospedali sono pagati a paziente ricoverato, nè più nè meno.
    Il resto son storie.
    Ma infatti i 2000 euro non sono per il posto letto, ma per tutti i medicinali e flebo. Se non ne hanno bisogno, il loro impatto sul sistema sanitario è pressoché nullo o quasi. Al massimo il costo degli esami di controllo

  7. #62067
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere che il numero di tamponi è davvero scandaloso, soprattutto considerando che eravamo a oltre 3000 fissi da quasi un mese ed oltre i 1000 da molto più tempo.
    Davvero non capisco questo dato.
    Vabbè, è Lunedì

  8. #62068
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere che il numero di tamponi è davvero scandaloso, soprattutto considerando che eravamo a oltre 3000 fissi da quasi un mese ed oltre i 1000 da molto più tempo.
    Davvero non capisco questo dato.
    Secondo da molte parti me abbiamo raggiunto la attuale capacità massima di varie strutture sanitarie.
    Se si ha una macchina che processa tamponi in blocchi di 100 ogni 6 ore per esempio, se anche la fai girare H24, più di quello non puoi fare.

    E prendere una macchina in più per i lab privati non è cosa da poco, devi anche avere chi riesce a fare turni adeguati per farla lavorare a ciclo continuo e refertare.
    Questo nel settore privato, nel settore pubblico invece per me in queste condizioni si potrebbe tutto, ma mancano coordinamento, risorse e competenze organizzative.

    Senza contare che tecnicamente tutti gli strumenti di laboratorio sono al top per l'analisi, ma sono molto problematici come software e particolari tecnici. Se ti va storto qualcosa rischi di rimanere fermo per molte ore, perché di tecnici specializzati di una certa marca e di un certo strumento ce ne sono spesso solo 3/4 per tutta Italia. Lo dico per esperienza diretta.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #62069
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Secondo da molte parti me abbiamo raggiunto la attuale capacità massima di varie strutture sanitarie.
    Se si ha una macchina che processa tamponi in blocchi di 100 ogni 6 ore per esempio, se anche la fai girare H24, più di quello non puoi fare.

    E prendere una macchina in più per i lab privati non è cosa da poco, devi anche avere chi riesce a fare turni adeguati per farla lavorare a ciclo continuo e refertare.

    Senza contare che tecnicamente tutti gli strumenti di laboratorio sono al top per l'analisi, ma sono molto problematici come software e particolari tecnici. Se ti va storto qualcosa rischi di rimanere fermo per molte ore, perché di tecnici specializzati di una certa marca e di un certo strumento ce ne sono spesso solo 3/4 per tutta Italia. Lo dico per esperienza diretta.
    Sono d'accordo, ma non capisco perché gli scorsi lunedì facevamo comunque un numero decente di tamponi (anche se imparagonabile con gli altri giorni della settimana) ed oggi no.
    Che si sia davvero guastato uno di questi macchinari?
    Se fosse così, però, lo vedremo i prossimi giorni, con un calo medio dei tamponi e spero vivamente di no.
    Boh, vediamo.

    EDIT: ho controllato.
    Lunedì scorso facemmo 1028 tamponi.
    2 lunedì fa oltre 4000 (!!)
    3 lunedì fa poco meno di 400
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #62070
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    UMBRIA: +263
    3 decessi
    986 tamponi (!!!)
    +2 t.i.
    +24 ricoveri

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    27%????
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •