Pagina 6534 di 12358 PrimaPrima ... 553460346434648465246532653365346535653665446584663470347534 ... UltimaUltima
Risultati da 65,331 a 65,340 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #65331
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Se in T.I. mediamente i pazienti ci stanno X giorni e, in una data giornata, hai nuovi pazienti necessitanti T.I. più o meno pari di numero ai pazienti non più necessitanti T.I. (in miglioramento o deceduti) perchè sono stati mediamente in T.I. X giorni, allora la situazione si equilibra e non peggiora ulteriormente. Significa in altre parole tenere R0 attorno a 1 per un numero tale di giorni da fare in modo che gli ingressi in T.I. di molti giorni prima si rifacevano ad un bacino di contagi non significativamente più piccolo del bacino di contagi dai quali emergono le richieste di nuovi ricoveri in T.I.. Fare calcoli in merito per ponderare la capacità o l'incapacità del SSN di tollerare l'urto in questo scenario è troppo difficile e personalmente te lo sconsiglio (come lo sconsiglio a me stesso): già avere R0 a 1,2 o a 0,8 anzichè esattamente a 1 cambierebbe di molto le cose, così come avere 120mila contagi o 80mila contagi reali al giorno potrebbe fare la differenza, così come l'entità di ulteriori risorse messe in campo a livello sanitario per aumentare i posti di T.I. italiani pul variare molto e può fare la differenza tra una situazione ben gestibile - sì, da futuro medico mi duole dirlo ma per ora è ben gestibile: sono tutti esausti e fanno turni da 12 ore, ma la situazione è emergenziale per chiunque, se no diamo ragione solo ai ristoratori per non mandarli sul lastrico e così facendo mandiamo a putt*** mille altre cose: la coperta è troppo corta - e una situazione di insostenibile e duraturo sovraccarico.
    Tra tre settimane la situazione non sarà più gestibile, a meno che gestibile non sia stata a Marzo nelle regioni più colpite.
    Perché anche a Bergamo con il 25-30% della popolazione positiva, un buon 60-70% è passato comunque in ospedale. Ma non credo che si voglia arrivare a numeri simili.

    Detto questo, se R0 è 1 e ogni giorno ti entrano 80 in TI, non è detto che 80 ne escano. Basta vedere quanto ci abbiamo messo da Maggio a smaltire i ricoverati dei mesi precedenti anche se i ricoveri erano pochi.

    Rischiamo di collassare? Certamente. Collasseremo a livello sanitario? Forse sì. A livello economico? Probabilmente sì. A livello di welfare (di più ampio respiro)? Forse sì. Di fronte a una situazione così grave su un'infinità di fronti, mostrarsi risoluti e "tarantolati" - passami il termine, ma io qui noto proprio tanta angoscia e un ardore negli ideali a cui io emotivamente proprio non riesco a partecipare - per il terrore di quali possano essere le conseguenze dell'ambito che, fra tutti, si ha maggiormente a cuore (e non mi riferisco affatto solo a te, burian) rischia di sortire brusche sterzate che, in un sistema estremamente complesso ed estremamente caotico come quello della nostra società, dovrebbero essere evitate.
    Non ho angoscia personalmente, non più ora, forse perché egoisticamente vivendo in una zona ancora molto tranquilla so che prima che il disastro avvenga qui avverrà altrove e quindi le decisioni potrebbero essere prese per tempo nella mia zona.

    Detto questo, mi sembra abbastanza ovvio quel che dico se tutti gli stati europei si sono allineati sul lockdown.

    Vedo invece da parte di alcuni (anche tua, ma non è un’accusa, ma una semplice constatazione) una sorta di disorientamento, e se questo valeva due settimane fa ora non vale più perché ogni stato europeo ha sposato la linea del lockdown e del contenimento. E, ripeto, se alla fine si deve comunque arrivare a quel punto, allora lo si faccia ora o i danni sarebbero peggiori.
    Altrimenti niente, si continua così e via, pazienza. Chi vivrà vedrà.

  2. #65332
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    No per favore dai, se dovessimo tacere senza difendere ed esprimere le nostre opinioni, lasciando tutto in mano agli "esperti", potremmo anche farci asportare le corde vocali - nei dibattiti dal vivo - e farci requisire le tastiere di PC e telefoni nei dibattiti su spazi virtuali. Per inciso: gli "esperti" nel gestire una situazione così poliedrica non ci sono neanche: NON lo sono direttamente i governanti, nè i tecnici che elaborano modelli, nè gli immunologi allo sbando di fronte a un nuovo virus o i medici stremati e "biased" in prima linea, nè gli epidemiologi che saranno bravi a valutare l'epidemia in sè ma molto meno bravi a quantificare l'impatto su di essa delle varie modificazioni nei comportamenti sociali, ecc.

    Ci sono molti punti del pensiero di burian che io non condivido affatto, ma non posso assolutamente concordare con il tono ironico del tuo messaggio (vabbè che nessuno ha chiesto il mio parere, quindi puoi pensare e rispondermi "e che me ne importa del tuo parere?", ma ci tenevo a replicare al tuo post).
    Tutti esprimiamo le nostre opinioni, ci mancherebbe, in Italia al momento abbiamo 60 milioni di statisti, di virologi e scienziati vari...mi ci metto anche io nel calderone; ma un conto è esprimere opinioni un altro pensare di avere la soluzione in tasca quando ogni paese ha di fronte migliaia di positivi, migliaia di ricoverati, morti e feriti...tutti scemi e incompetenti?

  3. #65333
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Tu dovresti spiegare il senso dei tuoi post, con questo continuo ribadire "O si fa come dico io o è la fine del mondo"...abbiamo migliaia e migliaia di contagiati in tutto il mondo, ma bastava seguire i consigli di Burian del forum di Meteonetwork...era così facile e nessuno se ne rende conto.
    Perché è matematica esponenziale. Se R0 non scende sotto 1 le cose vanno solo peggio.

    Cioè, io non ho niente da spiegarti...è semplice matematica.

  4. #65334
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se mi eleggete dittatore del mondo, le prendo volentieri.

    Ma mi spieghi che senso ha questo post?
    Credo non abbia nessuno scopo ma sia solo figlia dello stress molto forte di questi giorni, siamo comunque persone, non sta me prendere le sue difese, ma lo posso capire, probabilmente se le presa con te perché molte volte quando la realtà si fa troppo difficile e le cose non vanno come vorremo, non si riesce ad essere razionali
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  5. #65335
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tra tre settimane la situazione non sarà più gestibile, a meno che gestibile non sia stata a Marzo nelle regioni più colpite.
    Perché anche a Bergamo con il 25-30% della popolazione positiva, un buon 60-70% è passato comunque in ospedale. Ma non credo che si voglia arrivare a numeri simili.

    Detto questo, se R0 è 1 e ogni giorno ti entrano 80 in TI, non è detto che 80 ne escano. Basta vedere quanto ci abbiamo messo da Maggio a smaltire i ricoverati dei mesi precedenti anche se i ricoveri erano pochi.



    Non ho angoscia personalmente, non più ora, forse perché egoisticamente vivendo in una zona ancora molto tranquilla so che prima che il disastro avvenga qui avverrà altrove e quindi le decisioni potrebbero essere prese per tempo nella mia zona.

    Detto questo, mi sembra abbastanza ovvio quel che dico se tutti gli stati europei si sono allineati sul lockdown.

    Vedo invece da parte di alcuni (anche tua, ma non è un’accusa, ma una semplice constatazione) una sorta di disorientamento, e se questo valeva due settimane fa ora non vale più perché ogni stato europeo ha sposato la linea del lockdown e del contenimento. E, ripeto, se alla fine si deve comunque arrivare a quel punto, allora lo si faccia ora o i danni sarebbero peggiori.
    Altrimenti niente, si continua così e via, pazienza. Chi vivrà vedrà.
    Non ho capito che c'entri il disorientamento mio personale (io faccio di tutto per non direzionarmi e non sostenere ferocemente un parere: predico fluidità mentale e l'abolizione dell'induttivismo statistico, in un sistema maledettamente complesso che sta attraversando una buriana con pochissimi o zero precedenti) con l'allineamento - totale o solo parziale che sia, e io propendo per il "parziale", quindi allineati ma fino a un certo punto - delle varie strategie nazionali di contenimento della pandemia.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #65336
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Tutti esprimiamo le nostre opinioni, ci mancherebbe, in Italia al momento abbiamo 60 milioni di statisti, di virologi e scienziati vari...mi ci metto anche io nel calderone; ma un conto è esprimere opinioni un altro pensare di avere la soluzione in tasca quando ogni paese ha di fronte migliaia di positivi, migliaia di ricoverati, morti e feriti...tutti scemi e incompetenti?
    Questo sicuramente.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #65337
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perché è matematica esponenziale. Se R0 non scende sotto 1 le cose vanno solo peggio.

    Cioè, io non ho niente da spiegarti...è semplice matematica.
    Tutto è semplice davanti ad un pc seduto a casa, molto più difficile prendere decisioni che riguardano milioni di persone...è facile su un forum scrivere "Chiudete tuttoooooo"""", molto più difficile farlo per uno che deve gestire una nazione...

  8. #65338
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Credo non abbia nessuno scopo ma sia solo figlio dello stress molto forte di questi giorni, siamo comunque persone, non sta me prendere le sue difese, ma lo posso capire, probabilmente se le presa con te perché molte volte quando la realtà si fa troppo difficile e le cose non vanno come vorremo si cerca una persona con cui prendersela
    Minchia, mo' non esageriamo in senso opposto. Ora chi si scazza con qualcuno che esprime ostinatamente certe opinioni spesso non condivise è automaticamente uno che cerca a tutti i costi un capro espiatorio su cui riversare le proprie frustrazioni? Scusa se te lo dico ma sembra quasi offensivo nei confronti di @Gangi, hai liquidato il suo sfogo nei confronti dei pareri di una persona derubricandolo a sfogo involontario e "vomitato" addosso a un simbolo a caso del pensiero contrario al suo.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #65339
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Credo non abbia nessuno scopo ma sia solo figlio dello stress molto forte di questi giorni, siamo comunque persone, non sta me prendere le sue difese, ma lo posso capire, probabilmente se le presa con te perché molte volte quando la realtà si fa troppo difficile e le cose non vanno come vorremo di cerca una persona con cui prendersela
    Capisco che scriva cose contrarie a quello che si vorrebbe sentir dire, ma non è colpa mia...
    Io mi sento attaccato ingiustamente, e mi sono sentito varie volte dato del terrorista, del visionario, della Cassandra e altro. Solo perché sposo una linea prudenziale e ora perché semplicemente faccio proiezioni matematiche...

    Posso capire tutto, ma se devo essere preso in giro per quel che scrivo che tra l’altro è una possibilità se non la realtà futura che ci aspetta, non lo trovo corretto. È come se uno in mezzo alla strada ti desse dello *******. E manco ti conosce, manco sa che provi, manco sa chi sei.

    PS: grazie del messaggio che cerca di conciliare le parti, mi ha fatto piacere leggere un tono meno accusatorio. Non amo quando ci si mette l’uno contro l’altro giungendo a fare ironia. A me fa molto male, ma proprio parecchio.

  10. #65340
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Minchia, mo' non esageriamo in senso opposto. Ora chi si scazza con qualcuno che esprime ostinatamente certe opinioni spesso non condivise è automaticamente uno che cerca a tutti i costi un capro espiatorio su cui riversare le proprie frustrazioni? Scusa se te lo dico ma sembra quasi offensivo nei confronti di @Gangi, hai liquidato il suo sfogo nei confronti dei pareri di una persona derubricandolo a sfogo involontario e "vomitato" addosso a un simbolo a caso del pensiero contrario al suo.
    Il fatto Perlecano, e vedo che anche tu ne sei parte, è che non vuoi credere al potenziale futuro alla Bergamo che potrebbe spettare a certe realtà.

    Come ho detto, egoisticamente potrebbe anche disinteressarmi per i motivi che ho già espresso, ma non capisco per quale motivo tutti crediate che la curva improvvisamente e magicamente si invertirà, perché anche dalle tue parole in questo post sembrerebbe che la mia sia un’opinione, quando in realtà è la realtà di quel che ci aspetta senza provvedimenti che invertino la curva.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •