Pagina 6243 di 12358 PrimaPrima ... 524357436143619362336241624262436244624562536293634367437243 ... UltimaUltima
Risultati da 62,421 a 62,430 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #62421
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Valle d’Aosta: 15120 casi ogni 100mila ab. (15,1% della popolazione infetta in 4 settimane)
    Piemonte:
    18836 casi ogni 100mila ab. (18,8% della popolazione infetta in 4 settimane)
    Lombardia 18166 casi ogni 100mila ab. (18,2% della popolazione infetta in 4 sett)
    Liguria: 12026 casi ogni 100mila ab. (12% della pop.)
    Trentino Alto Adige: 25746 casi ogni 100mila ab. (25,7% della pop.)
    Veneto: 11884 casi ogni 100mila ab. (11,9% della pop.)
    Friuli: 12406 casi ogni 100mila ab. (12,4% della pop.)
    Emilia Romagna: 7656 casi ogni 100mila ab. (7,7% della pop.)
    Toscana: 13039 casi ogni 100mila ab. (13% della pop.)
    Umbria: 14366 casi ogni 100mila ab. (14,4% della pop)
    Marche: 13366 casi ogni 100mila ab. (13,4% della pop)
    Lazio: 7240 casi ogni 100mila ab. (7,2% della pop.)
    Abruzzo: 6045 casi ogni 100mila ab. (6% della pop.)
    Molise: 1960 casi ogni 100mila ab. (2% della pop.)
    Campania: 7184 casi ogni 100mila ab. (7,2% della pop.)
    Basilicata: 2654 casi ogni 100mila ab. (2,7% della pop.)
    Puglia: 2561 casi ogni 100mila ab. (2,6% della pop.)
    Calabria: 4096 casi ogni 100mila ab. (4,1% della pop.)
    Sicilia: 2880 casi ogni 100mila ab. (2,9% della pop.)
    Sardegna: 3058 casi ogni 100mila ab. (3,1% della pop.)
    qualsiasi siano le premesse, lo scenario finale potrà solo essere peggiore a questo, ovviamente se non si fa niente per fermare l'avanzata da qui a fine mese. Poi sarà tardi.
    Altro che c'è sempre tempo per fare il lockdown come ha detto qualche politico oggi.


    EDIT
    hai messo la Puglia come quella messa meglio, onestamente ci credo poco, forse perchè sto in provincia di Bari
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  2. #62422
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Perlecano @snowaholic @Tutti


    C’è uno scenario più realistico su come evolveranno i casi, e che probabilmente simula meglio l’andamento che potrebbe avere l’epidemia in Italia.

    Per semplicità, supponiamo (scenario potenzialmente realistico, ad ogni modo) che le misure varate dal governo non sortiranno effetto e che i casi proseguono nel trend mostrato (per ciascuna regione, calcolato dal rapporto tra le incidenze dell'ultima e della precedente settimana) senza né aumentare né ridurre il tasso di crescita settimanale.
    Seconda premessa: fermiamo la situazione al 22 Novembre, data nella quale molte realtà sanitarie provinciali crolleranno, e gli effetti della pandemia saranno evidenti alla popolazione.
    Terza premessa: supponiamo che i casi e l’incidenza reali siano il doppio di quelle ufficiali, anche se in alcune realtà potrebbero essere più del triplo (es. Valle d'Aosta), sempre per semplicità.



    Ebbene, questa sarà la situazione in ogni regione (riporto l’incidenza settimanale cumulata di nuovi positivi ogni 100mila abitanti; vale a dire quante persone si saranno infettate da oggi al 22 Novembre ogni 100mila):

    Valle d’Aosta: 15120 casi ogni 100mila ab. (15,1% della popolazione infetta in 4 settimane)
    Piemonte:
    18836 casi ogni 100mila ab. (18,8% della popolazione infetta in 4 settimane)
    Lombardia 18166 casi ogni 100mila ab. (18,2% della popolazione infetta in 4 sett)
    Liguria: 12026 casi ogni 100mila ab. (12% della pop.)
    Trentino Alto Adige: 25746 casi ogni 100mila ab. (25,7% della pop.)
    Veneto: 11884 casi ogni 100mila ab. (11,9% della pop.)
    Friuli: 12406 casi ogni 100mila ab. (12,4% della pop.)
    Emilia Romagna: 7656 casi ogni 100mila ab. (7,7% della pop.)
    Toscana: 13039 casi ogni 100mila ab. (13% della pop.)
    Umbria: 14366 casi ogni 100mila ab. (14,4% della pop)
    Marche: 13366 casi ogni 100mila ab. (13,4% della pop)
    Lazio: 7240 casi ogni 100mila ab. (7,2% della pop.)
    Abruzzo: 6045 casi ogni 100mila ab. (6% della pop.)
    Molise: 1960 casi ogni 100mila ab. (2% della pop.)
    Campania: 7184 casi ogni 100mila ab. (7,2% della pop.)
    Basilicata: 2654 casi ogni 100mila ab. (2,7% della pop.)
    Puglia: 2561 casi ogni 100mila ab. (2,6% della pop.)
    Calabria: 4096 casi ogni 100mila ab. (4,1% della pop.)
    Sicilia: 2880 casi ogni 100mila ab. (2,9% della pop.)
    Sardegna: 3058 casi ogni 100mila ab. (3,1% della pop.)



    Come ho detto, il mio intento NON è ricavare una tendenza. Prendete le mie proiezioni con le pinze, perchè probabilmente l'incidenza cumulata fino ad allora non sarà necessariamente questa, sia perchè R0 potrebbe aumentare (o diminuire) in diverse regioni, sia perchè è un trend creato sulle ultime due settimane (e non è detto sarà mantenuto con costanza), sia perchè ho per approssimazione raddoppiato i casi ufficiali per ottenere quelli reali, ma in alcune realtà potrebbero esserci anche il triplo dei casi ufficiali e in altre meno del doppio!


    Il mio intento è però dimostrare che al 22 Novembre avremo due Italie: l'Italia tirrenico-settentrionale, e l'Italia adriatico-meridionale.
    Nella prima la popolazione infetta è a livelli mostruosi, e il sistema sanitario è ormai sull'orlo del collasso se non è già collassato in talune province.
    Nell'altra Italia si regge ma con fatica in alcune province, visto che comunque anche in regioni come Emilia Romagna, o Marche, ci sono zone messe meglio e altre messe peggio, e quella che vi ho offerto è una sorta di media ponderata poco rappresentativa di realtà locali.

    Anche all'interno dell'Italia messa malissimo avremo province virtuose come Grosseto, o Rovigo nel Veneto. La Campania potrebbe resistere nel beneventano, e anche nelle altre province tranne Caserta e Napoli.

    Il Sud e le isole si troverebbero ai margini, con ospedali caricati ma ancora non troppo.



    In uno scenario simile, quando il panico e la paura potrebbero iniziare a dilagare nei media perchè molti sistemi sanitari del Nord saranno ridotti come a Bergamo, il centro-sud potrebbe salvarsi.
    Il sacrificio del Nord, mi verrebbe da dire, potrebbe impedire il realizzarsi della sciagura nel Centro-Sud (+ Emilia Romagna e Lazio).
    E allora nessuna immunità di gregge, ma una strage di massa nelle regioni del Centro-Nord, con il Sud che a un certo punto si chiuderebbe. Prima ondata bis, ma con numeri esorbitanti.
    Per me R0 tendenzialmente diminuirà nelle prossime settimane, ma al contempo ora si stanno diagnosticando meno della metà dei casi reali. Sono due fattori abbastanza contrastanti tra loro, potrebbe essere che si equivarranno e che le tue stime siano quindi simili a quelle che otterrei io se introducessi questo paio di modificazioni ai parametri.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #62423
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    qualsiasi siano le premesse, lo scenario finale potrà solo essere peggiore a questo, ovviamente se non si fa niente per fermare l'avanzata da qui a fine mese. Poi sarà tardi.
    Altro che c'è sempre tempo per fare il lockdown come ha detto qualche politico oggi.


    EDIT
    hai messo la Puglia come quella messa meglio, onestamente ci credo poco, forse perchè sto in provincia di Bari
    La Puglia cresce lentamente nonostante tutto, e il mio calcolo è derivato dal trend tenuto nelle ultime due settimane, e come ho specificato potrebbe anche accelerare (o ridursi).
    Con il trend attuale, e raddoppiando i casi, l'incidenza totale fino al 22 Novembre sarà questa. Considera che 1/3 della Puglia (Brindisi e Lecce) sono in condizioni che definire ottimali è riduttivo. E' condizionano fortemente il dato pugliese, che comunque non è nemmeno malaccio ancora nel barese e nella Bat.

    Anche in scenari peggiori, non credo comunque che in Puglia fino al 22 Novembre potranno infettarsi più del 7% della popolazione, che distribuita tra province metterebbe al massimo in crisi la provincia di Bari (purtroppo, ma ritengo sia uno scenario estremo).

  4. #62424
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Non so come sia da voi la situazione anche perché non posso leggere tutti i vostri messaggi dal cellulare, ma qui la cosa che mi fa imbestialire è l'uso spesso errato o mancato delle mascherine sia all'aperto, sia al chiuso e la mancanza delle sanzioni conseguenti, se non in sporadici casi

  5. #62425
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Per me R0 tendenzialmente diminuirà nelle prossime settimane, ma al contempo ora si stanno diagnosticando meno della metà dei casi reali. Sono due fattori abbastanza contrastanti tra loro, potrebbe essere che si equivarranno e che le tue stime siano quindi simili a quelle che otterrei io se introducessi questo paio di modificazioni ai parametri.
    Sì, potrebbe essere di tutto, ma alla fine come ho scritto il mio intento non è descrivere l'andamento dell'epidemia in numeri, ma evidenziare il concetto che ho messo in grassetto e neretto.
    Poi magari nella realtà andrà così, o magari andrà meglio o peggio (ad esempio credo andrà meglio di come ho scritto in Trentino, ma peggio in Sicilia, Sardegna, Puglia, Valle d'Aosta; non necessariamente "peggio" significa che queste regioni andranno in crisi sanitaria, anzi per quelle del Sud non penso, tranne forse la Sardegna che è già affannata ora).

  6. #62426
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Puglia, sono stati registrati 5147 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 611 casi positivi: 239 in provincia di Bari, 13 in provincia di Brindisi, 142 in provincia BAT,137 in provincia di Foggia, 15 in provincia di Lecce, 58 in provincia di Taranto, 7 attribuiti a residenti fuori regione.
    Sono stati registrati 13 decessi: 1 in provincia di Bari, 10 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto.
    Brindisi e Lecce davvero miracolate. Non riesco a crederlo nemmeno io...

  7. #62427
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Perlecano @snowaholic @Tutti


    C’è uno scenario più realistico su come evolveranno i casi, e che probabilmente simula meglio l’andamento che potrebbe avere l’epidemia in Italia.

    Per semplicità, supponiamo (scenario potenzialmente realistico, ad ogni modo) che le misure varate dal governo non sortiranno effetto e che i casi proseguono nel trend mostrato (per ciascuna regione, calcolato dal rapporto tra le incidenze dell'ultima e della precedente settimana) senza né aumentare né ridurre il tasso di crescita settimanale.
    Seconda premessa: fermiamo la situazione al 22 Novembre, data nella quale molte realtà sanitarie provinciali crolleranno, e gli effetti della pandemia saranno evidenti alla popolazione.
    Terza premessa: supponiamo che i casi e l’incidenza reali siano il doppio di quelle ufficiali, anche se in alcune realtà potrebbero essere più del triplo (es. Valle d'Aosta), sempre per semplicità.



    Ebbene, questa sarà la situazione in ogni regione (riporto l’incidenza settimanale cumulata di nuovi positivi ogni 100mila abitanti; vale a dire quante persone si saranno infettate da oggi al 22 Novembre ogni 100mila):

    Valle d’Aosta: 15120 casi ogni 100mila ab. (15,1% della popolazione infetta in 4 settimane)
    Piemonte:
    18836 casi ogni 100mila ab. (18,8% della popolazione infetta in 4 settimane)
    Lombardia 18166 casi ogni 100mila ab. (18,2% della popolazione infetta in 4 sett)
    Liguria: 12026 casi ogni 100mila ab. (12% della pop.)
    Trentino Alto Adige: 25746 casi ogni 100mila ab. (25,7% della pop.)
    Veneto: 11884 casi ogni 100mila ab. (11,9% della pop.)
    Friuli: 12406 casi ogni 100mila ab. (12,4% della pop.)
    Emilia Romagna: 7656 casi ogni 100mila ab. (7,7% della pop.)
    Toscana: 13039 casi ogni 100mila ab. (13% della pop.)
    Umbria: 14366 casi ogni 100mila ab. (14,4% della pop)
    Marche: 13366 casi ogni 100mila ab. (13,4% della pop)
    Lazio: 7240 casi ogni 100mila ab. (7,2% della pop.)
    Abruzzo: 6045 casi ogni 100mila ab. (6% della pop.)
    Molise: 1960 casi ogni 100mila ab. (2% della pop.)
    Campania: 7184 casi ogni 100mila ab. (7,2% della pop.)
    Basilicata: 2654 casi ogni 100mila ab. (2,7% della pop.)
    Puglia: 2561 casi ogni 100mila ab. (2,6% della pop.)
    Calabria: 4096 casi ogni 100mila ab. (4,1% della pop.)
    Sicilia: 2880 casi ogni 100mila ab. (2,9% della pop.)
    Sardegna: 3058 casi ogni 100mila ab. (3,1% della pop.)



    Come ho detto, il mio intento NON è ricavare una tendenza. Prendete le mie proiezioni con le pinze, perchè probabilmente l'incidenza cumulata fino ad allora non sarà necessariamente questa, sia perchè R0 potrebbe aumentare (o diminuire) in diverse regioni, sia perchè è un trend creato sulle ultime due settimane (e non è detto sarà mantenuto con costanza), sia perchè ho per approssimazione raddoppiato i casi ufficiali per ottenere quelli reali, ma in alcune realtà potrebbero esserci anche il triplo dei casi ufficiali e in altre meno del doppio!


    Il mio intento è però dimostrare che al 22 Novembre avremo due Italie: l'Italia tirrenico-settentrionale, e l'Italia adriatico-meridionale.
    Nella prima la popolazione infetta è a livelli mostruosi, e il sistema sanitario è ormai sull'orlo del collasso se non è già collassato in talune province.
    Nell'altra Italia si regge ma con fatica in alcune province, visto che comunque anche in regioni come Emilia Romagna, o Marche, ci sono zone messe meglio e altre messe peggio, e quella che vi ho offerto è una sorta di media ponderata poco rappresentativa di realtà locali.

    Anche all'interno dell'Italia messa malissimo avremo province virtuose come Grosseto, o Rovigo nel Veneto. La Campania potrebbe resistere nel beneventano, e anche nelle altre province tranne Caserta e Napoli.

    Il Sud e le isole si troverebbero ai margini, con ospedali caricati ma ancora non troppo.



    In uno scenario simile, quando il panico e la paura potrebbero iniziare a dilagare nei media perchè molti sistemi sanitari del Nord saranno ridotti come a Bergamo, il centro-sud potrebbe salvarsi.
    Il sacrificio del Nord, mi verrebbe da dire, potrebbe impedire il realizzarsi della sciagura nel Centro-Sud (+ Emilia Romagna e Lazio).
    E allora nessuna immunità di gregge, ma una strage di massa nelle regioni del Centro-Nord, con il Sud che a un certo punto si chiuderebbe. Prima ondata bis, ma con numeri esorbitanti.
    No, non ci arriviamo al 22/11 così.
    Fra max una settimana le voci sanitarie avranno il sopravvento sulle esigenze politico-economiche e si andrà verso chiusure regionali/nazionali, oppure comunque entro la 1a settimana di Novembre la mobilità sarà nettamente dimezzata dall'autodifesa e la quarantena diffusa di 1/10-15 della popolazione.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #62428
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @burian br è giusto il dato sulla Puglia , ma bisogna anche considerare che facciamo pochissimi tamponi e sicuramente tra barese e foggiano vi è un sommerso mostruoso , inotre già con questi numeri gli ospedali baresi sono saturi (tranne le TI) e non può che peggiorare.

  9. #62429
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    No, non ci arriviamo al 22/11 così.
    Fra max una settimana le voci sanitarie avranno il sopravvento sulle esigenze politico-economiche e si andrà verso chiusure regionali/nazionali, oppure comunque entro la 1a settimana di Novembre la mobilità sarà nettamente dimezzata dall'autodifesa e la quarantena diffusa di 1/10-15 della popolazione.
    Il mio è uno scenario se nulla cambiasse.
    Su quale sia quello reale non lo so, è davvero difficile prevedere un futuro così nebuloso...

  10. #62430
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    @burian br è giusto il dato sulla Puglia , ma bisogna anche considerare che facciamo pochissimi tamponi e sicuramente tra barese e foggiano vi è un sommerso mostruoso , inotre già con questi numeri gli ospedali baresi sono saturi (tranne le TI) e non può che peggiorare.
    Oggi è arrivato un elicottero all'ospedale di Brindisi da Foggia, è il terzo ricoverato importato qui per Covid perchè evidentemente non hanno molti posti, quindi capisco che intendi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •