Pagina 6686 di 12358 PrimaPrima ... 568661866586663666766684668566866687668866966736678671867686 ... UltimaUltima
Risultati da 66,851 a 66,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #66851
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La malattia di Creutzfeldt-Jakob non è infettiva, ma sporadica. Forse si riferisce alla forma nota come "mucca pazza", che è legata all'ingestione di carni crude di animali infetti. Tra l'altro è una di quelle branche della medicina "misteriosa", la stessa dei virus: se i virus sono agenti costituiti fondamentalmente solo da un po' di materiale genetico e qualche proteina, la mucca pazza è trasmessa da piccole proteine (i prioni), e nient'altro.
    Comunque, sulla mucca pazza è vero, mortalità 100%. Lo stesso direi della rabbia: oggi esiste un vaccino, ma va somministrato prima di sviluppare sintomi, e subito dopo il morso di un animale infetto. Se i sintomi si sviluppano, la morte sopraggiunge nel 100%. Solo 6 pazienti sono sopravvissuti, per via di un trattamento sperimentale che però non è mai stato dimostrato funzionasse (anche perchè altrettanti sottoposti a quel trattamento sono morti).

    La peste ha una mortalità tra 30 e 50%.

    Il vaiolo del 30%.

    Tubercolosi attiva anche sopra il 50%.

    Legionellosi tra 5 e 10%.

    Febbre gialla 5%, ma nel 20% dei casi (quelli gravi) anche 50-80%.

    La Spagnola tra 2,5 e 4%.

    Epatite A 0,1% (tra l'altro, prima che ci fosse un vaccino, tutti se la prendevano praticamente)

    Epatite B è difficilissimo calcolarla: pochissimi sviluppano epatite fulminante, che ha una mortalità del 90% a poche ore dall'esordio dei sintomi. Molti l'hanno asintomatica o con pochi sintomi e guariscono. Il 5% va incontro a complicanze croniche, che portano alla cirrosi o al cancro epatico e quindi a morte.
    A Proposito della "mucca pazza", ma si sa la sua prevalenza attuale? perché a sentire alcune fonti sembra praticamente estinta, però spesso ogni tanto sbuca fuori la notizia di qualche caso sparso, ma quanti di questi casi sono effettivamente da "mucca pazza" e non attribuibili alla Creutzfeldt-Jakob classica(sporadica)?

    Scusate L'OT ma sta cosa mi ha sempre incuriosito


  2. #66852
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La malattia di Creutzfeldt-Jakob non è infettiva, ma sporadica. Forse si riferisce alla forma nota come "mucca pazza", che è legata all'ingestione di carni crude di animali infetti. Tra l'altro è una di quelle branche della medicina "misteriosa", la stessa dei virus: se i virus sono agenti costituiti fondamentalmente solo da un po' di materiale genetico e qualche proteina, la mucca pazza è trasmessa da piccole proteine (i prioni), e nient'altro.
    Comunque, sulla mucca pazza è vero, mortalità 100%. Lo stesso direi della rabbia: oggi esiste un vaccino, ma va somministrato prima di sviluppare sintomi, e subito dopo il morso di un animale infetto. Se i sintomi si sviluppano, la morte sopraggiunge nel 100%. Solo 6 pazienti sono sopravvissuti, per via di un trattamento sperimentale che però non è mai stato dimostrato funzionasse (anche perchè altrettanti sottoposti a quel trattamento sono morti).

    La peste ha una mortalità tra 30 e 50%.

    Il vaiolo del 30%.

    Tubercolosi attiva anche sopra il 50%.

    Legionellosi tra 5 e 10%.

    Febbre gialla 5%, ma nel 20% dei casi (quelli gravi) anche 50-80%.

    La Spagnola tra 2,5 e 4%.

    Epatite A 0,1% (tra l'altro, prima che ci fosse un vaccino, tutti se la prendevano praticamente)

    Epatite B è difficilissimo calcolarla: pochissimi sviluppano epatite fulminante, che ha una mortalità del 90% a poche ore dall'esordio dei sintomi. Molti l'hanno asintomatica o con pochi sintomi e guariscono. Il 5% va incontro a complicanze croniche, che portano alla cirrosi o al cancro epatico e quindi a morte.
    Grazie, sì penso proprio che si intenda il cosiddetto morbo della mucca pazza.

    Il vaiolo è stato eradicato nel 1977 se ben ricordo, ma mi pareva che la letalità fosse superiore (intorno al 50%).

    Invece la media tra 2,5 e 4% della Grande Influenza è abbastanza spaventosa, se si considera che infettò praticamente tutti i continenti del mondo.

  3. #66853
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La malattia di Creutzfeldt-Jakob non è infettiva, ma sporadica. Forse si riferisce alla forma nota come "mucca pazza", che è legata all'ingestione di carni crude di animali infetti. Tra l'altro è una di quelle branche della medicina "misteriosa", la stessa dei virus: se i virus sono agenti costituiti fondamentalmente solo da un po' di materiale genetico e qualche proteina, la mucca pazza è trasmessa da piccole proteine (i prioni), e nient'altro.
    Comunque, sulla mucca pazza è vero, mortalità 100%. Lo stesso direi della rabbia: oggi esiste un vaccino, ma va somministrato prima di sviluppare sintomi, e subito dopo il morso di un animale infetto. Se i sintomi si sviluppano, la morte sopraggiunge nel 100%. Solo 6 pazienti sono sopravvissuti, per via di un trattamento sperimentale che però non è mai stato dimostrato funzionasse (anche perchè altrettanti sottoposti a quel trattamento sono morti).

    La peste ha una mortalità tra 30 e 50%.

    Il vaiolo del 30%.

    Tubercolosi attiva anche sopra il 50%.

    Legionellosi tra 5 e 10%.

    Febbre gialla 5%, ma nel 20% dei casi (quelli gravi) anche 50-80%.

    La Spagnola tra 2,5 e 4%.

    Epatite A 0,1% (tra l'altro, prima che ci fosse un vaccino, tutti se la prendevano praticamente)

    Epatite B è difficilissimo calcolarla: pochissimi sviluppano epatite fulminante, che ha una mortalità del 90% a poche ore dall'esordio dei sintomi. Molti l'hanno asintomatica o con pochi sintomi e guariscono. Il 5% va incontro a complicanze croniche, che portano alla cirrosi o al cancro epatico e quindi a morte.
    Le varie meningiti?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #66854
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Kenya, giusto per dire, +1100 casi ufficiali da giorni, e sempre tra 10 e 15-20 morti al giorno. Ufficialmente 62 in TI.
    Beh dai mi sembra un po come prendere per buoni i dati del Messico o dell'iran. Poi il Kenya è solo uno, in tanti stati africani, anche più popolosi, dove invece pare non esserci nulla. In zone poverissime e con servizi sanitari pessimi. Non vorrai farmi credere che in Nigeria sono stati bravissimi a contenere l'epidemia?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #66855
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    E' affidabile questa tabella sulla letalità infettiva e pandemica che mi ha girato un amico?

    Malattia di Creutzfeldt-Jakob 100%
    Rabbia 99%
    Peste polmonare/setticemica 80%
    Aviaria 60%
    Peste bubbonica 60%
    Vaiolo 50%
    Tubercolosi 40%
    Legionellosi 15%
    Febbre tifoidea 10-20%
    Febbre gialla 7,5%
    Grande Influenza (1918-20) 2,5%
    Epatite A 1,5%
    Epatite B 1%
    La letalità della tubercolosi è palesemente sovrastimata, si dovrebbe aggirare sull'8-10% (2% circa nei soggetti più giovani)
    Per quanto riguarda la rabbia so che una decina di persone si sono salvate, ma è un'eccezione

  6. #66856
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La malattia di Creutzfeldt-Jakob non è infettiva, ma sporadica. Forse si riferisce alla forma nota come "mucca pazza", che è legata all'ingestione di carni crude di animali infetti. Tra l'altro è una di quelle branche della medicina "misteriosa", la stessa dei virus: se i virus sono agenti costituiti fondamentalmente solo da un po' di materiale genetico e qualche proteina, la mucca pazza è trasmessa da piccole proteine (i prioni), e nient'altro.
    Comunque, sulla mucca pazza è vero, mortalità 100%. Lo stesso direi della rabbia: oggi esiste un vaccino, ma va somministrato prima di sviluppare sintomi, e subito dopo il morso di un animale infetto. Se i sintomi si sviluppano, la morte sopraggiunge nel 100%. Solo 6 pazienti sono sopravvissuti, per via di un trattamento sperimentale che però non è mai stato dimostrato funzionasse (anche perchè altrettanti sottoposti a quel trattamento sono morti).

    La peste ha una mortalità tra 30 e 50%.

    Il vaiolo del 30%.

    Tubercolosi attiva anche sopra il 50%.

    Legionellosi tra 5 e 10%.

    Febbre gialla 5%, ma nel 20% dei casi (quelli gravi) anche 50-80%.

    La Spagnola tra 2,5 e 4%.

    Epatite A 0,1% (tra l'altro, prima che ci fosse un vaccino, tutti se la prendevano praticamente)

    Epatite B è difficilissimo calcolarla: pochissimi sviluppano epatite fulminante, che ha una mortalità del 90% a poche ore dall'esordio dei sintomi. Molti l'hanno asintomatica o con pochi sintomi e guariscono. Il 5% va incontro a complicanze croniche, che portano alla cirrosi o al cancro epatico e quindi a morte.

    Sicuro sulla tubercolosi? Perchè ricordavo bene quello che avevo letto qualche mese fa, sul sito del ministero della Salute c'è scritto questo:




    Screenshot_2020-11-07 C_17_pubblicazioni_1472_allegato pdf.png

    è pur vero che sono dati riferiti a uno stato sviluppato, la media mondiale sarà senza dubbio maggiore...però mi sembra un caso di malattia i cui effetti sono stati resi molto più gestibili dall'avanzamento della medicina in tempi moderni

  7. #66857
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    Ecco qui la Puglia arancione, a Bari non si rinuncia allo 'struscio' del sabato, mi arrendo, la massa non capirà mai. Antonio Decaro - Oggi in Puglia sono stati registrati... | Facebook, aggiungo... queste immagini sono uno schiaffo agli operatori sanitari che per curare questi irresponsabili non hanno più una vita.

    Che roba...ma se i bar sono chiusi (e anche se fossero aperti è veramente tanta gente) che facevano?

  8. #66858
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Non pensavo di dover tornare a leggere questo thread del virus cinese dopo un'estate in cui si era ridotto parecchio ma tant'è...
    Questa volta sono più preoccupato perché sembra molto più diffuso nella città dove abito ( in una sola casa di degenza per anziani una cinquantina di casi).
    Un mio cliente, una vera forza della natura, un industriale molto dinamico e di successo, se lo è preso ed ora la Asl lo sta curando a casa tramite sola tachipirina ( roba da pazzi visto che il soggetto in questione ha oltre 60 anni).
    Secondo il mio medico di base, se ne siamo colpiti non bisogna fare nulla ma aspettare sintomi importanti e poi ricoverarsi.( si salvi chi può) .
    Io credo di più a quei medici che invece curano ,sin dai primissimi sintomi i loro pazienti con cortisonici, oppure idrossiclorochina, antibiotici ed eparina a basso peso molecolare ( l'idrossiclorochina già presa una settimana dopo quando si è già con il fiato corto non serve più a nulla ed in alcuni soggetti è pure controindicata).
    L'idea di prevenire l'infiammazione devastante che si produce in alcuni soggetti mi sembra di buon senso.
    La pratica che hanno in Abruzzo di monitorare vigili i sintomi da casa ed agire solo con l'aggravarsi dei sintomi con il ricovero ,la trovo giustificata in malati giovani, che di solito guariscono da soli , (oltre i 45 -50 invece io agirei con cure ai primissimi sintomi per togliere una buona fetta di malati che altrimenti finirebbero per intasare le corsie degli ospedali, quando va bene e le terapie intensive quando va male).

  9. #66859
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Parlando di Spagnola, pensate che qui a Vinadio (che aveva circa 2.700/2.800 abitanti all'epoca) morirono 100 persone

    Tra l'altro (perdonate il parziale OT, ma potrebbe essere utile), sapete che sto ricostruendo l'albero genealogico della mia famiglia, e questo mi porta a sfogliare, pazientemente, i registri delle anagrafi comunali, tutte nel periodo da metà Ottocento ai primi del Novecento. Come avevo già scritto, la mortalità era altissima, e diversi bambini nascevano morti o morivano poche settimane dopo la nascita, mentre non erano inusuali anche morti giovani (a 20, a 30, a 40 anni).
    Ebbene, nonostante questo, mi sono imbattuto in un anno, a mio giudizio, terribile, ossia il 1891: gran parte dei bambini nati in quell'anno sono morti pochissimo tempo dopo e parecchi sono addirittura nati morti o morti alla nascita Per contestualizzare, il comune è quello di Oncino (CN), in Valle Po.
    E' possibile che nel 1891 girasse un'influenza particolarmente aggressiva, che ha fatto strage di bambini? Non ho ancora guardato il registro dei morti, quindi non ho potuto analizzare eventuali scostamenti rispetto agli altri anni, ma questa improvvisa mortalità infantile mi ha colpito...
    Ps: non ho ancora visto il 1918, forse il registro non c'è neanche se non sbaglio...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #66860
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Parlando di Spagnola, pensate che qui a Vinadio (che aveva circa 2.700/2.800 abitanti all'epoca) morirono 100 persone

    Tra l'altro (perdonate il parziale OT, ma potrebbe essere utile), sapete che sto ricostruendo l'albero genealogico della mia famiglia, e questo mi porta a sfogliare, pazientemente, i registri delle anagrafi comunali, tutte nel periodo da metà Ottocento ai primi del Novecento. Come avevo già scritto, la mortalità era altissima, e diversi bambini nascevano morti o morivano poche settimane dopo la nascita, mentre non erano inusuali anche morti giovani (a 20, a 30, a 40 anni).
    Ebbene, nonostante questo, mi sono imbattuto in un anno, a mio giudizio, terribile, ossia il 1891: gran parte dei bambini nati in quell'anno sono morti pochissimo tempo dopo e parecchi sono addirittura nati morti o morti alla nascita Per contestualizzare, il comune è quello di Oncino (CN), in Valle Po.
    E' possibile che nel 1891 girasse un'influenza particolarmente aggressiva, che ha fatto strage di bambini? Non ho ancora guardato il registro dei morti, quindi non ho potuto analizzare eventuali scostamenti rispetto agli altri anni, ma questa improvvisa mortalità infantile mi ha colpito...
    Ps: non ho ancora visto il 1918, forse il registro non c'è neanche se non sbaglio...
    Sarà questa? Influenza russa - Wikipedia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •