Pagina 6389 di 12353 PrimaPrima ... 538958896289633963796387638863896390639163996439648968897389 ... UltimaUltima
Risultati da 63,881 a 63,890 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #63881
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Islanda +78 casi oggi: totale di 4797 da inizio pandemia. I morti restano 13, worldometers ha notificato oggi il decesso che il sito che consulto io aveva pubblicato già ieri. Diffusione del virus in una casa di riposo di Reykjavik, un sacco di contagi tra gli over 70: 46 casi attivi tra i 70 e i 79 anni, 41 tra gli 80 e gli 89 anni e addirittura 22 di 90 o più anni. Il decesso di ieri, a proposito, riguarda un uomo ultranovantenne che era ospite della casa di riposo in questione.

    Questa invasione virale degli spazi dedicati agli anziani ha causato anche un boom di ospedalizzazioni, come era prevedibile: meno di una settimana fa gli ospedalizzati per Covid in tutta l'Islanda erano 19, adesso sono ben 64! Incremento anche delle terapie intensive (forse con sistema sanitario non troppo sovraccarico vengono utilizzate anche per i più anziani senza gettare la spugna anzitempo, facile eh): da un solo paziente lunedì, a 4 pazienti oggi.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #63882
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,487
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Toscana 2675 casi

    10 decessi, 17834 tamponi. +16 ti, +51 ricoveri, 305 guariti

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #63883
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Negli anziani ho sempre notato una cocciutaggine, una testardaggine e una "ribellione" (passatemi il termine) che è pari a quella dei ragazzini.
    peggio, perché appunto stiamo facendo i sacrifici per loro

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Scusate se mi permetto di ritornare su un discorso, poi giuro che richiudo l'OT.

    Cioè come fate a dire che io dovrei pagare e affidare mio figlio a una babysitter 20enne, che probabilmente non conosco e che magari scorazza la sera in giro per locali (almeno fino a pochi giorni fa) bellamente senza mascherina, oppure che ha un sacco di amici e/o t**bamici, 100 contatti diversi al giorno (si fa per dire, non demonizzo "le babysitter" né i giovani in genere) piuttosto che affidarmi al caso che mio figlio lo possa prendere a scuola, dove esistono delle regole, oppure al mio comportamento o quello dei miei familiari conviventi che conosco bene?!?!
    Siamo pratici e reali dai, chiudo l'OT.
    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Ah sì sì, ma chi mio figlio va preso a scuola, va pure portato all'attività sportiva che fa, spesso rientriamo alle 20 a casa poi e siamo conviventi "nella pratica" coi miei genitori e mio nonno...faccio far tutto a una baby sitter a quanto, 50€ ogni volta? Perché per fare tutto questo dalle 16 alle 20 questo una chiederebbe...son 600€ al mese se va bene, se la trovi e se ti va bene come tiene tuo figlio.

    Dai chiudiamo, non ce l'ho con le babysitter, è un mestiere non facile e da ammirare, ma improponibile nella realtà lavorativa attuale e con le dinamiche familiari quotidiane attuali se non per chi sta molto molto bene già di suo.
    scusa ma per i bambini (e non solo) il virus non è minimamente un problema, a meno di avere patologie ovviamente. Che se lo prenda a scuola, giocando a calcio o dalla baby sitter. Il problema sono i nonni...

    Poi per carità ognuno fa le sue scelte, se è meglio rischiare un grave problema in famiglia per risparmiare sulla babysitter.

    Ma hai ragione, il governo ha sbagliato politica (dare il bonus babysitter ai nonni...) e comunicazione, tutto il tempo a demonizzare i giovani, la movida e le vacanze, invece di far entrare nella testa della gente che gli anziani andavano isolati, murati, legati a una sedia per tutto l'inverno e visitati solo con una mascherina filtrante senza valvola stretta fino a lasciare i segni sul viso!

  4. #63884
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Il Belgio comunque ha dei dati veramente allarmanti, secondo me è altresì corretta la tua osservazione circa la riduzione della quarantena da 14 a 7 giorni e che potrebbe contribuire ad aggravare una situazione già di per sè drammatica.
    Mi sono messo a dare un'occhiata, oggi che ho un pò più di tempo, alle sequenze genomiche , le ultime effettuate risalgano a poco più di un mese fà:

    Allegato 541748

    Allegato 541749

    In Belgio circolano prevalentemente i tre gruppi "G", "GR" e "GH"... Il primo è quello interessato, principalmente, dalla differenziazione della proteina "S" acquisendo la glicina al posto dell'asparagina e che ha dato, poi, origine alle due sottovarianti "GR" e "GH" che si stanno continuando a diffondere.
    A detta degli ultimi studi pubblicati sono le varianti più infettive ma con una mortalità un pò più bassa... Facendo però un confronto con l'Italia, dove però l'ultima analisi attorno al 10 settembre, si nota che in Belgio sono maggiormente diffuse anche le versioni "S" e "L" che se non erro sono quelle meno contagiose ma più mortali:

    Allegato 541750

    In pratica lì, al 24/25 settembre, stavano circolando 6 "versioni" differenti del virus (con una prevalenza di 3 tipi) mentre da noi 4 con una prevalenza di 2 sottotipi e c'è da dire che anche la versione più mortale lì non si è mai completamente estinta, forse è anche per quello che hanno una situazione più preoccupante.

    Una domanda che mi sorge è se questa sottospecie "GR" si stia ulteriormente differenziando in quanto dagli ultimi genomi si evidenzia una divergenza piuttosto elevata con modifiche rilevanti anche nella stessa proteina spike
    Molto interessante! Volevo chiederti: conosci approssimativamente i rapporti tra l'infettività di un sottotipo e quella di un altro sottotipo, così come magari anche il rapporto tra mortalità connessa a un ceppo e mortalità connessa a un altro ceppo? Mi piacerebbe quantificare l'impatto delle mutazioni virali genomiche sulla contagiosità e sul decorso medio della malattia di cui il virus è responsabile. Non ti sto dicendo di cercare materiale in merito eh, non preoccuparti: ti chiedo solo se hai avuto sottomano qualche dato di questo tipo negli ultimi tempi. Grazie in anticipo.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #63885
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Molto interessante! Volevo chiederti: conosci approssimativamente i rapporti tra l'infettività di un sottotipo e quella di un altro sottotipo, così come magari anche il rapporto tra mortalità connessa a un ceppo e mortalità connessa a un altro ceppo? Mi piacerebbe quantificare l'impatto delle mutazioni virali genomiche sulla contagiosità e sul decorso medio della malattia di cui il virus è responsabile. Non ti sto dicendo di cercare materiale in merito eh, non preoccuparti: ti chiedo solo se hai avuto sottomano qualche dato di questo tipo negli ultimi tempi. Grazie in anticipo.
    poi se qualcuno lo vuole fare comunque non gli sputiamo in faccia
    effettivamente sarebbe molto interessante avere questi dati per i sottotipi che circolano nelle nazioni europee maggiormente coinvolte
    C'ho la falla nel cervello


  6. #63886
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,487
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    BASILICATA 1826 TAMPONI 95 NUOVI CASI 1 DECESSO 15 GUARITI.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #63887
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    poi se qualcuno lo vuole fare comunque non gli sputiamo in faccia
    effettivamente sarebbe molto interessante avere questi dati per i sottotipi che circolano nelle nazioni europee maggiormente coinvolte
    Il problema sono sempre i numerosissimi bias di cui il dato grezzo deve essere spogliato.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #63888
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    peggio, perché appunto stiamo facendo i sacrifici per loro





    scusa ma per i bambini (e non solo) il virus non è minimamente un problema, a meno di avere patologie ovviamente. Che se lo prenda a scuola, giocando a calcio o dalla baby sitter. Il problema sono i nonni...

    Poi per carità ognuno fa le sue scelte, se è meglio rischiare un grave problema in famiglia per risparmiare sulla babysitter.

    Ma hai ragione, il governo ha sbagliato politica (dare il bonus babysitter ai nonni...) e comunicazione, tutto il tempo a demonizzare i giovani, la movida e le vacanze, invece di far entrare nella testa della gente che gli anziani andavano isolati, murati, legati a una sedia per tutto l'inverno e visitati solo con una mascherina filtrante senza valvola stretta fino a lasciare i segni sul viso!
    Non si tratta di "risparmiare" sulla babysitter, ma di campare coi soldi che dovrei darle, perché mi azzererebbe quasi il reddito mensile al netto di tutti i costi fissi...e mettiamo anche che io possa, non annullerei nemmeno il problema del rischio contagio a mio nonno 90enne, dato che mia mamma ha 60anni e lavora, e lavora in un laboratorio di analisi, e con lui lei ci vive e lo accudisce.
    Quindi devo pagare una per tenere lontano mio figlio dagli anziani quando il rischio maggiore è probabilmente rappresentato da un soggetto che già ci vive inevitabilmente assieme?!?
    E qui nel ragionamento torniamo ai protocolli e ai comportamenti, se sul lavoro mia mamma è impeccabile e noi altri conviventi lo siamo, allora mi affido a quello e la baby-sitter a cosa mi serve?
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #63889
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Il problema sono sempre i numerosissimi bias di cui il dato grezzo deve essere spogliato.
    ah certo
    altrimenti chiunque potrebbe fare una banalissima analisi statistica
    C'ho la falla nel cervello


  10. #63890
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Avevi anche sintomi di polmonite a marzo?
    No, un pò di febbre e di tachicardia ma niente di particolare.
    Qualche giorno fà, siamo riusciti al lavoro a fare un pò di luce sugli eventi che hanno portato alla diffusione del virus e del focolaio che ha interessato i 6/8 dipendenti... Tra cui io:
    1) Attorno al 26/28 febbraio è stato assunto un nuovo dipendente nel nostro reparto IT... Un ragazzo attorno ai 35/40 anni a cui gli venne fatto fare un tour di presentazione per tutti i nostri uffici in quella data;
    1A) Questo ragazzo, tra l'altro figlio di un'amica di una mia collega, improvvisamente comincia a stare male nei primissimi giorni di marzo (1/2 marzo) con febbre alta e polmonite... Tant'è che lo hanno ricoverato e mi è stato comunicato che è tornato al lavoro soltanto agli inizi di ottobre;
    2A) Il 7 marzo il nostro amministratore delegato, io e un paio di miei colleghi di altri reparti cominciamo ad accusare i primi sintomi e domenica 8 marzo eravamo tutti e 4 malati ... Ma mentre io avevo soltanto i sintomi sopra evidenziati (febbre debole/moderata e un pò di tachicardia), il nostro CEO e un altro collega avevano febbre alta con una polmonite interstiziale piuttosto importante, mentre l'altro collega soltanto una leggera febbre e perdita del gusto e dell'olfatto.

    Ora, a distanza di parecchi mesi, pensiamo che il tutto sia partito in maniera inconsapevole da quel nuovo assunto (che, durante il tour aziendale, abbia diffuso il virus tra i vari reparti) anche se non sappiamo quali luoghi o quali persone avesse frequentato all'epoca.
    Adesso sta fortunatamente bene, si è ripreso e sta lavorando

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •