16.52 - Focolaio a San Patrignano
Il Covid entra anche a San Patrignano, la comunità di recupero del Riminese passata indenne alla prima ondata. Si registra una quarantina di casi fra i ragazzi in percorso, tutti asintomatici o con pochi sintomi. Per evitare il propagarsi del virus all’interno della comunità, che consta di un migliaio di persone, San Patrignano ha di fatto attuato una quarantena volontaria di tutti quei settori di cui i ragazzi fanno parte, isolando loro stessi e i compagni con cui hanno avuto contatti. Ci sono poi altri 37 casi su 50 pazienti nella casa alloggio, struttura sociosanitaria a sé stante per malati terminali di Aids.
16.29 - New York introduce l’obbligo di test per tutti i visitatori: chi rifiuta dovrà fare 15 giorni di quarantena
Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha annunciato che tutte le persone che arriveranno a New York dovranno osservare una quarantena di tre giorni e poi sottoporsi a tampone: solo se risulteranno negative potranno poi circolare liberamente nella metropoli. Se il test, al quarto giorno dall’arrivo, dovesse risultare positivo, la persona dovrà osservare un isolamento di due settimane. Chiunque si rifiuti di sottoporsi al test, dovrà restare in quarantena per due settimane. Dal provvedimento sono però esclusi i residenti di New Jersey, Connecticut e Pennsylvania.
15.00 - Positivo il presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini
Il presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini è risultato positivo al test sul Covid-19 fatto nella mattinata di oggi, in via precauzionale, in vista di appuntamenti istituzionali in agenda nel pomeriggio e domani. Il presidente Bonaccini, che non presenta sintomi, come «previsto in questi casi si è posto in isolamento domiciliare nella sua abitazione, da dove porterà avanti regolarmente l’attività amministrativa e di governo regionale nei prossimi giorni», spiega la Regione. «Ovviamente non me l’aspettavo. Il rispetto delle regole e condizioni di salute normali mi lasciavano tranquillo, invece il virus ha colpito. Vi chiedo di prestare la massima attenzione e di rispettare scrupolosamente le regole. Io non mollo e saro? qui in prima linea, anche da casa. Insieme, ne sono certo, ce la faremo!», ha scritto il presidente dell’Emilia-Romagna su Facebook.
ahiahiahi
Schermata 2020-11-01 alle 17.23.00.png
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri