Pagina 6810 di 12358 PrimaPrima ... 581063106710676068006808680968106811681268206860691073107810 ... UltimaUltima
Risultati da 68,091 a 68,100 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #68091
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    States ritoccano il record di ieri:


    142,335 new cases and 1,478 new deaths
    Ultima modifica di Musoita; 12/11/2020 alle 02:42

  2. #68092
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloSvede Visualizza Messaggio
    Certo che avevamo ragione!
    La Svezia, coerentemente con la sua tradizione, ha scelto di non violare la libertà dei suoi cittadini, ponendo quindi un punto fermo che invece in gran parte degli altri paesi è stato superato: quello della libertà personale sacra e inviolabile. Detto questo, non è che in Svezia non si sia fatto nulla: al contrario, si è fatto moltissimo, soprattutto dal punto di vista sanitario, potenziando l'assistenza e facendo una serie di raccomandazioni (ma quasi mai proibizioni) di "prudenza", come distanza sociale, attenzione ai viaggi ecc., ma, ripeto, senza quasi mai imporre o proibire nulla.

    Come ha detto Anders Tegnell, l'epidemiologo di stato della Svezia, in molti paesi si è scelto di usare un martello per uccidere una mosca; io aggiungerei: si è scelto di tagliarsi un braccio perché il braccio doleva, ossia il classico caso di rimedio peggiore del male.
    Perdonami, ma un martello per uccidere una mosca? Sai che in Italia abbiamo avuto 50mila morti? E che se avessimo usato la strategia svedese probabilmente sarebbero stati il triplo?

    “Beata” la Svezia che ha potuto permettersi quella strategia grazie anche al fatto di essere al di fuori delle principali vie di comunicazione intercontinentali, dall’essere circondata da stati che contenevano l’epidemia meglio (Norvegia, Danimarca e Finlandia), dall’essere meno densamente abitata e con centri urbani molto abitati più distanti tra loro di quanto avvenga almeno in Italia centro-settentrionale e in parte di quella meridionale.

    Detto ciò, magari la strategia svedese avrebbe funzionato benissimo al Centro-Sud, ne sono certo. Ma al Nord Italia affatto. E nemmeno in Francia o Spagna o UK (che inizialmente aveva preso quella strada, poi ha dovuto ricredersi).

    In sintesi: l’Italia aveva una gamba in gangrena, e ha dovuto amputarla per evitare che la gangrena si estendesse al resto del corpo causando sepsi.
    La Svezia aveva una gamba in ipossia, e ha scelto una terapia meno traumatica che poteva permettersi.


    PS: l’epidemia in Svezia si è risolta grazie all’arrivo dell’estate e alla situazione continentale migliorata grazie ai lockdown. A questo giro, tra n mesi, sono curioso di vedere a che livelli arriverà.

    PPS: non è un messaggio nazionalistico o volto a spargere odio contro la Svezia, mi urta solo la retorica con cui hai scritto il tuo post.
    Ultima modifica di burian br; 12/11/2020 alle 03:45

  3. #68093
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ieri ha chiamato a mio padre una donna di 92 anni (!!) per dirgli che suo marito (89 anni, con BPCO e fibrillazione atriale) e lei hanno febbre da 2/3 giorni, e raffreddore.
    Il nipotino, che aveva solo raffreddore, è risultato positivo al tampone , ed è probabilmente all’origine del contagio.

    Mio padre ha sollecitato l’ASL per farli eseguire tempestivamente il tampone, data l’età. Speriamo lo facciano subito!

  4. #68094
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Altro aggiornamento: il paziente 45enne di mio padre, positivo e con sintomi dal 25 Ottobre e ricoverato Domenica, si sta riprendendo. Per un giorno lo hanno sottoposto alla subintensiva, somministrandogli ossigeno.

  5. #68095
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Secondo i dati di Apple la mobilità italiana è scesa al -50% complessivo, ai livelli poco antecedenti al 10 Marzo:

    Allegato 542882


    Un quadro simile si riscontra dai dati Google:

    https://www.gstatic.com/covid19/mobi..._Report_en.pdf
    In 2/3 della puglia il sistema sanitario è già andato oltre (e di molto) quella che è stata la situazione peggiore di aprile.
    Per me ci sarà un respiro a breve ( che non sarà la fine dell’emergenza ma un non peggioramento delle condizioni del sistema di cure). Poi dopo Natale, ad anno nuovo con tempistiche che non saprei, peggioramento netto e apice di tutta l’epidemia in Italia quanto a conseguenze sociali.
    D’altronde al sud per come la vedo io il vissuto di Bergamo lo si raggiunge con molti meno morti e malati.
    Al riguardo ho una foto che non posso pubblicare esemplificatrice della situazione di emergenza attuale nel centro nord puglia lato strutture sanitarie.

  6. #68096
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Altro aggiornamento: il paziente 45enne di mio padre, positivo e con sintomi dal 25 Ottobre e ricoverato Domenica, si sta riprendendo. Per un giorno lo hanno sottoposto alla subintensiva, somministrandogli ossigeno.
    Ti risulta che gli obesi siano fortemente a rischio ricovero a prescindere dall’età?

  7. #68097
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Secondo i dati di Apple la mobilità italiana è scesa al -50% complessivo, ai livelli poco antecedenti al 10 Marzo:

    Allegato 542882


    Un quadro simile si riscontra dai dati Google:

    https://www.gstatic.com/covid19/mobi..._Report_en.pdf
    la baseline come la calcolano?

  8. #68098
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    la baseline come la calcolano?
    Sulla base degli anni scorsi.

  9. #68099
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Ti risulta che gli obesi siano fortemente a rischio ricovero a prescindere dall’età?
    Fortemente no, però sono più a rischio.

  10. #68100
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    la baseline come la calcolano?
    Credo sia la media annuale storica e penso anche destagionalizzata.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •