Pagina 6856 di 12358 PrimaPrima ... 585663566756680668466854685568566857685868666906695673567856 ... UltimaUltima
Risultati da 68,551 a 68,560 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #68551
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Molise +121
    4 morti
    Tamponi 805
    Ricoveri =
    -1 ti
    Guariti 67

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #68552
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Allegato 543023

    Letalità al Covid-19 in Piemonte, notare le differenze tra le varie Province.

    Alessandria 7,65%
    Biella 6,31%
    Asti 5,72%
    Vercelli 5,60%
    Novara 5,44%
    Verbano-Cusio Ossola 4,35%
    Cuneo 3,40%
    Torino 3,40%
    (l'avreste detto?)
    Nella prima ondata la provincia di Alessandria era stata quella più colpita, quando ancora si facevano pochi tamponi e quindi la letalità apparente risulta molto più alta. In questa seconda ondata invece il torinese risulta più colpito, ma si fanno anche molti più tamponi rispetto a prima.

  3. #68553
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Può darsi, però le mie perplessità nascono dal fatto che se davvero quello è stato il livello raggiunto significa che il virus si sta propagando nel restante 35-40% di popolazione mai infettata, ma in teoria se si fosse raggiunta l'immunità di gregge ciò non dovrebbe succedere (a meno che non sia ancora più alta la soglia, il 70-80% che francamente mi sembra esagerato). Quindi vuol dire che si stanno reinfettando anche coloro che hanno perso gli anticorpi.
    Ma allora perchè non si trovano casi di reinfezione a Manaus? E' vero che hanno individuato una misera parte del totale dei contagiati nella prima ondata, ma dovremmo essere ormai a conoscenza di qualche caso di reinfezione...

    Personalmente sto giungendo a mettere in dubbio lo studio. E' come se qualcosa non mi tornasse...
    Covid, 1 guarito su 5 di nuovo positivo dopo una settimana - Tgcom24

    è stato postato stamattina penso

  4. #68554
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    #veneto 13/11 h17
    Diagnosi 779
    (Ieri 1260)
    Guariti 232
    Decessi 3

    R/ cfr h 8.00
    Nuovo Virus Cinese︎Positivi
    t.i +3 tot222
    ord.+6 tot1837
    Nuovo Virus Cinese︎Negat
    t.i = tot8
    ord +3 tot119

    I.D.21271(12116 pos)

    Positivi 57832

    Nuovo Virus Cinese06/11 h17Nuovo Virus Cinese
    +1075

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #68555
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
    Nella prima ondata la provincia di Alessandria era stata quella più colpita, quando ancora si facevano pochi tamponi e quindi la letalità apparente risulta molto più alta. In questa seconda ondata invece il torinese risulta più colpito, ma si fanno anche molti più tamponi rispetto a prima.
    Corretto, anche se credo che il salto maggiore sia stato quello della Pruvincia Granda. La letalità alessandrina rimane comunque parecchio alta, così come quella di Biella.

  6. #68556
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Cos'è che si diceva ultimamente della Svezia?

    Non mi sembra così messa bene..parlo solo di numeri e andamento, non voglio riaprire la diatriba.

    Cattura.JPG


    L'articolo enfatizza troppo, come al solito, ma almeno dà dei numeri di confronto coi confinanti scandinavi.
    Covid Svezia, senza lockdown arriva la seconda ondata di Coronavirus- Corriere.it
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  7. #68557
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Cos'è che si diceva ultimamente della Svezia?

    Non mi sembra così messa bene..parlo solo di numeri e andamento, non voglio riaprire la diatriba.

    Cattura.JPG


    L'articolo enfatizza troppo, come al solito, ma almeno dà dei numeri di confronto coi confinanti scandinavi.
    Covid Svezia, senza lockdown arriva la seconda ondata di Coronavirus- Corriere.it
    E però non la riaprire, perché se mi posti un articolo del genere
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #68558
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Può darsi, però le mie perplessità nascono dal fatto che se davvero quello è stato il livello raggiunto significa che il virus si sta propagando nel restante 35-40% di popolazione mai infettata, ma in teoria se si fosse raggiunta l'immunità di gregge ciò non dovrebbe succedere (a meno che non sia ancora più alta la soglia, il 70-80% che francamente mi sembra esagerato). Quindi vuol dire che si stanno reinfettando anche coloro che hanno perso gli anticorpi.
    Ma allora perchè non si trovano casi di reinfezione a Manaus? E' vero che hanno individuato una misera parte del totale dei contagiati nella prima ondata, ma dovremmo essere ormai a conoscenza di qualche caso di reinfezione...

    Personalmente sto giungendo a mettere in dubbio lo studio. E' come se qualcosa non mi tornasse...
    Su questo hai assolutamente ragione, anche secondo me è evidente che quel numero sia sovrastimato. Il difficile è capire quanto sia sovrastimato, la mortalità sembrava più coerente con un 40-50% di prevalenza rispetto al 66% di quello studio.

    Se fosse del 50% potremmo ipotizzare un 45% di popolazione immune visto che una discreta quota dei casi più lievi non sviluppano anticorpi (e difficilmente una reinfezione tra questi verrebbe individuata).
    Se ipotizziamo un R0 di 2,5 con 45% di immuni si scende ad un Rt di 1,38, più che sufficiente a generare focolai anche di dimensioni considerevoli nelle zone o nei gruppi sociali con minore prevalenza, anche in presenza di blande misure di contenimento.

    L'andamento degli ultimi mesi mi sembra abbastanza coerente con uno scenario di questo tipo, più che con uno di bassa prevalenza in cui sarebbe probabile una crescita esponenziale, per quanto molto più lenta rispetto a primavera.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 13/11/2020 alle 18:54

  9. #68559
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Facciamo un nuovo quiz, tipo ruota della fortuna: la tua regione domani sarà gialla, arancione o rossa?
    Un quiz a premi, con Fiorello che va Mike Bongiorno.

    Perchè no, tanto...se i provvedimenti vengono presi così alla cazzo di cane

  10. #68560
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    ... uno studio "preprint" anche su Nature:

    The circulating SARS-CoV-2 spike variant N439K maintains fitness while evading antibody-mediated immunity | bioRxiv

    Da prendere con le molle, ma sembrerebbe che una recente mutazione notata nel recettore di legame possa favorire la "fuga" del virus da un gruppo di anticorpi monoclonali.
    Insomma non benissimo, si aspetta una versione un po' più dettagliata del documento

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Torno un attimo su questo discorso... La mutazione incriminata, come si dice nell'articolo, è stata riscontrata in 12 paesi europei e da ottobre tale mutazione presente nel recettore è la seconda più diffusa al mondo.
    Nell'articolo, infatti, si fa riferimento a Belgio, Inghilterra, Germania, Irlanda, Galles, Irlanda del Nord, Norvegia, Nuova Zelanda, Usa, Romania, Scozia e Svizzera:

    F2.large.jpg

    Nell'immagine "B", in cui si vede il periodo di campionamento, è evidente come questa mutazione abbia interessato in modo particolare il Regno Unito... Con in testa l'Inghilterra, la Scozia e il Galles.
    Io ho provato a ricercare la mutazione incrociando i dati sul sito GISAID ma i risultati che ho ottenuto sono un pò diversi , la mutazione con l'acquisizione della Lisina (K a seguito di 439) è presente nei paesi contrassegnati dal tracciato giallo e dallo spicchio di torta gialla:

    Mutazione.jpg
    In pratica, mi sono saltate fuori alcuni paesi in più come la Repubblica Ceca, la Svizzera e la Danimarca.
    Comunque, i grafici a barre evidenziano appunto come il legame tra l'ACE2 e il recettore di dominio del virus sembrano molto migliorate con questa mutazione , tant'è che il grafico in questione rappresentante l'affinità di legame (banda verde) è più alto mentre il legame tra le due terminazioni potrebbe essersi meglio consolidato tramite un ponte:

    F3.large.jpg

    Qua di seguito, invece, si vede come la percentuale di neutralizzazione da parte degli anticorpi sia molto ridotta soprattutto se sono stati presi in esame le mutazioni N439K (banda blu) sia in percentuale (curv in alto) sia sul grafico a barre, dove in orizzontale ci sono tutti gli anticorpi monoclonali utilizzati... Si vede come, rispetto alla mutazione "D614G" gran parte di questi valori siano inferiori a "10 elevato alla 0", cioè pari a 1) a parte qualche caso sulla destra:

    F5.large.jpg
    Aggiungo un paio di considerazioni:

    - questa mutazione "N439K", come si legge anche nell'articolo, è associata ad una carica virale leggermente inferiore rispetto a quella presente a seguito della mutazione "D614G" ed è stata riscontrata per la prima volta nei paesi del nord Europa;
    - la lettera "K" a seguito del numero indica che è stato acquisito un atomo di "Lisina" e guardando un pò in rete ho notato che, in genere, la degradazione cellulare che porta all'acquisizione di questa sostanza è associata alla mutazione dei virus da forma "pandemica" a forma "influenzale stagonale"... Mi pare che la cosa fosse già stata notata nel 2009 da un gruppo di scienziati in presenza del virus della suina (H1N1?) e che subì questa mutazione:


    amminoacidi.jpg

    Da virus dell'influenza pandemica a stagionale: identificate le 4 mutazioni responsabili Universita Vita-Salute San Raffaele

    - la mutazione in questione è particolarmente importante perchè interessa proprio la regione del dominio "RDB" che è quella più "sensibile" al legame tra la ACE2 e il virus, mentre la mutazione "D614G" interessò una zona fuori dal recettore di legame ... Spero di sbagliarmi e spero che lo studio sbagli, ma temo che questa mutazione potrebbe rendere piuttosto problematica l'efficacia di una eventuale terapia a base di vaccino o di anticorpi in quanto probabilmente sono stati studiati utilizzando un virus con recettore di legame "vecchio".
    Non so @burian br cosa ne pensi, le mie sono considerazioni fatte anche un pò a ruota libera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •